29/06/2020. Ippodromo di Merano, pubblico si! Riviviamo tutto il weekend dello spettacolo di Maia: risultati e commenti (www.ippodromomerano.it)

 

 
 
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
Maia Bassa 4 28/06/2020 17:22
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 5 POUR VOUS ET NOUS J. KRATOCHVIL ..
2 3 KOLSCHE JUNG J. BARTOS 1 lung. e mezza
3 7 SKY CONSTELLATION R. ROMANO 2 lung. e mezza
4 4 NIGHT MOON J. FALTEJSEK 1 lung. e mezza
5 6 SEA BATTLE D. PASTUSZKA incollatura
6 1 AIRVI GAB. AGUS 14 lung.
7 2 BLUE KAZAK A. POLLIONI 5 lung.
 
 
 
 
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
Maia Bassa 1 28/06/2020 15:33
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 3 BROUGHTON J. BARTOS ..
2 6 POWER ZAR J. KRATOCHVIL incollatura
3 7 SILVER TANGO A. POLLIONI 6 lung.
4 1 ALL ABOUT COSSIO M. NOVAK 1 lung. e 3/4
5 4 CREEP DESBOIS D. PASTUSZKA 7 lung.
6 5 ET QUOI I. CHERCHI 6 lung.
7 8 ZUBIENA P.L. STEFANI mezza lung.
  2 BRIDGEUR J. MYSKA cd
 
fonte : ippicabiz 

Il grande successo di domenica 28, settima riunione della stagione

Notevolmente aumentato nel numero in questo secondo giorno di corse a porte aperte, il pubblico presente all’ippodromo di Merano domenica, ha avuto l’occasione di partecipare ad una giornata fitta di emozioni, per lo spettacolo offerto dagli attori su questo inimitabile palcoscenico. Va detto subito che il grande protagonista di giornata è stato un team, non nuovo a giornate trionfali, quello che fa capo a Josef Aichner, ed i suoi portacolori affidati al giovane trainer Josef Vana jr. Aggiungete a questo il fantino Josef Bartos ed il mix a successo è servito. Ritirato per avverse condizioni ambientali il co-favorito Northerly Wind nella 12.a edizione del Grande Steeple Chase d’Italia di Gruppo 1, veniva a liberarsi Jan Faltejsek il quale veniva cosi ingaggiato per montare Notti Magiche col quale lo stesso jockey aveva siglato questa corsa dodici mesi fa. Ebbene uno spettacolare Notti Magiche, agile come un felino sugli ostacoli più impegnativi, assumeva l’iniziativa, menava la danza, respingeva gli attacchi degli avversari che via via venivano al suo cospetto e in arrivo diceva no anche al compagno di colori, sua maestà L’Estran, nientepopodimeno che il vincitore dell’ultimo Gran Premio Merano Alto Adige. En plein di scuderia da urlo con il buon Al Bustan, non uno qualunque, relegato al terzo. La stessa accoppiata di colori, quelli gialloneri, primeggiavano nel Creiterium di Primavera, il Gruppo 2 riservato ai quattro anni. E qui altro tributo ai meriti del team Aichner, che non più tardi di 10 giorni fa acquistava in Francia il grigio Pour Nous et Vous, ritenuto talmente adatto alla pista di Merano da venir subito schierato in prima categoria. Tenuto all’attesa da Jaroslav Myska (il sostituto dell’infortunato Jan Kratochvil che aveva già dovuto dare forfeit su Notti Magiche) trovava risalita priva di intralci per venire in fondo a piegare l’alleato Kolsche Jung, autore di deciso percorso tattico d’avanguardia. La delusione della corsa risponde al nome di Night Moon, il grande atteso protagonista, il quale preso in velocità ha inanellato serie di errori al salto che lo hanno infine relegato ai margini. Positivo al terzo Sky Constellation che ha dato la solita punta di velocità sullo steccato delle tribune. Terzo sigillo di giornata, il successo dello specialista Broughton, il quale risolveva col suo consueto, ficcante spunto finale, il duello con l’ottimo Power Zar nel Grande Steeple Chase di Roma, in cross country, la prova più antica d’Italia della specialità. Tre corse di selezione che entravano quindi nella bacheca dell’intraprendente proprietario, che tanto per non farsi mancare nulla aveva schierato in giornata anche due suoi allievi sulle piste francesi.

