Francia: Si ritira il jockey Thierry Jarnet, 49 anni, titolare di 4 vittorie nell’Arc de Triomphe e quasi 50 G1 in carriera

 

 
La sala fantini francese perde un grande protagonista dell’ippica transalpina. Notizia di ieri è quella del ritiro ufficiale dall’attività agonistica di una leggenda come Thierry Jarnet, fra un mese 50 anni. 
Quattro volte French Champion Jockey, Jarnet ha annunciato che ha dovuto dire basta a causa dei continui problemi alle ginocchia, in particolare uno come strascico di un problema avvenuto in Novembre. 
Nel suo palmares quattro vittorie nel Prix de l’Arc de Triomphe, un record che condivide con altri 6 fantini. Ha vinto con Subotica nel 1992 e Carnegie nel 1994, prima di vincerne due consecutivamente con la “mighty” Treve nel 2013 e 2014. 
Per lui parlano oltre 30 anni di carriera che includono quasi 50 vittorie a livello di G1, con prestigio Classico nel 1995 con la vittoria in sella a Pennekamp nelle 2000 Ghinee ed una sempre collaborazione fruttuosa con la famiglia Head e con Andre Fabre. Negli ultimi anni il suo nome è stato abbinato a quello di Treve ma anche con Moonlight Cloud, con la quale ha vinto il Prix Jacques le Marois, il Prix de la Foret, ed il Prix Maurice de Gheest 3 volte senza dimenticare il Prix du Moulin.