GIOVEDÌ 5 SETTEMBRE 2013. Weekend galoppo estero: A Leopardstown le Irish Champion con Al Kazeem contro Declaration Of War. Ad Haydock ancora Lethal Force contro tutti. In Australia e Turchia altre corse da seguire…Italians: Doppietta per Andrea Atzeni a Salisbury. Per Rispoli tra mercoledì e giovedì 2 vittorie (una con Rosendhal). Cristian Demuro è terzo con Punta Stella in Listed…Lavori in corso a Capannelle: Iniziato l’iter per la costruzione della pista del trotto all’ippodromo della via Appia, ecco le novità. MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE 2013. Daniele Porcu ingaggiato da Peter Schiergen come seconda monta alle spalle di Andreash Starke. La vita comincia a 30 anni..Da Mondoturf di Gabriele Candi

GIOVEDÌ 5 SETTEMBRE 2013. Weekend galoppo estero: A Leopardstown le Irish Champion con Al Kazeem contro Declaration Of War. Ad Haydock ancora Lethal Force contro tutti. In Australia e Turchia altre corse da seguire…

 
 
Piove, sulle isole britanniche. Ci aspetta un weekend abbastanza umido, senza che tutto possa inficiare sullo spettacolo. A Leopardstown sabato ci sono le Irish Champion Stakes G1 che si preannunciano agguerritissime. In pista ci sono di nuovo Al Kazeem (Dubawi) e Declaration Of War (War Front), ovvero il grande sconfitto delle Juddmonte International di York e il sorprendente vincitore in grande stile. Cosa cambia? Il terreno, stavolta più favorevole al primo, inciprignito più che mai dal duro del Knavesmire, ora più che mai battagliero con il fantino del momento: James Doyle. Al Kazeem nella stagione ha già vinto 3 G1 consecutivamente, contro il Coolmore che è un elogio alla continuità fatta cavallo. Il betting però stranamente antepone Declaration, che avrà in sella il virgulto Joseph. Opposti a loro la femmina The Fugue(Dansili) a 11/4, c’è Trading Leather (Teofilo) che si trova sempre in mezzo ed è regolare come un orologio svizzero, poi la suggestione Kingsbarns (Galileo) alla terza in carriera…gli altri, da contorno a godersi lo spettacolo. Ad Haydock c’è la Sprint Cup G1 sui 1200 metri. Dichiarati in 16, solito mucchio con sorprese dietro l’angolo. C’è ancora l’inossidabile Lethal Force (Dark Angel), appena acquistato dal Cheveley per farne uno stallone al termine della stagione, contro Reckles Abandon (Exchange Rate), Gordon Lord Byron (Byron), Garswood (Dutch Art) e Slade Power (Dutch Art) solo per citare i più caldi, ma le sorprese non mancheranno.
 
Nel fine settimana, anche l’Australia con le Makybe Diiva Stakes G1 sul miglio con tanti ex Europei downunder, tra cui Bit Of Hell (Hurricane Run) ex italiano in pista, sempre a Leopadstown una bella corsa per puledri che lancerà verso il Juvenile Turf di Santa Anita e Free Eagle (High Chaparral) tra i più attesi 2yo per la nuova stagione, e poi in Turchia l’Anatolia Trophy G2 con Danadana (Dubawi) ed Andrea Atzeni che cerca la Pattern anche da quelle parti. Insomma, un altro bel weekend di galoppo internazionale. 
 

Italians: Doppietta per Andrea Atzeni a Salisbury. Per Rispoli tra mercoleedì e giovedì 2 vittorie (una con Rosendhal). Cristian Demuro è terzo con Punta Stella in Listed…

 
 
Italiani vincenti all’estero. A Salisbury doppietta per Andrea Atzeni che ha portato il numero delle sue vittorie nell’annata in Inghilterra a 80 ed 81 grazie a Rosehill Artist per Charles Hills e grazie a Tantshiper Roger Varian in un handicap. In Francia, Umberto Rispoli ha conquistato la vittoria numero 39 della stagione in Francia a Longchamp grazie a Chapman (Big Shuffle) che ha vinto a grossa quota in chiusura di convegno per Sasha Smrczek sui 1400 metri, giostrando in avanti e rendendosi intangibile. Nelllo stesso convegno, buon 3° posto a grossa quota per Angry Kitten (Kitten’s Joy) in una reclamare in erba con in sella Olivier Peslier che ha tentato di vincere giostrando in avanti, ma facendosi raggiungere alla fine sul palo.  Tornando ad Umbertinò, La vittoria numero 38 era arrivata il giorno prima a Chantilly nel Prix du Bois du Triangle – Reclamare (Corsa E ) per cavalli anziani sui 1100 metri dove ha portato a dama il vecchio Rosendhal (Indian Ridge). Cristian Demuro si è fatto onore ottenendo un terzo posto nel Prix de la Cochère – Listed Race per 3 anni sul miglio in sella a Punta Stella (Elusive City), ex di Daniele Zarroli e vincitrice di Dormello ora agli ordini di Shinichiro Kobayashi per Katsumi Yoshida. La cavalla allevata in Italia, è stata battuta da Akemi (Footstepsinthesand). Martedì a Lione nel Prix de Saint-Cyr-les-Vignes, una condizionata per puledri di due anni, ha vinto Supermat (Verglas) per i colori di Ferdinando Fratini ed il training dell’Ecurie Botti con in sella David Breux.
 

