24/02/2017. Beaking News // Korea: Busan Friday: Race-By-Race Preview (February 24) // Situazione Capannelle: Non ancora pervenuto il via libera alla disputa delle corse di Marzo. Tutto in stand-by // Australia: #Winx va per la 15° consecutiva! Sabato partente nelle Chipping Norton di Randwick. A Caulfield i 2 anni // Pisa: Domenica 5 Marzo la Ribot Cup. Ci sono Tom Marquand ed Hollie Doyle..Ecco gli altri fantini invitati! // Aste: Il 5 Aprile il primo Breeze up della stagione ad Ascot organizzata da #Tattersalls Ireland, ecco i 99 lotti // Doping: Sei mesi di squalifica a Robert Havlin. Il jockey scozzese trovato positivo in Francia // Allevamento: Il #Darley annuncia il ritiro dal mercato #Toormore. Insufficiente la richiesta dei suoi servizi… // Inghilterra: Tutto pronto per il Winter Derby di Lingfield del 25. Favorito #Mutakayyef, non c’è Poeta Diletto

New post on Horse Racing in Korea

Busan Friday: Race-By-Race Preview (February 24)

by gyongmaman

There used to be a saying among certain Korean punters that at Seoul you bet the jockeys while at Busan you bet the trainers. As we head into this weekend (11 races at Busan on Friday from 11:30 to 18:00), that may not be the case anymore.

 

ms_marg1.jpg

Of course, it’s probably best to bet the numbers (although my own personal strategy used to be to bet whichever one had a funny sounding name) but there was an element of truth in it; the top trainers were at Busan while the top Korean jockeys were at Seoul.

The top trainers are still at Busan in the shape of Kim Young Kwan, Peter Wolsley, Bart Rice and Thomas Gillespie but increasingly the jockeys are too and the news that Moon Se Young is Singapore-bound further drains the Seoul talent-pool which lost Jo In Kwen, Jo Sung Gon and Ham Wan Sik – all capable Korean jockeys – to the south coast at the start of the year. That’s all to Busan’s benefit.

With Yonekura Satoshi in superb form and newcomers Marios Mina and Andrea Mezzatesta getting off the mark last week while Darryll Holland continues to do what Darryll Holland does, the Busan weighing room is as competitive as it has ever been. With the exception of Jo, all will be in action on Friday. English race cards are here, notes on races scheduled for overseas simulcast are below:

Race 4: Class 6 / 1600M / Handicap / KRW 22 Million 

1. HAPPY LIGHT – Beaten few in five outings. First time at a mile and needs to show more.

2. VICTORY DAY – Three figure odds for all five starts and a long shot here too.

3. GOLDEN BULLET – Much improved 4th on first try at distance and a contender today. Read more of this post

 
gyongmaman | February 23, 2017 

 

Situazione Capannelle: Non ancora pervenuto il via libera alla disputa delle corse di Marzo. Tutto in stand-by

 
Molti di voi ci chiedono quale sia la situazione ippodromo delle Capannelle a qualche giorno dall’eventuale inizio della stagione in erba che, secondo i programmi, dovrebbe prendere il via venerdì 3 Marzo prossimo. Ebbene, si attendeva per mercoledì 22 il via libera tramite una lettera da inviare al Mipaaf da parte del Comune nella quale si sarebbe dovuta attestare la proroga della concessione dell’ippodromo alla Hippogroup Capannelle fino a fine anno, con condizioni da stabilire in seguito nel tempo necessario per costruire un altro bando di concorso. A quanto pare la lettera non è ancora partita dal Comune, pertanto la decisione è destinata ulteriormente a slittare. Rimaniamo attesa degli eventi. 
Intanto vi anticipiamo che, secondo la bozza diffusa brevi manu dall’ippodromo, il programma prevede in Marzo 13 giornate con la solita cadenza martedì-venerdì-domenica e già dalla prima giornata ecco le condizionate di preparazione ai vari appuntamenti di spicco nella stagione. Il 3 Marzo una condizionata per 3 anni in pista dritta come primissima eliminatoria per il Tudini di Maggio. Poi cominceranno le condizionate per 3 anni intorno al miglio e con distanze via via superiori, che porteranno alle Classiche. Ma non diciamo altro, per ora. Ad oggi, giovedì 23 Febbraio, la situazione è questa. Magari nelle prossime ore arriva la tanto attesa comunicazione…
Per dare intanto uno sguardo alle bozze della stagione del galoppo visitare il sito TuttoIppicaWeb.it raggiungendo direttamente la sezione cliccando su questo LINK.
 
