Allevamento Razza del Sole // SOCIETÀ AGRICOLA SRL VIA PER MENZAGO 21020 VINAGO DI MORNAGO (VA) FAX 0331 903631 – HTTP://WWW.RAZZADELSOLE.IT

VINAGO DI MORNAGO (VA) www.razzadelsole.it

 

SGA – Selected 2017. Una Vetrina sui nostri consignor. Capitolo 1
 

Verso le nostre aste selezionate del 15 Settembre prossimo, cominciamo il nostro pellegrinaggio alla scoperta dei migliori allevamenti e dei migliori consignor che negli ultimi anni hanno celebrato con splendidi risultati in pista, il lavoro in allevamento e alle aste. Scorreremo in carrellata ogni settimana i maggiori “vendor” della Selezionata 2017, li contatteremo, chiederemo loro un’intervista in cui poterci esporre i propri punti di vista sulla situazione politica e di mercato, ci faremo presentare i loro prodotti in vendita, fino ad arrivare all’ultimo numero, quello dell’11 settembre, data prossima all’evento, data in cui ci auguriamo che tutti voi avrete le idee chiare su quale possa essere il puledro da coltivare nella speranza che diventi il prossimo Campione!.
Questa settimana abbiamo intercettato la titolare della Razza Del Sole: Isabella Asti Bezzera.

Per 12 anni, e sopravvivendo a 4 elezioni consecutive, è stata la condottiera e capitano dell’anima dell’Associazione degli allevatori. Dopo tante battaglie vinte, altre perse, ma sempre combattute fino in fondo, Isabella Bezzera si gode il primo anno da soldato.. o meglio, da “allevatore” semplice, verso le aste selezionate del 2017 organizzate dalla SGA. Riflessioni? “Un cambiamento a questo punto era doveroso, non ci si può impadronire certo di una carica a vita in un settore come questo dove ci si deve evolvere ed è necessario molto spesso qualche cambiamento. Il rinnovo è fondamentale, ma sono davvero felice che il nuovo board si sia messo subito all’opera con efficacia, competenza, passione e soprattutto con tanta carica, necessaria per affrontare tutte le problematiche. Quelli vissuti sono stati anni di passione, mi aspetto grandi risultati insieme”.  

Adesso potrà godersi il momento con maggiore serenità: “Insomma, diciamo che è sempre un periodo di grande pressione. Ma sono soddisfatta del catalogo che a mio avviso è forse il migliore in termini qualitativi negli ultimi anni. Ho visto tanti bei puledri ma soprattutto tanti allevatori che nonostante vivano un periodo come questo, hanno molta voglia e la forza di non far morire questa passione, continuando ad investire per ottenere il massimo possibile. È un bel catalogo e del resto è la miglior promozione possibile! E poi, diciamoci la verità, va bene acquistare la qualità anche all’estero perché poi resta come patrimonio ed asset di ogni allevatore e di un macrocosmo nazionale, ma noi italiani abbiamo dimostrato di saperci fare ed anche bene negli ultimi anni ed i risultati sono li a supportarlo con vittorie quasi quotidiane. Acquistare all’estero tanto per acquistare con la convinzione che il mercato medio sia migliore del nostro, non è mai stato vero. Va bene spendere tanti soldi su un mercato alto, ma abbiamo fatto statistiche in termini numerici nel corso degli anni ed il prodotto medio italiano è migliore del medio all’estero come vittorie e somme vinte, anche perché da noi ci sono incentivi come il 60% al nostro prodotto in più, tanto per citarne uno. Ma poi c’è l’aumento del montepremi in questa fase della stagione che può aiutare a proposito, il Gran Premio Delle Aste che è una variazione sul tema del Bonus Sire degli scorsi anni e poi, appunto, una qualità decisamente interessante per il nostro mercato. Qualità è la parola chiave, e qui ne abbiamo eccome”.

