DOMENICA 3 MARZO 2013. Galoppo dal mondo: Il meglio del weekend con i nostri fantini ed ex cavalli italiani. Il meglio dall’Australia, Dubai ed America. Da Mondoturf di Gabriele Candi

Il giro del mondo in poche righe. Tra sabato e domenica da una parte all’altra del globo sono accadute cose interessanti, ne diamo menzione suddividendo paese per paese. Partiamo dai nostri fantini all’estero: Umbertino ha vinto un handicap di bassa categoria (HK$ 540,000) ma a grossa quota, 26 contro 1, con City Delight (Elusive Quality), nella foto, e per lui nella giornata anche un altro terzo posto. Dario Vargiu ha montato a Nakayama ma nei numerosi ingaggi ha raccolto poco, Cristian Demuro invece nel weekend ne ha vinte già tre: Ad Hanshin sabato una e due nella domenica mattina, in particolare in sella a Tamarama (Red Ransom) per un cavallo allevato Darley Japan e di proprietà della Princess Haya bint Al Hussein. Nel centrale del giorno, le Osakajo Stakes, vittoria su Air Saumur (Jungle Pocket), nella foto. Nel Tulip Sho G3 di sabato, trial per le 1000 Ghinee, solo un 7° con Red Oval (Deep Impact), dopo esser partita lenta è finita forte. Conta nella Classica. Mirco Demuro era in Francia ed ha colpito duro in sella a Don Bosco (Barathea), foto, per David Smaga, in una condizionata a Chantilly andando avanti, rendendo ancora più tattica la corsa e rimanendo con molto margine di vantaggio. Tra gli altri, battuti Zazou(Shamardal) e Last Train (Rail Link), impalpabile. Nell’altra condizionata sul miglio erano attesi Meandre (Slickly), French Fifteen (Turtle Bowl) e King Air (Kingsalsa), vincitore del nostro Ribot G2, ma i tre hanno ottenuto, rispettivamente un 4° posto (troppo corta il miglio per Meandre), un secondo posto ed un nulla di fatto.
 
 
In AUSTRALIA, a Flemington, registrata la defezione di All Too Hard (Casino Prince) causa febbre nell’Australian Guineas G1, via libera al neozelandese di allevamento Ferlax (Pentire), per la connection Jim Conlan/Stephen Baster, imbattuto in 4 uscite, a 16/1. In precedenza aveva corso in circuiti minori come Echuca, Benalla e Sale. Ha battuto la stimata You’re So Good (Savabeel). 
A Rosehill, nelle Hobartville Stakes G2 sui 1400 metri è tornato alla vittoria il favorito e campione giovanile Pierro (Lohnro), (Gai Waterhouse/Nash Rawiller) mantenendo l’imbattibilità a Sidney grazie all’aiuto del paraocchi. 
 
Negli EMIRATI ARABI UNITI, a Meydan, giornata interamente sponsorizzata da Stefan Friborg, proprietario del vincitore della DWC nel 2010 Gloria De Campeao eccetera eccetera, giornata interlocutoria in prospettiva della notte della Dubai World Cup del 30 Marzo (speriamo arrivi presto, ci stiamo cominciando ad annoiare). Da vedere il Nad Al Sheba Trophy G3 sui 2800 metri. Era ritirato Jakkalberry (Storming Home), che correrà giovedì prossimo nel Winter Challenge, strada spianata per il Godolphin Ahzeemah (Dubawi) con Kieren che ha battuto Certerach (Halling). Molto bello da vedere lo Zabeel Mile G2 dove a vincere, grazie alla sua prorompente fisicità, è stato Trade Storm (Trade Fair) che forte di una forma strepitosa ha battuto quel che resta del povero Musir (Redoute’s Choice). Il vincitore correrà con chance il Dubai Duty Free G1, ma quelli battuti oggi erano poca roba. In apertura Rosendhal vicino alla piazza in un handicap sul breve vinto da Kavanagh (Tiger Ridge), mentre in precedenza lo spagnolo Plantagenet (altro Trade Fair) ha vinto molto bene un handicap sul Tapeta, ed è stato venduto ad un facoltoso proprietario Norvegese.. chissà che non corra la DWC, in fondo ha vinto la corsa che ricordava proprio Gloria De Campeao.
 
In AMERICA, nelle Gotham Stakes G3 di Aqueduct, vittoria andata a Vyjack (Into Mishief), allievo di Rudy Rodriguez montato da Joel Rosario, imbattuto in 4 uscite, che ha guadagnato 50 punti sulla strada per il Kentucky Derby G1. A Gulfstream Park, nelle Herecomesthebride Stakes G3, l’ex italiana Tuttipaesi (Clodovil) è finita terza in lotta battuta dalla compagna di training Kitten’s Point(Kitten’s Joy). Lucky Chappy (High Chaparral) invece, ha ottenuto un 5° posto in una Allowance, dimostrando di non essere in ordine nel periodo. A Santa Anita, da vedere il ‘Big Cap vinto da Game On Dude (Awesome Again), ma nelle Baffle Stakes Listed, da vedere c’era Tiger Day (Tiger Hill) ex Blueberry che non si è piazzato.