17/09/2021. Ippodromo Le Bettole di Varese: programma del 19 settembre, commenti, pronostici ed interviste (a cura di Jacopo D’Elia e Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Programma del 19 settembre

 

Gasp’s Magic

 

Trasferta per Trump’s Magic, Conquering Eagle e Chic

Il pomeriggio festivo ed il valore tecnico delle corse confezionate sono i migliori presupposti per offrire agli appassionati ippici varesini una buona domenica all’ippodromo.

60 partenti in 6 corse si traducono con 4 eventi abbinati al palinsesto dell’Ippica Nazionale, uno dei quali è stato eletto Seconda Tris.

Il buon livello del montepremi a traguardo ha stimolato Marco Gasparini a preparare la trasferta di tre soggetti interessanti.


Trump’s Magic

L’handicap da 13.200 euro sui 1500 metri è una ghiotta occasione per Trump’s Magic: <La prestazione di Merano rimane interlocutoria. Non posso dire che non gradisca quel tracciato perché l’anno scorso è arrivato secondo nel Premio delle Alpi: quando su di una pista veloce trovi tanta andatura alla fine riesci a rimediarla, al contrario diventa difficile. A mio parere dunque l’ultima non è una brutta prestazione, ha corso bene anche la volta precedente, proprio a Varese nel Premio Borghi. Il cavallo è in forma e gli piace la pista, 1500 metri sono al limite un po’ corti quindi spero in un buon ritmo di corsa. Viste le ultime piogge il terreno morbido sarebbe ottimo, sul pesante si difende. Baffonero, con quei chili, è l’avversario>.

Passiamo all’handicap da 11mila euro riservato ai 3 anni sulla distanza dei 2100 metri: <A Conquering Eagle manca sempre 1 per fare 31! Ha tastato il terreno pesante solo a Pisa, alla prima corsa italiana, era però fuori forma dunque non posso valutarlo. Non è un cattivo partitore ma con il 9 di steccato sarà obbligato ad agire di rimessa e poi c’è l’incognita della pista, in genere non è fantastico nelle curve ma non è detto che non le faccia. Io spero che si adatti al tracciato perché fa bene la distanza e qualitativamente è competitivo contro questi avversari>.

Ultima pedina Chic, destinato all’handicap per i 3 anni da 8800 euro sui 1500 metri: <Fatica a trovare la giusta condizione. Aveva fatto vedere qualcosa di buono a Milano, non mi era dispiaciuto questa estate a Varese poi, a Merano, ha trovato terreno estremo. Sinceramente devo ancora inquadrarlo però il terreno morbido dovrebbe giocare a suo favore e la distanza pare quella giusta. È relativamente svelto a partire e, con il 12 di steccato, dovrà cercare posizione a centro gruppo per puntare al finale>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Domenica a Le Bettole

 

I pronostici delle corse di Jacopo D’Elia

1ª corsa – Premio Giancarlo Confalonieri – Condizionata sul miglio per i puri in apertura di convegno. Villabate è il cavallo da battere in considerazione del buon rientro meranese di qualche giorno fa. La pista piccola dovrebbe agevolarlo nel suo tradizionale percorso di testa e le piogge cadute sulle Prealpi garantiranno un gradito terreno, almeno morbido. Si rivede dopo parecchi mesi di assenza Wealth of Love, che a conti fatti sarebbe il migliore per qualità ma i dubbi sulla forma ci sono e gli concediamo il rientro. Stesso discorso per Gerardino Jet, altro rientrante di lusso che, sulla scorta del suo score, potrebbe mettere tutti d’accordo se già in condizione. Amintore è uno che corre bene fresco e ha bisogno di terreni allentati, Air Comfort e Favorito sono su distanza limite.

