04/04/2017. Le corse di mercoledì 5 aprile 2017, all’ Ippodromo Snai San Siro Milano Galoppo. Cavalli da seguire: Mastergirl, Landrea, Magik Pako, Sogno nel Cielo, Rosenfire, Barbizon Plaza. Nell’articolo cliccando sull’ icona si apre il programma corse // Trainer Chad Brown is the guest on this week’s TDN-Taylor Made podcast // Daughter of Street Cry On Top At Chantilly // COMUNICATO STAMPA COORDINAMENTO IPPODROMI, FEDERIPPODROMI, UNI // Capannelle: Domenica 9 si corrono il Daumier ed il Torricola // Se n’è andato The Tatling, un veterano delle piste noto per la sua longevità // Jimmy Two Times è la star della domenica nell’Edmond Blanc G3, buon secondo per Dicton e Gianluca Bietolini // Ecco tutti gli iscritti a Parioli, Regina Elena, Derby e Oaks // San Rossore: Amore Hass, una furia nel Premio Pisa! // News Coolmore: Requinto, leading 1st crop sires in Europe 2016

 

Le corse di mercoledì 5 aprile 2017, all’ Ippodromo Snai San Siro Milano Galoppo
 

San Siro al centro del mercoledì con il TQQ che, dopo essere stato di scena martedì a La Maura, concluderà il pomeriggio di galoppo. Si tratta della prima eliminatoria del San Siro Classic, circuito riservato ai routiner anziani che si cimentano sui 2000 metri, e vedrà al via quattordici soggetti in  pista circolare: Cuggiono e Cengalo sono piaciuti nelle rispettive prove di rientro, il primo ha vinto e per questo si ritrova a far fronte ad un peso affatto semplice ma comunque resta in corsa, ma la partita va aperta anche a Stalingrado, atteso alla conferma dopo un sorprendente piazzamento, a Barbizon Plaza e al grigio Zurbaran, solo per citarne alcuni. Nel pomeriggio c’è spazio anche per la prima eliminatoria del San Siro Mile, circuito riservato ai miler: al via troviamo anche Puntuale, che ha vinto la finale dell’edizione dello scorso giugno, ma forse Auronti è preferibile nell’occasione vantando una forma ampiamente rodata nel corso dell’inverno sul dirt di Varese. La moneta più ricca del pomeriggio è però il Premio Grezzago, handicap sui 1600 metri sempre della pista circolare per cavalli di tre anni: Rosenfire e Diditi sono finiti vicini in un recente confronto ma il recente successo di Sweel Hill è stato impressionante e la cavalla di Federica Tomasini può subito confermarsi.

Corsa nr. 1 – Premio Brugherio – Reclamare – Metri 1.800 p. circolare

Il mercoledì di San Siro parte con una reclamare per i giovani di 3 anni sui 1.800mt della pista circolare. I due compagni di scuderia Bay Marose e Mastergirl si declassano e sono un buon affare per scommesse, ma scendono di livello anche Ne Pas Subir e lo stesso DAYTONA MAN, che rientra dallo scorso novembre, ma con una parabola ascendente che qui fa ben sperare. Thunder Light invece arriva da due secondi posti in un paio di prove analoghe in inverno.

Corsa nr. 2 – Premio Civagno – Reclamare – Metri 1.400 p. dritta

Restano di scena i 3 anni, e sempre a reclamare, ma qui ci si sposta sui caratteristici 1.400mt in dirittura. Spiccano immediatamente i nomi di Landrea e MATI HIGH LEVEL, che abbassano parecchio il tiro e con la seconda citata che ha forma rodata che fa propendere per lei, senza contare il discarico di chili per la monta dell’allievo. La stessa Butterfly Queen si declassa e bisognerà monitorare l’importato Second Nature.

