GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2013. Fontainebleau: Atzeni arriva e colpisce in Listed con Eton Rifles (alla 3° vittoria nella corsa). Affermazione anche per Cristian Demuro (più un paio di news da leggere) e sono 16 per lui in Francia..Richard Hannon Senior passa la mano. Dal 1 Gennaio 2014 andràn pensione e la scuderia gestita dal figlio Richard Hannon Junior. MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2013. Hong Kong: Prima vittoria per Umberto Rispoli ad Happy Valley e due secondi posti (uno con un ex italiano)

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2013. Fontainebleau: Atzeni arriva e colpisce in Listed con Eton Rifles (alla 3° vittoria nella corsa). Affermazione anche per Cristian Demuro (più un paio di news da leggere) e sono 16 per lui in Francia..

 
 
Fantini italiani, fantini vincenti. Oggi in Francia sia Andrea Atzeni che Cristian Demuro hanno colpito nel convengo di giovedì pomeriggio a Fontainebleau. Per il jockey sardo, oramai stabilmente in Inghilterra e vicino ad annunciare una importante collaborazione dal 2014, affermazione nella Listed di giornata, il Prix Contessina sui 1200 metri da €52,000 in sella all’inglese Eton Rifles (Pivotal), (nella foto) un vecchione di 8 anni allenato da Stuart C. Williams per i colori della Ecurie The Eton Riflemen colpendo da favorito a 4/1 e portando a casa un risultato importante. Per Atzeni una stagione doratissima con l’ennesima vittoria nell’impatto con una nuova esperienza, nella fattispecie con quella francese, in una corsa che Eton Rifles ha già vinto negli ultimi due anni.
Cristian Demuro invece ha vinto il Prix d’Evry raggiungendo quota 16 dell’esperienza francese in una prova ad handicap per 3 anni ed oltre sul miglio da €30,000 in sella a Chapman (Big Shuffle), ancora a 15/1, per Sascha Smrczek ed i colori del proprietario Christoph M. Holschbach. 
Per il giovane Demuro anche un terzo posto in condizionata per puledri, il Prix des Erables……..
 
 
 
 
La lunga e gloriosa carriera del 5 volte champion trainer inglese Richard Hannon Senior, terminerà ufficialmente il 31 Dicembre per lasciare spazio al figlio ed assistente Richard Hannon Junior, 38 anni in questi giorni, che rileverà tutto il materiale di scuderia per gestirne le sorti dal 1 Gennaio 2014. La notizia si sapeva da tempo, ma nella giornata di giovedì è arrivata l’ufficialità in maniera formale con una lettera inviata ai proprietari, compresa la Regina Elisabetta II, per informare che smetterà di fare l’allenatore e curare tutti i cavalli in training attualmente nelle scuderie di Herridge, ma che a prenderne cura sarà appunto il figlio. Una carriera scintillante quella di Master Hannon, cominciata nel 1970 e costellata di successi, soprattutto con cavalli non proprio dal pedigree regale e nella seconda parte della sua carriera di allenatore. Hannon ha infatti saputo costruire campioni pagati poco (relativamente) e negli ultimi anni tre sono i più rappresentativi e sono i top milers Canford Cliffs, Toronado ed Olympic Glory. Hannon, 68 anni, ha sellato quest’anno la sua 4° vincitrice Classica con Sky Lantern che ha vinto le 1000 Ghinee montata dal genero Richard Hughes e che avrà ancora un’opportunità sotto il suo nome, per fare bene anche ad Hong Kong. 
 

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2013. Hong Kong: Prima vittoria per Umberto Rispoli ad Happy Valley e due secondi posti (uno con un ex italiano)

 
 
Umberto Rispoli ha ripreso a far cuoricini per festeggiare una vittoria. Il jockey italiano è infatti andato a segno nella giornata di mercoledì ad Hong Kong, sul tracciato di Happy Valley, vincendo la sua prima corsa della esperienza stagionale in Cina. A far da preludio alla vittoria un secondo posto nella terza corsa in programma, il Jackson Handicap, in sella a Jade Pippo (Holy Roman Emperor) sfruttando un varco interno beffato solo da un avversario più incisivo nella fase finale. 
Poi, la vittoria è arrivata in chiusura quasi nel Queen’s Road Central Handicap per cavalli anziani sulla distanza dei 1.650 da $1.000.000 di HK, su Great Charm (Henny Hughes) per i colori della scuderia di Wilson Wong Kan Po & Derek Wong Sau Leung. Stavolta la tattica è stata differente, nel senso che ha sfruttato una fascia esterna per andarsi a prendere di forza la vittoria.