Tra i vari cambiamenti c’è quello della nuova location che sarà all’ippodromo della Maura: “Anche questo era un cambiamento che andava fatto dopo il completo abbandono di Settimo Milanese da parte di tutti, Ministero ed Unire Lab. Quell’impianto era diventato fatiscente e decadente, dunque era necessario un cambio di direzione. Il nuovo impianto garantirà una migliore ricettività ed accoglienza ma, e mi ripeto, il successo in un’asta la fa il catalogo. Se si organizzasse un’asta in mezzo ad un prato ma con tutti figli di Galileo, sarebbe un successo comunque garantito. Quindi mi aspetto che vengano acquirenti dall’estero, ma soprattutto che il mercato interno regga”.

Ed ora parliamo dei 9 prodotti che la Razza del Sole vedrà sfilare sotto il martello del banditore, parliamo dei punti forti: “Sono tutti miei cuccioli, come faccio a dire che un figlio di una mamma è più bello di un altro? A parte gli scherzi presenteremo 6 cavalli fatti da noi e 3 del signor Salice. Devo dire che i miei sono tutti bellissimi e corretti, con una ricerca genealogica verso il massimo possibile. Tra i clienti che hanno cominciato a vedere i cavalli c’è stato molto interesse per il Bated Breath (Lot 41) e L’Invitata. Bello, atletico, forte. Il papà sta andando benissimo con i suoi risultati e la mamma ha già prodotto Zida che ha vinto in Italia e Spagna. Io ho un debole per il Lot 21, un Poet’s Voice e Dan Loose Daughter. Il papà mi ha dato tante soddisfazioni (Poeta Diletto e Mi Raccomando hanno vinto Parioli e Regina Elena, allevati dalla Bezzera) ed ha feeling con l’Italia (vedi anche Voice Of Love) mentre Dan Loose ha prodotto Domitilla che all’estero ha cominciato bene debuttando con un piazzamento.

              

Lo yearling che proporremo ha un fisico eccezionale, molto bello. Mi aspetto che venga ben accolto anche il Lot 40, un Harbour Watch della mia L’Indiscreta, ma anche dal Lot 10 una figlia di Mayson e Zamindowa, ed io credo molto in Zamindar come padre di fattrici. Altri 3 sono del nostro cliente Salice, molto attraenti e provenienti da alcune delle migliori famiglie sviluppate dalla Rencati. Insomma, sono molto fiduciosa”.

Qualche considerazione a margine? “Insisto ed incoraggio il Ministero ad agevolarci nei pagamenti, il vero volano del nostro mondo, perché questo restituirebbe coraggio ed interesse al nostro settore da sempre fiore all’occhiello a livello mondiale. Gli allevatori stanno compiendo sforzi immani, i clienti ci sono ed hanno voglia di contribuire e dunque spero che questo impegno sia ben accolto da chi ci governa per far si che si torni a brillare in tutti gli ambiti. Del resto l’ippica è un ingranaggio complicato ed ha bisogno di olio per funzionare bene. Dunque, concludendo, dico forza e coraggio, aiutiamoci tutti!

Gabriele Candi

 

ALLEVAMENTO RAZZA DEL SOLE – SOCIETÀ AGRICOLA SRL VIA PER MENZAGO 21020 VINAGO DI MORNAGO (VA) FAX 0331 903631 – HTTP://WWW.RAZZADELSOLE.IT/ DI SEGUITO I PULEDRI ISCRITTI ALL’ ASTA SELEZIONATA SGA DEL 19 SETTEMBRE 2014 A SETTIMO MILANESE

 

Scrivere la storia allevando purosangue

La storia del nostro allevamento ha inizio nel 1985 in una valle delimitata da verdi boschi nella provincia di Varese. Così nasce la Razza del Sole.

Le prime soddisfazioni in pista portano i nomi di L’Ereditiera (1989) e Ginevra Di Camelot (1991), prime due vincitrici di listed in pista.
Da allora, con una produzione di circa dieci puledri all’anno, quasi 40 si sono fregiati di vittorie il listed o corse di gruppo, lottando sempre ai massimi livelli stagione dopo stagione.

Sui nostri prati stabili, che si estendono per 35 ettari, crescono ogni anno soggetti che riscuotono successo fin dalle aste yearlings. Gli ultimi anni hanno visto i pezzi più pregiati riempire stabilmente il casellario dei “best sold” e aggiudicarsi il top price.

Quest’anno (2014) la produzione in catalogo è formata da 12 soggetti, visionabili presso di noi e nella sezione del sito “yearlings & foals”.

 

News ed eventi

18/05/14 – Roma (Capannelle)
NAYEF DANCER – 1° Premio Mario Sbarigia (LR)
_________________________________________________________

Statistiche 2013

RAZZA DEL SOLE
80 corse - 12 vittorie - 30 piazzamenti - 141.698 € vinti

SC. BLUEBERRY (allevamento)
268 corse - 37 vittorie - 110 piazzamenti - 467.254 € vinti

_________________________________________________________

29/09/13 – Milano (San Siro)
KILLACHY LOOSE – 1a Premio Sergio Cumani (GR3)
_________________________________________________________

30/06/13 – Milano (San Siro)
Storming Loose - 2° Premio Giubileo (GR3)
_________________________________________________________

23/06/13 – Milano (San Siro)
Pietro Il Grande - 2° G.P. d’Italia (LR)
_________________________________________________________

16/06/13 – Milano (San Siro)
Killachy Loose - 2a Royal Mares (LR)
_________________________________________________________

09/06/13 – Milano (San Siro)
Vola E Va - 4° G.P.di Milano (GR1)
_________________________________________________________

26/05/13 – Milano (San Siro)
Dancer Destination - 2a Oaks d’Italia (GR2)
_________________________________________________________

12/05/13 - Roma (Capannelle)
Vola E Va - 4° Pr. Presidente della Repubblica (GR1)
_________________________________________________________

28/04/13 – Roma (Capannelle)
DANCER DESTINATION – 1a Pr. Regina Elena (GR3)
Nayef Dancer - 2° Pr. Parioli (GR3)
_________________________________________________________

21/04/13 – Milano (San Siro)
Vola E Va - 2° Premio Ambrosiano (GR3)
_________________________________________________________

07/04/13 – Milano (San Siro)
FAIRY NAYEF - 1° Premio Gardone (LR)
_________________________________

 

MIGLIORI PRODOTTI

NAYEF DANCER
m.b.
2011
Nayef
Mara Dancer
Shareef Dancer

1° Pr. Mauro Sbarigia (LR)

DANCER DESTINATION
f.b.
2010
Dubai Destination
Mara Dancer
Shareef Dancer

1° Premio Regina Elena (GR3)
2° Oaks d’Italia (GR2)

SALURE
m.s.
2009
Sakhee
Davie’s Lure
Lure

.
3° Prix Jean Luc Lagardere (GR1) - 2° Pr. Primi Passi (GR3) - 2° Premio Riva (LR)

DAN LOOSE DAUGHTER
f.b.
2009
Sakhee
Dan Loose
Danehill

1° Premio Baggio (LR)
2° Premio Seregno (LR)

KILLACHY LOOSE
f.b.
2009
Kyllachy
Vettori Loose
Vettori

1° Premio Cumani (GR3) – 1° Pr. Nogara (LR)
2° Royal Mares (LR) - 2° Pr. Nogara (LR) - 3° Pr. del PIazzale (GR3) - 3° Pr. Perrone (LR) - 3° Pr. Pandolfi (LR) - 3° Criterium Nazionale (LR)

ROSA EGLANTERIA
f.b.
2009
Nayef
Rose Shift
Night Shift

1° Pr. Colmoore (LR)
2° Gran Criterium (GR1) - 2° Pr. Mantovani (LR) - 2° Pr. Crespi (LR) - 3° Oaks d’Italia (GR2)

