29/08/2017. ASTA SGA – Selezionata Yearling 15 settembre 2017, Ippodromo di Milano “La Maura”. Una Vetrina sui nostri consignor. Razza Ticino – Dott.ssa Alessandra Vigliani

 

 
 
 

 

Alessandra Vigliani è forse la più importante veterinaria che opera sulla piazza di San Siro, e non solo. Donna dal carattere forte e dal pedigree, pardon curriculum, importante con suoi studi e vari stage negli States, negli ultimi anni si è impegnata moltissimo a prestare la sua opera a Diego Romeo, curando gli effettivi Incolinx, ma non solo. A lei si deve anche la gestione dell’Allevamento Ticino che negli ultimi anni ha proposto sul mercato campioni come Blu Constellation e Benvenue ai quali va aggiunto una new entry per il mercato 2018 che già anticipiamo essere Affaire Solitaire, un Danehill Dancer di 7 anni con mamma da Alzao, allevato dalla famiglia Wildenstein che sarà disponibile nella nuova stagione per gli allevatori italiani. Altri dettagli verranno resi noti più avanti.

                

               

In questa sede intendiamo affrontare la tematica che riguarda i puledri presentati alle Aste Selezionate SGA del prossimo 15 Settembre. “Innanzitutto mi preme dire che si tratta davvero di un bel catalogo, forse mai come quest’anno la proposta ai clienti italiani è importante. Di solito il mercato è scettico, ma penso basti vedere il catalogo ed i puledri per potersi ricredere”.

Partiamo con i cavalli presentati e curati dalla Dottoressa Vigliani: “Noi come Razza Ticino ne presentiamo cinque e sono stati oggetto di parecchio interesse da parte di chi li ha già visti in allevamento prima dell’asta. Abbiamo il Lot 11 che è una femmina molto bella, corretta, figlia di New Approach e Zona, è il prodotto di un foal sharing ed ha già prodotto molto interesse. Davvero di qualità e bella questa cavalla, di una famiglia molto prolifica. La mamma, la buonissima Zona,  ha già dato Vague Nouvelle, vincitrice di Regina Elena,  e in seconda ed in terza generazione ha tutti vincitori, molti a livello di Stakes. La quarta mamma ha diramazioni in Crisos Il Monaco vincitore di Parioli, Lady Ramon seconda di Regina Elena e poi la campionessa Giofra il cui foal da Dubawi ha fatto il top price alle Arqana di qualche giorno fa.
Poi abbiamo il Lot 16, prodotto della fattrice Balilla. Si chiama Boule de Noel, è nata un po’ tardi, a Maggio, ma è figlia di Anodin, stallone molto atteso. È una cavalla elegantissima, figlia di Anodin appunto che è un Anabaa mezzo fratello della campionessa Goldikova. Ha tanta classe e in sezione maschile c’è qualità, quindi merita assolutamente attenzione. Presentiamo anche una Worthadd e due Blu Constellation. In particolare, tra i Blu Constellation, due li presenta Luciani e due noi, i nostri sono molto belli e quest’anno hanno avuto molto seguito da parte degli allevatori. Sono cavalli precoci, i primi hanno fatto discretamente ma merita di essere seguito. Il primo anno ha 20 yearlings mentre nel 2017 ha coperto 38 fattrici con 35 diagnosticate gravide. Noi crediamo molto in lui, sono tutti bellissimi i suoi figli e del resto lui è stato un campione vincendo il Criterium de Maisons-Laffitte G2 per 6 lunghezze. Il Lot 62è per esempio a mio parere una puledra spettacolare, è il secondo prodotto della triplice vincitrice Silver Finance (Manduro), mezza sorella della campionessa Classica Silver Cup (Almutawakel), che in America ha vinto 3 G2. Si muove benissimo, ha una bella struttura, bella groppa, ed una sorella che ancora non ha debuttato ma ci lascia sognare e si chiama Another Heart da Zoffany, ma debutterà presto.
Il Lot 85 è un altro Blu Constellation con mamma da Pivotal, un incrocio che abbiamo ricercato appositamente perché ha avuto un bel seguito con tanti cavalli che con questo “cross” hanno fatto molto bene. Lui è grande, corretto. Poi presentiamo il Lot 45, una femmina da Worthadd nata presto. Worthadd è stato un vero campione italiano, ha vinto Parioli e Derby e poi ha dato una corsa a Canford Cliffs nelle Lockinge. Nel primo anno l’Irish National non lo ha supportato tanto, eppure è uscito fuori un puledro che ha fatto il top price alle Breeze Up per £130,000. Ci hanno detto dall’Irlanda che lo scorso anno è stato supportato con maggiore qualità, quindi ci aspettiamo risultati ancora migliori. Comunque la nostra proposta è bellissima, nata presto, grande, corretta, strutturata e con una gran bella stincatura. Si chiama Jazz Lady, è prodotto di Mara Gibraltar che è sorellastra di Met Spectrum che ha vinto il De Montel e di altri buoni cavalli. La famiglia è quella sviluppata dalla Signora Bezzera e che fa capo a Mara Dancer, buonissima in corsa ed in razza tanto da produrre Dancer Destination che ha vinto l’Elena e si è piazzata nelle Oaks, e a sua volta ha prodotto Dancer Cross vincitrice del Mantovani. Insomma, un pedigree con i fiocchi”.

 
 
 
 
 

 SGA – Asta Selezionata 2017 

Catalogo Disponibile anche all’interno della library di 

“Equineline Sales Catalog” *per iOS.

Se non hai ancora scaricato l’applicazione più utilizzata da tutti gli operatori ippici del mondo per il tuo iPad puoi farlo cliccando qui:

 
 
2017 Main Sponsor di ANAC
 
 
 
 
 
 
 
©2017 ANAC – SGA, All rights reserved.
ANAC Ass. Naz. Allevatori Cavalli - SGA Srl
Viale Federico Caprilli, 30
20151 – Milano (MI)