Australia: All Too Hard vince ancora, sue le Futurity Stakes. Weekend ippico, cosa vedere.Crisi Ippica: Lunedì il decreto interministeriale all’esame della Corte dei Conti. Meydan Dubai Racing Carnival, settima giornata: convince Sajjhaa nelle Balanchine G2, sorprende Mushreq nell’Al Fahidi Fort. Italians, fantini e cavalli in giro per il mondo. Tutto Gabriele Candi minuto per minuto.

SABATO 23 FEBBRAIO 2013. Australia: All Too Hard vince ancora, sue le Futurity Stakes. A Miracles of Life le Blue Diamond per i puledri, il resto di Caulfied…

 
 
Tanta Australia nella mattinata di sabato. Da registrare l’ennesima vittoria per All Too Hard (Casino Prince), mezzo fratello di Black Caviar (Bel Espirit) che ha aggiunto un altro alloro alla famiglia riportando nella mattinata le Cathay Pacific Futurity Stakes G1 per 3 anni ed oltre sui 1400 metri in erba. Con un cambio di marcia devastante, All Too Hard, allenato da Michael, Wayne & John Hawkes e montato da Dwayne Dunn, ha battuto per tre comode lunghezze e mezzo il vegliardo Glass Harmonium (Verglas) e King Mufhasa (Pentire). Quarto Green Moon (Montjeu), vincitore della Melbourne Cup G1 sui 3200 metri….ed oggi eravamo sui 1400. All Too Hard era tornato alla vittoria il 9 Febbraio proprio a Caulfield nelle C. F. Orr Stakes G1. L’obiettivo è ora quello delle Australian Guineas G1 di Flemington. Ricordiamo come All Too Hard, 11-6-2-1 per A$2,041,200, sia stato acquistato dal Vinery dalla Patinack Farm per circa $20 Milioni, australiani. In Giugno potrebbe affrontare una trasferta europea per prendere parte al Royal Meeting ad Ascot, prima di cominciare la carriera di stallone. 
 
 
Cosa vedremo tra sabato e domenica? Tanto di internazionale: A Cagnes-sur-Mer c’è il Grand Prix du Alpes-Maritimes – Listed Race sui 2500 metri valida per il Defì du Galop, con Kings Messenger (Samum) da vedere. E’ un 4 anni importato dalla Germania dalla Milor, affidato a Mirco Demuro per Devis Grilli. Favorito è Griraz (Noble Premiere), già vincitore di questa corsa. L’allenatore toscano in giornata avrà anche chance con Genarmoly (Holy Roman Emperor) in chiusura in un handicap, affidato a Thierry Thulliez.  A Lingfield se la neve permetterà, in programma il Winter Derby Trial Stakes Lr che varrà come prova preparatoria per Planteur (Danehill Dancer), favoritissimo a mezzo, che cercherà di strappare un pass per la Dubai World Cup G1. Il delicato di Marco Botti, è affidato a Adam Kirby. L’allenatore italiano sellerà anche Marcret (Martino Alonso) nella stessa corsa. Entrambi rientrano dall’estate 2012, Marcret era stato settimo nell’Anatolia Trophy ad Istanbul vinto da Hunter’s Light, mentre Planteur rientra dalle Juddmonte International Stakes G1 di York ad Agosto, quando vinse Frankel
 
 
 
Arrivano novità sul fronte ippico per quanto riguarda la decisione da parte della Corte dei Conti sullo sblocco dei 30 Milioni di Euro relativi ai premi di Luglio/Agosto 2012. Ecco il comunicato: La Corte dei Conti esaminerà lunedì prossimo il decreto interministeriale che prevede lo sblocco di 30 milioni di euro, questa la prima tranche dei pagamenti delle spettanze 2012 al comparto ippico e che dunque potrebbe ottenere il via libera già entro la prossima settimana. Questo quanto annunciato dal dirigente del Mipaaf Stefano Vaccari, nel suo breve intervento alla riunione che stamattina si è tenuta nella sede del Ministero delle Finanze.
All’incontro con il sottosegretario all’Economia Vieri Cerriani erano presenti Massimo Passamonti, presidente di Confindustria Sistema Gioco Italia, quello di Hippogroup Tomaso Grassi, il rappresentante del comitato Pre Lega Enrico Tuci, il nuovo gestore dell’ippodromi di Firenze Cesare Meli e Catia Brozzi, in rappresentanza dell’associazione animalista Aidaa. Un incontro al quale, come annunciato, non ha preso parte la Rappresentanza Unitaria, e che ha avuto all’ordine del giorno la discussione del progetto di riforma dell’ippica.
 

