Il programma di San Siro Galoppo. Deceduta Kazzia. Infortunio per Jakkalberry. Venduto anche Kitten on the Run. Da Mondoturf di Gabriele Candi

MERCOLEDÌ 13 MARZO 2013. I tre anni italiani: I risultati delle prime prove, e cosa ci aspetta ora. Ecco il programma di San Siro, apertura il 20 con Lodi Vecchio.

 
Eliminatorie in vista delle Classiche. In attesa della riapertura di San Siro, e sperando che non venga venduto qualche altro soggetto di spicco per la credibilità delle nostre corse dopo Punta Stella (iscritta alle Classiche francesi), Flying Zone, Castello Aragonese, Tuttipaesi, Kitten On The Run, Girl Of The Rain (crediamo di non aver per ora dimenticato nessun altro) diamo conto dei vincitori dei trials…delle prove preparatorie e di quello che ci aspetta da qui al 28 Aprile, data del Premio Parioli G3 e Regina Elena G3.

 
A Milano il 20 Marzo partirà ufficialmente la primavera. Gli appuntamenti da non perdere sono quelli del Lodi Vecchio sui 1800 metri proprio nella giornata inaugurale, poi sabato 23 il Calvairate ed Erba, condizionate sul miglio. Il 24 c’è il Premio Como, il 31 il premio Mantova ed il 1 Aprile il Premio Dei Laghi, queste prove sono per velocisti di 3 anni, maschi e femmine. Sempre il 1° c’è Il Cesare Degli Occhi (1700 PG per femmine), il 3 Aprile il Guido Clerici (2000 metri) e poi il 7 Aprile ci sono Gardone e Seregno, entrambe Listed, sul miglio della pista grande. Culmine con il 21 Aprile, il Filiberto (2000 metri, Listed) e lo Zanoletti ora condizionata, sui 1800 in pista grande per femmine. Nello stesso convegno, Ambrosiano G3 per i maschi. 
 
Facendo un passo indietro, a Capannelle domenica pomeriggio dominio famiglia Bietolini con Gianluca e Gabriele che hanno monopolizzato le prove per i tre anni. Nel Ceprano per femmine sui 1600 della pista grande, prova di forza di Shirley’s Kitten (Kitten’s Joy) la quale ha disposto nettamente della Bottiana Savana Pearl (Byron). Tra i maschi, netto assunto di Best Tango (Mujahid), intangibile da un capo all’altro. I due vincitori hanno definitivamente strappato il pass per le 2000 e 1000 Ghinee italiane, senza passare per altre corse. Gianluca Bietolini ha nella faretra anche Gordol Du Mes (Eschange Rate), vincitore al rientro con la curva, ma in AW e contro avversari di poco conto, correrà quasi sicuramente il Daumier. Martedì pomeriggio appena passato, sempre a Roma, nel Premio Venere uno-due di Ancient King (Ramonti) e Virtual Game (Kheleyf) arrivati nell’ordine. A Pisa, nella domenica del Rook ed Andreina, la settimana scorsa, le prove sono state vinte da Demeteor(Mujahid) e Roman Dream (Holy Roman Emperor). Ora a Capannelle per femmine ci sono in programma Saccaroa (il 24 Marzo) e Torricola ad Aprile, non più Listed questa, per cavalle in odore di miglio. Altrimenti domenica c’è il Sinni per femmine, corsa che prepara al Chiesa G3, mentre allungando la distanza c’è il Nannoccia e Federico Smith corse che provvederanno a dare un rientro ai tre anni che vogliono osare sulla distanza. 1800 metri per loro, femmine e maschi. Venerdì 22 il Premio Raffaello sui 1200 metri in pista dritta, per maschi veloci di tre anni. Questo a Roma, senza citare San Giuseppe e Botticelli di cui parleremo più avanti. 
 
 
 

Deceduta Kazzia, duplice vincitrice Classica, campionessa in pista ed in razza. Vinse anche il Dormello..

