VENERDÌ 6 FEBBRAIO 2015, Meydan: #Frankyfourfingers a sorpresa nel Al Maktoum Challenge R2, battuto Prince Bishop. Dubday e Dettori in Qatar // Mipaaf: annunciato comunicato inerente a premi e regolarizzazioni fiscali, assicurati per tutto il 2015 // GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015. Francia: #Trêve di ritorno al lavoro.. il lungo viaggio verso il terzo tentativo nell’Arc de Triomphe parte da Chantilly // Allevamento: Primo foal per Overdose, the ‘Budapest Bullet’, eroe nazionale in Ungheria..nonostante tutto! // Breaking News: Mirco Demuro ce l’ha fatta! Insieme a Lemaire ha ottenuto la licenza permanente in Giappone! // America: Sabato a Santa Anita #TheRematch tra California Chrome e Shared Belief nelle San Antonio Invitational Stakes // Italians: Il solito Rispoli ad Happy Valley (14), Alberto Sanna a Doha ha fatto 13, doppietta per Porcu in Germania, sigillo per Fresu in UK.

 

VENERDÌ 6 FEBBRAIO 2015, Meydan: #Frankyfourfingers a sorpresa nel Al Maktoum Challenge R2, battuto Prince Bishop. Dubday e Dettori in Qatar

 
(Dubai Racing Club / Andrew Watkins)
 
Si comincia a fare sul serio. A dire la verità il Carnival di Meydan ha cominciato ad infiammarsi già dalla scorsa settimana quando il sudafricano Vercingetorix (Silvano) ha fatto suo l’Al Rashidiya sui 1800 metri preparando di fatto l’assalto al Duty Free, fallito lo scorso anno a causa di uno straripante Just A Way. Il cavallo allenato da Mick de Kock, senza quella sconfitta, sarebbe quasi imbattuto ed il suo rientro è apparso quasi in sordina. In realtà il figlio di Silvano (Lomitas) quest’anno è apparso ancora più forte. Lo seguiremo con interesse.. nel frattempo nell’ultimo giovedì passato a Dubai ha lanciato una sorpresa nel secondo round del Maktoum Challenge G2 sui 1900 metri in sabbia con Frankyfourfingers (Sunday Break) che si è costruito la corsa in avanti ed è rimasto in quota con in sella Mikael Barzalona resistendo all’affondo di Prince Bishop (Dubawi) che qui lo scorso anno fece sfaceli, e sulla sabbia di quest’anno ha dimostrato di sapersi ancora comportare bene. Franky 4 dita ha provveduto a regalare al suo trainer Salem bin Ghadayer la seconda vittoria nel Carnival. Terzo è arrivato un cavallo in formissima come Le Bernardin (Bernardini), vincitore da queste parti di un grosso handicap prima del summit nel Challenge.
 
 
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha comunicato che è assicurata la continuità nei pagamenti ex Assi e la prosecuzione della fase di regolarizzazione fiscale per il 2015.
Tutto è stato possibile a seguito della proroga al 30 giugno 2015 del dirigente delegato del Mipaaf ad effettuare le operazioni di pagamento e riscossione per gli anni 2013 e 2014 inerenti ai premi al traguardo, ai corrispettivi agli ippodromi e ai funzionari addetti al controllo e disciplina corse, nonché alle operazioni di pagamento e riscossione relative alle situazioni pregresse per l’anno 2012. Il rinnovo consente, inoltre, di gestire la regolarizzazione delle situazioni fiscali ancora in sospeso.
 
Tale conferma – dichiara il sottosegretario Giuseppe Castiglione, delegato dal Ministro Martina all’ippica – si pone nel contesto di garanzia della correntezza dei pagamenti nonché di efficacia nella gestione della regolarizzazione delle situazioni fiscali ancora in sospeso. Nodo, quest’ultimo, da sciogliere al più presto – conclude Castiglione – anche in vista delle importanti decisioni da assumere sul futuro della governance dell’ippica in Italia”. Fonte: Gioconews.
 
 

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015. Francia: #Trêve di ritorno al lavoro.. il lungo viaggio verso il terzo tentativo nell’Arc de Triomphe parte da Chantilly

 
 
Trêve versione 3.0. Cominciata ufficialmente la nuova avventura della campionessa francese, vincitrice dell’Arc de Triomphe G1 consecutivamente per 2 anni nel 2013 e nel 2014 come Alleged nel 1977 e 1978, è rientrata ufficialmente in training dopo l’inverno trascorso presso l’Haras Du Quesnay. La figlia di Motivator (Montjeu), vincitrice di 4 G1 tra cui Vermeille e Prix de Diane oltre ai 2 Arc già citati, è nella foto ritratta al suo arrivo a Chantilly in una immagine di mercoledì 4 Febbraio, con alle sue spalle Criquette Head che la segue con sguardo attento. 
Nel 2015 cercherà di entrare definitivamente nella leggenda delle corse perché tenterà la terza vittoria nell’Arc e cercherà di arrivare all’appuntamento centellinata e dosata appositamente, senza faticose trasferte in Inghilterra. Trêve si rimette in marcia dunque dopo il discusso ritiro in razza subito dopo l’Arc 2014 e conseguente passo indietro da parte della proprietà (Joann Al Thani) di farle proseguire la carriera ancora per un anno. In generale è stato stilato il programma della stagione della campionessa che dovrebbe prevedere il rientro nel Grand Prix de Saint-Cloud G1 del 28 Giugno prossimo, poi il Vermeille G1 a Settembre (già vinto nel 2013) e se tutto andrà secondo i piani ancora un tentativo nel Qatar Prix de l’Arc de Triomphe. Buona fortuna!
 
 
 
 
Piccoli Overdose nascono, almeno si spera. Il champion Sprinter ungherese Overdose (Starborough) ha avuto il primo rappresentante sulla terra venuto al mondo sabato scorso presso l’Haras de l’Aumonerie in Normandia. Si tratta del primo prodotto nato dall’incrocio con la fattrice Temple Mount (Montjeu), una figlia a sua volta di Tree Chopper (Woodman) della famiglia dei campioni Mubtaker (Silver Hawk) e Crystal Downs (Alleged).
 
Overdose, meglio conosciuto come the ‘Budapest Bullet’, ha vinto 16 delle sue 19 corse in carriera di cui 4 a livello di Gruppo. Il suo successo principale però non è stato formalmente riconosciuto tale: Nel 2008 vinse l’Abbaye G1 di Longchamp a tempo di record ma una falsa partenza di uno dei concorrenti ha indotto i commissari ad annullare la corsa, e dunque il suo successo è rimasto solo virtuale (IL VIDEO DI QUELLA CORSA CLICCANDO QUI). Nonostante i tanti problemi agli zoccoli ha comunque riportato il Goldene Peitsche G2, l’Hamburg Trophy G3 ed un doppio in Italia nel Premio Carlo & Francesco Aloisi G3. Eroe nazionale in Ungheria, è stato premiato come ‘sports personality of the year’ proprio ne 2008 ed incoronato Champion European sprinter nello stesso anno. Overdose funziona come stallone presso il Vollblutgestüt Lindenhof in Germania al tasso di €4,000. Nella foto il depliant illustrativo..
 

 

Breaking News: Mirco Demuro ce l’ha fatta! Insieme a Lemaire ha ottenuto la licenza permanente in Giappone!

 
 
Le preghiere sono state esaudite. Mirco Demuro, così come Cristophe Patrice Lemaire, sono diventati i primi fantini stranieri ad ottenere la licenza definitiva per montare in Giappone da parte della Japan Racing Association. Ad ufficializzare il superamento del test molti media giapponesi che hanno enfatizzato la notizia. 
Solo da due anni a questa parte il Giappone ha dato la possibilità di rimanere stabili in terra nipponica (prima era possibile al massimo per 3 mesi) e Mirco aveva già provato lo scorso anno ad ottenere la licenza permanente, non superando tuttavia il difficilissimo esame. Quest’anno invece c’è riuscito superando brillantemente il test scritto ed orale. Il jockey di Marino e quello francese sono storicamente i primi due fantini stranieri ad ottenere il patente valida per tutto l’anno nei circuiti JRA.
Da parte di Mondoturf le migliori congratulazioni! A breve le prime impressioni di Demurone su questo attesissimo traguardo! 
 
 
 
Scontro fra titani, o quasi. Nel senso che sabato a Santa Anita nelle San Antonio Invitational Stakes G2 si corre per $500,000 ma in palio c’è molto di più, con il rinnovato match tra alcuni dei 4 anni più importanti in America. Sabato si troveranno contro l’Horse of the Year e miglior 3 anni della stagione California Chrome (Lucky Pulpit) e ed il Champion 2-year-old Male Shared Belief (Candy Ride) in una sorta di rivincita rispetto a quello che è accaduto nella Breeders Cup Classic G1 (il rush finale nella foto) dove i due sono arrivati rispettivamente al terzo e quarto posto, con particolare bruciore per Shared che in partenza era stato vittima di un cross da parte di Bayern (Offlee Wild), poi vincitore, ed assente nella contesa quest’oggi. Per Shared comunque ci sarà uno scontro con Bob Baffert che presentaHoppertunity (Any Given Saturday), altro 4 anni molto progressivo, che ha vinto le San Pasqual proprio a Santa Anita qualche settimana fa. Il campo partenti complessivo cliccando sulla pagina del convegno di Santa Anita, cliccando QUI. In America impazza l’hashtag #TheRematch per raccogliere quante più possibili interazioni sui vari social media e per coinvolgere tutti gli spettatori ed i fan di una corsa molto attesa.
 
Per Chrome si tratta non solo del rientro stagionale ma di un occasione per capire qual è la condizione in vista della Dubai World Cup G1 del 28 Marzo prossimo a Meydan con $10 milioni di dotazione, dove potrebbe esserci ancora uno scontro con Shared. Al momento il favorito è Toast Of New York a 6/1, Bayern è il secondo favorito a 7/1, poi ci sono California e Shared…cioè i primi 4 della Breeders Cup Classic del 1° Novembre scorso a Santa Anita, in ordine sparso.
 
 
 
Italians in giro per il mondo. Il mercoledì appena vissuto ha regalato belle soddisfazioni per i nostri connazionali impegnati sulle piste di tutti i continenti. Cominciamo da Hong Kong dove Umberto Rispoli ha ancora una volta timbrato il cartellino (il 14° stagionale) vincendo nel canonico mercoledì ad Happy Valley colpendo subito in apertura nel Yue Man Handicap (VIDEO CORSA QUI) sul miglio da HK$575.000 in sella ad Amazing Gift(Guillotine) per P. O’Sullivan alla quota di 15/1 correndo in avanti e rimanendo in quota per 2 lunghezze e mezzo di margine. Rimaniamo in oriente perchè quella del 5 Febbraio è una giornata importante per Mirco Demuro, visto che dovrà ricevere una risposta definitiva per la licenza permanente in JRA. Vi terremo informati.. comunque sul sito ufficiale dell’ente tecnico giapponese è stato ufficializzato il rilascio della licenza temporanea a Dario Vargiu che sarà effettiva dal 7 Febbraio fino al 29 Marzo, per Masashi Yoshida ed il trainer Mitsumasa Nakauchida, presso il training center di Ritto. Per i nostri quello che arriva sarà un weekend interessante tra Kyoto e Tokyo dove i nostri hanno ingaggi sparsi, in particolare a Kyoto si corre il The Kisaragi Sho G3 per i 3 anni, mentre a Tokyo si corre lo Shimbun Hai G3 per anziani e Cristian Demuro sarà su Extra End (Deep Impact).
Ripercorrendo l’atlante…