 
 

Australia: #Winx va per la 15° consecutiva! Sabato partente nelle Chipping Norton di Randwick. A Caulfield i 2 anni

 
Sulla strada di Black Caviar. In Australia, si sa, gli impegni sono molto ravvicinati l’uno dall’altro ed il team di Winx (Street Cry) non intende soprassedere alla consuetudine downunder e difatti nella giornata di sabato correrà le Chipping Norton Stakes G1 di Randwick sul miglio con $500,000 locali sul palo, già vinte nel corso del 2016, per cercare di raggiungere la vittoria consecutiva numero 15. La campionessa, reduce dalla netta affermazione delle Star Apollo Stakes G2 del 13 Febbraio, correrà contro 9 avversari partendo dallo stallo 4. Chris Waller, allenatore di Winx, farà la parte del leone con 6 dei 10 partenti dichiarati, molti di questi sono usuali sparring partner della wondermare. John O’Shea ci riproverà con Hartnell (Authorized), vittima preferita di Winx, e mentre Endless Drama (Lope De Vega) è un altro che in termini di numeri può risultare temibile, ma è sempre allenato da Chris Waller. La quota di Winx? 1/10, ovviamente. IL CAMPO PARTENTI QUI.
Sabato, sempre in Australia, si tengono altri 2 appuntamenti di prestigio come le italktravel Futurity Stakes G1 ancora da $500,000 e le elimnatorie dei puledri in vista del Golden Slipper, la corsa più pazza d’Australia. 
 
 
 
 

Pisa: Domenica 5 Marzo la Ribot Cup. Ci sono Tom Marquand ed Hollie Doyle..Ecco gli altri fantini invitati!

 
 
Domenica 5 marzo, nel giorno dei Premio Thomas Rook e Andreina, le tradizionali ‘poules’ di avvicinamento al Premio Pisa che si terrà a fine mese con i 3 anni al via, si disputerà anche la 10^ edizione della RIBOT CUP, il torneo riservato ai giovani fantini sotto i 25 anni, come attrazione principale. Al solito non ci sarà una finale unica ma un concorso con un punteggio per ogni piazzamento ottenuto, mediante il quale si arriva ad avere il maggior numero di punti. 
Sono 10 i jockey invitati e tra questi anche due fortissime ragazze, Hollie Doyle (Inghilterra) e Pauline Dominois (Francia). 
La lista è capeggiata dal britannico Tom Marquand che è senza dubbio uno dei più forti giovani d’Oltremanica. Ma in generale ecco l’elenco degli invitati, mentre più in basso pubblichiamo il regolamento in PDF per una più semplice consultazione.
Ecco l’elenco degli invitati:
TOM MARQUAND: Champion Apprentice Jockey in Inghilterra nel 2015. Nel 2016 ha lottato per il secondo titolo fino a quando non ha perso la qualifica di allievo. Ha montato circa 1400 corse vincendone 141. Il suo allenatore è Richard Hannon e tra le vittorie più importanti dei grossi handicap a Goodwood, York e Windsor Lo scorso anno ha effettuato uno stage in Australia dove ha anche vinto in corsa. Ha 19 anni e monta a 54 Kg.
HOLLIE DOYLE: inglese, 20 anni, lavora per Richard Hannon.
 

MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO 2017. Aste: Il 5 Aprile il primo Breeze up della stagione ad Ascot organizzata da #Tattersalls Ireland, ecco i 99 lotti

 
 
Il catalogo della prima asta europea di Breeze-Up in questo 2017, è stato ufficialmente rilasciato da Tattersalls Ireland, che ospiterà l’asta ad Ascot il 5 Aprile prossimo..Almeno 14 dei 99 presenti in lista sono figli dell’imprendibile Kodiac (Danehill), mentre ci sono 4 figli di Dandy Man (Mozart) ed uno da Dark Angel (Acclamation). Molti i first-season sires rappresentati inclusi Epaulette (Commands), Havana Gold (Teofilo), Lethal Force (Dark Angel), Planteur (Danehill Dancer), Red Jazz (Johannesburg), Society Rock (Rock Of Gibraltar), Swiss Spirit (Invincible Spirit), Style Vendome (Anabaa) e l’italiano Worthadd (Dubawi).
 
Ci sono anche figli di Reckless Abandon (Exchange Rate), campionissimo a 2 anni ma con problemi di fertilità tanto che ci sono pochi figli rappresentanti in vita, poi un aggiunta prestigiosa come quella di The Wow Signal (Starspangledbanner), residente presso l’Al Shaqab (CLICCA QUI PER LA SCHEDA), acquistato proprio a queste aste qualche anno fa per 50,000 euro e poi diventato vincitore di Coventry Stakes G2 e del Morny G1 prima di essere ritirato in razza all’Haras de Bouquetot in Normandia. I cavalli breezeranno ad Ascot il 4 Aprile a mezzogiorno. Il catalogo è in distribuzione dal 24 Aprile, ma è disponibile su internet cliccando su questo LINK.
 