CHOISIR SHADOW
f.b.
2009
Choisir
Mujadil Shadow
Mujadil

1° Premio Bersaglio (LR) – 1° Criterium Nazionale (LR) – 1° Premio Eupili (LR)
3° Pr. Divino Amore (LR)

LUI E LA LUNA
m.b.
2009
Nayef
Luna D’Estate
Alzao

1° Premio Rumon (LR)
2° Pr. Berardelli (GR3) - 3° Premio Pisa (LR)

ORPEN SHADOW
m.b.
2007
Orpen
Mujadil Shadow
Mujadil

1° Premio Primi Passi (GR3)

IL FENOMENO
m.b.
2006
Denon
Fabulous Charm
Fabulous Dancer

1° Pr. Carlo D’Alessio (GR3)
2° Premio Duca d’Aosta (LR)

ARIA DI FESTA
f.b.
2006
Orpen
Allarme Belle
Warning

1° Premio Torricola (LR)
2° Premio Regina Elena (GR3) - 3° Prix de Sandrigham (GR2)

QUEEN SENSAZIONE
f.bo.
2006
King Charlemagne
Sensazione
Cadeaux Genereux

1° Premio Baggio (LR)
2° Pr. Zanoletti di Rozzano (LR)

RANSOM SHIFT
m.bo.
2006
Ransom
Rose Shift
Night Shift

1° Premio De Montel (LR)
3° Premio Riva (LR)

PIPERITA
f.s.
2006
Observatory
Pursuit Of Charge
Pursuit Of Love

1° Premio Vittorio Crespi (LR)
3° Pr. delle Royal Mares (LR)

FAIRY EFISIO
f.b.
2005
Efisio
Fairy Sensazione
Fairy King

1° Premio Seregno (LR)
3° Pr. Regina Elena (GR3)

MIA DILETTA
f.b.
2005
Selkirk
Maschera D’Oro
Mtoto

1° Premio Coolmore (LR) – 1° Premio Mantovani (LR)
3° Premio Dormello (GR3)

L’INDISCRETA
f.b.
2005
Desert Prince
I Remember
Dominion

1° Premio Chiesa (GR3) – 1° Premio Pandolfi (LR)
2° Pr. Divino Amore (LR) - 2° Pr. Eupili (LR) - 3° Pr. Bessero (LR)

LUNA NEL POZZO
f.b.
2005
Choisir
Luna D’Estate
Alzao

1° Pr. Repubbliche Marinare (LR)
3° Pr. Mantovani (LR)

PERMESSO
m.bo.
2005
Sakhee
Persian Filly
Persian Bold

1° Pr. Botticelli (LR)
2° Derby Italiano (GR1) - 2° Pr. Roma (GR1) - 3° Pr. Berardelli (GR3)

TITUS SHADOW
m.s.
2004
Titus Livius
Mujadil Shadow
Mujadil

1° Pr. Tudini (GR3) – 1° Pr. Omenoni (GR3) – 1° Pr. Certosa (LR) – 1° Pr. Bersaglio (LR) – 1° Pr. Cancelli (LR) – 1° Pr. Eupili (LR)

ZAR SOLITARIO
m.b.
2004
Singspiel
Ginevra Di Camelot
Alzao

1° Pr. Botticelli (LR)

STORM MOUNTAIN
m.b.
2003
Montjeu
Lady Storm
Mujadil

1° Coppa d’Oro di Milano (LR) – 1° Premio Filiberto (LR)
2° Derby Italiano (GR1) - 3° Premio Federico Tesio (GR3)

MARA SPECTRUM
f.b.
2003
Spectrum
Mara Dancer
Shareef Dancer

1° Premio Bessero (LR)
2° Pr. Baggio (LR) - 2° Pr. Zanoletti di Rozzano (LR) - 4° Pr. Mezzanotte (GR3)