Meydan Dubai Racing Carnival, settima giornata: convince Sajjhaa nelle Balanchine G2, sorprende Mushreq nell’Al Fahidi Fort

 
 
Settima giornata di Carnival appena disputata nella giornata di giovedì. Da vedere c’erano le Balanchine Stakes G2 e l’Al Fahidi Fort G2. Nella prova riservata alle femmine sui 1800 metri in erba, convincente vittoria da parte di Sajjhaa (King’s Best), Silvestre De Sousa in sella, la quale ha dato seguito alla brillante esibizione al debutto nel Carnival con la vittoria nel Cape Verdi G2, vincendo ancora e se vogliamo anche meglio con una resa di chili alle 5 avversarie, finendo in 1m 48.58s (fast by 0.82s), battendo battendo di una lunghezza chiara Prussian (Dubai Destination), altra del gruppo di Sheikh Mohammed (di proprietà del figlio) con al terzo l’attesissima Sudafricana Igugu(Galileo) la quale con Soumillon in sella era andata in avanti a cadenzare l’andatura ma è calata vistosamente nella fase finale rimanendo comunque terza, pagando il rientro da moltissimi mesi e forse anche la fatica dovuta alla quarantena. 
 
A tal proposito William Hill ha alzato la quota antepost per Igugu nella DWC a 14/1 mentre ha tagliato la quota di Royal Delta di mezzo punto, a 4/1. La vincitrice è una cavalla allevata dal Darley, talentuosissima ma delicata fisicamente, tanto che nel corso del 2012 ha corso solo tre volte finendo seconda nelle Middleton G2 di York, 4° nel Lydia Tesio G1 a Roma e perdendo una Listed già vinta a Doncaster. Quest’anno per lei già due affermazioni, ecco le parole del suo allenatore Saed Bin Suroor: “She’s a good filly who has really thrived in Dubai and that was a particularly good performance under her penalty. We may consider Super Saturday, but the fillies’ and mares’ races in North America later in the year would be an option”. Dunque Super Saturday come ulteriore eliminatoria in vista della notte della DWC, e poi carriera americana per la femmina che sembra aver trovato la giusta integrità e consistenza fisica.
Mike De Kock si è ampiamente rifatto poi……
 

GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO 2013. Meydan: Ancora eliminatorie Carnival, da seguire Igugu nelle Balanchine e Musir nell’Al Fahidi Fort. Anche italiani in pista..

 
 
Oggi a Meydan, altra giornata di Carnival. Cosa seguire? Da vedere certamente le Balanchine Stakes G2 sui 1800 metri in erba, in pista c’è Igugu (Galileo), montata da Cristophe Soumillon, la più frizzante ed eccitante novità di questa edizione per ora, la quale cercherà di strappare un pass per qualcosa di buono nella notte del 30 Marzo. Da combattere la lunga quarantena ed un rientro mai facile. Opposta alla femmina la Godolphin Sajjhaa (King’s Best). Nell’Al Fahidi Fort G2 sul miglio si rivede in pista Musir (Redoute’s Choice), riportato in corsa dopo la fallimentare esperienza da stallone in Australia al Coolmore dove si è dimostrato poco fertile. Avversario è Mandaean (Manduro), rivisto abbastanza bene l’ultima volta dopo la fallimentare (anche lui) campagna dei tre anni in Europa. 
Altri motivi del pomeriggio possiamo trovarli in qualche italiano che correrà, e dunque nel SMKA Trophy handicap per cavalli anziani sul miglio in Tapeta da $110,000, c’è Saint Bernard (Three Valleys) per la Colle Papa e Robert Cowell, montato da Kieren Fallon. Non è favorito, ma non c’è un chiaro favorito in una corsa aperta anche a Sandagiyr (Dr Fong), My Freedom(Invincible Spirit) e Field Of Dream (Oasis Dream), ex italiano. Nell’Al Naboodah Construction Group Trophy sui 1000 metri in erba in chiusura, da $175,000, c’è Lui Rei (Reinaldo) contro draghi dello sprint. 
Per seguire le corse del pomeriggio, potete consultare le prestazioni offerte da AmWest Entertainment cliccando su questo LINK. Buon divertimento, arrivederci al resoconto. 
 

