08/06/2015. Doppietta per Esposito a Singapore

 

LUNEDÌ 8 GIUGNO 2015 Italians ad Oriente: Doppietta per Esposito a Singapore (5), 4 affermazioni nel weekend Jap per Demurone

 

 
 
 
Italians all’estero, un fine settimana molto produttivo per due nostri jockey impegnati ad oriente. 
 
A Singapore Mario Esposito ha piazzato una doppietta nel convegno domenicale di Kranji. La vittoria più importante a livello di Stakes (da $125.000 di dotazione) a bordo del 6 anni Martin che, dopo una brutta partenza, ha recuperato molto dall’esterno piazzando la zampata sui 1400 metri. VIDEO CORSA QUI.
 
Il vincitore è allenato dal veterano neozelandese Laurie Laxon e ha regalato agli scommettitori una quota di 18/1. Esposito era già andato a segno nel convegno con Justice World (8/1) per il training di Steven Burridge. VIDEO CORSA QUI. Per Esposito sono 5 le vittorie complessive da quando ha preso la licenza Singaporena, e dopo una prima parte di stagione nella quale ha dovuto fare il necessario rodaggio, cominciano ad arrivare le prime soddisfazioni.
 
Mariolino sarà protagonista anche in una massima prova locale molto attesa: Il Patron’s Bowl (Singapore Group 1, 2nd Leg Singapore 4-Year-Old Challenge) che di disputerà il 21 Giugno sulla distanza del miglio per cavalli anziani. Sarà a bordo di Hughsy (Henny Hughes) allenato da David Michael Hill, classe 1951, Champion trainer locale nel 1992/1993, che recentemente è arrivato quarto nella STEWARDS’ CUP GROUP 2, 1° lega della Singapore 4yo Challenge.
 
In Giappone Mirco Demuro, tra sabato e domenica, ha collezionato 4 vittorie complessive che lo hanno fatto entrare in Classifica fantini giapponese con 25 affermazioni su 172 interpretazioni dall’inizio dell’anno. Due vittorie sono arrivate sabato ad Hanshin (uno a 25/1), altre due sono giunte domenica mattina a Tokyo. Ad Hanshin ha preso anche un quarto posto nel The Naruo Kinen in sella ad Air Saumur, mentre nulla di fatto nello Yasuda Kinen G1 dove a vincere è stato Maurice (Screen Hero). Dato importante anche quello dei secondi posti con quota 26. In totale, nella sua carriera, sono 379 i sigilli in terra d’Oriente dalla sua prima esperienza oramai datata. Il capolista al momento è Yuichi Fukunaga con 62 affermazioni, secondo è Keita Tosaki a quota 59, ma di questo passo Demurosan scalerà i vertici anche sarà molto difficile ottenere il podio…magari il prossimo anno ci proverà sicuro. Ah, da segnalare che sono 99 i Gran Premi vinti da Demurone in carriera, il prossimo traguardo sarà con ogni probabilità Giapponese.