VENERDÌ 19 LUGLIO 2013. Weekend italiani all’estero. Domenica Omaticaya nel Papin G2, sabato Bettolle tenta in G3 a Newbury. A Newmarket c’è Kitten On The Run, domenica a Berlino Mirco Demuro impegnatissimo con Meandre. Telescope domina per 24 lunghezze la condizionata del rientro a Leicester. Ora International o Great Voltigeur.. In Irlanda fratelli famosi e dominio Coolmore a Leopardstown, a Killarney debutto con 7° posto per Jamie Piggott, figlio del leggendario Lester. Da Mondoturf di Gabriele Candi

VENERDÌ 19 LUGLIO 2013. Weekend italiani all’estero. Domenica Omaticaya nel Papin G2, sabato Bettolle tenta in G3 a Newbury. A Newmarket c’è Kitten On The Run, domenica a Berlino Mirco Demuro impegnatissimo con Meandre

 
Bettolle sul traguardo del Carlo Chiesa. 
Sabato a Newbury tenterà nelle Hawkwood G3 di Newbury
 
Weekend di italiani all’estero. Di Omaticaya abbiamo detto nei giorni scorsi, sarà in Francia per cercare di emulare Rolly Polly e Lui Rei (e i secondi di Golden TitusMagritte e Shifting Place) nel Robert Papin G2 sui 1100 metri. Di nuovo, rispetto a quello che abbiamo già detto, c’è che è stato reso noto il campo partenti. Alla fine saranno in 9 e la figlia di Bernstein (Storm Cat) di Vincenzo Fazio e Manila Illuminati ha pescato il numero 5 di steccato ed avrà in sella Cristian Demuro. Gli altri sono Extortionist (Dandy Man) per Sheikh Joann Al Thani ed Olly Stevens, vincitore delle Windsor Castle Lr al Royal Ascot, poi Vedeux (Elusive City) che ha vinto il Bois G3, e Vorda(Orpen) che ha vinto una Listed sul chilometro. I citati hanno ottenuto la vittoria a livello di Stakes, gli altri sono Muharaaj(Iffraaj), Ambiance (Camacho), Another Party (Pomellato),Anticipated (Whipper) e Lady Chantilly (Kodiac)..non fulmini di guerra, ma fare un viaggio lungo per una femmina, con questo caldo, non è mai facile. Staremo a vedere. A Maisons-Laffitte ci sarà anche Umberto Rispoli che ha ottenuto tre ingaggi in giornata.
A proposito di Francia, da menzionare la vittoria in reclamare per l’italian bred Die Brucke (Vita Rosa) nella giornata di venerdì a Vichy nel Prix de la Rotonde du Lac per i colori della Razza della Sila, la monta di Ioritz Mendizabal ed il training di Jacques Heloury. Quanto ha vinto? €19,000 a cui vanno aggiunti €17,500 poichè è stata reclamata, soldi che fra pochi giorni saranno già nelle casse della proprietà….molto prima di quelli che ha vinto in Italia (pochi) prima di essere esportata. Per lo stesso team sabato a Vichy nel Prix de l’Ombrette c’è Demoiselledavignon (Astronomer Royal) per la Razza della Sila. Si tratta di una sorella per 3/4 di Monachesi (Key Of Luck), plurivincitore in Italia e piazzato di Premio Roma G1, che sarà interpretata da Mirco Demuro. Il 23 Luglio a Chantilly corre Stella Indiana (Blu Air Force) nel Bois la Vidamee, sempre per il training di Jacques Heloury e i colori della famiglia Berardelli in una Cat F. Dopo 4 corse, 1 vittoria e 3 piazzamenti, è stata esportata a cercar fortuna in Francia. Le premesse sono buone..
Sabato a Newbury c’è invece il debutto fuori dai nostri confini di Bettolle (Blu Air Force), sempre colori Topeeka, affidata da qualche mese a Marco Botti. Correrà le Hackwood Stakes G3 sui 1200 metri, in un campo partenti che vede il vertice tecnico in Krypton Factor (Kyllachy), terzo di Lethal Force nelle Diamond Jubilee di Ascot recentemente, e cavallo di spessore notevole. La figlia di Blu Air Force (Sri Pekan) avrà in sella Adam Kirby e l’ultimo valore di rating del campo. In Italia ha vinto il Carlo Chiesa G3 ed è giunta 4° nel Tudini quest’anno. 
Sempre in Inghilterra, ma a Newmarket sul July Course, in apertura di convegno rivedremo all’opera Kitten On The Run (Kitten’s Joy) nel poptelecom.co.uk Handicap (Class 2) sul miglio. Per l’ex cavallo allenato da Gianluca Bietolini, che era imbattuto in italia, si tratterà della terza uscita agli ordini di Luca Cumani dopo il quarto posto nella London Gold Cup di Newbury e l’ottavo nelle Tercentenary di Ascot, deludendo in entrambe le occasioni sui 2000 metri. Ora il sauro di tre anni torna sul miglio, in una corsa comunque non facile. 
Domenica, oltre alla Francia, in Germania a Berlino-Hoppegarten seguiremo Mirco Demuro nel 123. Grosser Preis von Berlin in sella aMeandre (Slickly), ex di Andre Fabre allevato dalla famiglia Rothschild e passato sotto le insegne di Ramzan Kadyrov in prossimità della Dubai World Cup G1 dove poi finì sesto a 10 lunghezze da Animal Kingdom. Comunque il grigio parte da favorito, il secondo cavallo più giocato è Girolamo (Dai Jin). Per Mirco Demuro carnet degli ingaggi ricco, impegnato in 7 delle 8 corse in programma.
 
