13/07/2019, Napoli Agnano Galoppo, grandi corse grandi appuntamenti. Federico Raccichini ci accompagna corsa per corsa

Risultati immagini per agnano galoppo

Sulla linea del 3° posto del Trivulzio See You Do potrebbe essere il nome giusto per questa periziata visto che dovrebbe gradire la retta selettiva. Jillary alla prima in handicap ha tutto per essere un fattore pur con 61 kg. Terzo nome ma con facoltà di stupire il grigio Thoma che all’ultima ha corso meglio di quello che dica il risultato stesso. Sei Tu fornisce un mezzo rientro ma se giusto con 54 nel contesto lontano non arriva. Sorprese Saludecio che oggi accorcia la gettata, poi Inking Side rivisto in progresso all’ultima.

Siamo alla tappa Napoletana del campionato Fegentri nella quale proviamo favorito Absolute Silence che ha forma nebulosa ma situazione ponderale favorevole e in più è montato dal bravo spagnolo Pablo Laborde. Di contro Sun Son, rivisto in palla all’ultima e ben affiatato con l’italiano Alberto Carrassi Del Villar. Chiude la rosa dei favoriti Touch Of Grey che nel periodo ha letteralmente scalato le categorie ma qui 75 sono tanti. Sorpresa Sympathyforzdevil da attendere in netto progresso dopo l’ultima sulla pista troppo brutta per essere vera.

Un Mergellina “slim” ma con tanta qualità. Proviamo favorito Law Power che a Milano ha subìto lo schema e oggi potrebbe rifarsi con gli interessi. Barouch sta ritrovando pian piano la miglior forma e per quanto visto nel Carlo Porta oggi è protagonista annunciato. Nice Name è un altro che punta ai piani alti su una pista che ha dimostrato di gradire. Ruolo di sorpresa al tre anni Lucky Loser che ha peso intrigante ma qui lo standard delle ultime non basta. Un gradino sotto gli altri capitanati da Gettyto che fresco di vittoria sulla pista prova a salire ancora, poi Geometria nel momento più alto della carriera e Bonita De Mas che sulla pista rende al meglio.

Ambientalist dopo il secondo al debutto sulla pista sembra giusto per vincere questa maiden sul miglio visto che dovrebbe gradire l’allungarsi della distanza. Di contro in primis l’inedito di casa Botti St Patrick’s Day. Da attendere in progresso dopo l’esordio è Nitrodi e potrebbe essere già giusto per lottare per un buon piazzamento. Tra i papabili Bridge Dragonfire da seguire con curiosità dopo la rincorsa vista a Tagliacozzo, poi Fireon che all’ultima è andato meglio di quello che sembra e l’inedito di casa Gasparini Passerotto.

Siamo al Soragna, sulla prestazione del Mezzanotte Close Your Eyes sembra la base della corsa, unica pecca non vince da più di un anno. In alternativa proviamo la 3 anni Lampoflex con pesino giusto ma su distanza mai affrontata fin qui, poi Qool che dopo la vittoria milanese tenta a ragione di alzare l’asticella. Sorprese Lorenda, mai troppo concreta nel periodo ma la salitina di Napoli potrebbe esaltarne le doti di passista e Secret Sharp che questa corsa l’ha vinta nel 2017 ma qui 63 ½ onestamente sembrano troppi anche per una Listed winner come lei. Oggetto misterioso Nanterre, dovesse ripetere la prestazione del Perretti vale il marcatore.

Dopo l’assolo nel Bersaglio la base della corsa deve essere The Conqueror che però ha pescato un sette di steccato che potrebbe complicargli la vita. Penalty è un contro velenoso perché sulla pista si trova alla grande e ha pescato la gabbia perfetta. Il terzo nome è quello di Trust You su distanza breve, ma dovesse trovare corsa tirata in fondo ne batte tanti. Ruolo di sorprese a From Me To Me che dopo la vittoria in Handicap Principale prova ad alzare il tiro e  Toda Joya che cerca il neretto dopo non aver sfigurato a San Siro in categoria similare. Rincalzo il “granitico” Axa Reim che a 10 anni corre il suo 4° Città di Napoli.

Impossibile andare contro il tridente Clodia, alla fine il migliore dovrebbe essere Bontur (fondo inglese) sul bisbetico Bosardo (fondo Arabo) che con 5 kg di vantaggio potrebbe anche ribaltare il pronostico.  A ruota Ancora D’Onore bene in condizionata alla Cascine e Afrofrac (fondo Arabo) fresco di vittoria a Chilivani ma qui sale. Rincalzi Silbomba e Antonimaria.

Si chiude con gli anglo Arabi, sono solo in 5 ma i migliori ci sono tutti. La carta porta a Ribelle Da Clodia che sulla pista ha sempre vinto e potrebbe allungare la serie. Di contro c’è Vanadio Da Clodia del quale i limiti non si conoscono e oggi è alla prova del nove. Con il vantaggio di peso può mettere tutti in fila Unico De Aighenta che dopo un periodo No è tornato a brillare di luce propria a Follonica. Infine Adone Da Clodia che deve riscattare un’ultima prestazione  troppo brutta per essere vera.

FRAC

 

Ottant’anni per il Città di Napoli di galoppo, la corsa più antica di Agnano, ancor più del Lotteria. La prima edizione, infatti, si disputò nel 1935, l’anno in cui fu inaugurato l’impianto, ma per quattro anni non venne effettuato, dal ’43 al ’46. Vinse Bernina con i colori della scuderia Tesio-Incisa, la più blasonata dell’ippica italiana che divenne poi Razza Dormello-Olgiata, più volte nell’albo d’oro della corsa con campioni come Bellini. 
Riservata agli sprinter, la listed race napoletana sui mille metri in pista dritta, è una vera e propria volata percorsa in meno di un minuto, dalla partenza fino all’arrivo. Sabato sera 13 luglio (inizio corse ore 19.00 con l’ultima alle 23.00), saranno in otto al via nel gran premio a contendersi l’ambito trofeo ITM Irish Thoroughbred Marketing e 50.600 euro di premi al traguardo (6^ corsa ore 21.55). Citazione d’obbligo per The Conqueror montato dal top jockey Fabio Branca che troverà come avversari, Axa Reim, Penalty e From Me To Me. In palinsesto anche i due tradizionali handicap principali, il Soragna per le femmine anziane sui 1800 metri, con Close Your Eyes che si annuncia favorito su Lorenda e Lampoflex (5^ corsa 21.20) e il Mergellina sui 2000 metri, con Law Power che cercherà di imporsi su Nice Name e Lucky Loser (3^ corsa ore 20.10). In programma anche due corse per cavalli anglo arabi, il trofeo Sga Società Gestione Aste e la prova riservata ai gentlemen riders impegnati nel Campionato Fegentri Longines, con in gara Francia, Spagna, Stati Uniti e Italia rappresentata da Alberto Carrassi. Ingresso gratuito al parco dalle ore 18.30 con animazione, giochi, musica dal vivo e punti di ristoro. www.ippodromoagnano.it