14/12/2018. Speciale Agnano Galoppo. Domenica 16/12/2018: Time è il piatto forte ma il menù è bello vario! di Federico Raccichini

Time To Choose con in sella Fabio Branca vince il Premio Quaderna

Time To Choose con in sella Fabio Branca

 

L’unica giornata in cartello nel mese di Dicembre è servita….e se consideriamo i 36 mila euro di montepremi (Listed esclusa) aver fatto 72 partenti in sette corse è decisamente un risultato che va sopra le aspettative. Per cui la speranza è che questo risultato spinga il Mistero ad accordarci la giornata del 27 Dicembre chiesta come supplemento per questo 2018 che per l’Agnano che Galoppa è stato un bel purgatorio.

Ma veniamo a Domenica 16 Dicembre, dicevamo belle corse e clou di tutta la stagione il Premio U.N.I.R.E. collocato proprio a metà giornata. Alla fine la Listed sui 2250 metri ha mantenuto le attese con i sui otto partenti pieni di qualità. Se andiamo a scorrere troviamo un secondo di Presidente della Repubblica (Gr. 2) che altri non è che Time To Choose, il Manduro dell’Effevi ha avuto un 2018 molto intenso, ma vale sempre 109 di RPR che per una Listed di fine stagione è decisamente un lusso. Ma non ci fermiamo qui, c’è anche il Rencanti Frutireu (97 RPR) un tre anni da Casamento che già ha messo dietro i vecchi nel Villa Borghese e cerca l’ennesima bandierina della stazione. C’è anche Menuhin (102 RPR) che è abbinato ai posti d’onore ma, quando in una stagione sei secondo dopo retrocessione nell’Arno, sei secondo di Villa Borghese e poi di Roma Vecchia, sei sicuramente una valida pietra di paragone per tutti.  E per non farci mancare nulla c’è il vincitore dell’Arno Pythius, il secondo del Carlo Porta Keplero e Sir Vales vincitore sulla pista del San Gennaro a Gennaio. Il resto della giornata scorrerà via molto rapidamente. Si comincia con una reclamare sul doppio chilometro che visti i partenti ci deve chiarire cosa sia Zona Cesarini, a livello visivo la vittoria in vendere è stata più che buona ma i battuti erano davvero poca cosa. Di seguito un piccolo handicap per i tre anni che non brillerà di qualità ma con i suoi 11 partenti sarà una cosa molto appetibile al gioco. Altro giro altro handicap alla terza corsa, stavolta tocca agli anziani sui 1500 metri. Categoria modesta ma i suoi nove partenti li ha rimediati, per quelli che puntano Malelingue se non curva a Posillipo ha tutto per vincere. Altro giro, altra corsa, altro handicap stavolta più discreto abbinato alla seconda tris e anche qui pronostico difficile ma al cuor non si comanda e la menzione deve essere per i due vecchioni Passaggio e Lupus Inchimax. La sesta invece è un handicap per tre anni ed oltre sui 2000 metri, corsa riuscita con ben 12 cavalli al via. Si chiude la giornata con una vendere che è venuta decisamente bene (da questo l’idea di creare una piccola condizionata con la stessa chiamata) dove saranno 13 e tantissimi con chance. Se andiamo a guardare c’è una seconda di condizionata (Pure Grace), una seconda di Ruffo Della Scaletta (Airdryer), un vincitore di Certosa (Lohit) e tanti altri .

Per cui…menù ricco a poco prezzo, proprio nel segno della tradizione partenopea.

Federico Raccichini