Lavori in corso a Capannelle: Iniziato l’iter per la costruzione della pista del trotto all’ippodromo della via Appia, ecco le novità

 
 

Al via i lavori per la pista del trotto a Capannelle. A comunicarlo Elio Pautasso, direttore Hippogroup in un comincato diffuso da Agipronews “I lavori per la realizzazione della pista di trotto all’interno dell’ippodromo delle Capannelle inizieranno entro poche ore”. Lo ha annunciato Elio Pautasso, direttore generale di Hippogroup e responsabile dell’ippodromo romano. “Abbiamo concluso l’iter di assegnazione e siamo finalmente pronti. Entro il 15 novembre dovremmo avere la nuova pista operativa con batterie e Derby verso l’8 Dicembre, forse il sabato 7 perchè c’è un incontro di calcio domenica 8”, ha aggiunto. In merito alle polemiche sul senso di marcia dei cavalli che sarà al contrario rispetto a quello normalmente praticato in quasi tutti gli ippodromi europei Pautasso ha spiegato la scelta: “Due motivi ci hanno costretto a prendere questa decisione. Da un lato è stato impossibile ottenere i permessi (causa vincoli paesaggistici e delle Belle Arti) per la realizzazione di un solo metro di cubatura in più rispetto all’esistente, e sarebbero servite strutture per i giudici e la tv. Dall’altro la nostra filosofia, che vuole il pubblico sempre partecipe: nel caso di corse a “mano sinistra” il traguardo sarebbe posto in un punto dove non ci sono strutture per l’accoglienza e la visione degli spettatori. Posso, però, garantire che sarà una pista realizzata secondo i migliori standard tecnici mondiali”. La novità è rappresentata dalla pista che avrà fondo di pozzonala a granulometria variabile (a strati, fino al più sottile che sarà quello superiore). La zona di transito cavalli sarà vicino alla via che porta alla pista dritta con la strada che verrà allargata, e l’ingresso in pista avverrà dove entrano già i cavalli per il galoppo. Altra novità: La premiazione ed i rientri trionfali saranno nello stesso tondino del galoppo. 

 
 
 
Per non essere da meno del fratello Frankel (Galileo), nella giornata di giovedì Joyeuse (Oasis Dream) ha guadagnato una vittoria con il neretto nelle Dick Poole Fillies Stakes Lr di Salisbury sui 1200 metri. La figlia di Oasis Dream (Green Desert) e Kind (Danehill) ha giostrato dalle retrovie e poi è scattata all’esterno di tutti per finire in 1m 14.75s (slow by 2.45s), battendo Dorothy B (Fastnet Rock) che per poco non la aggancia fatalmente. La sorellina sembra avere i metri contati, ma ha discreto cambio di marcia già mostrato in occasione del debutto di fine Maggio a Lingfield e nelle Albany Stakes G3 di Ascot dove ha incontrato Kiyoshi (Dubawi)
Sandiva (Footstepsinthesand) finendo terza. La vittoria è tornata alla terza in carriera, dopo aver mostrato il solito ritardo in partenza e cambio di marcia comunque produttivo nelle mani di Tom Queally. Per ora però, è solo la sorella di Frankel. 
 

MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE 2013. Daniele Porcu ingaggiato da Peter Schiergen come seconda monta alle spalle di Andreash Starke. La vita comincia a 30 anni..

 
 
La vita comincia a 30 anni, per uno come Daniele Porcu che può finalmente alzare l’asticella delle aspettative dopo tanto lavoro e sacrificio lontano da casa. Negli ultimi giorni il jockey romano ha infatti raggiunto un accordo e firmato un contratto con l’allenatore tedesco Peter Schiergen per il ruolo di seconda monta alle spalle del leading jockey in Germania Andreash Starke. Si era liberata una casella dopo l’abbandono nelle scorse settimane da parte di Filip Minarik per le stable di Asterblüte, e grazie ad una continua dimostrazione di professionalità abbinata a talento italiano con risultati sotto gli occhi di tutti, è stato selezionato per la posizione vacante a Colonia, il quartier generale del top trainer di Germania. Il jockey di origine sarda, ma nato e cresciuto a Roma, classe 1983, 42 vittorie nel 2013 in terra teutonica, ed oramai tedesco di adozione, approda in un gruppo che può regalargli grandi palcoscenici..E così, dopo le esperienze all’Heumarer Quartier di Markus Klug, per il Gestut Rottgen e prima ancora per Sascha Smrczek al Grafenberg senza dimenticare Mirek Rulec ad Iffezheim, una opportunità di livello per il fantino che ha definito l’accordo con il team di maggior importanza in termini di peso specifico attualmente in Germania. Daniele nel 2008 per Ralf Rohne ed i colori di Giovanni Martone, ha portato al traguardo il leone Estejo alla vittoria nel Premio Roma GBI G1 in Italia, mentre a livello locale una serie non trascurabile di vittorie con seconde linee. Quest’anno a livello di stakes ha vinto con Emily of Tinsdal nel Grosser Erginger Weissier Preis Lr di Monaco per Paul Harley. La nuova avventura partirà ufficialmente oggi 4 Settembre, quando Daniele sarà subito impegnato ad Hannover per un totale di quattro ingaggi. “Sono ovviamente molto felice dell’opportunità, si tratta di un grosso passo avanti nella mia carriera che cercherò di sfruttare al meglio. Avere la stima di Peter Schiergen è motivo di orgoglio, ed è il culmine di un lavoro notevole che ho fatto sin da quando sono approdato in Germania. Sento di dover ringraziare Markus Klug che mi ha dato sempre grande fiducia, e l’esperienza nelle sua scuderia mi è servita molto per crescere.”