Corsa nr. 3 – Premio Dezzo – Handicap – Metri 1.200 p. dritta

La distanza diventa ancora più breve con questo handicap di categoria ordinaria sui 1.200mt per i velocisti anziani. La MAGIC PAKO che si è vista l’ultima volta è una che può tranquillamente chiudere una partita come questa, nonostante Sandokan e George Rooke siano attesi in progresso dopo i rispettivi rientri tranquilli. Salar Park Lass ha deluso l’ultima volta ed ora ritorna sulla distanza verosimilmente più congeniale, mentre Tequila Tango affronta ora una compagnia più congeniale.

Corsa nr. 4 – Premio San Siro Mile 1 Elim. – Handicap – Metri 1.600 p. circolare

Ecco la prima eliminatoria del circuito San Siro Mile, con i primi quattro arrivati che saranno ammessi alla Finale del 4 giugno con dotazione quasi tripla. Corre la campionessa in carica Puntuale, che sta pian piano rodando la condizione per cercare il bis, ma qui la nomination è per AURONTI, assolutamente impeccabile in inverno sulla sabbia a questi livelli e in grado di fare altrettanto bene sull’erba. Bravo Sergio ha una forma più o meno simile e farà la sua parte, e sarà molto interessante vedere come si comporterà Fata Birichina al ritorno su questa distanza dopo il rientro non malvagio. Citazione a parte per Sogno Nel Cielo, dignitosa l’ultima volta contro ben altri avversari.

Corsa nr. 5 – Premio Grezzago – Handicap – Metri 1.600 p. circolare

Tornano i 3 anni di scena, impegnati in questo handicap di buona categoria sul miglio della pista circolare. Pesa molto nella valutazione la linea del Premio delle Scuderie, con ROSENFIRE e Diditi, finiti vicini con pesi quasi uguali ed ora di nuovo sullo stesso piano, ma con il primo citato in pole position per lo scontro diretto a suo favore. Non sarà però un match, anzi, Swell Hill ha impressionato molto nel suo recente successo, Deda Queen ha i mezzi per farsi notare e King Winnie rientra da una valida campagna a 2 anni.

Corsa nr. 6 – Premio San Siro Classic 1 Elim. – Handicap – Metri 2.000 p. circolare

A chiusura di riunione la prima eliminatoria del circuito San Siro Classic, sul doppio chilometro di pista circolare e valevole anche come Quartè-Quintè. Le soluzioni possibili sono un’infinità, ma stringendo il cerchio al massimo possibile, emergono i due top weight, CENGALO e Cuggiono, entrambi reduci da una prestazione particolarmente convincente, ma con il primo che si preferisce vista la dura penalità al peso inflitta al secondo. Stalingrado è arrivato secondo a quota altissima nella sua ultima uscita e può riservare un’altra sorpresa, mentre Sopran Palker sta attraversando un buon momento. Zurbaran è un altro con cui si dovranno fare i conti mentre Fast Apollinaire è il nome giusto per chi cerca il botto.

 

ippodromo-snai-san-siro-milano-galoppo-programma-corse-mercoledi-5-aprile-2017

clicca per leggere il programma

 

fonte : ippodromimilano.it

 

Trainer Chad Brown is the guest on this week’s TDN-Taylor Made podcast

 
It may not seem like it, but Chad Brown is a relative baby in this game. He’s been training for only 10 years, but has already reached the heights of his profession. In 2016, he had his best year ever, leading the nation in money earned and winning an Eclipse Award as the nation’s outstanding trainer. Chad Brown is our guest on this week’s Thoroughbred Daily News podcast. Click here to listen
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
fonte : TDN
 

Daughter of Street Cry On Top At Chantilly

 
4th at CHY, Mdn, 25000 Prix de la Traversiere (Maiden) (9 1/2f) Winner: Rueing, f, 3 by Street Cry (Ire)
 

 

Rueing | Scoop Dyga

By Tom Frary

4th-CHY, €25,000, Debutantes, 4-3, 3yo, f, 9 1/2f (AWT), 1:59.92, st.

