SABATO 21 GENNAIO 2017. Allevamento: Primi nati per Due Diligence, Free Eagle, Make Believe, Night Of Thunder, The Wow Signal e Brazen Beau // VENERDÌ 20 GENNAIO 2017. Sudafrica, ecco i #Frankel. Pronta al debutto Miss Frankel, mentre 4 figli del campione passeranno alle Cape Sales // Aste in Francia: Pubblicato il catalogo delle #Arqana #February Mixed Sale. Tante opportunità per gli interessati // GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2017. Inghilterra: Bill Davies vince la prima corsa da proprietario dopo 26 anni di attesa! Grazie ad Ayr Of Elegance a Lingfield // MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2017. America: Verso la #PegasusWorldCup del 28 Gennaio, ecco chi sono i 12 candidati alla corsa da $12 milioni! // Sudafrica: Frankie #Dettori invitato al J&B meeting di Kenilworth del 28 Gennaio. Ingaggiato nelle 4 migliori corse!

 

SABATO 21 GENNAIO 2017. Allevamento: Primi nati per Due Diligence, Free Eagle, Make Believe, Night Of Thunder, The Wow Signal e Brazen Beau

 
 

Con il seguente post facciamo la conta dei nuovi nati dei giovani stalloni entrati in razza lo scorso anno. Il Whitsbury Manor Stud ha annunciato la nascita del primo foal di Due Diligence (War Front), e si tratta di una femmina prodotto della fattrice Free Entry (Approve). Due Diligence ha un interessante profilo: Pedigree yankee, figlio di War Front (Danzig) e mamma da Pulpit (A. P. Indy), ha vinto al debutto per 8 lunghezze in America quando era in training da Todd Pletcher, prima di essere esportato in Irlanda presso Aidan O’Brien, per il quale ha ottenuto un secondo nelle Diamond Jubilee Stakes G1, alle spalle di Slade Power (Dutch Art). Ora funziona ad un tasso di £5,500.

L’Irish National Stud ha in seguito annunciato la nascita del primo foal del campione del Royal Ascot Free Eagle (High Chaparral), che ha visto nascere un foal femmina prodotto della fattrice Al Kahina. John Osborne, CEO dell’Irish National, ha commentato come il successo alle aste di Dundeel e Toronado, entrambi con il marchio di fabbrica di High Chaparral (Sadler’s Wells), lasci aperte parecchie speranze per il futuro. Tutto suo padre, in pratica. Free Eagle, che funziona per €20,000, ha coperto un bel book di fattrici nel 2016. In corsa era allenato da Dermot Weld, si è dimostrato forte ma spesso fragile, e comunque non ha fatto mai mancare la giusta dose di classe vincendo anche le Prince of Wales’s Stakes G1.

Il Ballylinch Stud ha……

Continua a leggere…»

 

VENERDÌ 20 GENNAIO 2017. Sudafrica, ecco i #Frankel. Pronta al debutto Miss Frankel, mentre 4 figli del campione passeranno alle Cape Sales

 
 

Torniamo in Sudafrica dove, secondo report locali, sta crescendo la febbre per i primi figli di Frankel (Galileo) che passeranno alle prossime Cape Yearling Sales, nello stesso periodo in cui sta per esordire il primo figlio del campionissimo proprio da quelle parti. Diciamo subito che l’asta ci sarà sabato e domenica 21 e 22 Gennaio, e comprende 4 figli del sire di Juddmonte. Sono 3 femmine ed un maschio, prodotti di un lotto di 65 fattrici acquistate dal Coolmore ed importate in Sudafrica per dare nuovo impulso all’allevamento. Tutto questo quando sabato a Kenilworth debutterà Miss Frankel, una 3 anni prodotto della campionessa Val De Ra (Var), vincitrice di 11 delle 13 corse disputate tra cui molte a livello di G1 sul tema dello sprint, allevata dalla famiglia Taberer dell’Avontuur Thoroughbred Farm, che affronterà una maiden sui 1000 metri contro 11 rivali, allenata da Dennis Drier e montata da Sean Veale. La corsa è in programma alle 12,30. Miss Frankel ha avuto molto seguito sin dalla nascita, tanto che le è stata dedicata una pagina Facebook (CLICCANDO QUI) dove se ne seguono i progressi giorno dopo giorno. 

