Cavallo del mese di dicembre 2012. I cavalli del mese di dicembre sono due: Flying Zone e Castello Aragonese

Per la scelta del cavallo del mese di dicembre 2012 ho pensato per lungo tempo a cosa proporvi. Il pensiero è andato dapprima ai tanti campioni che hanno corso in oriente in questi ultimi giorni, poi ai saltatori  che si sono distinti a Roma…poi ho capito che, a farci sognare ancora e soprattutto a farci sperare per il 2013 in un anno ippico almeno decoroso, sono stati gli ultimi due prospetti da Derby che hanno preso la via dell’ estero. Due prodotti che sulle piste italiane sono andati forte, due cavalli che per l’ennesima volta ci hanno fatto capire quanto bravi e preparati siano gli allevatori, gli allenatori ed i proprietari italiani che sanno acquistare, allevare ed allenare “alla grande” pur non potendo competere con le potenze economiche estere. Due prodotti che, pur dispiacendomi il fatto che perdano il tricolore, ci tengono sempre più legati ad un’ippica internazionale che ci guarda e ci considera.

DF.

VENERDÌ 28 DICEMBRE 2012. Flying Zone venduto ad Hong Kong. Il sauro della Andy Capp, è un altro italiano in fuga dopo Punta Stella. Quale il prossimo?

 
 
Continua la fuga dei talenti all’estero. L’ultimo cavallo ad esser stato venduto è Flying Zone (Dr Devious), portacolori della Andy Capp per i quali ha vinto 3 corse in 3 uscite, incluso il Premio Campobello a San Siro (nella foto) nell’ultima esibizione in Italia, per il training di Gianluca Bietolini. Il figlio di Dr Devious (Ahonoora), allevato in casa Cipriani, è volato già in Inghilterra dove effettuerà la quarantena prima di prendere la via orientale di Hong Kong, dove è stato venduto ad un proprietario locale dopo l’intermediazione di Federico Barberini. Si tratta forse di uno dei migliori prospetti da Derby in Italia che ha lasciato il paese, aveva ottenuto una valutazione di ItaliaForm di 108,5 proprio dopo la vittoria milanese. (Gabriele Candi).
 

SABATO 29 DICEMBRE 2012. FUORI UN ALTRO: ANCHE CASTELLO ARAGONESE VENDUTO AD HONG KONG. IL FIGLIO DI AUTHORIZED HA GIÀ LASCIATO L’ITALIA. LA TRATTATIVA, CONDOTTA DA MARCO BOZZI.

 

 
 
Fuori un altro. Eccolo il “prossimo” di cui vi avevamo preannunciato un probabile destino di venduto all’estero nell’articolo precedente. Si tratta di Castello Aragonese, portacolori di Raffaele Biondi, il quale è stato registrato dal cassiere davanti al lettore di codice a barre del Supermercato Italia, ed appena impacchettato nel carrello da un proprietario cinese, quindi con destinazione Hong Kong anche lui, come Flying Zone. La trattativa, condotta da Marco Bozzi, ha fatto si che il figlio di Authorized (Montjeu) abbia già lasciato le scuderie milanesi per prendere il volo verso l’Inghilterra dove farà la quarantena da dove poi salperà alla volta di Hong Kong per conto di un proprietario non precisato, per ora.
Castello Aragonese ha debuttato vincendo in grandissimo stile una debuttanti di Pisa, poi a Milano è arrivato secondo nella preparazione al De Montel, poi in seguito vinto da lontano alla maniera forte. In Luglio ha dominato il Criterium Partenopeo, tanto da poter tentare il Gran Criterium G1 dove ha pesantemente steccato anche per una condizione non proprio al top per stessa ammissione del suo allenatore “Rafè” Biondi, che non aveva fatto in tempo a prepararlo come si deve a causa di un contrattempo. In seguito Castello, carattere difficile ma talento da vendere, ha dato una buona dimostrazione di forza terminando secondo nel Guido Berardelli G3 vinto da Never Say Never (nella foto). Insomma, un prospetto per Parioli e Derby, che ha preso la via orientale.
Castello era stato acquistato proprio da Marco Bozzi per £2500 alle Tattersalls October dello scorso anno, in Italia ha vinto premi per €51.986,00 ed è stato venduto per una somma non precisata, ma certamente a 6 cifre. Un bel profit, non c’è che dire. (Gabriele Candi).
 

SABATO 3 NOVEMBRE 2012. NEL CAMPOBELLO, FORMA VOLANTE DEI BIETOLINI’S CON FLYING ZONE…

 foto sopra: Flying Zone si aggiudica il Campobello.
 
Ultimi squilli milanesi, sotto il diluvio. Mai visto un Chiusura G3 ed un Campobello Lr sul buono e con il sole a memoria d’uomo, più frequente vedere un puledro di Gianluca Bietolini di questi tempi. In apertura il trainer ha invece siglato a piacimento il Campobello con Flying Zone (Dr Devious) – foto in alto, cavallo della Andy Capp allevato in casa Cipriani. (Gabriele Candi)
 
L
 
Flying Zone vince il Noceto davanti a Peng