SABATO 3 DICEMBRE 2016. Giappone: Domenica si corre la Champions Cup, ex Japan Cup Dirt. I migliori “sabbiaroli” giapponesi scendono in pista! // Partenti della Champipons Cup // VENERDÌ 2 DICEMBRE 2016. Calendario 2017 in Francia, arrivano novità: I convegni delle Poule e del Prix de Diane in 2 giorni. Cambia ruolo l’Hocquart // Italia sotto minaccia esclusione dal Comitato Pattern, ecco lo scambio epistolare tra Anac e vertici dell’EFTBA // Emirati Arabi: Tre vittorie in 2 giorni per Antonio Fresu, 1 a Meydan e 2 d Al Ain. Una per conto di Hamdan Al Maktoum

 

SABATO 3 DICEMBRE 2016. Giappone: Domenica si corre la Champions Cup, ex Japan Cup Dirt. I migliori “sabbiaroli” giapponesi scendono in pista!

 
 
Koji Maeda ha già avuto modo di sognare lo scorso anno con il giapponese di training Lani (Tapit) capace di partecipare in tutte e tre le leghe della Triple Crown americana, dopo una campagna invernale a Dubai. In questa stagione tenterà di ottenere qualcosa di “strano” con Lani stesso e con il fratellastro più anziano, cioè Awardee (Jungle Pocket), 2 di quelli da battere nella Champions Cup G1 di Chukyo (1800 metri in dirt con dotazione di ¥189,320,000 in programma alle 7,30 di domenica mattina), quella che una volta era conosciuta come la Japan Cup Dirt ed oggi come oggi è una corsa riuscitissima perchè mette dentro tutti gli specialisti più agguerriti del paese, senza stranieri. Awardee dicevamo, più vecchio dei due, 6 anni, ha avuto una carriera double-face. Le prime 26 corse in carriera le ha sostenute in erba ed onestamente non è che si sia dimostrato un crack, con 4 vittorie “normali”. Da quando però ha sperimentato il dirt, il sabbione giapponese, Settembre 2015, ha cambiato volto inanellando una serie di 6 vittorie consecutive arrivando a vincere a livello di G2 in Settembre 2016 nel Nippon Tv Hai G2 di Funabashi battendo il campione locale Moanin (Henny Hughes), vincitore lo scorso anno della Champions Cup e dentro ovviamente anche quest’anno, mentre ad inizio Novembre ha vinto il JBC Classic di Kawasaki tenendo a distanza il campionissimo Hokko Tarumae (King Kamehameha), che anche stavolta ci sarà ancora, per la quinta volta in un contesto dove ha ottenuto già una vittoria.
 
 
 CHUKYO 11R Champions Cup(G1) Bk Hs Horse Win Odds Win Fav 1 1 Kafuji Take(JPN) 37.9 11 2 2 Awardee(USA) 2.2 1 2 3 Brightline(JPN) 160.8 13 3 4 Asukano Roman(JPN) 33.2 10 3 5 Roi Jardin(JPN) 32.6 9 4 6 Monde Classe(JPN) 55.6 12 4 7 Lani(USA) 22.4 7 5 8 Sound True(JPN) 14.3 6 5 9 Nonkono Yume(JPN) 7.9 4 6 10 Meisho Sumitomo(JPN) 202.7 15 6 11 Copano Rickey(JPN) 6.9 3 7 12 Gold Dream(JPN) 6.6 2 7 13 Bright Idea(JPN) 189.0 14 8 14 Apollo Kentucky(USA) 24.1 8 8 15 Moanin(USA) 8.5 5 *The above figures are the JRA pari-mutuel pool odds as of 17:30 on Saturday
 

VENERDÌ 2 DICEMBRE 2016. Calendario 2017 in Francia, arrivano novità: I convegni delle Poule e del Prix de Diane in 2 giorni. Cambia ruolo l’Hocquart

 
 
I vertici del galoppo francese hanno pubblicato degli aggiornamenti in merito alla stagione di galoppo 2017, che sarà ancora priva dell’apporto di Longchamp che dovrebbe tornare operativo nella stagione prossima in Settembre 2017 ma con l’Arc de Triomphe G1 che per il secondo anno consecutivo dovrebbe disputarsi ancora a Chantilly. Infatti, nonostante il sito ufficiale dei lavori e del nuovo Longchamp (http://www.nouveaulongchamp.com/en) ottimisticamente aveva previsto il ritorno al Bois de Boulogne per il prossimo Arco, pare che dopo attente riflessioni la pista tradizionale tornerà ad ospitare l’Arco nel 2018. Ma indipendentemente da questo, di cui avremo ufficialità più avanti, parliamo di come cambierà leggermente il calendario delle corse francesi. Su tutto il meeting delle prime Classiche francesi con Poule d’Essai des Poulains G1 e Poule d’Essai des Pouliches G1 che saranno spacchettate in 2 giorni tra il 13 ed il 14 Maggio, con le femmine programmate per correre il sabato mentre i maschi avranno il secondo giorno a disposizione nella tradizionale domenica. Contestualmente si terrà il breeze up di Arqana a Deauville nella giornata di venerdì 12 Maggio, per dare modo agli operatori di partecipare a tutto il lungo weekend. 
Anche il meeting del Prix de Diane Longines cambierà un pochino. Si correrà sempre a Chantilly, ma in un convegno che durerà 2 giorni. Le Oaks francesi si correranno domenica 19 Giugno, mentre il sabato ci sarà un programma con 2 corse di gruppo previste e supporto del convegno. Tra queste il Prix Hocquart G2 che cambierà il ruolo da preparazione al Prix du Jockey Club in Maggio, e fornirà supporto invece alla causa del Juddmonte Grand Prix de Paris G1. Alcune altre corse cambieranno destinazione come il Prix D’Ispahan che si correrà di domenica anzichè in mezzo alla settimana, in programma il 28 Maggio a Chantilly.
 