I figli di Frankel in catalogo sono il Lot 27, prodotto della fattrice Daffodil (Fastnet Rock). Il maschio è il Lot 64, prodotto della fattrice Fly To The Moon (Holy Roman Emperor), poi ancora un’altra femmina come Lot 114 dalla fattrice Little Fastnet (Fastnet Rock) ed infine il Lot 198 prodotto della fattrice Supposing (Invincible Spirit). 

Cliccando su questo LINK sarà possibile consultare il catalogo con tutti i lotti e relativo pedigree e, in molti casi, anche la foto dello yearling visibile di fianco alla sezione media.

 

Aste in Francia: Pubblicato il catalogo delle #Arqana #February Mixed Sale. Tante opportunità per gli interessati

 
 

In Francia è stato pubblicato il catalogo delle Arqana February Mixed Sale, in programma martedì 14 Febbraio. L’asta comprende 307 lotti incluse 110 fattrici, 54 prospetti di fattrici, 74 cavalli in training, 21 cavalli di 2 anni e 46 tra yearlings, stalloni e prospetti di stalloni. Viene data molta rilevanza a questa asta perchè nel 2010 venne acquistata per sole 40,000 euro la mamma della campionessa La Cressonniere. L’asta comincerà con la vendita del Lot 1, un prospetto di stallone come Sarek (Teofilo): 4 anni, inedito, ma facente parte della immediata famiglia dei campioni in corsa ed in razza Le Havre e Polar Falcon.

Più tardi passerà invece proprio uno stallone già fatto e finito, e padre di vincitori come Sandwaki (Dixieland Band), vincitore a 2 anni del Prix du Bois e di Listed Prix La Fleche. Offerto dall’Haras de la Huderie è in razza dal 2008 ed ha già prodotto vincitori. Una delle star dell’asta sarà il Lot 58, un cavallo in training che si chiama Kalimera (Kitten’s Joy), proveniente dal roster Wertheimer et Frere, prodotto di una mezza sorella del campione Setsuko (Pleasantly Perfect). Ha 4 anni, ha ottenuto 5 piazzamenti in carriera nel corso del 2016 e recente vincitrice a Pornichet per Christophe Ferland. Al momento vanta un rating di 84. IL CATALOGO COMPLETO CLICCANDO QUI.

PUBBLICATO DA VENERDÌ, GENNAIO 20, 2017 

 
 

GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2017. Inghilterra: Bill Davies vince la prima corsa da proprietario dopo 26 anni di attesa! Grazie ad Ayr Of Elegance a Lingfield

 
 
 

Una storia curiosa ci arriva dall’Inghilterra ed esattamente la apprendiamo dalle colonne del Racing Post, e racconta di come un proprietario di cavalli da corsa abbia dovuto attendere 26 anni per ottenere la prima vittoria in assoluto. Sembrerà incredibile ma è ciò che è accaduto a Bill Davis il quale ha avuto una pazienza davvero incommensurabile prima di esultare dopo aver visto i propri colori passare il palo per primo. Il fatto è accaduto a Lingfield, grazie ad Ayr Of Elegance che ha giustificato al meglio il suo ruolo da favorito vincendo una maiden sul miglio e mezzo. Davis ha reagito in maniera pacata: “It’s fantastic, it’s so wonderful. Ce l’ho fatta!” 

Lui ha avuto una gran pazienza, io per esempio avrei cambiato molto prima obiettivo, ma a dir la verità Bill Davies non è che ci abbia provato così tante volte, o almeno la statistica degli ultimi 7 anni (compreso il 2017) vede una ventina di tentativi (con qualche anno saltato completamente) nei quali ha ottenuto al massimo secondi, terzi e quarti posti. Quest’anno, invece, grazie sempre ad Ayr Of Elegance ha potuto vivere almeno il brivido della competitività. Sembrava una maledizione: Lo stesso cavallo in Maggio sembrava aver vinto, da favorito, ma è stato battuto di un muso sul palo. Ancora a Lingfield, in Agosto, è partito da favorito ma a causa di una musata, Ayr Of Elegance è rimasto nelle gabbie. Insomma, alla fine non era una vera e propria ossessione. E lo spirito del proprietario si è colto solo successivamente. 

