14/04/2021. Dal 22 al 25 aprile presso il Centro Ippico Team La Pista di Vairano (PV), andrà in scena la XIV edizione del Concorso Internazionale di Completo

 

Appuntamento fisso di ogni primavera, che fa convergere nella provincia di Pavia le migliori amazzoni e cavalieri internazionali, per una delle prime prove della stagione agonistica del Concorso Completo di Equitazione, disciplina olimpica regina in ambito equestre.

I migliori binomi Senior, Young Rider e Junior, si sfideranno nella gara internazionale per le categorie CCI3*L; CCI3*S; CCI2*L; CCI2*S; CCI1*- Intro e CCIP2*L. L’evento è prima tappa dell’Italian Eventing Tour e prima tappa di selezione per i binomi che parteciperanno ai Campionati d’Europa Pony, Junior e Young Rider di Concorso Completo. Amazzoni e cavalieri, dopo le giornate dedicate al Dressage dovranno affrontare i percorsi di Cross Country disegnati da Enrico Fiorentini per le categorie CCI3*L e CCI3*S e da Roberto Rotatori per quanto riguarda le categorie CCI2*L; CCI2*S; CCI1*- Intro e CCIP2*L. La giornata conclusiva vedrà tutti i partecipanti affrontare i percorsi di Salto Ostacoli disegnati da Aldo Cortinovis.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 22 E VENERDÌ 23 APRILE
si terrà il Dressage, la prima delle tre prove di Completo. La giuria valuterà il grado di addestramento del cavallo insieme all’eleganza dei movimenti e alla sintonia con il cavaliere;

SABATO 24 APRILE
si terrà il Cross Country, la prova più spettacolare. Un percorso di campagna che prevede una serie di ostacoli naturali dislocati lungo un tracciato che, nella categoria più impegnativa, la 3*, raggiunge i 6 km;

DOMENICA 25 APRILE
il Concorso terminerà con la prova del Salto Ostacoli per dare poi spazio alle premiazioni.

TEAM LA PISTA
Il centro ippico nasce nel 2016 dalla volontà di Simone Sordi e della moglie Susanna Bordone, entrambi atleti professionisti nella disciplina equestre del completo. Il Team La Pista vanta una struttura polivalente, rivoluzionaria ed innovativa, in grado di offrire un’adeguata risposta a tutte le discipline equestri.

SUSANNA BORDONE
Classe 1981, milanese di nascita e pavese di adozione, monta con la divisa dei carabinieri dal 2004. Completista e dressagista affermata. I primi successi come completista arrivano già da giovanissima con due Campionati Italiani e due Campionati Europei come Juniores; un Campionato Italiano e uno Europeo come Young Rider; da Senior è quattro volte Campionessa Italiana Assoluta di completo. Nel suo palmares si contano: due partecipazioni ai Giochi Olimpici (Atene 2004 e Pechino 2008, quest’ultimo concluso con un sesto posto a squadre); tre campionati del Mondo (Jerez de la Frontera 2002, Aachen 2006 e Lexington 2010); cinque campionati d’Europa (Punchestown 2003, con un 9° posto, Blenheim 2005, Pratoni del Vivaro 2007, concluso con una medaglia di bronzo a squadre, e Fontainebleau 2009, con lo storico argento della
squadra italiana). Sempre presente agli appuntamenti di completo internazionali più prestigiosi: quattro partecipazioni a Badminton CCI****, tre a Burghley CCI****, quattro a Pau CCI**** e cinque a Luhmuhlen CCI****. Susanna Bordone ha affiancato alla sua attività agonistica nella disciplina del completo anche l’attività nella disciplina del dressage con importanti qualificazioni e partecipazioni internazionali nel Big Tour (Grand Prix, Grand Prix Special, Grand Prix Freestyle to Music) tra cui: due Campionati Europei (2009 e 2011) ed un Campionato del Mondo (2010) oltre a diversi internazionali e tappe di Coppa del Mondo. E’ qualificata, con Imperial Van De Holtakkers, alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

SIMONE SORDI
Classe 1978, romano di nascita e pavese di adozione, inizia a montare a cavallo fin da piccolo con piazzamenti in concorsi regionali e nazionali che lo portano negli anni a conquistare il titolo di Campione Italiano Young Rider di completo nel 1999. Ha preso parte a concorsi di completo internazionali in Francia, in Cecoslovacchia e in Italia. Nel 2000 apre la propria scuderia a Roma con centro preparazione e doma puledri. Nel 2002 inizia a montare in corsa, come Gentlemen Rider, specialità piano, piazzandosi e vincendo numerose corse in campo nazionale. Tra le vittorie più importanti ricordiamo il Premio Zaini Roma – Premio per la Costituzione Europea. Nel 2007, dopo un lungo periodo in Inghilterra presso le scuderie di Luca Cumani, decide di rientrare in Italia presso la scuderia di famiglia di Vairano ed aprire un centro doma per cavalli da corsa, che, nel tempo, è diventato centro di allenamento ed infine centro ippico. Ad oggi collabora con noti allenatori e proprietari italiani. Da circa 20 anni doma e allena puledri vantando una notevole esperienza e numerose vittorie in corsa come il Criterium di Varese Listed Race nel 2010, Terzo nel Criterium Femminile a Roma Gruppo 111. Nel 2015 torna a praticare la disciplina del completo che gli regala grandi soddisfazioni e successi inclusa la partecipazione ai Mondiali di Equitazione a Tryon (USA) nel 2018. Nel 2019 ha partecipato arrivando al 15° posto al 5* di Luhmühlen e successivamente ai campionati europei di completo sempre a Luhmühlen in Germania, nel 2020 con Chocolat De Ligniere, si è qualificato 5° a Sandillon, e 8° a Sopot.

 

IL CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE
Come indica il suo nome, costituisce la prova combinata più completa.
La pratica del Concorso Completo richiede da parte del cavaliere esperienza e versatilità in tutte le discipline equestri in proporzione alla prova da affrontare, ed una precisa conoscienza delle possibilità del proprio cavallo, presentandolo con un buon livello di preparazione psicofisica, risultato di un addestramento valido e di un allenamento razionale. Il Concorso Completo di Equitazione comprende tre distinte prove nelle quali il cavaliere monta lo stesso cavallo:
• una prova di Dressage, che sarà sempre disputata per prima
• una prova di Cross Country, che potrà essere disputata come seconda o terza prova
• una prova di Salto Ostacoli, che potrà essere disputata come seconda o terza prova
La prova di Cross Country dovrà essere sempre la più importante delle tre prove del Concorso Completo. Ma le difficoltà tecniche delle prove di Dressage e di Salto Ostacoli dovranno concorrere in sostanziale equilibrio fra loro e la prova di Cross Country affinché risultino più competitivi i binomi che riescono a primeggiare in tutte e tre le prove.
La tradizionale proporzione fra le prove (3 per la prova di Dressage, 12 per la prova di Campagna, 1 per la prova di Salto Ostacoli) di cui alle precedenti edizioni del Regolamento per il Concorso Completo è quindi da considerarsi superata.

 

vairano-horse-trials_press-release (english version)

 

Si ringrazia per il supporto dei materiali: Susanna Bordone, Simone Sordi ed il Press Office Federica Tattoli