30/06/2020. Ippodromo Le Bettole di Varese, prima riunione estiva 2 luglio. Programma corse da scaricare (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia)

 

Benetti: la rivincita

Linea comune per 4 delle 6 cavalle in pista

Convegno d’apertura della stagione estiva 2020 a Le Bettole di Varese imperniato sul tradizionale HP ”Benetti”, riservato alle femmine di 3 anni e oltre alle prese con la lunga distanza dei 2250 metri.

Campo stringato ma che profuma di rivincita poiché ben quattro delle sei concorrenti al via portano la linea comune dell’ultima uscita milanese, vinta dalla top weight odierna Sugar Beat su Lampoflex, Maeva di Breme e quinto posto per Piazza di Siena.

Sulla scorta di quella prestazione Sugar Beat sarà molto probabilmente la favorita del campo, chiediamo dunque notizie al suo trainer, Alduino Botti: <Sugar Beat ha metabolizzato molto bene l’ultima uscita ed è rimasta in grande forma. A Varese si ritrova con tanti chili e l’incognita del debutto sulla pista ma a sensazione dovrebbe adattarsi perché non ha stazza particolarmente grossa e si sbriga a partire. Quanto alla corsa penso che ci sarà buona andatura, dovrebbe andare subito davanti La Grande Assente, una cavalla che tiene ritmo sostenuto e si è sempre adoperata al meglio sulla pista. Dirò a Dario Di Tocco di seguirla e spostare sul suo eventuale rallentamento. L’avversaria diretta rimane comunque Lampoflex, visto il risultato dell’altro giorno. Ripeto, la mia ha tanti chili ma ancora una bella chance da difendere!>.

A Marco Gasparini chiediamo notizie circa la partenza lenta di Lampoflex dell’ultima prestazione: <Ogni tanto lo fa: quando non entra per ultima nelle gabbia si appoggia e rimane lì… A corsa rivista non recrimino niente, lei si ricongiunge al gruppo senza spesa a seguito del rallentamento della leader. Mi preoccupa il suo adattamento alla pista piccola, Lampoflex è una cavalla macchinosa, lenta a partire, e ci sono tre curva da affrontare. A livello di peso aumento i chili di vantaggio rispetto a Sugar Beat, oggi sono 11 mentre la scorsa volta erano 7, Maeva di Breme l’abbiamo battuta ma oggi al peso guadagna lei. Poi c’è l’oggetto misterioso di Maddy Girl, che ha solo 3 anni ma è reduce da una bella vittoria. Insomma, al netto di una buona partenza e dell’adattabilità alla pista io ho fiducia in Lampoflex: ci terrei che vincesse, è la giornata d’apertura della stagione dell’ippodromo del suo proprietario!>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

Estate 2020 a Le Bettole

Conferenza stampa per la riapertura

Martedì mattina, dopo la dichiarazione dei partenti della giornata inaugurale di corse, si è tenuta la tradizionale conferenza stampa indetta dal Presidente della Società Varesina, dott. Guido Borghi, di presentazione alla stagione estiva a Le Bettole. Al suo fianco, oltre al direttore dell’ippodromo Giorgio Tosi e all’organizzatore degli eventi Max Frattini, erano presenti l’architetto Pierangelo Pavesi e Clementina Contini, due esponenti del consiglio di amministrazione, assieme ad Isabella Bezzera, Presidente degli allevatori galoppo, e al vice questore di Varese Leopoldo Testa, parte integrante della Polizia a cavallo presente da anni all’ippodromo.

Borghi ha espresso inizialmente una sostanziale amarezza per la diminuzione del montepremi destinato al circuito prealpino a vantaggio di altri ippodromi, nonostante il bilancio del 2019 sia stato fortemente a freccia in su con numeri convincenti sia sull’aspetto prettamente agonistico sia in termini di presenza e gioco sul campo.

Il patron della Varesina ha elogiato il lavoro svolto dalla società circa gli adempimenti in materia di sicurezza e della sanificazione dell’area dettati dal protocollo sanitario regionale, si tratta degli spazi relativi alle tribune per passare alla pista e finire con l’agenzia scommesse. Sempre in riferimento al protocollo sanitario gli accessi all’impianto sportivo quest’anno saranno contingentati ad un numero massimo di mille visitatori con l’aggiunta degli addetti ai lavori. Purtroppo risulta negato lo svolgimento delle consuete attività complementari, delle manifestazioni culturali e mondane che ogni stagione affiancano e colorano le serate sportive.

Dal punto di vista tecnico il Criterium Varesino ha conservato lo status di Listed Race e la kermesse estiva culminerà con il Gran Premio Città di Varese in programma sabato 29 agosto.

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Programma corse giovedì 2 luglio 2020