03/12/2017. Hong Kong: Sigillo per Umberto Rispoli a 20/1 a Sha Tin. Debutto locale per Biz Power, ottavo ma promettente // Giappone: Ryan Moore vince la Japan Cup Dirt a Chukyo in sella a Gold Dream. Mirco Demuro poker ad Hanshin // Aste: Concluse le #Tattersalls #December #Foal! Dati in crescita, top price per una sorellastra di Jack Hobbs. Gli italiani… // Giappone: 18° vittoria in Pattern per Mirco Demuro, testa a testa con Cristian ad Hanshin. Domenica la Japan Cup Dirt

 

Hong Kong: Sigillo per Umberto Rispoli a 20/1 a Sha Tin. Debutto locale per Biz Power, ottavo ma promettente…

 

 

Gli italiani impegnati non erano solo in Giappone, ma anche ad Hong Kong ed in particolare a Sha Tin dove Umbertino Rispoli ha vinto una bellissima corsa proprio in chiusura di pomeriggio, nella penultima, ma principale corsa di giornata. Si trattava del Nathan Handicap (Class 2) (3yo+) (Dirt) sui 1200 metri in sabbia da £110,783.70, dove ha risolto a circa 20/1 in sella a Fight Hero (Footstepsinthesand), di proprietà di Mr & Mrs Lam Kwok Yan ed allenato da Y S Tsui, risolvendo di muso su House Of Fun(Starcraft) per John Size. Fight Hero era un buonissimo cavallo almeno da Listed quando correva in Francia. IL VIDEO DELLA CORSA QUI.

Da segnalare che a Sha Tin c’era anche il debutto locale di Alberto Sanna, che ha ottenuto una licenza fino a Marzo, non piazzato nei 5 ingaggi in cui era impegnato. Alla voce italians c’è da annoverare anche Biz Power (Power) che ha debuttato nella settima del pomeriggio, il Middle Handicap (Class 3) sui 1000 metri, ma ottenendo solamente un ottavo posto da cavallo a 85/1 in una corsa vinta da Hot King Prawn. Biz Power, allevato dalla famiglia Parri, era reduce da promettentissimi lavori e farà bene in futuro, almeno si auspica. Ora è di proprietà del Leo Racing Syndicate ed allenato da Michael Freedman. IL VIDEO DELLA PRESTAZIONE QUI. Giubba blu e stella gialla, cap rosa.

 

 

 

Giappone: Ryan Moore vince la Japan Cup Dirt a Chukyo in sella a Gold Dream. Mirco Demuro poker ad Hanshin

 

In Giappone come anticipato si è corso nella domenica di Chukyo, a Toyoake, Aichi, ed il G1 di giornata è stata la Japan Cup Dirt, ora chiamata The Champions Cup G1 sui 2000 metri in sabbia, vinta da Ryan Moore in sella a Gold Dream (Gold Allure) ad una quota di 13/1. Gold Dream non è un carneade, ma un figlio di Gold Allure (Sunday Silence), stallone che ha prodotto tanti buonissimi cavalli da dirt, che in Febbraio aveva vinto le February Stakes G1 in sabbia di Tokyo con in sella Mirco Demuro, ma poi si era smarrito tentando la Dubai World Cup G1 (quella vinta da Arrogate) e poi non riuscendo ad emergere al rientro di Ohi in Giugno in Listed e nemmeno ad inizio Ottobre a Morioka in una corsa vinta dal vecchio Copano Rickey. 

Preparato appositamente per questa, dopo il flop dell’anno precedente, in una lotta serrata e venendo forte dall’esterno, ha battuto il favorito T M Jinsoku (Kurofune) e lo stesso Copano Rickey (Gold Allure) giunto terzo, con tutti e 3 racchiusi in una lunghezza. Gold Dream è un cavallo allenato da Osamu Hirata per i colori di Katsumi Yoshida. In corsa c’era anche Cristian Demuro, giunto nono a bordo di Nonkono Yume (Twining). IL VIDEO DELLA THE CHAMPIONS CUP QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI.

 
 

Quella di sabato è stata l’ultima giornata delle December Foal Sale 2017organizzate da Tattersalls, in attesa di quella dedicata alle fattrici, interessantissima, che comincerà nella giornata del 4 Dicembre prossimo e di cui parleremo approfonditamente al termine ma pubblicando di volta in volta gli aggiornamenti.

La sessione del sabato dei foal ha visto 167 soggetti venduti (il 71%) con un fatturato di £3,534,200 (+8,5%), con una media di £21,163 (+4%) ed il mediano a £15,000, con dati in perenne crescita anche sul totale complessivo. Infatti di 1147 puledri iscritti a queste December Foal ne sono stati offerti ufficialmente 957 con 742 di questi venduti ed un fatturato di £32,668,200 (+7%) con una media di £44,027 (+7%) ed il mediano a £25,000 (+19%).

Il top price della sessione di sabato è stata una femmina da Iffraaj(Zafonic) acquistata per £110,000, mentre il secondo prezzo più alto è stato per un maschio dal first crop sire Night Of Thunder (Dubawi) a £100,000.

In assoluto i colpi veri ci sono stati venerdì con 3 foal che hanno fatto saltare il banco. Il top price generale è stato per il Lot 992, una foal femmina prodotto da Dubawi e della buona Swain’s Gold (Swain), presentato dal Minster Stud per conto di Willie Carson, ed acquistato da Godolphin in ossequio a quanto fatto dal fratello di questo foal quale il campione Jack Hobbs (Halling), da poco ritirato in razza per il National Hunt. Questa foal è stata pagata la bellezza di £750,000, dal modello attraentissimo, come da foto.

 

 

 

SABATO 2 DICEMBRE 2017. Giappone: 18° vittoria in Pattern per Mirco Demuro, testa a testa con Cristian ad Hanshin. Domenica la Japan Cup Dirt

 
 

Altro giro, altro regalo. Il 2017 di Mirco Demuro non conosce sosta e dopo aver vinto in serie una cosa come 17 corse di Gruppo, ha raggiunto la cifra di 18 grazie all’affermazione nella mattinata di Hanshin nella Challenge Cup (Grade 3) (3yo+) (Turf) sui 2000 metri con in palio £286,692.04 in sella a Satono Chronicle (Heart’s Cry) in un arrivo risolto a fruste alzate, con 4 cavalli in un fazzoletto, e finale thrilling respingendo fratello Cristian in sella alla veterana Denim And Ruby (Deep Impact) e Bless Journey(Battle Plant), di proprietà di Takaya Shimakawa. 

Il vincitore è un 3 anni allenato da Yasutoshi Ikee per i colori ormai noti della Satomi Horse Company Co. Ltd., era favorito ma reduce da un nulla di fatto nel St Leger giapponese dove a vincere fu Kiseki, che sarà protagonista proprio con Mirco Demuro nell’Hong Kong Vase G1 del 10 Dicembre a Sha Tin. 

Quanto a Mirco da segnalare un’altra vittoria in giornata in sella a Weltherrschaft (Deep Impact) per Yasutoshi Ikee ed i colori della U.Carrot Farm, mentre per Cristian Demuro un sigillo a bordo di Royal Barows (Orfevre) per il training di Katsuhiko Sumii ed i colori di Hirotsugu Inokuma.