Infine onore al leader della generazione dei siepisti di tre anni, Airsive che si confermava tale col suo terzo successo a seguire, sicuro all’epilogo nelle mani di Raffaele Romano, il quale induceva il suo allievo a prendere le cose sul serio per venire a capo dei coetanei. Nelle due prove in piano, inserite nel palinsesto come corse tris, arrivo a sorpresa nella prova sulla distanza con l’importato Eluzzam autore di rocambolesca rimonta dal fondo per la gioia dell’amazzone Melanie Frank, grintoso nel recupero sul fuggitivo Freedom Day, e ancora gloria per il dodicenne Bakelor, che coglieva la ventiseiesima vittoria in carriera, incurante dell’età e dei più giovani avversari nelle mani dell’altra amazzone Elisa Fogar, la pensione può attendere.

 

Sabato 27 con la sesta giornata di corse e di nuovo il pubblico sulle Tribune

La premiere col pubblico all’ippodromo di Merano, ha salutato il ritorno alle belle abitudini, con il parterre animato da un buon numero di appassionati, non ancora dai turisti che lentamente stanno tornando nei luoghi di villeggiatura e che torneranno a colorare le tribune di Maia. Con il protocollo sulla sicurezza adottato dalla società di gestione, consapevolmente condiviso dal pubblico negli ampi spazi della struttura,la giornata è scivolata via piacevole fino al tardo pomeriggio, che per collocazione, presentava  le due corse di spicco nella seconda metà del programma. La 12.a edizione della Gran Corsa Siepi d’Italia-Aichner Invest, viveva su continui episodi mozzafiato. Subito al via Leonardo da Vinci diveniva una statua immobile dietro ai nastri di partenza, mancando cosi la partecipazione alla corsa; dopo poche centinaia di metri fermava la femmina Slivka ed infine il grosso colpo di scena si materializzava sul salto della siepe finale dove l’arrembante Beau Saonois saltava grande finendo inevitabilmente per le terre. Il suo proprietario, dopo lo spavento, (il cavallo si rialzava incolume) poteva infine comunque festeggiare per merito del secondo suo portacolori, Piton des Neiges, condotto con perizia da Josef Bartos con dosata corse di testa dalla partenza fino al traguardo, al meritato successo. L’atteso potente vigoroso finale di Stuke veniva respinto di una incollatura mentre il francese Candide più del terzo posto non era capace di raccogliere, seppur correndo bene. In chiusura la 65.a edizione del Premio Ezio Vanoni, e qui la dimostrazione di forza del cavallo della Repubblica Ceca, First of All, è stata eclatante. Sospinto blandamente da Jan Faltejsek, il portacolori del dr.Charvat soppiantava Laldann in testa alla corsa, allungava con sempre maggiore spinta per venire poi in arrivo col suo fantino statuario in sella, autorevole vincitore di questa edizione spendendo il minimo per ascriversi una corsa , spesso trampolino di lancio per buoni soggetti. In questo caso First of All ascende al trono del miglior quattro anni sullo steeple, ed i margini di crescita sono ancora indefiniti per questo potente sauro. Al suo cospetto il transalpino Galant du Chenet poteva solo rinvenire alla miglior piazza soppiantando un Laldann, ridimensionato per il momento, ma da rispettare visto che oggi il baio debuttava sugli ostacoli alti.

