JOE DALBORN

  • Amore e passione per qualità, eleganza, comfort

Joe Dalborn è l’espressione della migliore produzione artigianale inglese di calzature. Un paio di Joe Dalborn vi accompagnerà per molti anni, offrendovi  eleganza, comfort e stabilità d’appoggio. Indossando un paio di scarpe Joe Dalborn, beneficerete dell’esperienza e delle capacità accumulate ed affinate in oltre 120 anni di appassionato lavoro, quello dei migliori produttori di scarpe inglesi.

  • La lavorazione Goodyear

Questo tipo di lavorazione prende il nome dal suo inventore, Charles Goodyear, che la mise a punto e la brevettò nel 1832: è una lavorazione costosa, laboriosa e che richiede grande perizia e precisione, ma rappresenta ancora oggi la massima qualità di costruzione possibile.

Una delle peculiarità principali di questa lavorazione consiste nell’utilizzare una striscia di cuoio chiamata “guardolo”, che corre lungo tutto il perimetro della scarpa e viene legato con una prima cucitura trasversale insieme alla tomaia e alla fodera. Successivamente viene effettuata una seconda cucitura, sempre dall’interno, che unisce la parte inferiore del guardolo alla suola.

L’intercapedine così formata è riempita da un’intersuola fatta di materiali naturali, che viene posta all’interno prima di unire il corpo alla suola con la seconda cucitura.
In questo modo si ottiene un perfetto isolamento del piede dal suolo su cui poggia la scarpa e si consente all’intersuola di svolgere al meglio il suo lavoro di espulsione della naturale umidità che viene generata dal piede.

La doppia cucitura e lo speciale filato utilizzato consentono inoltre alla pelle della scarpa di potersi dilatare o contrarre, a seconda delle condizioni climatiche, senza subire danni o screpolature.

L’intersuola

L’intersuola è realizzata con materiali naturali, in modo da consentire la massima traspirabilità e permettere la totale espulsione dell’umidità. Inoltre, dopo qualche ora di utilizzo l’intersuola prende esattamente la forma del vostro piede. Il risultato finale è un assoluto comfort e l’ambiente più salutare per i vostri piedi.

La suola

La lavorazione Goodyear è l’unica che consente di scucire la suola usurata e di sostituirla ricucendone una nuova. Con tutti gli altri metodi artigianali quali il Blake o il Rapid, questo non è possibile: queste lavorazioni prevedono un’unica cucitura che lega insieme tomaia, fodera, intersuola e suola. Scucendo la suola si smonterebbe tutta la scarpa. L’unico modo quindi di sostituire la suola di queste calzature è tagliare la suola usurata e incollarne una nuova.

La calzata

Le scarpe Joe Dalborn sono studiate per offrire ai vostri piedi il miglior comfort possibile. La calzata ampia e la qualità dei pellami impiegati ospitano comodamente il piede e lo fasciano delicatamente, ma al tempo stesso lo mantengono saldo e stabile all’interno.  Disponiamo di calzate G ed F, a seconda dei modelli.

Per la massima qualità occorre molto tempo: dopo aver preparato tutte le parti di cui si compone un paio di scarpe Joe Dalborn, per completarne la realizzazione sono necessarie ben otto settimane.  Le 75 diverse parti di ogni scarpa devono essere lavorate e assemblate con grande cura attraverso oltre 200 diversi passaggi nelle abili mani di molti esperti artigiani, prima di assumere la forma definitiva. Terminato il processo di lavorazione, prima di essere inscatolate le scarpe Joe Dalborn devono ancora superare il severo controllo dei nostri Master, che individuano e annotano ogni eventuale minima imperfezione e rimandano in lavorazione per le opportune modifiche le scarpe che non hanno superato il controllo.

  • Potete trovare tutta la nostra collezione in vendita online sul nostro sito: www.theboutiquemilano.com/it/2_joe-dalborno visitando il nostro showroom in Via Ravizza, 34/1 – Milano. Per fissare un appuntamento telefonare al numero 800 180 448.

La collezione è arricchita da una ampia gamma di cinture declinate nelle varie tinte delle scarpe proposte, in vitello o in coccodrillo e con l’interno in Nabuk per aumentare il comfort e la durata. Completa l’offerta un assortimento di guanti artigianali in cervo e in peccary, foderati all’interno di puro cachemire.

 

Joe Dalborn S.r.l.

Via Ravizza, 34/1  –  20149  Milano (Italy)

Tel.  800 180 448

info@theboutiquemilano.com