 
 
Doveva essere un giovedì qualsiasi, invece non lo è stato. Abbiamo cominciato a Leicester, dove si è rivisto all’opera la speranza Classica Telescope (Galileo) dopo i contrattempi patiti in sequenza prima del Derby G1 di Epsom dove è stato per tante settimane favorito dell’antepost. Ebbene, il Galileo (con mamma da Darshaan) di Sir Michael Stoute (colori Highclere e comproprietà con Sir Alex Ferguson), ha dominato in lungo ed in largo la condizionata sui 2000 metri a 294 giorni di assenza dalle piste. Ben 24 le lunghezze di margine sul secondo di tre partenti, vale a dire Mulakim (Pivotal). Ryan Moore ha badato al sodo e spinto sull’acceleratore più e più volte proprio per testare l’affidabilità del suo che ha risposto macinando lunghezze. Poco più che un lavoro, visti anche gli avversari. Ora, restano da definire i piani: Telescope ha iscrizioni alle Great Voltigeur Stakes G2 di York del 21 Agosto contro i pari età, ma le ha anche nelle Juddmonte International Stakes G1 sempre nell’Ebor meeting, ma contro gli anziani. A Sir Michael Stoute il compito di decidere, non prima però di aver verificato le condizioni del suo migliorato di tante libbre corsa dopo corsa. 
 
 
In Irlanda Aidan O’Brien non ha fatto prigionieri, per la serie “fratelli famosi”. Nel Gruppo 3 per i due anni, le Silver Wash Stakes, ha piazzato un uno-due con due femmine dalle parentele che balzano all’occhio. La vincitrice è Wonderfully (Galileo), sorella piena di Mars finito quarto nelle Eclipse di Al Kazeem dopo essere passato per le St James’s Palace, il Derby e le 2000 Ghinee. La figlia di Galileo veniva da un nulla di fatto nelle Albany Stakes ad Ascot dominate da Kiyoshi. Oggi, contro avversarie più abbordabili, ha fatto sua la prima Stakes in carriera. Seconda è finita un’altra di casa Coolmore.Perhaps è infatti una sorella piena di Battle of Marengo (Galileo) recentemente affondato nel Grand Prix de Paris vinto da Flintshire. Un altro nome per padre Aidan degno di nota è quello di un debuttante, tale Geoffrey Chaucer (Montjeu), che oltre a prendere il nome dal padre della letteratura inglese, è anche un mezzo fratello del top sire Darley Shamardal(Giant’s Causeway) e dunque la mamma comune è Helsinki (Machiavellian). Geoffrey è un figlioMontjeu, ed è stato impegnato con veemenza nel finale dal giovane Joseph per poter portare a casa la sua maiden di un incollatura. 
Sempre in Irlanda, a Killarney, ha debuttato un figlio di…Lester Piggott. Già, avete letto bene. Jamie, diciannovenne primogenito di “The Long Fellow”, ha finalmente fatto il debutto in pista in un handicap ottenendo un settimo posto in sella a Pivotal Rock per Tommy Stack, dopo aver lavorato anche al Coolmore. Jamie, che ha un paragone troppo grande in casa come suo padre, vincitore di 11 titoli di Champion Jockey, oltre 5000 vittorie, 9 Derby e 30 Classiche nel Palmares, ha ricevuto credito da Coral che ha proposto a 10/1 la sua conquista di champion apprentice in Irlanda entro la fine del 2015.