FAIR NASHWAN
f.b.
2002
Nashwan
Fairy Sensazione
Fairy King

1° Premio Federico Tesio (GR3) 
2° Gran Premio del Jockey Club (GR1) - 3° Oaks d’Italia (GR1)

URGENTE
m.b.
2002
Halling
Persian Filly
Persian Bold

1° Pr. Villa Borghese (LR)
3° Pr. Carlo D’Alessio (GR3) - 3° Pr. Botticelli (LR) - 4° Derby Italiano (GR1)

WHILLY
m.b.
2001
Sri Pekan
Santa Rosa
Lahib

1° American Invitational Hcp (GR2) – 1° San Marco Handicap (GR2)
2° Dubat Duty Free (GR1) - 4° Hollywood Derby (GR1)

HALLING JOY
m.b.
2001
Halling
Endless Joy
Law Society

1° LXVII Gran Premio di Merano (GR1) – 1° Corsa Siepi dei 4 anni (GR2)
2° Gran Corsa Siepi di Merano (GR1)

SOLISTA
m.bo.
2000
Singspiel
Ginevra Di Camelot
Alzao

1° Premio Botticelli (LR)
4° Premio Federico Tesio (GR3)

NORDHAL
m.bo.
1999
Halling
Nord’s Lucy
Nordico

1° Premio Emilio Turati (GR2)
3° Gran Premio del Jockey Club (GR1)

ROLLY POLLY
f.b.
1998
Mukaddamah
Rare Sound
Rarity

1° Prix Robert Papin (GR2) – 1° Fred Darling St. (GR3) – 1° Las Cienagas Stakes (GR3) – 1° Premio Primi Passi (GR3)

GIOVANE IMPERATORE
m.b.
1998
Halling
Siddharta
Chief’s Crown

1° Premio Parioli (GR2) – 1° Premio Ribot (GR2) – 1° Premio Signorino (LR) 2 volte

ENDLESS HALL
m.b.
1996
Saddler’s Hall
Endless Joy
Law Society

1° Gran Premio Di MIlano (GR1 – 1° Singapore Cup (GR1) – 1° Scottish Classic (GR3)

ONICE NERO
m.bo.
1996
Primo Dominie
Nord’s Lucy
Nordico

1° Premio Eupili (LR)
2° Premio Omenoni (GR3) - 2° Premio Chiusura (GR3) - 3° Premio Umbria (GR3)

GINEVRA DI CAMELOT
f.b.
1991
Alzao
Dyreen
Isopach

1° Premio Verziere (LR)

L’EREDITIERA
f.b.
1989
Alzao
Heaven Only Knows
High Top

1° Premio Carlo Chiesa (LR)
2° Premio Legnano (GR3)

 

Nuovi Prodotti Iscritti all’ Asta

N.N.
m.s.
2013
New Approach
Fair Nashwan
Nashwan

Da FAIR NASHWAN (Pr. Tesio GR3, Pr. Zanoletti LR, 2a G.P. del Jockey Club GR1 , 3a Oaks d’Italia GR1), madre di 3 vincitori tra cui FAIR DUBAWI (Pr. Seregno LR).

 
FAIRY VOICE
m.b.
2013
Poet’s Voice
Fairy Efisio
Efisio

Terzo prodotto di FAIRY EFISIO (Pr. Seregno LR, 3a Pr. Regina Elena GR3), sorellastra di FAIR NASHWAN (Pr. Tesio GR3, 2a Jockey Club GR1, 3a Oaks d’Italia GR1), FAIRY NAYEF (Pr. Gardone LR, 2° Pr. Parioli GR3) e Fairyhall (3° Pr. Berardelli GR3).

 
FESTA IN BORGO
f.b.
2013
Canford Cliffs
Famusa
Medicean

Primo prodotto di Famusa (2a Pr. Mezzanotte LR, 2a Pr. Andred LR, 3a Pr. Baggio LR, 3a Pr. Valiani LR), da STEP DANZER (Pr. Valiani LR, 2a Oaks d’ItaliaGR1), sorellastra di FANUNALTER (Summer MIle GR2, Diomed Stakes GR3) e Fularmada (3a Pr. Baggio LR).

 
N.N.
m.s.
2013
Killachy
Furbeseta
Danehill Dancer

Quarto prodotto della vincitrice FURBESETA, madre di FANOULPIFER (Pr. De Montel LR, 3° Pr. Filiberto LR) e Filona (2a Pr. Crespi LR).

 
N.N.
f.b.
2013
Halling
Hot Spring
Oasis Dream

Primo prodotto dell’inedita Hot Spring, sorellastra di EKTIHAAM (Buckhounds St. LR, 2° Dante St. GR2, 3° Gordon Richards St. GR3).

 
LA VACANZA
f.b.
2013
Aussie Rules
La Virtù
Mozart

Da LA VIRTU, sorellastra di GLYNDEBOURNE (Gallinule St. GR3, 2° Irish Derby GR1), L’EREDITIERA (Pr. Chiesa LR, 3a Pr. Incisa GR3) e L’Erede (2° Pr. Parioli GR2).

 
L’INDUSTRIALE
m.s.
2013
Kheleyf
L’Imprevista
Observatory

Terzo prodotto dell’inedita L’Imprevista, madre di 1 vincitore su 1 cavallo che ha corso, sorellastra di L’INDISCRETA (Pr. Chiesa GR3, Pr. Pandolfi LR, 3a Pr. Omenoni GR3) e La Risposta (2a Pr. Seregno LR).

 
IL LUPO E LA LUNA
m.b.
2013
Nayef
Luna D’Estate
Alzao

Dalla vincitrice LUNA D’ESTATE, madre di 7 vincitori fra cui ZENONE (Pr. Piazzale LR, 2° Pr. Regoli LR), LUI E LA LUNA (Pr. Rumon LR. 2° Pr. Berardelli GR3, 3° Pr. Pisa LR) e LUNA NEL POZZO (Pr. Repubbliche Marinare LR, 3a Pr. Mantovani LR).

 
ROMAN SPECTRUM
m.b.
2013
Holy Roman Emperor
Mara Spectrum
Spectrum

Da MARA SPECTRUM (Pr. Bessero LR, 2a Pr. Zanoletti LR, 2a Pr. Baggio LR), sorellastra di DANCER DESTINATION (Pr. Regina Elena GR3, 2a Oaks d’ItaliaGR2), NAYEF DANCER (Pr. Sbarigia LR) e Dancer Cat (2° Crit. Varesino LR, 3° Pr. De Montel LR). Madre di 2 vincitori su 3 prodotti scesi in pista.

 
MICHELE STROGOFF
m.b.
2013
Aqlaam
Maschera D’Oro
Mtoto

Dalla vincitrice MASCHERA D’ORO, madre di  5 vincitori su 6 cavalli che ahnno corso e 7 prodotti, fra cui MIA DILETTA (Pr. Coolmore LR, Pr. Mantovani LR, 3a Pr. Dromello GR3).

 
N.N.
f.b.
2013
New Approach
Rosa Del Dubai
Dubai Destination

Terzo prodotto di ROSA DEL DUBAI (Pr. Incisa GR3, Pr. Zanoletti LR, 3a Pr. Archidamia LR), figlia di Rosa di Brema (2a Oaks d’Italia GR1) e sorellastra diBIANCAROSA (Pr. Repubbliche Marinare LR).

 
N.N.
f.b.
2013
Lawman
Viennese Whirl
Montjeu

Secondo prodotto di Viennese Whirl, figlia di DANELISSIMA (Noblesse Stakes GR3, 3a Lancashire Oaks GR2) e sorellastra di Fergus McIver (2° Derby Trial Stakes GR2).