+RUEING (f, 3, Street Cry {Ire}–Wavering {Ire} {G1SW-Fr, $243,653}, by Refuse To Bend {Ire}), backed into 27-10 favouritism, travelled strongly in third throughout the early stages. Looming on the front end with 300 metres remaining, the homebred only needed to be pushed out to stave off the threat of Jedi Princess (Ire) (Sea the Stars {Ire}) and record a comfortable 1 1/4-length success. Troarn (Fr) (Wootton Bassett {GB}), the full-sister to the G1 Prix du Jockey Club and G1 English and Irish Champion S. hero Almanzor (Fr), ran a race full of promise after finding herself too far back at the top of the straight, finishing strongly to be fourth. Rueing is only the second foal out of the operation’s G1 Prix Saint-Alary winner Wavering, the first being the G3 Prix de Flore runner-up Switching who is also by Street Cry.

The second dam is another who made an impact in the Saint-Alary in Summertime Legacy (GB) (Darshaan {GB}), who was third in that top-level contest having captured the G3 Prix des Reservoirs as a juvenile. Aside from Wavering, she also produced another to win in elite company in Mandaean (GB) (Manduro {Ger}), whose finest hour came in the G1 Criterium de Saint-Cloud, while her daughter Winters Moon (Ire) (New Approach {Ire}) was third in the G1 Fillies Mile. From the extended family of Golden Fleece, Wavering has a 2-year-old full-sister to the winner and a yearling colt by Medaglia d’Oro. She has been bred to War Front for 2017. Lifetime Record: 1-1-0-0, €12,500. Video, sponsored by Fasig-Tipton.
O-Godolphin SNC; B-Darley (KY); T-Andre Fabre.

fonte : TDN

COMUNICATO STAMPA COORDINAMENTO IPPODROMI, FEDERIPPODROMI, UNI (in rappresentanza di 23 ippodromi italiani) Ippodromi di: Milano, Montecatini, Grosseto, San Giovanni Teatino, Modena

Le Associazioni delle Società di corse e le Organizzazioni Sindacali Nazionali in data 2 marzo u.s. hanno chiesto ai vertici politici e dirigenziali del MIPAAF un incontro urgentissimo finalizzato ad affrontare e trovare soluzioni alle seguenti tematiche.

➢ Incremento delle risorse destinate alle società di corse per l’anno 2017.

➢ Definizione di un rapporto tra il Mipaaf e le Società di corse che consenta i pagamenti delle spettanze in tempi ragionevoli.

➢ Istituzione di un tavolo di crisi, indispensabile vista la grave situazione in cui versa il settore, che coinvolga tutti i soggetti interessati compresi gli Enti Locali.

➢ Avvio di un tavolo per l’ ormai improcrastinabile riforma di tutto il settore.

Alla data odierna, nonostante i solleciti scritti e verbali, il MIPAAF non ha dato riscontro alcuno. A seguito della mancata convocazione le Organizzazioni Sindacali hanno proclamato, per il 7 aprile 2017, uno sciopero generale con presidi davanti alla sede del Ministero.

Le Associazione delle Società di corse ritengono grave il disinteresse del MIPAAF in ordine alle tematiche evidenziate, che sono vitali per la sopravvivenza del settore; condividono pienamente le ragioni della protesta e si affiancheranno ai loro dipendenti nel previsto presidio.

Roma, 31 marzo 2017

Firmato

COORDINAMENTO IPPODROMI, FEDERIPPODROMI, UNI (in rappresentanza di 23 ippodromi italiani) Ippodromi di: Milano, Montecatini, Grosseto, San Giovanni Teatino, Modena

 

Capannelle: Domenica 9 si corrono il Daumier ed il Torricola, tradizionali test romani in vista delle Classiche. Ecco chi c’è..

