Allievi fantini: regole discarichi

Ecco il testo integrale dell’articolo 44.

Gli allievi fantini usufruiscono dei seguenti discarichi nei tipi di corsa stabiliti dal Comitato Esecutivo per ciascuna Riunione: – kg. 4 fino al raggiungimento delle 15 vittorie; – kg. 3 fino al raggiungimento delle 30 vittorie; – kg. 2 fino al raggiungimento delle 50 vittorie conseguite per qualunque scuderia e di kg. 2 anche oltre il limite delle 50 vittorie, quando montano per la scuderia o l’allenatore con i quali hanno in corso il contratto, pur se diversi da quelli verso i quali avevano assunto l’impegno di cui all’articolo 35, 1° comma.

Quando gli allievi fantini montano per la scuderia o l’allenatore con i quali sussiste il contratto di inizio carriera, gli stessi usufruiscono dei discarichi di kg. 4, 3 e 2 sopra indicati rispettivamente fino al raggiungimento delle 15 o 30 o 50 (ed oltre) vittorie conseguite a favore di detta scuderia o allenatore.

Negli handicaps discendenti di dotazione minima, stabiliti a norma dell’articolo 87 e nelle corse per maidens con premio al vincitore non superiore all’importo stabilito dal Comitato Esecutivo, tutti gli allievi usufruiscono di un discarico fisso di kg. 2, soltanto fino al conseguimento delle 50 vittorie, comunque e per chiunque, sia che montino per la propria, che per altra scuderia. Peso minimo: kg. 45 (discarichi compresi).

Tutti i suddetti discarichi non saranno però attribuiti nelle corse per cavalli di due anni.

(Tratto da Trotto&Turf di giovedì 21 luglio 2011).