Maggiori informazioni su questo link: http://www.tattersalls.ie/
 
 
 

Doping: Sei mesi di squalifica a Robert Havlin. Il jockey scozzese trovato positivo in Francia

 
 
Il jockey Robert Havlin è stato ufficialmente squalificato dalle corse per 6 mesi da parte di France Galop, che lo ha trovato positivo a sostanze proibite, secondo quanto riferito dal Racing Post. Il fantino scozzese, che collabora con John Gosden nelle sue scuderie di Clarehaven a Newmarket, è stato pizzicato positivo in seguito ad un controllo effettuato il giorno del Criterium de Saint-Cloud G1 il 30 Ottobre scorso quando montava Cunco (Frankel), già montato in occasione del suo debutto vittorioso. 
La commissione medica ha diffuso uno “statement” nel quale si precisa che nel corpo del jockey sono state trovate 2 sostanze relative alla classificazione delle morfine e 3 relativa alle sostanze psicotropiche, che alterano i sensi e la percezione, secondo l’articolo 143 del “Code des Courses au Galop.” Havlin, che in Italia ha vinto il Derby con Feuerblitz e le Oaks con Lovelyn, si è detto scioccato. Ciccio, in Francia sono severi. 
 

Allevamento: Il #Darley annuncia il ritiro dal mercato #Toormore. Insufficiente la richiesta dei suoi servizi…

 
 
Una notizia curiosa arriva dal Darley che ha deciso di ritirare dal roster degli stalloni in Europa, il champion 2-year-old del 2013 Toormore (Arakan) a causa di scarso interesse da parte degli allevatori che non hanno riposto abbastanza fiducia in lui, tanto da renderne quasi inutile l’ingresso in razza. Il 6 anni, vincitore di 6 corse di Gruppo, era stato ritirato al termine della scorsa stagione ed era entrato nel “Club” di Darley al Dalham Hall Stud ma senza avere sufficienti richieste. Chiaramente è ancora da stabilire il futuro, ed è curioso che non sia stato spostato in altri stud, venduto, mandato in affitto. Chissà che in Italia qualcuno non sia interessato, oppure in paesi arabi o in evoluzione. Invece no, rimosso dai servizi e destinato a chissà quale carriera. 
Sta di fatto che a 2 anni era allenato da Richard Hannon per i colori del Middleham Park Racing syndicate, imbattuto nelle 3 corse disputate di quella stagione compresa l’affermazione nelle Goffs Vincent O’Brien National Stakes G1 al Curragh e nelle Vintage G2. A 3 anni ha vinto le Craven Stakes G3, in preparazione alle 2000 Ghinee ma senza poi esito, ed è stato in seguito venduto a Godolphin per i quali ha vinto le Lennox Stakes G2 a Goowood, l’International Topkapi Trophy G2 in Turchia prima di vincere il bet365 Mile G2. Senza contare i piazzamenti in G1 nelle Queen Elizabeth Stakes, nel Prix de la Foret e nelle Lockinge Stakes. Mah! Vero che non era un fulmine di guerra, ma comunque le sue corsette le ha vinte ed anche bene..Aiutiamo a trovare casa a Toormore!
Allevato da Jimmy Murphy del Redpender Stud, Toormore è un figlio di Arakan (Nureyev) e prodotto della fattrice Danetime Out (Danetime), mezzo fratello di Estidhkaar (Dark Angel), vincitore di G2, ed anch’esso ritirato in razza in Irlanda al Tara Stud.
 

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2017. Inghilterra: Tutto pronto per il Winter Derby di Lingfield del 25. Favorito #Mutakayyef, non c’è Poeta Diletto

 
Fra qualche giorno si terrà il primo appuntamento clou della stagione inglese, ovviamente aspettando l’erba che fra poco arriverà. Intanto arriva il culmine della stagione invernale e si terrà a Lingfield con il Betway Winter Derby G3 con nomi di spicco. Nelle scorse ore è stata infatti ufficializzata la presenza di Mutakayyef (Sea The Stars), allenato da Willy Haggas, potenzialmente la star della corsa contro 8 potenziali cavalli al via. Il 6 anni dovrà concedere 5 libbre ai rivali, ma le credenziali sono notevoli se pensiamo all’ultima parte della carriera che lo ha visto piazzarsi a Woodbine in Canada nel Mile G1 alle spalle della campionessa Tepin (Bernstein), mentre in precedenza aveva ottenuto lo stesso piazzamento, un terzo posto, nelle Juddmonte International G1 di York alle spalle di Postponed (Dubawi), senza dimenticare la vittoria nel Summer Mile G2 di Ascot in Luglio davanti a Dutch Connection (Dutch Art).