SABATO 25 MAGGIO 2013. Il weekend di galoppo: Giappone con Tokyo Yushun e Cristian Demuro su Logotype contro Kizuna nel Derby Giapponese. Poi Milano con le Oaks, Irlanda con Ghinee e Camelot nella Gold Cup. Francia con Saint-Alary e Ispahan. Sheikh Mohammed Al Maktoum: Promulgata una legge che bandisce l’uso di anabolizzanti in Dubai, ora è reato penale. VENERDÌ 24 MAGGIO 2013 Road to Epsom: Il 1° Giugno c’è il Derby, ecco i candidati e i movimenti dell’antepost. Dawn Approach favorito. Da Mondoturf di Gabriele Candi

SABATO 25 MAGGIO 2013. Il #weekend di galoppo: Giappone con #Tokyo #Yushun e Cristian #Demuro su #Logotype contro #Kizuna nel #Derby Giapponese. Poi Milano con le #Oaks, Irlanda con #Ghinee e #Camelot nella Gold Cup. Francia con #Saint-Alary e #Ispahan

 
Nella foto: LOGOTYPE candidato al Yushun Tokyo (Derby Giapponese) 
di domenica mattina. Avrà in sella Cristian Demuro 
 
A tutto galoppo, in giro per il mondo del turf nel weekend. Cosa ci aspetta? La domenica mattina degli appassionati inizierà molto presto con gli occhi a mandorla puntati verso Tokyo. C’è il Tokyo Yushun G1, il Derby del Sol Levante, con il “piccoletto” Cristian Demuro che cercherà di emulare fratello Mirco. 10 anni fa infatti, nel 2003, Mirco è diventato il primo ed unico fantino straniero a vincere il Derby giapponese. Accadde con Neo Universe, e sono già passati 10 anni. Cristian ci proverà in sella a Logotype (Lohengrin), un cavallo che conosce per averlo montato nelle Spring Stakes vinte. Logotype è stato montato da Mirco nelle vittorie nelle Asahi Hay Futurity Stakes G1 lo scorso anno e nelle 2000 Ghinee giapponesi G1 quest’anno. E’ un campione, ma deve superare l’esame distanza su un tracciato duro, ed un talento con futuro da campione come Kizuna (Deep Impact). Il figlio di Deep Impact, che somiglia molto a suo padre per come corre (dal fondo del gruppo, recupera e vince), ha finora vinto un paio di trial, ma ha il profilo del campione e per questo è stato iscritto anche all’Arc de Triomphe G1. Tra l’altro, è il favorito del morning line giapponese, davanti a Logotype. Il weekend di Cristian (l’ultimo di questo 2013) è iniziato questa mattina a Kyoto dove ha ottenuto 2 vittorie nel convegno. Dunque salgono a 32 quelle stagionali, è 11° in classifica a pari merito con Hironobu Tanabe e il veterano Yutaka Take, mentre la classifica è guidata da Hiroyuki Uchida e Yasunari Iwata con 50 vittorie. E c’è ancora una domenica da onorare a Tokyo.
Ma per il galoppo si comincia da un sabato intenso che prevede campo principale in Italia San Siro, con curiosità vedremo all’esame di nuovoCrissolo (Red Rocks), autore di un debutto notevole e atteso alla conferma. Domani, sempre a Milano, inizio della domenica con asta di cavalli in allenamento organizzata dalla SGA dalle 9,30 (catalogo QUI) e poi nel pomeriggio, gran galà con #Oaks G2 quest’anno Trofeo #Gazzetta dello Sport, poi Vittadini G2 e la Coppa d’Oro che incarnano l’identità, la storia e le gloriose tradizioni del turf milanese, alla prima domenica di festa nella stagione 2013. 
Sempre di sabato, in Irlanda le Tattersalls Irish 2000 Guineas G1, Aidan O’Brien alla ricerca dell’ennesima vittoria (la nona) nella Classica irlandese. Oggi ne schiera 4 (Magician, Gale Force Ten, Flying The Flag e George Vancouver) contro il primo cavallo in una Classica allenato (e montato) da Johnny Murtagh, vale a dire Fort Knox per i colori di Sheikh Mohammed che se l’è assicurato da poco. C’è anche Jim Bolger con Trading Leather, e due di Hannon con linee consistenti (Havana Gold e Van Der Neer). Domenica, sempre al Curragh, la Gold Cup con Camelot in pista e poi le 1000 Ghinee G1. Domenica in Francia, programma scoppiettante con Saint-Alary G1 e Ispahan G1, con in pista Planteur di Marco Botti. Buon weekend.
 

Sheikh #Mohammed Al #Maktoum: Promulgata una legge che bandisce l’uso di anabolizzanti in Dubai, ora è reato penale.

 
 
 
Lo Sceicco entra a gamba tesa. Dopo lo scandalo che ha coinvolto Godolphin in Inghilterra, da Sua Altezza Sheikh Mohammed ha fatto partire l’ordine di promulgare una legge che bandisca gli steroidi dal Dubai, trasformandone l’eventuale utilizzo in un reato penalmente perseguibile. C’è da dire che fino ad oggi negli Emirati erano permessi, ma come trattamento da effettuare lontano dagli impegni agonistici e dalle corse. L’annuncio è arrivato tramite il sito Godolphin, ecco le sue parole: “I have always believed in the integrity of horse racing and all other horse sports. I have, in light of the unfortunate recent event, directed that a decree be issued making, with immediate effect, the import, sale, purchase or use of anabolic steroids in horse sports a criminal offence under the UAE penal laws. Regrettably, one of my stables in Europe has recently fallen below the standards that I expect and will tolerate. As soon as the internal investigations are complete and the requisite pre-emptory rules are put in place, Godolphin will go from strength to strength and lead, once again, adherence to the highest standards in that gracious sport.”
 

VENERDÌ 24 MAGGIO 2013

Road to #Epsom: Il 1° Giugno c’è il #Derby, ecco i candidati e i movimenti dell’antepost. Dawn Approach favorito

 
 
Verso il Derby di Epsom, facciamo il punto della situazione in vista il Blue Ribbon del 1 Giugno ad Epsom Downs, Surrey, England. Da qualche giorno confermata la rinuncia di Telescope (Galileo) da parte di Sir Michael Stoute che qualche giornoha fatto lavorare il talentuoso portacolori dell’Highclere Thoroughbred Racing a Lingfield Park insieme ad altri due cavalli che lo hanno accompagnato. Telescope non si è disteso come ci si aspettava, non ha impressionato in lavoro ed è stato deciso di attendere ancora un pò prima di vederlo in pista. In più, è emerso un problemino allo stinco, pertanto Epsom è saltato. Lo vedremo più avanti, magari al Curragh. 
Confermatissimo invece #Ocovango (Monsun) per Andre #Fabre. L’allenatore francese, che con Pour Moi vinse il Derby qualche anno fa, ha fatto lavorare il figlio di Monsun martedì mattina proprio sulla pista del Surrey con in sella Pierre-Charles Boudot, rimasto altresì soddisfatto. L’imbattuto di Fabre del Principe Faisal ha disposto chiaramente di Hidden Rainbow in poche folate, facendo 400 metri di spessore, rimanendo in vantaggio di sei lunghezze davanti al “winning post”. Fabre ha parlato anche al Breakfast With The Stars, raccontando di essere fiducioso, mentre nella sua testa ragionava alle linee casalinghe (vedi Intello). La quota per l’antepost è 7/1. Aidan O’Brien sta cominciando a svelare qualcosa in più: #Magician è stato dirottato verso le Irish 2000 Guineas G1 di sabato, dunque nel Derby resta forte la candidatura di #Battle Of Marengo (9/2 in antepost) per il plotone Coolmore che dovrebbe prevedere anche la presenza di #Ruler Of The World (10/1) e Mars (12/1). 
Di #Chopin (Santiago) abbiamo detto qualche giorno fa, attualmente la sua quota è scesa a 10/1, qualcuno lo propone ad 8/1. Il favoritissimo chiaramente resta #Dawn Approach (New Approach) che dovrà sfatare il dubbio dista, ma fra tutti sembra quello più “duro” da Epsom. Perchè per vincere il Derby, serve un cavallo tosto. E Dawn sembra lo sia. E’ a 4/5 per Coral, official betting partner dell’Investec Derby Festival
Degli altri intriganti candidati, chi sta riscuotendo un minimo di interesse è #Libertarian (New Approach) che ha vinto bene le Dante G2 di York su #Trading Leather (Teofilo), quest’ultimo sabato annunciato bene per le 2000 Ghinee irlandesi. Jim Bolger anche in quel caso, misurerà indirettamente le linee per Dawn Approach (vedi Libertarian, vedi Dante).
Sulla scia Ocovango, intriga #Bravodino, un Dynaformer a 25/1 che in tre corse ha perso solo da Ocovango. E’ un Niarchos, allenato da Pease. 
Dall’Irlanda, sembra in arrivo anche #Zand (Zamindar), due corse a due anni, tipico John Oxx nascosto dell’Aga Khan, qualcuno ne parla e pedigree di classe, famiglia di Zarkava. E’ a 30/1.