In apertura salomonica parità tra Bornasco, coraggioso, ed il regolare Dragonheart. Chicago a 11 anni si diverte ancora come un puledro a seminare gli avversari, con Bartos in sella, in questo ben programmato dal suo team e giunto alla quattordicesima vittoria in carriera , e nelle piane bel risalto per Enrife con Domenico d’Alò e menzione particolare per Mychoon, da sempre un protagonista assoluto della pista meranese, pimpante come sempre con Claudia Wendel sicuro al diciasettesimo traguardo della sua encomiabile carriera.

presseaussendung-consuntivo-6-a

 

 

E’ cominciato così il favoloso weekend dell’Ippodromo di Merano

La trepida attesa è finita, l’ippodromo di Maia riapre le sue porte al pubblico, agli appassionati ed  ai turisti che cominciano a ripercorrere le rotte per il Trentino Alto Adige; il tanto atteso via libera è arrivato nel tardo pomeriggio di giovedì, il palcoscenico di Maia potrà tornare in scena; seguiranno dettagli sul numero degli accessi ed ulteriori informazioni inerenti la sicurezza. L’importante è riaprire la scala dell’ostacolismo. Di concerto sarà nuovamente possibile riaprire il gioco sul campo in attesa di capire se arriveranno dal Ministero anche le risposte fondamentali per poter tornare a programmare, ci auguriamo tutti, il futuro di Maia. La riapertura arriva in coincidenza dell’evento  sportivamente e tecnicamente più importante della prima metà della stagione con il Summer Meeting, del quale abbiamo trattato in presentazione della giornata di sabato 27 giugno.

Qui gettiamo uno sguardo alla giornata di corse domenicale, imperniata sul 12.Grande Steeple Chase d’Europa Hotel Roessl Rablà, (steeple Gr.1 4600 metri) nel quale il vincitore dell’ultimo Gran Premio Merano, L’Estran ritorna in pista per fronteggiare l’ambizioso Northerly Wind, saltatore  in costante ascesa. Grande sfida nella quale proveranno ad inserirsi il glorioso Al Bustan, esimio specialista di questo percorso al rientro stagionale e Capferret  sfortunato nella prova di preparazione dove cadde sul salto conclusivo. I valorosi Notte Magiche  e Serienlohn  domenica ricopriranno il ruolo delle sorprese.

Potremo seguire il Criterium di Primavera (siepi Gr. 2 3500 metri) la sfida per i migliori quattro anni sulle siepi nel quale Sky Constellation  chiede rivincita a Night Moon , tra i più affascinanti esponenti della loro generazione lo scorso anno. Intanto però sono cresciuti anche gli avversari come Blue Kazak  e Airvi e dalla Francia arriva il neo acquisto Pour Vous et Nous che affiancherà Kolsche Jung  per il team Aichner.

E ancora il tradizionale esame del primo semestre per i siepisti di tre anni, il Premio dei Giovani  (listed race 3300 metri)  con l’attuale leader generazionale Airsive che difende il suo ruolo.

Assassin , battuto di un nulla dal favorito medita rivincita mentre anche la femmina Theresie  può essere competitiva. Sia Belle Rousse  che Singapore Rose  non sono tagliati fuori e hanno margini di progresso.

E che dire della  corsa più antica del panorama nazionale, il Grande Steeple Chase di Roma memorial Paolo Meandri, storica prova acquisita a Maia dopo l’uscita di scena (amara) dell’ostacolismo  dalle Capannelle, la quale  offre altra occasione a Broughton di confermarsi specialista assoluto. Potrebbe essere l’ospite All About Cossio  il suo principale avversario senza dimenticare ne Power Zar  costante e regolare, ne Silver Tango non nuovo ad acuti nelle corse importanti. Interessante alternativa l’altro ospite Bridgeur .

Altre due prove per amazzoni e cavalieri animeranno il pomeriggio di corse che prenderà il via alle ore 15.20.  Per gli appassionati la possibilità di tornare anche a puntare al totalizzatore in pista e di scaricare e stampare il programma di corse di giornata dal sito dell’ippodromo. Previsto un ticket d’ingresso unico di 5 euro, mentre agli ospiti degli Hotel Partner il biglietto simbolico al costo di 2 euro, con possibilità di una visita guidata alle piste un’ora prima dell’inizio delle corse.

presseaussendung-presentazione-7-a

comunicato-incontro-mipaaf

 

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito : www.ippodromomerano.it.