10/11/2019. IL MINISTRO D’INCÀ A FIERACAVALLI: «RASSEGNA STRATEGICA PER IL SETTORE EQUESTRE, UN PLAUSO ALLE INIZIATIVE NEL SOCIALE» // A TU PER TU CON MICHEL ROBERT: CAVALIERI IN ERBA A LEZIONE DAL GRANDE CAMPIONE – NASCE LA HORSE FRIENDLY ARENA PER GLI ADDESTRATORI CHE SUSSURRANO AI CAVALLI


 
«Un grande plauso a Fieracavalli che sta portando avanti insieme a numerose associazioni tante iniziative nell’ambito del sociale». Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, visitando oggi la 121ª edizione di Fieracavalli, in programma fino a domani alla Fiera di Verona. «Gli animali e il cavallo in particolare possono aiutare molto le persone con disabilità – ha detto il ministro – e la pet-therapy è un tema importantissimo di cui ho avuto anche modo di occuparmi nel mio comune, con la realizzazione di una palestra dedicata agli interventi assistiti».  Ad accogliere D’Incà, il presidente di Veronafiere Maurizio Danese e il presidente della Federazione italiana sport equestri Marco Di Paola.
Nel corso dell’incontro, Danese ha illustrato al ministro il nuovo progetto di Fieracavalli Academy per la promozione di un approccio etico, sostenibile e sociale al mondo equestre.
D’Incà, ricordando anche come il padre abbia partecipato come espositore a 25 edizioni di Fieracavalli, ha ribadito la centralità della manifestazione: «Questa fiera è strategica per un settore trasversale che riunisce allevamento, turismo e sport – ha commentato –.  Il comparto equestre ha una lunga storia e tradizioni che vanno coltivate e anche per questo l’ippica ha bisogno di una grande riforma strutturale nel nostro Paese per essere pronta ad affrontare le sfide del futuro».
   

 

A FIERACAVALLI 750 AZIENDE ESPOSITRICI DA 25 PAESI E BUYER IN ARRIVO DA 18 NAZIONI
 
I più importanti marchi made in Italy e internazionali di articoli e attrezzature per l’equitazione e la cura del cavallo: dalle scuderie, all’abbigliamento, fino a mangimi e prodotti di veterinaria. Fieracavalli, manifestazione di riferimento per il mondo equestre, ha anche un’anima commerciale. A Veronafiere, dal 7 al 10 novembre, sono presenti oltre 750 aziende da 25 nazioni su 25mila metri quadrati espositivi netti.  
Tra gli espositori ci sono grandi ritorni e alcuni debutti prestigiosi. E per la prima volta, Veronafiere, in collaborazione con Ice-Agenzia, ha organizzato una fitta agenda di incontri b2b agli oltre 50 top buyer selezionati e arrivati da 18 paesi, grazie al programma di incoming. Si tratta di distributori, importatori e grossisti provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Canada, Cina, Emirati Arabi, Germania, India, Kazakistan, Messico, Oman, Polonia, Russia, Slovenia, Svezia, Taiwan, Regno Unito, Uruguay. (…)

FIERACAVALLI, IL PUROSANGUE ARABO PROTAGONISTA DI SHOW E CONCORSI AL PADIGLIONE 2
 

Testa corta, fronte larga, occhi enormi pieni di espressione, orecchie fini e mobili, collo arcuato, spalle e pastorali ben inclinati. Sono i segni distintivi del cavallo arabo, la razza più antica al mondo, protagonista dell’iniziativa Arabian Dream 2019 nella 121ª edizione di Fieracavalli. Il progetto è nato da una collaborazione tra Fieracavalli e Arabian Vibe, società internazionale legata a grandi eventi e alla rivista “Arabian Horse Magazine”, leader mondiale nel settore del cavallo purosangue arabo. Arabian Vibe è formata da un gruppo di professionisti che operano tutto l’anno per promuovere e sviluppare progetti che possano mettere in luce tutte le potenzialità di un sistema allevatoriale votato a una costante crescita qualitativa. Arabian Dream 2019 punterà i riflettori su eleganza e nevrilità del purosangue arabo all’interno del padiglione 2 del quartiere fieristico veronese. (…)
 
