19/10/2018. Domenica 21/10 fuochi d’artificio a Milano: G3 Milano Jockey Club per psa; LR Campobello; Gran Criterium G2; Jockey Club G2; Di Capua G2; Dormello G3; Omenoni LR // Ci piacciono: Quest The Moon, Night Music, Anda Muchacho, Barbados, per un bel multiplo di piazzati // Programma da scaricare

 

ippodromo-snai-san-siro-milano-galoppo-programma-corse-domenica-21-ottobre-2018

 

La domenica top di San Siro Galoppo si apre con il Milano Jockey Club, il gruppo 3 sui 1.800mt di pista media riservato ai purosangue arabi. La linea di Chilivani pone in risalto la chance di SHADWAN AL KHALEDIAH, un polacco dal rendimento impeccabile e senza nessuna ragione per non aspettarselo sul suo abituale ottimo standard. Eiman Du Loup gli e’ finita dietro, ma il numero che aveva prodotto a Newbury in estate le permetterebbe di prendersi la rivincita, e nel lotto dei migliori va collocato anche il compagno Ramiz Al Aziz. Pericolosissimo anche Akoya, al quale non manca nulla per vincere, e lo stesso Jaldi Karo puo’ dire la sua.

La prima delle tre corse per i puledri di 2 anni e’ il Campobello, Listed per quelli gia’ adatti alla distanza sui 1.800mt di pista media. Molto intrigante la chance dell’importato francese Next Factor, uno che ha gia’ fatto vedere di saper muovere le gambe, ma il fascino gioca a favore della femmina CALL ME LOVE, gia’ molto chiacchierata in un esordio vinto con una grandissima impressione. Armageddon e Lucky Loser si ritrovano di fronte e sono ancora inseparabili nonostante il primo citato abbia lo scontro diretto a favore, e di certo proveranno ad invertire le gerarchie di scuderia. Siberius finora si e’ espresso in progresso, ma deve marcare un altro passo avanti se vuole pensare in grande, e non e’ detto che non lo possa fare.

Si entra nel vivo della giornata con il Gran Criterium, Gruppo 2 sui 1.500mt di pista media per i puledri di 2 anni. Mission Boy e’ il miglior 2 anni italiano sulla distanza che si e’ visto finora in azione e dovra’ fungere da argine contro l’assalto del tedesco QUEST THE MOON, gia’ a segno in Gruppo 3 e di fatto il piu’ titolato della compagnia. Dalla Germania arriva anche Revelstoke, in teoria inferiore al connazionale ma accompagnato da buone voci e proveniente da un team di prim’ordine. L’inglese Leroy Leroy ha riferimenti discreti che spesso sono bastati negli ultimi anni, mentre da Roma si presenta Frozen Juke, piu’ affascinate che mai ma alle prese con la prima esperienza sulla distanza.

Ecco il Gran Premio del Jockey Club, la corsa piu’ importante della stagione, Gruppo 2 sul miglio e mezzo di pista grande per i 3 anni ed oltre. Pochi ma buoni, con nomination obbligatoria per WALSINGHAM, tedesco di grandissimo spessore tecnico con un curriculum che parla per lui e con il secondo posto del Preis Von Europa che setta lo standard per tutti. La regina di San Siro Night Music dovra’ correre come mai prima d’ora per continuare la sua imbattibilita’ ma ha tutti i mezzi per farlo, e lo stesso progresso deve marcarlo il giovane inglese Raymond Tusk, che ha linee di tutto rispetto. Presley puo’ correre senza aver nulla da perdere, mentre Wiesenbach si e’ rivisto pimpante e in ascesa in autunno.

Splendida edizione del Vittorio di Capua, Gruppo 2 sul miglio di pista grande per i 3 anni ed oltre. Corsa terrificante, con una lievissima preferenza per il 3 anni tedesco ANCIENT  SPIRIT, laureato delle Ghinee locali, a segno in Gruppo 2 a fine agosto e atteso in ulteriore miglioramento in autunno. Degas lo ha seguito da vicino ed e’ uno abituato a questi contesti, anche se le minacce piu’ rilevanti arriveranno dall’Inghilterra, da Here Comes When, appena rimessosi in carreggiata vincendo il Superior Mile, e soprattutto da Oh This Is Us, con due piazzamenti stagionali ultra solidi in situazioni addirittura piu’ ostiche di questa. Ovviamente nessuno si dimentica di Anda Muchacho, ma e’ chiaro che pesa molto il fatto che non corra da tempo, nonostante la classe che non si discute. Poeta Diletto, vincitore del Vittadini, puo’ lottare per un posto al sole.