 
 

Italia sotto minaccia esclusione dal Comitato Pattern, ecco lo scambio epistolare tra Anac e vertici dell’EFTBA

 
 
La situazione è sotto continua osservazione. Qualche giorno fa vi abbiamo riferito di come ci sia una seria minaccia in atto da parte del Jockey Club tedesco nei confronti dell’ippica italiana per favorire l’esclusione delle nostre corse dal circuito delle Pattern a causa dei continui ritardi nei pagamenti dei premi promessi entro una determinata data, a quanto pare non rispettata. L’ANAC a tal proposito si sta dimostrando molto attiva su questo fronte ed, a seguito del Meeting annuale dell’EFTBA (European Federation of Thoroughbred Breeders’ Associations), quello che Vi proponiamo più sotto è lo scambio epistolare tra la Presidente dell’ANAC Isabella Bezzera, il Chairman dell’EFTBA Mr. Hubert Honoré ed il Segretario Generale EFTBA Mrs. Camille Vercken
Di seguito la corrispondenza intercorsa: 
  • Gentilissimo Dr. Honore’, La ringrazio per il Suo determinante appoggio durante il Meeting dell’EFTBA del 22 Novembre u.s. Le chiedo cortesemente di continuare a sostenere gli allevatori italiani che, dopo l’intervento del rappresentante tedesco Mr. Andreas Tiedtke ed all’esplicita dichiarazione di voler espellere l’Italia dal Comitato Pattern a causa del ritardo dei pagamenti, pagheranno per gli errori di qualcun altro ed il nostro allevamento sarebbe destinato a scomparire. Le nostre corse Pattern e Listed sono di qualità ed il ritardo dei pagamenti da parte del Ministero dell’Agricoltura non è colpa degli operatori del settore. L’Europa sta attraversando un momento molto difficile e l’espulsione dell’Italia dal Comitato Pattern non è la soluzione giusta. Se un paese fallisce anche tutti gli altri saranno coinvolti. Il Ministero dell’Agricoltura mi ha assicurato che entro il mese di Dicembre saranno pagati tutti i premi fino al mese di Luglio e stanno predisponendo una lettera di impegno da inviare al Comitato Pattern. Lunedì prossimo avrò una riunione al Ministero e spero di poterLe dare ulteriori notizie. La ringrazio nuovamente per il prezioso supporto dell’EFTBA agli allevatori Italiani. A.N.A.C. Il Presidente – Isabella Bezzera)
 
 
 

Emirati Arabi: Tre vittorie in 2 giorni per Antonio Fresu, 1 a Meydan e 2 d Al Ain. Una per conto di Hamdan Al Maktoum

 
 

Giovedì pomeriggio prima affermazione a Meydan, ma terza nella stagione degli Emirati Arabi Uniti dopo le due a Jebel Ali, per Antonio Fresu che ha colto un bel successo nel Longines Conquest Classic, una maiden per cavalli di 2 anni sui 1400 metri in sabbia da $150.000 a bordo della debuttante Nomorerichblondes (Hard Spun) che ha colpito a 21/1 per conto di Ahmad bin Harmash ed i colori di Hamdan Al Mansoori. IL VIDEO DELLA VITTORIA QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI.

Antonio resterà tutta la stagione negli Emirati Arabi con un contratto di prima monta con Erwan Charpy, e dunque sarà possibile vederlo protagonista nel Carnival che dovrà iniziare a breve e che porterà alla notte della Dubai World Cup G1 in programma il 25 Marzo.
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Proprio nel giorno in cui vi abbiamo documentato la vittoria di Antonio Fresu, è arrivata una fresca doppietta ad Al Ain, una per conto di Hamdan Al Maktoum nel Shabyat Al Rawdah, una maiden per cavalli di 2 anni in sella al 4 anni Tartoor (Oasis Dream) per Erwan Charpy, mentre l’altra vittoria è arrivata con Shamikh Al Wathba (AE) per J de Roüalle. VIDEO E RISULTATI CLICCANDO QUI.

In questa stagione negli Emirati ci sarà anche Paolino Sirigu che in 10 corse disputate ha ottenuto 2 vittorie ed un secondo posto.. complimenti ed auguri!