22/11/2017. SORTEGGIO MONTE GRATUITE SOCI ANAC San Rossore Club House – Domenica 10 Dicembre // Elenco Stalloni // Pattern & Listed: Close Your Eyes

 

 
 
SORTEGGIO MONTE GRATUITE SOCI ANAC
San Rossore Club House – Domenica 10 Dicembre

 

Il fine settimana è stato abbastanza indicativo dell’importanza e della capacità dell’allevamento italiano, in particolare domenica a Capannelle ne abbiamo avuto tre dimostrazioni dirette. In primis partendo da Close Your Eyes che ha vinto il Criterium Femminile con una grandissima ferocia, capace di reagire ai continui attacchi che le sono stati portati dalle consorelle. Ebbene, Close Your Eyes è una figlia di Mujahid, champion sire in Italia, ma primo prodotto in Italia della fattrice Too In Love, che non ha mai corso, ma ha cominciato la sua carriera di mamma all’estero con risultati onorevolissimi come Plein Air (Manduro), per esempio. Dopo un pò di giri per l’Europa è tornata in Italia e Close Your Eyes ne è una dimostrazione tangibile, a cui faranno seguito poi gli altri 2 figli della stessa fattrice, uno yearling da Desert Prince ed un foal da Sakhee’s Secret. Molto importante questo aspetto, per una cavalla che ha fatto il percorso inverso a quanto accade di solito.
Altra dimostrazione è invece quella che riguarda Musa D’Oriente, a 6 anni (a 6 anni!) capace di ottenere la prima stagione nella quale ha vinto una Listed (il Royal Mares) e si è piazzata in Gruppo (nel Cumani) dopo che nel 2014 era passata per i bassifondi delle corse a vendere. Musa, allevata dalla Razza del Sole, figlia di Nayef, si è dimostrata consistente e regolare, e con la vittoria nel Premio Allevamento, tu guarda un pò, ha raggiunto una maturità incredibile coronando una stagione superba. 

Altro esempio riguarda la vittoria di Robranov nel Capannelle. Figlio di St Paul House, stallone italiano e campione italiano, e Jasmine Joli di proprietà della San Paolo Agri Stud, è un cavallo interamente italiano, di quelli proprio con il suffisso “ITY” che tanto ci piace ostentare, se e quando possibile. Robranov, della famiglia di Thinking Robins, rappresenta l’essenza del turf fatto con passione dalla famiglia Di Paolo.
Altro esempio di quanto alcune famiglie italiane siano importanti ci arriva dalla Francia, quando venerdì a vincere una maiden è stata Berea, una Manduro fatta in casa dalla Dormello Olgiata. Berea ha vinto una maiden qualitativa per il training di Pascal Bary, vedremo dove arriverà, ma quel suffisso “ITY” è ancora nella mamma Brailovskaya! 

Questo per dire che la miniera d’oro si sta per esaurire, è forse vero,  ma non è completamente svuotata di filoni preziosi. E, a tal proposito, come forma di ringraziamento per il supporto, per gratificare i propri soci, come omaggio alla pazienza, alla passione, e per avere nuove possibilità magari inesplorate, l’ANAC ha deciso di fare un regalo ai propri associati grazie alla collaborazione di alcuni tra i principali Stallonieri Italiani ed Europei. 
E questo regalo è un sorteggio che riguarda molti stalloni funzionanti in Italia che meritano più di una chance in razza. Tra questi, in ordine, ci sono certezze cubiche come Desert Prince (Green Desert), Distant Way (Distant View), Kingsfort (War Chant), Mr Vegas (Montjeu) che hanno già sfornato tantissimi vincitori, poi le novità intriganti dalle famiglie e dai pedigree di classe, provenienti da alcune linee di sangue top in Europa, pronti a sbocciare e meritevoli di una chance perchè giovani ed in cerca di spazio, che sono, nell’ordine, Avabin (Amadeus Wolf), Benvenue (Iffraaj), Blu Constellation (Orpen), Lodovico Il Moro (Shamardal), Principe Adepto (Dubawi), Romantic Wave (Rock Of Gibraltar), Samysilver (Indian Charlie), Turati (Lomitas), Winker Watson (Piccolo). Tra questi c’è sicuramente un filone d’oro, in una miniera di idee inesauribile, quella si.
Ma non è tutto. La modalità del sorteggio ed i presupposti per accedere (oltre ad essere socio A.N.A.C.in regola col pagamento della quota) ve la spieghiamo in separata sede (QUI), ma gli allevatori italiani avranno l’opportunità di pescare anche una monta di stalloni provenienti dall’estero, e questo grazie all’eccellente lavoro diplomatico da parte del board dell’Anac. Sono disponibili monte dei seguenti stalloni top in Europa: Camacho (Danehill), Footstepsinthesand (Giant’s Causeway), i giovani Gutaifan (Dark Angel), Mehmas (Acclamation), Moohaajim (Cape Cross), Style Vendome (Anabaa), Rio de La Plata(Rahy).

Date uno sguardo alle vostre fattrici, cominciate a far lavorare il cervello e scegliete uno degli stalloni che meglio si abbina secondo la vostra idea di allevamento. Siamo certi esca un campione, tra tutti. Le idee non costano poi così tanto, basta avere buon senso!

E Allora cosa dire di più se non… “Buona Fortuna”! 

Gabriele Candi
 

 Elenco Stalloni: 

 
PATTERN & LISTED
 
G9199618
Roma 19 novembre Criterium Femminile LR   
1ª CLOSE YOUR EYES (f. 2015, Mujahid – Too In Love)
Allevatore: Effevi Srl – Deni Srl
Proprietario: Scuderia Effevi
Allenatore: A. Botti
Fantino: D. Vargiu

 

fonte : ANAC