26/05/2021. Roma, Piazza di Siena, 26 – 30 maggio. COPPA DELLE NAZIONI INTESA SANPAOLO: ITALIA SETTIMA A SCENDERE IN CAMPO – SFILATA IN VIA CONDOTTI PER I POLO PLAYER DI ITALIA POLO CHALLENGE

COPPA DELLE NAZIONI INTESA SANPAOLO: ITALIA SETTIMA A SCENDERE IN CAMPO

Nel tardo pomeriggio di oggi è stato sorteggiato l’ordine di partenza delle dodici squadre che venerdì parteciperanno alla Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo.

Prima a partire sarà la Francia, seguita da Germania, Brasile, Svezia, Messico, Stati Uniti, Italia, Repubblica Ceca, Belgio, Giappone, Irlanda ed Egitto.

Soltanto i primi otto team in base alla classifica della prima manche saranno ammessI alla seconda.

 

DA DOMANI GRANDE EQUITAZIONE A PIAZZA DI SIENA

Il conto alla rovescia volge al termine e la grande equitazione è pronta a tornare protagonista nell’ovale erboso più famoso del mondo.
Seguendo il progetto di recupero e valorizzazione di Piazza di Siena partito già da qualche edizione, quest’anno il primo e il secondo anello che circondano l’ovale sono stati lasciati vuoti, esaltando così il patrimonio culturale e architettonico del luogo. Ghiaia del fiume e pacciamatura di castagno completano ora la visione naturale di Piazza di Siena con il ‘verde’ che è tornato ad essere dominante.
Tutto questo riporterà il concorso ippico alle prime edizioni, in una sorta di emozionante viaggio nel tempo che riporta l’area all’inizio del XX secolo.

Leggi tutto

Foto © CONI/Simone Ferraro

LO CSIO IN LIVE-STREAMING E RAI E
 

Tre le finestre di live-streaming dalle quali seguire il concorso in diretta sul sito dell’evento www.piazzadisiena.it

  • una per le gare dello CSIO a Piazza di Siena
  • una per Casa Italia Collection con interviste, approfondimenti e interazione via web
  • una perle gare al Galoppatoio di Villa Borghese

Leggi tutto

 

CHI È ARRIVATO PER PRIMO IN SCUDERIA? I CAVALLI DI JESSICA SPRINGSTEEN

Gianluca Quondam, responsabile del coordinamento tecnico-sportivo per lo CSIO romano, è l’uomo giusto per conoscere numeri e curiosità del ‘dietro le quinte’ di Piazza di Siena.
“In tutto sono stati allestiti 263 box per lo CSIO e 306 per le gare nazionali. I cavalli sono arrivati con 175 van, 95 internazionali e 80 italiani. Per la prima accoglienza nei box c’erano a disposizione 3.000 balle di trucioli pressate, oltre che 800 di fieno e 800 di paglia, tutte sigillate, imbustate e depolverizzate per garantire la massima sicurezza a tutto il personale che lavora nelle scuderie”.
L’argomento-sicurezza è quanto mai prioritario in questa edizione del concorso ippico romano.

Leggi tutto

Foto @ CONI/Simone Ferraro

 

SFILATA IN VIA CONDOTTI PER I POLO PLAYER DI ITALIA POLO CHALLENGE

La tradizionale sfilata a cavallo dei giocatori di polo ha formalmente dato aperto l’edizione numero 88 di Piazza di Siena. Come già avvenuto nel 2019, le squadre partecipanti al quadrangolare di Italia Polo Challenge hanno attraversato Via Tomacelli, Largo Goldoni e Via dei Condotti nel ‘cuore’ di Roma arrivando in prossimità di Piazza di Spagna, per poi tornare all’Ara Pacis. La sfilata è stata seguita con grande curiosità da passanti e turisti, che non si sono fatti sfuggire l’insolita occasione per scattare foto e girare video con gli smartphone.
Questa volta i giocatori hanno avuto degli apristrada d’eccezione in Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Simone Perillo, segretario della stessa FISE, e Diego Nepi Molineris, event director dello CSIO romano, anche a loro a cavallo. “Un’esperienza speciale, davvero unica”, il commento entusiasta di Di Paola, Perillo e Nepi Molineris a conclusione dell’insolita passeggiata a cavallo. “Un modo insolito, per noi, di introdurre e lanciare il concorso ippico, rispetto alle occasioni tradizionali”.

Leggi tutto

Foto © Ufficio Stampa Equi-Equipe

 

WWW.PIAZZADISIENA.IT

Press Office: EQUI-EQUIPE