31/07/2018. LA TOSCANA SEMPRE SINONIMO DI ECCELLENZA. NEL CHIANTI IL CAMPIONATO EUROPEO DI POLO 2018

 
 
 
Polo Club Villa a Sesta: straordinaria cornice e top standard tecnico per i Campionati Europei di Polo 2018

 
E’ una sfida internazionale di massimo rilievo quella che attende il Polo Club Villa a Sesta (Ripaltella Pietraviva) durante l’ultima decade di settembre. Il circolo, inserito nello straordinario contesto paesaggistico del Chianti Classico e nel cuore dell’omonima azienda agricola della famiglia Tattoni (in prossimità del confine tra le provincie di Arezzo e Siena) ospiterà le gare valide per l’assegnazione di titoli e medaglie continentali 2018. Si tratta del più atteso appuntamento programmato dal calendario internazionale del polo nel Vecchio Continente.

Da giovedì 20 a domenica 30 settembre, con la titolazione di FIP European Polo Championships Quantocoin Cup, per la prima volta si disputeranno due differenti tornei. Alla dodicesima edizione del campionato che, come tutte le discipline equestri, è aperto a squadre miste, verrà infatti affiancata la seconda edizione del campionato femminile.
Quest’ultimo campionato ha fatto il suo debutto solo lo scorso anno a Chantilly, e la prima squadra a firmare l’albo d’oro è stata quella dell’Italia.

I Campionati, che sono organizzati congiuntamente da Federazione Internazionale Polo (FIP), Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e Polo Club Villa a Sesta (VAS), hanno ottenuto un posto nel Guinness dei primati ancor prima della partenza.

Deici le nazioni confermate: AzerbaigianAustriaFranciaGermaniaIrlandaPaesi BassiSlovacchiaSpagnaSvizzera Italia. Quattro di queste - FranciaGermaniaItalia Paesi Bassi - schiereranno anche una squadra tutta ‘rosa’ al via nel Campionato femminile. Un grande successodi partecipazione se si considera che nelle ultime due edizioni le bandiere rappresentate erano state solo otto.

Con l’aggiunta dei quattro team femminili le squadre saranno nel totale quattordici, cosa che fa prevedere l’arrivo al Polo Club Villa a Sesta di circa 300 cavalli.

Il Comitato  Organizzatore, che ha già realizzato nel 2011 una splendida edizione del Play Off per i Mondiali, è in attività da mesi anche per la messa a punto di un ricco palinsesto di eventi programmati come corollario dello spettacolo puramente sportivo, che rafforzeranno l’aspetto glamour dell’appuntamento renderndolo indimenticabile per gli ospiti stranieri.

Quanto a momenti speciali per i FIP European Polo Championship Quantocoin Cup, già confermate la sfilata di apertura delle squdre  nella storica Piazza del Campo di Siena e l’udienza papale in Vaticano da Papa Bergoglio.
 

WWW.EUROPEANPOLOCHAMPIONSHIP.COM

 
VAS – Polo Club Villa Sesta
Nato nel 2000, è uno tra i migliori polo club Europa. Sin dall’inizio ogni singolo intervento è stato progettato e realizzato con attenzione meticolosa alla tecnica, all’impatto ambientale, al benessere di cavalli e giocatori.
VAS dispone di tre campi da polo a norma internazionali (tutti in erba Tifton) ed un campo pratica, tutti  all’avanguardia sia per livello tecnico che per la struttura. Il campo principale, il n.1, misura mt 260 x 140, il campo n.2 misura mt 245 x 120 ed il nuovo campo ‘Sorleone’ misura mt 276 x 150. Le dimensioni del campo pratica sono mt 120 x 70.
Il campo ‘Sorleone’, inaugurato nel 2017, oltre ad essere il campo più grande d’Italia, è adiacente ad un piccolo lago circondato di piante, location ideale per l’organizzazione di eventi e momenti di relax dei dopo partita.
Una tribuna in marmo travertino sul campo n.1 ed un’area ricettiva coperta ed attrezzata di oltre 100 mq, con raffinato lounge bar a centrocampo, rendono Villa a Sesta Polo Club sede ideale ed impareggiabile per i tornei internazionali. L’evento più importante ospitato nell’impianto è stato il Play Off Europa dei Mondiali nel 2011. Nell’occasione avevano presentato la propria candidatura anche la Gran Bretagna e la Spagna.
 
Azienda Agricola Tattoni Villa a Sesta Spa

L’azienda è ubicata nell’incantevole scenario delle colline senesi, nel cuore del Chianti Superiore, tra Siena, Firenze e Arezzo.
Si sviluppa in un territorio di antiche origini etrusche, presso le sorgenti dell’Ombrone senese, ed è un antico e pittoresco borgo sulla strada provinciale del Chianti fra San Gusmè ed il Castello di Brolio, nel comune di Castelnuovo Berardenga (Siena). L’Azienda, dispone di attrezzature all’avanguardia e vanta un’importante produzione agricola. Opera, seguendo le più antiche tradizioni toscane legate alla vocazione del luogo, nei settori vinicolo e olivicolo. La proprietà si estende per più di 1100 ettari di terreno, di cui 55 destinati a vigneto specializzato.

Federazione Internazionale Polo – FIP
Fondata nel 1982, sede a Buenos Aires, promuove l’organizzazione e la diffusione della disciplina del polo nel mondo. Attraverso l’attività delle federazioni nazionali vigila sull’osservanza dei regolamenti in tutti i paesi dove viene praticato il polo, organizza manifestazioni ufficiali quali Campionati d’Europa e del Mondo e promuove attraverso corsi e clinics l’avvicinamento dei giovani alla disciplina nel segno della correttezza sportiva, dell’amicizia, della sicurezza e del fair play.

Federazione Italiana Sport Equestri – FISE
Fondata nel 1926, riconosciuta dal CONI e affiliata alla Federazione Equestre Internazionale (FEI) e aderente per il polo alla FIP, svolge la propria attività a 360 gradi nell’ambito delle discipline sportive dell’equitazione e nelle loro differenti espressioni : formazione,agonismo, attività ludiche e addestrative. Il polo, il più antico sport a cavallo, fa parte di questo ricco palinsesto. La FISE ha fondato un suo Dipartimento Polo nel 2003.

 

fonte : EQUI-EQUIPE
________________________________________________________________________