23/07/2021. Italia Polo Challenge 21/24 luglio, Porto Cervo Arzachena: subito incontri avvincenti

 
 

Tutte le partite del torneo vengono trasmesse in diretta streaming dal sito della FISE CLICCA QUI

 

 

SUBITO MATCH AVVINCENTI

Battistoni Polo Team e U.S. Polo Assn. Polo Team si sono aggiudicati le prime due partite di Italia Polo Challenge Baylandi Cup-Porto Cervo 2021, torneo di polo che si disputerà fino a domani al Campo Sportivo Andrea Corda di Abbiadori, in Costa Smeralda.
Sono stati due match appassionanti, che hanno entusiasmato il numeroso pubblico accorso nel villaggio ospitalità allestito a bordocampo.

Una fase del match tra Battistoni e Petra Bianca – Ph. Max Giorgioni

Nella prima partita rocambolesca la vittoria di Battistoni Polo Team per 6-4 contro Petra Bianca Polo Team. La squadra capitanata da Riccardo Paganelli, trascinata dai fratelli Bautista e Jeronimo Fanelli, si è portata di slancio sul 4-0 nel primo chukker. Poi però Stefano Giansanti, Alexander Hauptmann e Joaquin Maiquez hanno preso le misure agli avversari, dimezzando lo svantaggio nel secondo chukker, pareggiando il conto nel terzo e sorpassando gli avversari nel quarto.
 
Stefano Giansanti (Battistoni Polo Team): “Siamo entrati freddi, deconcentrati, poi siamo riusciti a giocare di squadra e abbiamo ribaltato la situazione. Sono partite nelle quali c’è molta competizione e i livelli si equivalgono, la prossima volta contro di loro magari perdiamo…”.

Riccardo Paganelli (Petra Bianca Polo Team): “È stata una partita bellissima, ci siamo divertiti su un campo bello, bagnato al punto giusto. Il punteggio ribaltato? Noi stiamo provando un po’ l’intesa, quindi non abbiamo spinto fino in fondo. Semifinali e finali sarà un’altra storia”.

Nel secondo match U.S. Polo Assn. Polo Team s’è imposto per 5-3 su Sea Earth Sky Polo Team. Patricio Rattagan è stato l’uomo-partita per U.S. Polo Assn. con ben quattro gol, uno dei quali su rigore. L’altra rete è stata messa a segno da Diego White, buona anche la prestazione del 23enne Alexander Aggravi, che gioca solo da aprile e che era al debutto in un appuntamento di livello così importante.
Therence Cusmano s’è messo maggiormente in evidenza per Sea Earth Sky Polo Team, che aveva in campo anche Francisco Bensadon e Francesco Scardaccione.

 

Una fase del match tra U.S. Polo Assn. e Sea Earth Sky – Ph. Max Giorgioni

Patricio Rattagan (U.S. Polo Assn. Polo Team): “L’inizio di torneo è sempre nervoso. Dovevamo testare il campo, ci entravamo per la prima volta: sono molto soddisfatto. Forse era un po’ troppo bagnato, ma senza alcun pericolo. Sono state due bellissime partite. la prima particolarmente combattuta. Il debutto di Alex Aggravi? È andato molto bene, per essere il suo primo torneo ad alto livello: sì, può fare, assolutamente”.

Francesco Scardaccione (Sea Earth Sky Polo Team): “Partita avvincente, squadre molto corrette, arbitraggio lineare, su un campo impeccabile che è abbastanza grande: si gioca con le regole dell’Arena Polo ma sembrava quasi una partita di polo classico, anche come velocità. Ci siamo molto divertiti, nelle due squadre c’erano giocatori di altissimo livello”.

Stasera sono in programma le due semifinali:
Ore 20:30 – U.S. POLO ASSN. Vs PETRA BIANCA
Ore 21:30 – BATTISTONI Vs SEA EARTH SKY

MARTIN CASTROGIOVANNI, VOCE ‘ITALO-ARGENTINA’ DEL TORNEO

In occasione delle prime due partite di Italia Polo Challenge Baylandi Cup-Porto Cervo 2021, lo speaker Gianluca Magini ha avuto una insolita e divertente ‘spalla’ in Martin Castrogiovanni.
Ex azzurro di rugby, ora personaggio televisivo (dal 2017 è uno dei conduttori della trasmissione ‘Tu si que vales’), il 39enne ‘Castrito’ è nato a Paranà e le sue origini argentine lo legano molto al polo.