 
 
La campionessa Classica Kazzia (Zinaad e Khoruna da Lagunas), vincitrice nel 2000 delle 1000 Ghinee e delle Oaks di Epsom G1, è deceduta nelle scorse ore in seguito a delle complicazioni post parto dopo aver dato alla luce una femmina da Dubawi (Dubai Millennium) presso il Dalham Hall Stud.  Kazzia, che aveva vinto da puledra il Dormello G3 in Italia con in sella Nando Iovine, è stata anche una riproduttrice di livello. Come fattrice ha prodotto infatti Eastern Anthem (Singspiel) che vinse lo Sheema Classic G1 del 2009, e mamma di Zeitoper (Singspiel) vincitore del Prix de Conde G3, senza dimenticare Kailani (Monsun), vincitrice delle Pretty Polly Stakes Listed. Kazzia in razza ha un maschio di due anni da New Approach (Galileo) ed una yearling femmina da Shamardal (Giant’s Causeway). 
 
 
 

Infortunio per Jakkalberry, out dallo Sheema Classic in dubbio anche la stagione primaverile australiana

 
Jakkalberry (Storming Home e Claba di San Jore) si è infortunato; è accaduto dopo la vittoria nel Dubai City of Gold G3 di sabato scorso a Meydan dove il 7 anni al rientro ha vinto molto bene la preparazione di una corsa, che purtroppo dovrà saltare. Infatti sarà sicuramente out nella notte della Dubai World Cup, dove Jakka aveva il dubbio se correre la Gold Cup a 3200 metri o lo Sheema Classic G1 sui 2400..da $5 Milioni. Marco Botti non è arrivato nemmeno la decisione finale, a causa appunto dell’infortunio. Ora, per il cavallo allevato dall’Azienda Agricola Deni, che era riuscito a superare il tetto dei £1,323,871 in somme vinte, è a rischio la presenza nella primavera australiana, lo Spring Carnival dove tenterebbe di nuovo nella Melbourne Cup G1 cercando di migliorare il terzo ottenuto nel 2012. Dell’infortunio lo ha reso noto Darren Dance dell’Australian Thoroughbred Bloodstock, parlando di una lesione per Jakka dopo una radio/ecografia. Il 7 anni forse tornerà temporaneamente in Inghilterra. More to follow..
 

DOMENICA 10 MARZO 2013. Supermarket Italia: Venduto anche Kitten On The Run! A breve da Cumani a Newmarket, per gli Australiani della OTI Racing

 
 
Fuori un altro. Continua l’impoverimento delle nostre corse e dei nostri migliori tre anni. L’ultimo finito nel carrello della spesa èKitten On The Run (Kitten’s Joy) il quale nei prossimi giorni lascerà le scuderie di Gianluca Bietolini per volare in Inghilterra dove farà la quarantena prima di essere dirottato in Australia, dove è stato acquistato da proprietari locali. Il figlio di Kitten’s Joy (El Prado), ex della famiglia Ramsey è stato infatti acquistato da un sindacato che risponde al nome di OTI Racing (giubba a strisce verticali blu e giallo, maniche e berretto bianco..quelli di Manighar, Bauer, Gatewood, Drunken Sailor etc etc.. per intenderci), i quali hanno proprio annunciato nelle scorse ore la finalizzazione della trattativa per una cifra non precisata, ma ritenuta assolutamente soddisfacente dai proprietari americani. Il bel saurone sarà trasferito nelle scuderie di Luca Cumani nelle strutture di di Bedford House a Newmarket, l’allenatore italiano avrà così modo di testarlo, capire il valore e dirottarlo su obiettivi che non sono stati ovviamente resi noti ma che possono essere anche immediati. Ad attrarre l’attenzione di questo gruppo, è stata sicuramente la prestazione nel Criterium Di Pisa dove Kitten ha risolto una corsa difficile tatticamente. E così, Francesca Cumani per conto della OTI lo ha ispezionato, è rimasta favorevolmente sorpresa dal sauro, gli ha fatto una foto, ce l’ha mandata, ed ha avallato l’acquisto, avvenuto poco dopo. Se tutto andrà bene, Kitten approderà in Australia tra la fine del 2013 (in fondo da quelle parti sta iniziando l’inverno) ed il 2014, tutto dipenderà appunto da come Luca Cumani lo testerà. I vertici dell’OTI hanno parlato e dichiarato che se ritenuto in grado potrà prendere parte alle Classiche europee, e forse partecipare anche al meeting di Royal Ascot. Resta da dire che il gruppo OTI Management Pty Ltd, fondato nel 1999 da Simon O’Donnell e Terry Henderson, ha messo a disposizione carature dell’imbattuto cavallo ormai ex italiano di training, imbattuto in 4 uscite e cavallo in progresso. Good luck! 
A questo punto una riflessione è fondamentale: che valore avranno le nostre corse una volta persi i migliori?