Torna la generazione piu’ giovane del Dormello, Gruppo 3 sul miglio di pista media riservato alle femmine. Bel gruppo, di belle speranze, con la tedesca BARBADOS che resta in pole position sulla scorsa dell’ottima impressione suscitata in una dura condizionata di Dortmund vinta in grande stile. Miss Moon aveva debuttato leggermente al di sotto delle attese ma alla seconda uscita ha chiarito i suoi ottimi mezzi, e se Spectralight si presenta con un curriculum senza macchia, c’e’ anche una Noblesse Oblige che, dopo una primavera assolutamente positiva, e’ andata come un treno nell’Eupili. Alle ospiti Crisaff’s Queen e Nikisophia non manca nulla per cercare spazio e pure Must Be Late e Cima Fire non sono tagliate fuori.

La tradizione vuole che la chiusura della giornata clou della stagione sia affidata ai velocisti dell’Omenoni, listed per i 3 anni ed oltre sulla distanza minima. Ci sono praticamente tutti, con IPOMPIERIDIVIGGIU che trova l’occasione perfetta per legittimare il suo status sulle ali di un rendimento impeccabile ed esaltante. Dovra’ fare i conti con un paio di femmine terribili, la campionessa in carica My Lea, che in primavera ha colpito anche nel Tudini, e la sorprendente Buonasera, in una crescita pazzesca culminata con la vittoria nel Citta’ di Napoli dalla quale rientra. L’italo-francese Imperial Tango e’ un’altra con il dente avvelenato, e non si possono trascurare il solidissimo Zapel, che avrebbe voluto un furlong in piu’, e il tosto Trust You, a segno nel Cancelli e secondo lo scorso anno. 

 
OLTRE LE CORSE C’E’ DI PIU’: IL 21 OTTOBRE L’IPPODROMO SNAI SAN SIRO SI TRASFORMA IN BIRRODROMO
11 ottobre 2018

Mancano pochi giorni a domenica 21 ottobre quando l’Ippodromo SNAI San Siro si tramuterà in un “Birrodromo“. Un appuntamento con ingresso gratuito dalle ore 10 da piazzale dello Sport 16 per tutte le fasce d’età e che torna anche quest’anno per chi ama la birra artigianale, ma anche il buon cibo, la natura, l’arte, la storia e l’ippica, ovvero tutto quello che l’unico impianto ippico in Italia dichiarato “patrimonio nazionale” racchiude in sé. In una pomeriggio in cui in pista si sfidano i cavalli da corsa per i prestigiosi Gran Premio del Jockey Club e il Gran Criterium, a bordo pista, invece, si scatena la festa. Nei viali, ed attorno alla fontana d’ingresso dell’impianto del galoppo milanese, saranno allestiti i punti degustazione di selezionati birrifici artigianali che offriranno agli ospiti la possibilità di consumare ed acquistare le migliori specialità di loro produzione. Un evento straordinario che nel 2017 ha richiamato oltre 7.000 persone. Ma c’è di più. Alla buona birra verranno accompagnate le prelibatezze preparate al momento dai food trucks pronti ad accontentare ogni palato. In occasione di questa speciale giornata un occhio di riguardo, come sempre accade, alle famiglie e ai loro bambini. I piccoli ospiti, infatti, potranno divertirsi nel paddock a loro dedicato e curato dagli animatori della Fondazione Francesca Rava – NHP Italia Onlus, con laboratori creativi, truccabimbi, baby-dance e giochi di gruppo; oppure, provare l’ebbrezza di sentirsi fantini per un giorno cavalcando gratuitamente i poniesassistiti dagli istruttori del Centro Ippico Lombardo (CIL). E non è finita. Con l’iniziativa #scoprisansiro ognuno avrà la possibilità di visitare l’ippodromo più bello d’Italia a bordo di una carrozza trainata da cavalli. Un tour a tappe tra il Parco Botanico, la Palazzina del Peso, la facciata in perfetto stile Liberty anni 20 e soprattutto il Cavallo di Leonardo, la più grande statua equestre esistente al mondo. Insomma, sarà una giornata unica ed indimenticabile per tutti all’Ippodromo SNAI San Siro… pardon, al Birrodromo di San Siro.

fonte : Ippodromimilano.it