Martin Castrogiovanni e la moglie Daniela – Ph. M.A.V. Imagess

“Partite ne avevo già viste, in giro per l’Europa, perché ho amici che giocano. Io invece non ci ho ancora provato. Vado a cavallo, ce ne vorrebbe però uno bello resistente per la mia stazza… Magari a Roma prima o poi prenderò qualche lezione da Patricio Rattagan (giocatore professionista che partecipa anche a questo torneo in Sardegna e che è ‘anima’ del circuito Italia Polo Challenge – ndr)”.

Dopo le partite di ieri, Castrogiovanni e la moglie Daniela hanno fatto conoscenza con gli altri giocatori argentini scesi in campo ad Abbiadori, e cioé Joaquin Maiquez, Diego White, Francisco Bensadon e i fratelli Bautista e Jeronimo Fanelli..

 

CHE GRINTA LE GIOVANISSIME ‘LADY PLAYER’ SARDE!

Nella giornata inaugurale di Italia Polo Challenge Baylandi Cup-Porto Cervo 2021, torneo di polo che si disputerà fino a domani al Campo Sportivo Andrea Corda di Abbiadori, in Costa Smeralda, i primi due match sono stati preceduti da una mini-partita disputata dalle giovanissime giocatrici che si sono formate all’Hippopark Palahorse di Golfo Aranci con il programma di formazione Polo Pony della Federazione Italiana Sport Equestri.

Un’azione di gioco della mini-partita tra due squadre di giovanissime ‘lady player’ – Ph. Max Giorgioni

La mini-partita, seguita con grande partecipazione dal pubblico presente nel villaggio ospitalità, è stata vinta dalla squadra Blu (Anita Putzu, Anna Deiana e Giorgia Lai) per 4-2 sulla squadra Rossa (Maria Riu, Francesca Dessena e Flavia Cossu).
L’Hippopark Palahorse, una delle più importanti realtà equestri della Gallura, ha aderito all’iniziativa della FISE destinata all’avvicinamento dei più piccoli anche al mondo di questa secolare disciplina, con corsi e avviamento all’attività agonistica.
Presso la struttura di Golfo Aranci si sono già tenuti diversi affollati stage con la partecipazione del tecnico federale Franco Piazza e il responsabile del Dipartimento Polo, Alessandro Giachetti, in collaborazione con Piera Monti, istruttrice e manager di Hippopark Palahorse e recentemente nominata responsabile FISE Polo da Stefano Meloni, presidente del Comitato Regionale Sardegna.

 

IL PROGRAMMA

Giovedì 22 luglio
Ore 18:30 – apertura Villaggio Hospitality con bar e ristorante a bordo campo aperto al pubblico
Ore 20:00 – match #1 – PETRA BIANCA Vs BATTISTONI
Ore 21:00 – match #2 – SEA EARTH SKY Vs U.S. POLO ASSN.

 
Venerdì 23 luglio
Ore 18:30 - apertura Villaggio Hospitality con bar e ristorante a bordo campo aperto al pubblico
Ore 20:00 - semifinale vincente match #1 contro perdente match #2
Ore 20:30 – semifinale U.S. POLO ASSN. Vs PETRA BIANCA
Ore 21:30 – semifinale BATTISTONI Vs SEA EARTH SKY
 
Sabato 24 luglio
Ore 18:30 – apertura Villaggio Hospitality con bar e ristorante a bordo campo aperto al pubblico
Ore 20:00 – finale terzo e quarto posto
Ore 21:00 – finale primo e secondo posto
Segue – Premiazione

 
L’ingresso al Campo Sportivo Andrea Corda di Abbiadori e al villaggio ospitalità è libero.
 

I QUATTRO POLO TEAM DEL TORNEO

BATTISTONI POLO TEAM
Stefano Giansanti (ITA) hp 0
Alexander Hauptmann (GER) hp 2
Joaquin Maiquez (ARG) hp 6
 

U.S. POLO ASSN. POLO TEAM
Diego White (ARG) hp 6
Patricio Rattagan (ARG) hp 4
Saul Sacca (ARG) hp 0
Alexander Aggravi (ITA) hp 0
 

SEA EARTH SKY POLO TEAM
Francesco Scardaccione (ITA) hp 0
Therence Cusmano (ITA) hp 1
Francisco Bensadon (ARG) hp 7

PETRA BIANCA POLO TEAM
Riccardo Paganelli (GBR) hp 0
Bautista Fanelli (ARG) hp 3
Jeronimo Fanelli (ARG) hp 5
 

 

 

www.italiapolochallenge.it

Media contact: EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi

Ieri festosa accoglienza delle squadre, in mattinata nella sfilata di Arzachena e nel pomeriggio nella Piazzetta di Porto Cervo con la presenza della Banda della Brigata Sassari
 

 
Nella foto da sinistra: l’attore Roberto Ciufoli, Marco Di Paola (Presidente FISE), Maria Grazia Cecchini (Consigliere FISE), Alessandro Giachetti (Responsabile Dipartimento Polo FISE), Gianluca Magini (speaker del torneo), Roberto Ragnedda (Sindaco di Arzachena) e il Colonnello Giuseppe Levato (Comandante della Brigata Sassari).
 