 
Domenica pomeriggio si comincia a fare sul serio anche alle capannelle. Domenica 9 Aprile mancheranno ufficialmente tre settimane alle prime Classiche del 1° Maggio. In programma le tradizionali preparazioni quali Daumier e Torricola, senza dimenticare che si correrà il Premio Circo Massimo Tattersalls, la prima Listed della stagione sui 2000 metri in pista grande per cavalli anziani.
 
Dal Daumier, diventata condizionata da un paio di anni, sono passati negli ultimi anni cavalli come Le Vie Dei Colori, Spirit Of Desert, Ramonti, Libano, Al Rep, Vedelago, Hero Look. Del passato basti pensare a Crepuscolo, Strawberry Fields, Blu Taxidoo, Golden Bechett e Robins per restare negli ultimi 25 anni.
In questo 2017 previste la presenze di Amyntas, Anda Muchacho, Holy Water e forse l’esaltante Patriot Hero, per una edizione tutta da gustare. 
 
Nel Premio Torricola, anche questa diventata condizionata, per femmine di 3 anni ed oltre ci sono ancora 59 cavalle iscritte ma dobbiamo ancora attendere qualche ora per avere la certezza di qualche buona cavalla in procinto di partecipare.., di sicuro rientrerà la promettentissima Mi Raccomando per il team Effevi, una candidata forte alla Classica in rosa. Dal Torricola si va all’Elena, si è detto, o si diventa buone cavalle. Hanno vinto la classica Beauty to Petriolo Golden Nepi ma sono state splendide in carriera Dionisia, Bardonecchia, Bemont Park, Meanya, Aria di Festa, Dark Ray.
Per scaricare il PDF degli iscritti cliccare su questo LINK.
 

Inghilterra: Se n’è andato The Tatling, un veterano delle piste noto per la sua longevità. Aveva 20 anni

 
 
In Inghilterra è venuto a mancare, alla veneranda età di 20 anni, l’eroe THE TATLING (Perugino) diventato una sorta di eroe delle piste inglesi, uno dei veterani che non ha mai mollato un centimetro quadro in pista.  Allenato prima da Michael Bell, poi da David Nicholls ed infine Milton Bradley, è diventato popolarissimo per la sua longevità. Ha vinto 18 delle 176 corse disputate, con 53 piazzamenti ed oltre £687,000 in somme vinte, incluse le King’s Stand, King George Stakes tra il 2003 ed il 2004, ma ha continuato a correre con profitto e la sua ultima vittoria è datata Dicembre 2011, con in sella Richard Kingscote, colpendo duro a 16/1 alla sua ultima apparizione in pista. IL VIDEO QUI. Addio campione!
 
 
 
Il bello della domenica all’estero comincia dalla Francia dove Dicton (Lawman) è rientrato con un ottimo secondo posto nell’Edmond Blanc G3 sul miglio, per Gianluca Bietolini con Olivier Peslier in sella. Il 4 anni di Robert Ng, con avvicinamento finale molto buono, è stato battuto solo da un esaltante Jimmy Two Times (Kendargent), con Vincent Cheminaud a bordo, il quale la scorsa stagione si era evidenziato come sprinter vincendo il Prix de la Porte Maillot ed il Prix Marchand d’Or Lr, arrivando terzo nel Prix Maurice de Gheest G1 e quarto nel Prix de la Foret G1. Lo scorso anno aveva anche tentato le Poule, varcando per la prima volta la soglia attitudinale del miglio, ma fece 10° mentre in questa occasione è sembrato più maturo realizzando il record del tracciato sul miglio con un cambio di marcia devastante in 1’37”78. Per il vincitore c’è ora il progetto di correre le Lockinge Stakes G1 da Newbury e poi le Queen Anne Stakes G1 dal Royal Ascot, secondo quanto riferito dal team di Andre Fabre. Il portacolori della Haras de Saint Pair vanta ora 5 vittorie e 3 piazzamenti in 11 uscite. Terzo è arrivato Attendu (Acclamation), mentre è stato ritirato in mattinata il favorito Taareef (Kitten’s Joy), per i colori di Hamdan. IL VIDEO DELL’EDMOND BLANC QUI.
 
 
 
 
Il 31 Marzo sono scaduti i termini di iscrizione alle Classiche italiane. L’ufficio tecnico di Capannelle ha reso nota la lista dei cavalli candidati a Parioli (italian 2000 Guineas), Regina Elena (italian 1000 Guineas) e Derby. Non ci sono grosse sorprese e novità, come ogni anno dall’estero arrivano candidature interessanti ma poi il reale sviluppo delle corse si avrà più avanti nella stagione. Per il Parioli e l’Elena qualche certezza in più l’avremo fra un paio di settimane quando il gruppo dei 59 e 55 iscritti, rispettivamente, verrà ulteriormente scremato. Da se
gnalare la corposa partecipazione in termini di iscrizioni per Aidan O’Brien che ha iscritto molti cavalli del Coolmore nel Derby, ma quella irlandese è una piccola isola felice dal quale può uscire di tutto. Magari non viene nessuno, magari ne vengono 2, magari ne supplementano qualcuno. Loro possono, con i loro mezzi e la loro organizzazione. Via via scopriremo sempre di più, intanto pubblichiamo le liste definitive o quasi. Da segnalare che i francesi per ora hanno iscritto poco, solo tramite allenatori italiani, ma sono in attesa di capire se verranno comunicati successivamente gli iscritti, solo perchè non passati tramite Ministero con il quale France Galop non interagisce.
Ma andiamo a leggere: Dermot Weld ha iscritto 4 cavalli nel Parioli e 3 femmine nell’Elena. Nel Derby ci sono 5 cavalli di Weld e ben 9 di Aidan O’Brien, compreso quel The Anvil (Galileo) che ha vinto una maiden impressionando nella giornata di venerdì. Tra gli iscritti al Derby c’è anche Cunco (Frankel), nella foto, allenato da John Gosden, primo figlio a correre e a vincere in corsa per l’immenso Frankel. Ricordiamo che il 28 Maggio si corrono anche le Oaks a Milano, abbiamo tirato giù le iscritte ufficiali con 73 unità inserite. Di seguito tutti gli iscritti a tutte le Classiche italiane della stagione 2017!
 

DOMENICA 2 APRILE 2017. San Rossore: Amore Hass, una furia nel Premio Pisa! Il Rencati con Nicola Pinna ha battuto i Power di Biz e Law

 
 
Amore Hass (Azamour), ancora lui. E non abbiamo ancora visto tutto. Il portacolori della Rencati ha vinto di lotta e di governo la 127° edizione del Premio Pisa Lr a San Rossore, dimostrandosi capace di far fronte ad un tracciato non sempre selettivo come quello pisano sul quale ha ottenuto piazzamenti nel Criterium e vittorie nel Rook ed ora anche nel clou che ferma una città. Il figlio di Azamour (Night Shift) della Rencati, montato alla perfezione da Nicola Pinna, si è posizionato a centro gruppo prendendo la schiena di Apple Scruffs in una corsa ravvivata da Solarolo in avanti con in scia Agrid Il Moro, ma all’ingresso in retta ha preso posizione ed ha cominciato la sua lunga progressione ed ingaggiando un duello con il favorito Biz Power (Power) in un batti e ribatti palpitante. Alla fine ha prevalso l’Amore che con un ulteriore scatto, quello che lo ha sempre contraddistinto, ha risolto la partita mantenendo una lunghezza e mezza di margine nei confronti del rivale / compagno. Terzo Law Power (Lawman), finito non lontano dai due ma vincendo la corsa degli altri. Quarto, spendendo molto, il buon Winny (Rip Van Winkle). Bella soddisfazione anche per il jockey livornese, troppo sottostimato ma sempre puntuale quando c’è da vincere. Per lui è il primo Premio Pisa dopo i piazzamenti con Marshade ed Exclusive Potion.