28/11/2020. Agnano Napoli Galoppo, Federico Raccichini commenta preview corsa per corsa la riunione // Coolmore: Starspangled Banner e Calyx

 

Agnano Napoli Galoppo 30 novembre 2020: commenti di Federico Raccichini

Condizionata d’apertura con i favori del pronostico che vanno a Supernino, soggetto di spessore che nelle ultime ha subìto più la distanza breve che i rivali. Allungando la distanza potrebbe avere notevoli margini di progresso su un tracciato dove ha già saputo vincere. Il contro è Angel Of World che dopo aver vinto e convinto in maiden prova con fondate chance ad alzare il tiro.  Dentro anche Bridge Dress Me da attendere in progresso dopo il cauto rientro nel Rumon. Un gradino sotto Blu D’Incanto (partente venerdì a Roma) e Beautiful Disaster.

Hedgehog sette giorni fa ha rubato l’occhio ma in pista dritta e sul terreno morbido, stavolta prova per la prima volta prova la curva e probabilmente il poco gradito pesante. Rimane lui il cavallo da battere ma le riserve non mancano. Di contro il regolare Nanga Jambu che deve peso ma ha forma e l’eventuale terreno faticoso è decisamente gradito, e Halo’s Power che sul sintetico romano offre sempre buoni standard ma di contro sono circa 18 mesi che non corre in erba. Si rivede dopo 3 mesi di assenza dalle piste Fog In The Desert e nel contesto è la classica sorpresa. Rincalzo Despina.

Nursery dove affidiamo il ruolo di favorito a Diablo Rocho che, fresco di successo al rientro, (da soggetto molto verde)e può avere subito un secondo colpo in canna. Ci sta Midnite piaciuta a Capannelle in categoria similare, ma debutta sul tracciato per questo gli anteponiamo tanto Sippia Star poco fortunata nell’ultima sulla pista ma dimostrando forma in crescita, quanto Nubi A Capannelle che ha dimostrato di gradire la salitina dove ha saputo produrre un buon cambio di marcia. Sorpresa Modamax da Clodia troppo brutto per essere vero nelle ultime due, poi i pesini Fantarecchia e Shorty.

Da battere per tutti il veloce Iframe che dopo un successo in categoria similare a Roma qui ha tutto per avere una seconda pallottola da mettere a segno. Yubris sette giorni fa in handicap limitato ha corso male, ma lo schema di certo non l’ha aiutata, scalando a vendere con l’uno di gabbia ha tutto per essere protagonista. A chiudere la rosa dei più attesi Akala, che dopo il rientro di qualche settimana fa oggi dovrebbe venire avanti. Sorprese la regolare Sunny Kodiac che però deve far fronte a situazione ponderale non semplice e all’ultimo numero di gabbia e Sanblas rientrato bene ma in handicap di minima.

Andiamo con il “maturo” Jalapeno che dopo l’anonimo rientro ci sta che venga molto avanti e da previsioni meteo dovrebbe trovare il più che gradito terreno pesante. Conta per forza anche Boule De Noel che ha vinto e convinto all’ultima e con 56 chili un bis ci sta tutto, vista anche l’adattabilità al tracciato. Jazz Lady (data partente sia domenica a Roma che lunedì a Napoli) nel caso dovesse correre vista la forma del periodo ha prime chance. Sorprese Posillipo da attendere in progresso con l’allungarsi della distanza; House Call che sulle ali della forma prova a crescere due categorie e Medici Musician che ricorre a sei giorni.

Piccola Greta al ritorno a Napoli ha subito vinto e tutto sommato è dentro anche oggi, ma peso e la gabbia larga gli complicheranno la vita, per questo gli preferiamo Secret Garden che nel periodo ha mostrato forma costante e lo standard dell’ultima potrebbe anche bastare. Dentro anche Old Sweet che, vero è ancora maiden, ma scende di categoria; poi In The Wood da attendere in progresso dopo la prima con il nuovo team; il carico Gilontic che scende di categoria e quello Starry Comet che sulla pista ha saputo già vincere su  quello standard qui ne mette in fila tanti. Poi la finisseur Angel De Fineda che gradisce il tracciato ma per contare ha bisogno di trovare andatura.

FRAC

 

Coolmore