7 Villabate *** 8 Wealth of Love ** 6 Gerardino Jet ** 3 Amintore * 4 Favorito * 1 Air Comfort *

2ª corsa – Premio Pluto – Puledri in pista in una reclamare sul chilometro e mezzo. Difficile scegliere tra Lady Tiger e Iskandal: hanno corso bene sul tracciato e anche in maniera sfortunata, soprattutto il maschio protagonista di uno scarto in retta d’arrivo compromettendo un piazzamento migliore. Terzo nome è la rientrante Pietra Roja, autrice di un debutto tranquillo milanese. Damnatio Memoriae ha fatto bene sulla breve e prova ad allungare. Come sorprese segnaliamo Made in Sud e Rugiada Preziosa.

2 Iskandal *** 3 Lady Tiger *** 5 Pietra Roja ** 1 Damnatio Memoriae ** 4 Made in Sud * 7 Rugiada Preziosa *

3ª corsa – Premio Topolino – Altra reclamare per i 3 anni con gli anziani. Il declassato di turno è senz’altro Checkmark, certamente non sta volando nel periodo ma che nel contesto pare imprescindibile. I tre anni Sopran Tucano e Bonjour Tristesse non hanno fatto male in carriera e sono le principali alternative insieme ai più esperti Denaar e Prato Mariante. Più dura per gli altri con Impatto Letale e Swooping Eagle come sorprese.

2 Checkmark *** 8 Sopran Tucano ** 1 Bonjour Tristesse ** 3 Denaar * 5 Prato Mariante * 4 Impatto Letale *

4ª corsa – Premio Cip – Centrale del pomeriggio. Trump’s Magic non è stato troppo fortunato nel Premio delle Alpi, aveva corso da protagonista in precedenza nel Borghi. È lui il nostro favorito ma non lontano dalla valutazione è Baffonero, che sta volando nel periodo e sul tracciato gradito. Terzo nome è Trevithick, quarto nell’Ermolli e probabile front runner della contesa. Anche Najmuddin non è dispiaciuto affatto alla ricomparsa e, se venuto avanti, può contare almeno per un piazzamento. Complessa la sistemazione dei tre anni Sopran Ares e Mister B, così come quella di Directory, su distanza limite e con lo steccato largo.

5 Trump’s Magic *** 7 Baffonero ** 6 Trevithick ** 8 Najmuddin ** 3 Sopran Ares * 2 Mister B *

5ª corsa – Premio Ciop – Solo 3 anni al via sul doppio chilometro allungato. Conquering Eagle è ancora alla caccia del primo sigillo in carriera e potrebbe trovarlo in un contesto alla sua portata. Kenji ha colto una bella affermazione meranese per poi piazzarsi a Firenze con peso impegnativo. Lady Badolat ha linea comune con Kenji e sarà della partita al pari di Capotempesta, un altro super affidabile come certifica il suo ruolino di marcia. Dove e Quando ha vinto per la prima volta in carriera proprio sull’anello varesino e cercherà di confermarsi. Da valutare i rientranti Maltasar, cavallo di mole e di mezzi, e Hard Worker: entrambi hanno affrontato categorie assai più impegnative.

2 Conquering Eagle *** 6 Kenji ** 7 Lady Badolat ** 5 Dove e Quando ** 3 Capotempesta * 1 Maltasar * 4 Hard Worker*

6ª corsa – Premio Pippo – In chiusura altro handicap affollato sempre per i 3 anni ma sul chilometro e mezzo. Davvero tanti dubbi nella corsa più difficile da decifrare. Guardando alla condizione siamo per Il Ginodellecacce perché a San Siro ha fatto molto bene prima della chiusura, a seguire Giulio Cesare, vincitore però sul dirt e linea con Borntodare.  Attenzione al pesino Gagliardo, di ritorno su distanza più consona, poi Monte della Sfida. Chic e Ophelia Frump devono venire avanti per contare, infine Ilomilo, al primo handicap.

2 Il Ginodellecacce *** 1 Giulio Cesare ** 10 Borntodare ** 12 Gagliardo ** 3 Monte della Sfida * 6 Ophelia Frump * 8 Chic *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf