16/03/2019. Milano San Siro Galoppo: arrivi della riunione odierna, sorprese e conferme! // Ippodromo del Mediterraneo, Siracusa: arrivi-e-quote

 

Milano San Siro Galoppo: arrivi della prima riunione, sorprese e conferme 

APERTURA, SEGNO… AFFERMATIVE
16 Marzo 2019

In una splendida giornata primaverile, l’ippodromo San Siro ha riaperto i battenti per la prima volta nel 2019. Subito un programma di ottimo livello, che come era nelle previsioni ha regalato diversi arrivi a sorpresa vista la condizione in rodaggio di tanti protagonisti. Anche il Premio Apertura, l’handicap sui 1600 metri in pista grande per cavalli di 4 anni e oltre, non ha fatto eccezione. Qui a svettare è stato Affermative Reply, uno dei meno quotati nei pronostici della vigilia: il portacolori del signor Leonardo Ciampoli, presentato da Bruno Grizzetti e montato da Nicola Pinna, è scattato da centro gruppo per prendere la meglio in un convulso finale che ha visto terminare al secondo posto Trump’s Magic, con non poche recriminazioni per aver trovato tardi lo spazio per sprintare, e al terzo il battistrada Amintore, che fino ai 100 finali ha cullato il sogno di centrare il bersaglio pieno. La Volta Buona ancora una volta ha trovato percorso poco favorevole terminando sesto all’interno.

E’ stato iI Premio Razza Dormello Olgiata, una maiden per femmine di 3 anni sui 2000 metri in pista media, ad aprire la stagione: Askil, una debuttante presentata da Alduino Botti per i colori della scuderia Pura Vida, si è mantenuta nelle prime posizioni per sferrare l’attacco in retta e allungare sicura nelle mani di Fabio Branca: alle sue spalle Theben, novità per le piste italiane, ha regolato per il secondo posto l’attesa Lost Control, che ha corso al di sotto delle attese: la portacolori della scuderia Effevi era già richiesta sulla curva e in retta non ha saputo cambiare marcia.

Esame distanza superato a pieni voti da Greach nel Premio Cesare degli Occhi, la condizionata per femmine di 3 anni sui 1600 metri in pista media: l’allieva di Sergio Dettori con la monta chirurgica di Mario Sanna, con uno speed micidiale ha giustiziato in zona traguardo la favorita Must Be Late, che in retta aveva superato l’alleata Ravens Rosa provando l’allungo risolutore. Davvero interessante la prova della vincitrice, che veste la giubba del signor Gianluca Di Castelnuovo. Zoluskha ha faticato a trovare la giusta azione e ha concluso al terzo posto.

Dopo le femmine, è toccato ai maschi scendere in pista nel Premio Razza di Besnate, la maiden gemella della prova di apertura sui 2000 metri in pista media: c’era grossa attesa su Agente Segreto sulle voci di interessanti lavori, e l’alfiere della Incolinx ha corso da protagonista, sempre nel vivo, ma nel finale è stato preda dell’affondo dell’Effevi Jighen, un allievo di Alduino Botti che con Dario Vargiu in sella ha “pizzicato” sul palo il coetaneo. Al terzo posto Keep On Fly, venuto bene da fondo gruppo.

Senza storia il premio Calvairate, la condizionata per maschi e castroni di 3 anni sui 1600 metri in pista media, dominata dal primo all’ultimo metro da Pensiero d’Amore: il portacolori della scuderia Effevi (secondo successo consecutivo, come anche per Alduino Botti e Dario Vargiu) ha comandato le operazioni dal via e ai 500 finali ha ingranato la quinta per staccarsi progressivamente dal compagno di allenamento Altrimenti, rimasto altrettanto chiaramente al secondo posto su Watch Tomorrow, in graduale recupero lungo lo steccato.

A chiudere la riunione il Premio Bareggio, un intricatissimo handicap per cavalli di 4 anni e oltre sui 1800 metri in pista media: l’aria di San Siro ha rinvigorito Raise The Bar, tornato sui suoi migliori standard: il cavallo ora in allenamento a Luis Alberto Acuna e con Cristiano di Stasio in sella è andato davanti e ci è rimasto sino in fondo, trovando nel finale le energie per rientrare a Bacon che per un attimo lo aveva sopravanzato. Terzo posto per Katsumoto, autore di ottimo rientro, su Notturno Ligure, mentre Over Joy ha completato la combinazione Quinte’.

 

Ippodromo del Mediterraneo, Siracusa: arrivi-e-quote

 Truck Of Stars

Lord Schekin