PUBBLICATO DA GIOVEDÌ, GENNAIO 19, 2017

 

MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2017. America: Verso la #PegasusWorldCup del 28 Gennaio, ecco chi sono i 12 candidati alla corsa da $12 milioni!

 
 

Lunedì mattina è stata data l’ufficialità di come gli ultimi 2 slot rimanenti ancora in ballo per la edizione inaugurale della Pegasus World Cup Invitational G1 da $12 milioni, sono stati completati quando mancano ufficialmente 10 giorni alla corsa in programma a Gulfstream Park. La storia di questa corsa è ormai cosa nota: Nata da una idea di Frank Stronach, la Pegasus è ufficialmente cominciata quando ne è stato dato il lancio nel Gennaio dell’anno scorso, è stata poi finalizzata l’11 Maggio e solo pochi giorni dopo erano stati completamente acquistati i 12 blocchi da $1 milione ciascuno, utile a comporre il montepremi dello schieramento, senza considerare il ritorno di immagine, il merchandising, i proventi derivanti dai diritti tv: Alla fine gli acquirenti sono stati i seguenti: Frank Stronach, James McIngvale, Sol Kumin and James Covello, Coolmore, Reddam Racing, California Chrome LLC, Daniel Schafer, Jerry & Ronald Frankel, Starlight Pegasus Partners, Reeves Thoroughbreds, Jeff Weiss & Rosedown Racing, e la Ruis Racing.

Sebbene ci sia voluto un pò di tempo prima che l’idea ingranasse bene, almeno nella mente degli appassionati, lo schieramento e l’idea nel complesso è apparsa realizzabile (non solo nel senso formale, ma anche in quello sostanziale) solo da poche settimane. Non per quelli di (1) CALIFORNIA CHROME, che lo slot lo avevano acquistato per mirare da lontano l’obiettivo che per il sauro corrisponde anche all’ultima corsa in carriera, prima dell’ingresso in razza. Degli altri movimenti,

Continua a leggere…»

Sudafrica: Frankie #Dettori invitato al J&B meeting di Kenilworth del 28 Gennaio. Ingaggiato nelle 4 migliori corse!

 
 

Si avvicina il grande evento del 28 Gennaio non solo in America, ma anche in Sudafrica. In programma il Sun Met con 5 milioni di rand al palo, per il quale è stato ingaggiato anche Frankie Dettori che sarà ospite d’eccezione ed interprete di The Conglomerate (Lonhro), vincitore del Vodacom Durban July Stakes G1, che è servito come test per la missione a Kenilworth a fine mese. Il jockey italiano, che fa spettacolo a se, è stato ingaggiato da Joey Ramsden ed i coniugi Jooste, noti anche come Mayfair Speculators che hanno in corsa anche Legal Eagle, anche per montare altre 3 delle 13 corse in programma tra cui CTS Mile da $500,000 in sella a Just Sensual, vincitrice del Cape Fillies, il Betting World Cape Flying Championship G1 dove monterà Seventh Plain per Dennis Drier, e l’Investec Cape Derby G1 dove salirà in sella a Table Bay sempre Ramsden. in addizione al J&B Met per il quale è stato praticamente definito il campo partenti nelle scorse ore, ma di cui avremo l’ufficialità solo giovedì prossimo in mattinata. 

A fare da mediatore proprio lo sponsor Investec, che ha avuto modo di lavorare grazie alla sponsorizzazione negli ultimi 3 anni del Derby Festival di Epsom Downs, tra l’altro vinto da Frankie in sella a Golden Horn.

PUBBLICATO DA MERCOLEDÌ, GENNAIO 18, 2017