28/04/2017. #Capannelle: Lunedì 1° Maggio festa Classica! Sono 9 nel Parioli, 15 nell’Elena // Giappone: Domenica c’è il Tenno Sho Spring. Previsto ancora un duello tra Kitasan Black e Satono Diamond // #Epsom: #Cracksman vince il trial e rimane imbattuto, 2 su 2 per lui. Ora conferme a York nelle Dante o Chester // Aste: Benissimo le #OBS in America con movimento a +34%. Flop in Francia le Osarus con calo del 44% // Firs Crop Sires: Primi vincitori per #Epaulette e Style Vendome. La scorsa settimana Red Jazz e gli altri… // #Dicton e Gianluca Bietolini domenica ad Hong Kong // Mercato: Jimmy Two Times acquistato da Godolphin, rimarrà in training da Andre Fabre. Obiettivo Queen Anne!

 

VENERDÌ 28 APRILE 2017. #Capannelle: Lunedì 1° Maggio festa Classica! Sono 9 nel Parioli, 15 nell’Elena. Ecco chi sono, gli steccati, i fantini impegnati e tutte le iniziative dell’ippodromo

 
 

Sono stati appena ufficializzati i campi partenti di lunedì 1° Maggio alle Capannelle, con in programma Parioli Sisal Matchpoint G3, Regina Elena Radio Dimensione Suono2 G3, le Classiche italiane equivalenti alle 2000 e le 1000 Ghinee di britannica concezione. Ma non solo, lunedì in programma anche il Premio Botticelli come trial per il Derby, il Premio Signorino come trial per il Repubblica G2 ed il Mario Coccia come trial per le Oaks, senza dimenticare che si corrono anche i tradizionali Tolouse Lautrec e Marguerite Vernaut, per i debuttanti di 2 anni di un certo fascino. 

Ma la prima cosa che vi possiamo anticipare, in attesa della comunicazione dell’ufficio stampa di Capannelle, è quella che riguarda il ritorno in Italia Lanfranco DettoriCristian Demuro ed Andrea Atzeni dai rispettivi luoghi di lavoro in Inghilterra ed in Francia, e la conferma della presenza dei migliori jockey italiani e non solo pronti a nobilitare il festivo romano. 

A tal proposito l’Ufficio Stampa di Capannelle ha pensato per gli appassionati interessati di organizzare un Meet&Greet con i fantini stessi impegnati nella giornata. Avrete così l’occasione, prima della disputa del convegno, di fare 2 chiacchiere e magari un selfie con i vostri beniamini. Presentatevi tra le 13 e le 14 nella zona pesage dell’ippodromo, in prossimità della tribuna principale, per partecipare a questo piacevole incontro. Per l’occasione il programmino delle corse sarà presentato in una veste grafica apposita per la giornata, tutto da conservare e magari da far autografare. In particolare dopo la disputa del Regina Elena Frankie Dettori avrà modo di salutare i suoi fans. Partecipate numerosi!

Intanto è venerdì e a Roma piove copiosamente con 12 gradi di temperatura alla mattina, addolciti fino ai 19 del primo pomeriggio. Ma per lunedì giove pluvio si terrà impegnato altrove e lascerà spazio ad un bel sole per celebrare la bella giornata delle Classiche.

 

Continua a leggere…»

GIOVEDÌ 27 APRILE 2017. Giappone: Domenica c’è il Tenno Sho Spring. Previsto ancora un duello tra Kitasan Black e Satono Diamond.

 
 

Intanto fervono i preparativi per la domenica di Kyoto dove in programma c’è la più famosa ed attesa corsa sulla lunga distanza: Il Tenno Sho (Spring), o coppa dell’imperatore per chi ha una visione occidentale della questione. Il Tenno Sho di primavera si corre sulla severa distanza dei 3200 metri e richiama al confronto i migliori cavalli giapponesi, e questa è la 78° edizione in ossequio a quella autunnale giunta alla 155°. Si tratta di una corsa per cavalli anziani e quest’anno ci sono 19 cavalli ancora in corsa per un massimo consentito di 18 e si corre per 325 milioni di yen, con 150 di questi solo per il vincitore. Il record della corsa appartiene all’immenso Deep Impact, l’ultimo primo favorito della corsa a vincere nel 2006 con un tempo di 3m e 13.4 secondi. 

 

Continua a leggere…»

 

#Epsom: #Cracksman vince il trial e rimane imbattuto, 2 su 2 per lui. Ora conferme a York nelle Dante o Chester

 
 

Abbiamo praticamente visto tutti i trials utili per le 2000 Ghinee, ma in questo periodo stanno uscendo tutti i cavalli potenzialmente da Derby. Mercoledì ad Epsom per esempio abbiamo rivisto all’opera l’interessante Cracksman (Frankel) per per i colori di Anthony Oppenheimer e la regia di Frankie Dettori e John Gosden, ha fatto rivivere il revival di Golden Horn del Derby 2015 con il figlio di Frankel (Galileo) che ha vinto il Derby Trial sui 2000 metri da £50,000 andando a pizzicare sul palo Permian (Teofilo), per una corta testa. 

Cracksman, prodotto della fattrice Rhadegunda (Pivotal), è imbattuto in 2 uscite dopo l’affermazione di Ottobre a Newmarket.

 

Continua a leggere…»

Aste: Benissimo le #OBS in America con movimento a +34%. Flop in Francia le Osarus con calo del 44%.

 

In questa sede parliamo di aste. Partiamo dall’America dove si è tenuta la prima sessione di 2 giorni delle OBS Spring Sale of Two-Year-Olds. Il catalogo offriva 222 cavalli di cui 174 venduti (il 78%) per un movimento completo di $15,603,200 (+34%) con la media a $89,674 ed il mediano a $50,000, con indici in crescita rispettivamente del 27% e del 6%. Il top price è stato un massiccio profit per il venditore: Si tratta di un figlio del campione Orb (Malibu Moon) che solo 7 mesi fa era stato acquistato a Keeneland per $30,000, ed è stato rivenduto alla Three Chimneys Farm per ben $685,000. Al termine delle aste parleremo più nel dettaglio anche di eventuali acquisti italiani. 

In Francia invece si è tenuto il primo breeze up organizzato da Osarus 

 

Continua a leggere…»

Firs Crop Sires: Primi vincitori per #Epaulette e Style Vendome. La scorsa settimana Red Jazz e gli altri..

 

A proposito di first crop sires, facciamo un pò il punto della situazione. Allora, qualche giorno fa abbiamo annunciato i primi vincitori per Society Rock (Rock Of Gibraltar), e tra questi Corinthia Night che dopo la vittoria del debutto ha replicato con notevole stile lunedì pomeriggio a Kempton, mostrando belle doti e soprattutto ottenendo un valore molto buono in termini di rating. Lo vedremo a livello di Listed o anche di più a breve, sempre che non sia solo un precoce. 

In Francia nella giornata di martedì abbiamo visto i primi rappresentanti vincitori per 2 nuovi stalloni che sono residenti presso stud sponsor di Mondoturf: Uno è il Darley Epaulette (Command). Il figlio di Commands (Danehill) è stato rappresentato da Fas Le Fios che ha vinto una reclamare a Maisons-Laffitte. L’altro è invece il Classico Style Vendome (Anabaa), residente presso l’Haras de Bouquetot per conto dell’Al Shaqab, che ha avuto il suo primo rappresentante vincitore in Sedary, una femmina che ha vinto una maiden per i colori dell’Al Shaqab sempre a Maisons. 

 

 

Continua a leggere…»

#Dicton e Gianluca Bietolini domenica ad Hong Kong per la THE AUDEMARS PIGUET QEII CUP G1 sui 2000 metri

 
 

Qualche riga fa abbiamo parlato del rientro di Dicton (Lawman) qualche settimana fa a Saint Cloud, la notizia che riguarda la stretta attualità invece è quella che lo vedrà protagonista nel fine settimana di Hong Kong. Il cavallo allenato da Gianluca Bietolini per i colori di Robert NG, è volato dall’altra parte del mondo per prendere parte alla The Audemars Piguet QE II Cup G1 sulla distanza dei 2000 metri con in palio $20 milioni locali. Dicton rappresenterà l’intera Francia che galoppa in giornata, ma anche un pò d’Italia ovviamente. Qualche giorno fa è sceso in pista per fare un pò di stretching, moto ed esercizio dopo il lungo viaggio e la quarantena, che sappiamo incide sempre molto, ed ha lasciato molti degli avventori a bocca aperta per la condizione che ha mostrato saggiando il tracciato. Il 4 anni non ha fatto lavori troppo duri, ma semplice routine agli ordini di Aude Duporte e Laura Dell’Elce, assistente di Gianluca che arriverà in loco nella giornata di giovedì mentre Olivier Peslier è un habitue del posto. La stessa Laura ha dichiarato come Dicton abbia perso 18 chili circa del viaggio, ma di come si tratti anche di un valore normale. Il cavallo sta bene ed è pronto. Ricordiamo che il proprietario è il cinese Robert NG, chairman del gruppo Sino in Cina, che ha fatto un affare con Dicton che Gianluca acquistò a reclamare per proprietari italiani e poi valorizzato fino al culmine della sua carriera a tre anni arrivando terzo dietro ad Almanzor nel Derby francese.

 

Continua a leggere…»

RIPRODUZIONE RISERVATA. PUBBLICATO DA GIOVEDÌ, APRILE 27, 2017
 
 

Mercato: Jimmy Two Times acquistato da Godolphin, rimarrà in training da Andre Fabre. Obiettivo Queen Anne!

 
 

Dopo le voci dei giorni scorsi, Godolphin ha annunciato di aver messo in sesto un colpo di mercato acquistando privatamente il talentuoso Jimmy Two Times (Kendargent), recente vincitore dell’Edmond Blanc (VIDEO QUI) con stile impressionante, rilevando la proprietà dall’Haras de Saint Pair dai quali aveva già fatto spesa ad inizio mese acquistando anche Soleil Marin vincitore del Noailles G3, altro figlio di Kendargent (Kendor) quale stallone in continua rampa di lancio in Francia. Tornando a Jimmy, fu pagato €85,000 da yearling alle Arqana October Yearling Sales 2014, in carriera ha fatto tutta la trafila delle categorie fino a piazzarsi terzo nel Prix Maurice de Gheest G1 a Deauville, prima di giungere quarto nel Prix de la Foret G1. 

Ha dimostrato di tenere il miglio ed anche bene impressionando nell’Edmond Blanc appunto, nella corsa dove si è reso protagonista del rientro anche Dicton domenica impegnato ad Hong Kong. Jimmy Two Times sul miglio e con il passaggio d’età è sembrato un animale ancora più cattivo e maturato, ha iscrizioni nelle Queen Anne Stakes G1 al Royal Ascot, ma potrebbe correre prima per rifinire la condizione nel Prix du Muguet G2 a Saint-Cloud lunedì primo maggio e bagnare così il suo esordio in casacca blue. In generale se tutto procederà come deve Jimmy lo vedremo nelle corse più importanti della stagione sul miglio.