MARTEDÌ 19 FEBBRAIO 2013. Italians, fantini e cavalli in giro per il mondo: Cristian colpisce a 61/1, finita l’esperienza USA torna in Giappone. Cosa fanno Mirco, Umbertino, Dario Vargiu, Polli, Mau Vargiu, Belli, Daniele Porcu e i cavalli o ex italiani

 
 
Italiani in giro per il mondo o meglio ancora, Italians emigrati “causa manifesta insoddisfazione e stato di apatia e d’indifferenza abituale all’ippica italiana”. Cosa stanno combinando? Di tutto e un pò. Cristian Demuro ha lasciato la festa a Gulfstream proprio sul più bello, colpendo a 60/1 in sella a Readyshakego, un cavallo di Jessica Campitelli, dando saggio di capacità sopra la media. Il piccoletto è soddisfatto e lo sono anche gli addetti ai lavori. Salperà alla volta del Giappone dove lo aspetta a braccia aperte Yoshida per la primavera Classica. Per lui in totale 18 monte collezionate, vittorie ottenute 4, 1 secondo ed un 4° posto, media vittoria mantenuta alla grande del 22,2%. Non male, e come qualcuno ha sottolineato: “Great addition to the jockey colony at Gulfstream”. Tornerà, eccome, ma intanto rieccolo 4 giorni in Italia, il tempo di convertire Dollari in Yen e via verso Tokyo. 
 
Umbertino Rispoli, dopo un piccolo break vacanziero in Italia, ha continuato con la suite di piazzamenti ad Honk Kong. Nel weekend appena trascorso un paio di secondi posti interessanti, il primo dei due in sella a Fujian Spirit, un “underdog” da 60/1, nello sprint di un handicap di Classe 3. Il secondo piazzamento è arrivato in sella a Free Judjement in un handicap di Classe 2 dotato di 1,4 milioni di HK$ finendo forte dalle retrovie. Continua la serie di piazzamenti inframezzati con qualche vittoria, ferme ora a quota 12 in totale. Ah, ha montato anche nel The Sprint Prize vinto da Lucky Nine, ma Umba ha ottenuto un NP su Best Eleven per Tony Cruz, ed NP anche nell’HK Classic Cup G1 suBlazing Speed.
 
 
Capitolo Demuro, l’altro. Il grande, Mirco, è ancora a Cagnes Sur Mer dove sta mantenendo viva l’attenzione su di se. Finora sono 11 le vittorie ottenute nel 2013 su 82 uscite (strike del 12%) e l’ultima vittoria ottenuta in sella sabato pomeriggio a Gotham News in condizionata, con il quale aveva bagnato i suoi esordi in terra francese vincendo al debutto per Jean Claude Rouget. Pronta replica avvenuta, stavolta in lotta. Qualche giorno fa ha vinto su Celtic Filly, ex Ecurie Botti, imbattuta in 5 uscite e vincitrice sull’erba francese in una reclamare per dispersione (e reclamata per €25,000). Lunedì ha ripetuto il colpo per la stessa formazione Blu Air Bally (reclamato per €16,888 da Cédric Boutin. Altri italiani:Bijou Bijou non ha vinto ma è stato reclamato per €17.555 da Julien Phelippon. Mirco ha presenziato anche in Svizzera dove ha ottenuto una vittoria su Amazing Beauty nella preparazione del GP St Moritz, per i colori della Rennstall Eivissa con i quali verrà abbinato per tutto il 2013, compreso Feuerblitz, ed una in apertura nel meeting sulla neve in sella a Lipocco