 
Marco Di Paola è il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, che patrocina il circuito itinerante di Italia Polo Challenge: “Il polo è una disciplina su cui la FISE ha puntato molto negli ultimi anni facendosi promotrice, insieme alla Federazione Internazionale Polo, del suo inserimento tra le specialità dei Giochi Olimpici invernali – ha dichiarato ieri sera in occasione della presentazione delle squadre alla Piazzetta di Porto Cervo. - Italia Polo Challenge con la spettacolare formula di ‘Arena Polo’ è un volano di promozione importante per la crescita e la diffusione di questo affascinante sport. Questo evento si terrà nel meraviglioso contesto del Comune di Arzachena, nell’immediato l’entroterra di Porto Cervo: per questo faccio un plauso alla lungimiranza delle autorità locali, che con entusiasmo hanno patrocinato il progetto di un comitato organizzatore proiettato su grandi traguardi”.
 

ITALIA UGUALE ROMA

Sono quattro i giocatori italiani impegnati nell’Italia Polo Challenge Baylandi Cup-Porto Cervo 2021, tutti romani per nascita o residenza.

Nella foto da sinistra: Stefano Giansanti, Francesco Scardaccione, Therance Cusmano e Alex Aggravi (seduto).
 
Stefano Giansanti (Roma Polo Club), 45 anni, partecipa con il Team Battistoni. Ha scoperto il polo solo nel 2004 dopo trascorsi agonistici nella boxe e nel calcetto: c’è arrivato da sponsor di un torneo, con l’impresa di famiglia, e da quella occasione non l’ha più abbandonato, facendone il suo hobby principale. I suoi risultati più importanti sono stati il titolo italiano nel 2016, da capitano della squadra del Circolo La Castelluccia, e diverse Coppe Ambassador, in particolare quella vinta in Brasile a San Paolo. Da poco è diventato presidente del Roma Polo Club, prendendo il testimone da Cataldo D’Andria.
 
Francesco Scardaccione (Roma Polo Club), 55 anni, avvocato di origine lucane (a Sant’Arcangelo sta completando il recupero dello storico Palazzo della Cavallerizza), gioca con il Team Sky Earth Sky. Si è avvicinato ai cavalli da piccolo grazie al padre e al polo nel 2005 in occasione di un viaggio in Argentina, quando si recò all’Hurlingham Club Ground di Buenos Aires. In Argentina è tornato per giocarci e vincere un torneo, lo stesso ha fatto in Brasile. Ha acquisito una quota nella proprietà del circolo per il quale è tesserato e ha trasmesso la passione per questo sport al figlio Giuseppe, quest’anno anche lui in campo al Galoppatoio di Villa Borghese in occasione della tappa romana dei Italia Polo Challenge.
 
Anche Therance Cusmano (La Ginevra Polo Club), 48 anni, gioca nel Team Sky Earth Sky. Nato a Parigi da madre francese, ha iniziato con il polo a 18 anni. Da principio ha giocato poco ma successivamente è arrivato anche al ‘best’ di 2 gol di handicap (quello attuale è 1). Giocatore dilettante (è impresario edile), ha fatto parte della squadra che ha vinto la tappa romana di Italia Polo Challenge 2021. In carriera ha disputato tornei anche in Argentina, Brasile e Spagna.
 
Il debuttante Alex Aggravi (Roma Polo Club), 23 anni, romano con madre russa (ha doppio passaporto), come Scardaccione veste la maglia del Team U.S. Polo Assn. È stato ‘messo a cavallo’ fin da bambino ma ha iniziato a giocare soltanto ad aprile, tesserato da pochissimo, dopo essere cresciuto a bordocampo nello splendido circolo di Villa A Sesta, in Toscana. Il polo per ora è solo un divertimento, ci si dedica con grande passione non appena glielo consentono lo studio (è iscritto a storia dell’arte) e il lavoro (commercia in pietre e orologi vintage).