GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO 2017. Allevamento: La campionessa #Treve diventa mamma! Nato un maschietto da #Dubawi, nel 2017 destinata a #Shalaa // Australia: Creata la Everest Sprint da A$10 milioni! Sarà la corsa più ricca in erba nel mondo, superata la Melbourne // Comitato Pattern: Ecco il comunicato ufficiale!! Promosso un programma per gli stayer in Europa, la Goodwood Cup diventa di G1. Ecco tutti i cambiamenti in Europa nel 2017, compresi i declassamenti in Italia

 

GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO 2017. Allevamento: La campionessa #Treve diventa mamma! Nato un maschietto da #Dubawi, nel 2017 destinata a #Shalaa

 
 

It’s a boy!! L’Haras de Bouquetot ha annunciato nelle scorse ora un nuovo avvento di portata eccezionale. La campionessa Treve (Motivator), vincitrice di due Arc de Triomphe G1 consecutivamente per i colori dell’Al Shaqab, ha dato alla luce il primo figlio della sua carriera da fattrice. Si tratta appunto di un maschietto figlio dello stallone Darley Dubawi (Dubai Millennium), che sta bene ed ha subito attratto i manager dello stud. Treve avrà come prossimo sposo uno stallone di casa Al Thani, e cioè Shalaa (Invincible Spirit), duplice vincitore di G1.
Ricordiamo in pillole la carriera di Treve: Allenata da Criquette Head-Maarek, è una figlia di Motivator e Trevise (Anabaa) che ha vinto le prime cinque corse di cui 3 al massimo livello. Ha vinto il Prix de Diane, il Prix Vermeille e poi in autunno il Prix de l’Arc de Triomphe. A 4 anni non ha trovato la stessa continuità, steccando anche al Royal Ascot, ma nonostante il parere contrario di tutti vinse ancora con stile l’Arc de Triomphe battendo Flintshire. A 5 anni ha lanciato la sfida alla terza vittoria nell’Arc, vincendo in stagione il Grand Prix de Saint-Cloud G1 ed il Vermeille G1 (raggiungendo il sesto sigillo in G1) ma fallendo la prestazione nell’Arc. E poi, la carriera da fattrice. Benvenuto piccolo!

 

Australia: Creata la Everest Sprint da A$10 milioni! Sarà la corsa più ricca in erba nel mondo, superata la Melbourne

 
 
Piovono dollari. Si è appena disputata in America la corsa più ricca al mondo, ma nuovi orizzonti e nuove sponsorizzazioni contribuiscono a rendere ricchissime alcune altre corse nel mondo. In Australia, per esempio, ha istituito una corsa destinata a diventare la più ricca d’Oceania, più della Melbourne Cup G1 che deteneva il primato nel paese dei canguri. Il 14 Ottobre prossimo infatti si disputerà al Royal Randwick, a Sydney, la Everest Sprint Cup da A$10 sui 1200 metri, cioè circa £6 milioni/€7 milioni, che farà parte del Spring Racing Carnival. Il funzionamento è simile a quello della Pegasus World Cup solo che i proprietari che vorranno comprare uno dei 12 slot in vendita, dovranno garantire un investimento da A$600,000 per anno, per tre anni. Chiaramente ogni slot può essere “tradato”. Al momento la corsa iù ricca del mondo è appunto la Pegasus, seguita dalla Dubai World Cup con $10 milioni,ma in sabbia, poi la nuova Everest che diventa dunque la corsa in erba più ricca al mondo. La Melbourne Cup ha una dotazione di $A6.2 milioni, mentre la corsa europea più ricca è il Prix de l’Arc de Triomphe, che si corre per un montepremi di €5 milioni (£4.3m).
Per la “The Everest” la distribuzione dei premi sarà così ripartita: Al primo $5.8 milioni, al secondo $1.425 milioni, al terzo $800,000, al quarto $400,000, al quinto $250,000 e dal sesto al dodicesimo la somma di $175,000.
Il mercato degli eventuali partecipanti è già aperto con un antepost: Il favorito è il campione grigio Chautauqua proposto a $6, poi a $8 ci sono il Godolphin Astern e la femmina appena nominata più forte al mondo in erba, secondo i ratings, Winx. A $11 Flying Artie, Spieth, a $15 Extreme Choice, Star Turn, a $26 Acapulco, English, Lady Aurelia, Limato, Lucky Bubbles, Malaguerra, Meccas Angel, Music Magnate, Russian Revolution.
Che dire, la Pegasus comincia a fare nuovi proselitismi. Nel mondo l’ippica si evolve. Dovunque. Tranne che in un paese. Sapreste dire quale?
 
 

MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO 2017. Comitato Pattern: Ecco il comunicato ufficiale!! Promosso un programma per gli stayer in Europa, la Goodwood Cup diventa di G1. Ecco tutti i cambiamenti in Europa nel 2017, compresi i declassamenti in Italia.

 
 
 
Alla fine, è arrivata l’ufficialità. Nel meeting annuale del Comitato Pattern (EPC), che si è tenuto il 23 Gennaio ultimo scorso, sono emerse alcune decisioni fondamentali per la stagione 2017 in Europa. La più rilevante, come annunciato in esclusiva da Mondoturf qualche giorno fa, riguarda proprio l’Italia con i vari declassamenti ora formalizzati e di cui parleremo fra poco. Intanto analizziamo punto per punto quelle che sono state le decisioni annuali. In particolare, in una agenda fittissima di tematiche da sviluppare, si è data molta rilevanza agli stayer europei proprio quando sembrava fossero un segmento in estinzione, o quasi. Infatti sono stati promossi con lo status le seguenti corse

  • La Qatar Goodwood Cup at Goodwood (16f, 3yo+, 1 Aug) è salita da G2 a G1
  • Il Queen’s Vase at Royal Ascot (3yo only, 23 June) è stata promossa da Listed a G2, ma accorciata dai 16 furlongs ai 14f. 
  • In Germania l’Oleander-Rennen at Hoppegarten (16f, 4yo+, 14 May) promosso a G2.
  • In Irlanda le Loughbrown Stakes at the Curragh (16f, 3yo+, 24 Sept) promosse a G3 e le Eyrefield Stakes at Leopardstown (9f, 2yo, 28 Oct) promosse a G3. In più, sempre in Irlanda, è stata creata una Listed sui 13f per soli 3 anni a Navan in programma il 20 Maggio. 
  • In Germania sono state create 2 nuove Listed per anziani sui 14f a metà Aprile e metà Agosto.

Questi cambiamenti dimostrano l’interesse da parte dell’EPC per le corse per i fondisti, cercando di incentivare la qualità e dunque un programma anche a uso e consumo per le femmine, che poi entreranno in razza. A parlare è stato Brian Kavanagh, Chairman of the European Pattern Committee il quale ha detto: