16/10/2020. Oggi è andata in onda la 5° puntata della trasmissione televisiva Mondo Cavallo, a cura della nostra redazione. Prima parte dedicata a Varenne leggenda del trotto mondiale, in compagnia del suo allevatore Dr. Antonio Viani. Seconda parte dedicata alla cura ed al benessere del cavallo sportivo con il Dr. Pio Giongo, titolare della clinica veterinaria San Siro per Grandi Animali

Venerdì 16 ottobre in diretta televisiva su Milanow (canale 191) alle ore 15.00, è andata in onda la 5° puntata di Mondo Cavallo con due ospiti d’eccezione: il Dr. Antonio Viani, allevatore del grande Varenne, con il quale abbiamo ripercorso la fantastica storia del grande trottatore, ed il Dr. Pio Giongo, col quale abbiamo avuto il piacere di affrontare argomenti connessi alla cura ed al benessere del cavallo sportivo.

Video e foto hanno illustrato man mano i racconti del Dr. Viani, dal Derby di trotto a Roma nel 1998 in cui Varenne “strapazzò” Viking Kronos, alla vittoria su Moni Maker a Parigi nel Prix d’Amerique 2001, ed infine alla vittoria a Meadowlands (New York) sempre nel 2001, dove fece il record della pista con tracciato da 1.600 metri, altro leggendario capolavoro.

Da luglio Varenne, leggenda del trotto mondiale (ormai stallone da tempo), ha trovato casa a Inverno e Monteleone (PV), nella clinica veterinaria Equicenter Monteleone, fondata dal Dr. Cesare Rognoni, già presidente e fondatore dell’Albo Medici Veterinari della provincia di Lodi. Tra l’altro è prossima l’apertura di “Casa Varenne”, una mostra dedicata solo a lui, con un progetto grafico di grande emozionalità, e colpo di scena con sorpresa finale. Non appena ci sarà comunicata la data di apertura da parte degli organizzatori ovviamente vi informeremo.

Col Dr. Giongo, veterinario titolare della Clinica San Siro per grandi animali, si è parlato di preparazione sportiva del cavallo per supportare a livello scheletrico e muscolare l’attività agonistica, si sono introdotti argomenti connessi allo stress psico-fisico e alle problematiche nutrizionali (foto illustrative di Daniela Carlotti per Galoppo & Charme). 

Una puntata piena di emozioni, di aspetti tecnici e di ricordi indimenticabili per tutti gli appassionati equestri. 

Nel link sottostante potete vedere questa puntata di Mondo Cavallo e le precedenti andate in onda fino ad oggi.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLy8wc-4pzZAumcyGaMfOoLniLzZGCCMV6

 

La Redazione

Milano, 16/10/2020