Salone del Mobile edizione 2025: dall’8 al 13 aprile negli spazi di Rho Fiera Milano

 

 

Il Salone Internazionale del Mobile è laboratorio di sperimentazione e contaminazione, luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo del design e del progetto. L’edizione 2025 è in programma dall’8 al 13 aprile 2025, come da tradizione negli spazi di Rho Fiera.

 

Il Salone del Mobile 2025 torna protagonista nel calendario del design: dall’8 al 13 aprile il più importante appuntamento internazionale per la design industry si svolgerà negli spazi di Rho Fiera, a Milano. Nata nel 1961, la Manifestazione propone un ampio ventaglio merceologico di arredi che si distinguono per forza espressiva e innovazione funzionale, tecnologica, materica, pensati per valorizzare lo scenario domestico. Ingegno, visione, innovazione, eccellenza sostenibile ed emozione rappresentano il lessico familiare delle aziende e dei brand che espongono al Salone Internazionale del Mobile che, oggi, si conferma sempre più globale, inclusivo e in dialogo con tutto il sistema creativo e produttivo dell’arredo. Ogni anno, questa Manifestazione dà forma alla sua vocazione di laboratorio di sperimentazione e contaminazione, luogo di incontro, di relazione e di nuove opportunità di business. È qui che vengono presentati prototipi e novità in fatto di arredo, spazi domestici e stili di vita: camere da letto, zone pranzo e living, corridoi d’ingresso e ambienti di servizio, spazi outdoor con i loro mobili e guardaroba, gli imbotti, i tavoli e le sedute diventano teatro di una narrazione che parte dalla stanza per esplorare come cambia il modo di vivere e di, conseguenza, l’abitare e l’arredare.

 

 

Torna Design Kiosk: il Salone del Mobile in città

Appuntamento nel cuore di Milano dall’1 al 13 aprile con i protagonisti del mondo del progetto e una selezione di prodotti editoriali e oggetti di design. Uno spazio temporaneo firmato DWA Design Studio in Piazza della Scala

Dopo il successo della prima edizione, torna Design Kiosk, avamposto del Salone del Mobile.Milano in città che dall’1 al 13 aprile sarà il punto di ritrovo per un ciclo di presentazioni tra libri, riviste indipendenti e oggetti di design. 

Dopo la prima edizione, che ha visto alternarsi figure di primo piano dell’universo del progetto come Stefano Boeri, Luca Nichetto, Parasite2.0 e Cino Zucchi, quest’anno Design Kiosk rinnova l’invito a interlocutori chiamati a condividere la loro visione creativa e il loro legame con l’editoria. L’edizione 2025, moderata dalla giornalista Serena Scarpello, vedrà la partecipazione di ospiti come Piero Lissoni, Federica BiasiGiulia Ricci e Alessandro Valenti, Aldo Cibic, Stephen Burks e Malika Leiper, Olimpia Zagnoli e Pietro Corraini. 

Affidato a Corraini Edizioni e progettato da DWA-Design Studio, Design Kiosk è collocato in Piazza della Scala, una posizione strategica che rappresenta un crocevia di passaggio a due passi dal Duomo. L’obiettivo, anche quest’anno, è quello di diffondere la cultura del progetto coinvolgendo addetti ai lavori e design lover. 

Il progetto rinnova anche l’impegno nell’ambito della sostenibilità della Manifestazione, riconosciuto attraverso la certificazione ISO 20121, un percorso in divenire che si declina nella gestione sostenibile dell’evento e nell’impegno nel sensibilizzare gli espositori nell’adozione delle Linee Guida Verdi del Salone negli allestimenti. In quest’ottica, Design Kiosk evidenzia la centralità del riuso nel settore: l’allestimento è frutto dell’’ottimizzazione della struttura preesistente firmata da DWA-Design Studio. 

Design Kiosk sarà aperto dall’1 al 13 aprile, dalle 10.00 alle 19.00. 

Design Kiosk: il calendario degli eventi 

1 aprile
Ore 18.30, in italiano
Una conversazione tra Piero Lissoni e Serena Scarpello

3 aprile
Ore 18:00, in italiano
Una conversazione tra Federica Biasi e Serena Scarpello

5 aprile
Ore 18:30, lingua italiano
Una conversazione tra Giulia Ricci e Alessandro Valenti

7 aprile
Ore 18:30, lingua italiano
Una conversazione tra Aldo Cibic e Serena Scarpello 

10 aprile
Ore 18:30, lingua inglese
Una conversazione tra Stephen Burks, Malika Leiper e Serena Scarpello

11 aprile
Ore 18:30, lingua italiano
Una conversazione tra Olimpia Zagnoli e Pietro Corraini

 

fonte : Ufficio Stampa Salone del Mobile