Dal 7 al 10 novembre 2019, Fieracavalli taglia il traguardo delle 121 edizioni alla Fiera di Verona, confermandosi il più prestigioso evento dedicato al panorama equestre nazionale ed europeo.  Da oltre un secolo rappresenta l’unione perfetta tra passione per il mondo del cavallo, turismo, sport, allevamento e intrattenimento. Nel 2018 la manifestazione ha registrato 160mila visitatori da 60 nazioni e la presenza di 750 aziende espositrici da 25 paesi. In media ogni anno sono 200 gli eventi che animano i 128mila metri quadrati della fiera, tra gare sportive di altissimo livello come l’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, competizioni morfologiche, discipline western, show e attività didattiche. Più di 2.400 esemplari di 60 razze equine mettono in mostra la biodiversità italiana e straniera. Oltre alla parte espositiva con i più importanti marchi internazionali per allevamento ed equitazione e le migliori proposte per l’equiturismo, lo spettacolo è parte integrante della manifestazione con gli appuntamenti del Westernshow, le iniziative dedicate a famiglie e bambini e il Gala d’Oro serale con i più grandi nomi dell’arte equestre.

www.fieracavalli.it
 

 
 
 
SEGUI FIERACAVALLI 2019 SUI SOCIAL UFFICIALI
fonte : Ufficio Stampa Brand Fieracavalli Studio Marcati – TISS
                                                                               
 

FIERACAVALLI, A TU PER TU CON MICHEL ROBERT: CAVALIERI IN ERBA A LEZIONE DAL GRANDE CAMPIONE

«Il modo migliore per saltare un ostacolo? Non avere paura, l’importante è la posizione, per trasmettere al cavallo sicurezza». Michel Robert, leggenda mondiale del salto ostacoli e trainer di fama internazionale, si racconta alla Fieracavallli di Verona (7-10 novembre), svelando i segreti del suo metodo di equitazione naturale. 

Il campione francese oggi è salito in cattedra nella “Wow Michel Robert Experience”, un’intera giornata di formazione teorica e pratica, con più di cento cavalieri iscritti. Prima la lezione in aula, poi sul campo insieme alla campionessa Giulia Martinengo Marquet e agli allievi della scuola di Robert per dimostrazioni di esercizi che vanno da quelli a terra e alla longia, fino alla posizione da tenere in sella e al salto.
Come filo rosso, una filosofia unica e speciale per lo sviluppo del binomio cavallo e cavaliere: nessuna magia o sussurri perché Robert applica una tecnica dolce, basata su comprensione reciproca e fiducia tra uomo e animale.
A Verona, insieme al fondatore del Team Wow Vittorio Garrone, Robert è anche referente per la parte sportiva di Fieracavalli Academy: nuovo progetto che ha l’obiettivo di promuovere nel mondo equestre un approccio sempre più rispettoso del benessere dell’animale. «Essere stato coinvolto quale testimonial nelle iniziative di Fieracavalli che hanno come fulcro l’aspetto etico è sicuramente un grande onore, cosi come la possibilità di competere nelle gare di coppa del mondo» ha commentato l’inossidabile Robert – 70 anni – alla vigilia della sua partecipazione alle finali della tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™, in programma domani alla Fiera di Verona.
 
FIERACAVALLI, NASCE LA HORSE FRIENDLY ARENA PER GLI ADDESTRATORI CHE SUSSURRANO AI CAVALLI
 
Conoscere a fondo il cavallo, come animale capace di emozioni e relazioni, è il primo passo per raggiungere la massima armonia del binomio cavallo-cavaliere, sia a livello sportivo, sia a livello amatoriale. Con questo obiettivo nasce a Fieracavalli, nel padiglione 9, la Horse friendly Arena, un luogo dedicato al confronto e allo scambio di idee sui metodi di addestramento e interpretazione del linguaggio del cavallo.
 «In campo ci saranno una quarantina di esemplari. Il pubblico avrà modo di osservare i vari metodi di addestramento, ma anche di fare domande ed eventuali contestazioni», spiega il responsabile del progetto Umberto Scotti che, grazie alla sua esperienza e all’incontro con alcuni dei più grandi addestratori d’oltreoceano, si è guadagnato l’appellativo di “horse whisperer”, l’uomo che sussurra ai cavalli.
«Ai miei allievi rivolgo una domanda: “Pensate che a questi animali faccia piacere essere montati?”. Solo lavorando nella giusta direzione possiamo far sì che il cavallo abbia piacere di collaborare», conclude l’addestratore romano. «Si tratta di un percorso complesso e non adatto a chi interpreta l’animale come uno strumento». (…)