LUNEDÌ 10 NOVEMBRE 2014. Taghrooda e Kingman, promessi sposi. I due campioni allenati da John Gosden, marito e moglie per una notte.. // Godolphin: William Buick e James Doyle messi sotto contratto per la nuova stagione. Ecco l’annuncio a sorpresa.. // Italians ad Hong Kong: Tripletta da 105/1 per Mirco Demuro, che sigla anche il G3 di giornata a Sha Tin. Beauty Only, ex Gentleman Only, ancora una brillante e tenace affermazione, verso obiettivi prestigiosi

 

 

LUNEDÌ 10 NOVEMBRE 2014. Taghrooda e Kingman, promessi sposi. I due campioni allenati da John Gosden, marito e moglie per una notte..

 
Chissà cosa avranno pensato quando si sono più volte incontrati a Clarehaven. Taghrooda (Sea The Stars), vincitrice delle Oaks G1, King George Vi & Queen Elizabeth II Stakes e piazzata dell’Arc de Triomphe G1, è entrata in razza al termine della stagione e come primo principe azzurro avrà, curiosamente, un altro cavallo allenato da John Gosden per un altro forte complesso allevatorio come quello di Juddmonte. L’eletto come detto è Kingman (Invincible Spirit), vincitore di 4 G1 nella stagione, champion miler, ed entrato in razza qualche mese fa. Taghrooda è una homebred di Sheikh Hamdan della Shadwell Farms che, come tradizione, non tiene le femmine a 4 anni in corsa ancora. La decisione è maturata per dare il meglio con il meglio. Kingman funzionerà a Juddmonte, ma questo incrocio suona come una sorta di joint venture tra Khalid Abdulla e Sheikh Hamdan. Per la cronaca, Kingman funzionerà per la prima stagione a £50,000, ma siamo certi che uno sconticino verrà applicato sulla tariffa ad Hamdan. Tanti auguri e figli maschi!
 
 
 
 
Non sappiamo cosa comporterà in realtà e nemmeno sappiamo se augurare (visti i recenti risultati) buona fortuna o fare in bocca al lupo per la carriera, ma il team Godolphin ha annunciato grosse novità a partire dalla fine della stagione 2014, ma soprattutto verso la stagione 2015. Lo sceiccone ha messo sotto contratto James Doyle e William Buick che lavoreranno a stretto contatto con i rispettivi team in Inghilterra. In particolare “strategos” Buick si trasferirà alla corte di Charlie Appleby come prima monta, mentre Doyle lo sarà per Saeed bin Suroor. Entrambe i jockey monteranno per i colori Godolphin anche in Irlanda, Francia, America, Australia e Giappone quando gli verrà richiesto, e tutto comincerà ad essere definitivo nel Dubai Carnival del 2015 a Meydan che inizierà l’8 Gennaio. Mickael Barzalona continuerà ad essere prima monta Godolphin in Francia, mentre a fare la figura del capro espiatorio è stato Silvestre De Sousa al quale non è stato rinnovato il contratto nella stagione. Buick e Doyle, che suona un pò come Bo e Luke, sono volati da Heathrow sabato scorso ed hanno incontrato Sheikh Mohammed in Dubai domenica. 
 
 

Italians ad Hong Kong: Tripletta da 105/1 per Mirco Demuro, che sigla anche il G3 di giornata a Sha Tin. Beauty Only, ex Gentleman Only, ancora una brillante e tenace affermazione, verso obiettivi prestigiosi

 

 
Serviva una scossa. Dopo la prima giornata di praticantato a secco, Mirco Demuro ha messo subito in chiaro alcune cosette alla seconda settimana ad Hong Kong. Domenica mattina a Sha Tin ha lanciato sul piatto una bella tripletta, con sigillo a livello di G3 in sella a Packing Llaregyb (Dylan Thomas), un 4 anni che ha cominciato la carriera in Irlanda agli ordini di Dane O’Neill, ha vinto 2 corse nel 2013 a livello di handicap ed è stato poi esportato ad Hong Kong, e che ha riportato il Sa Sa Ladies’ Purse (Handicap) G3 sui 1800 del tracciato locale da HK$2,75 milioni, di fronte ad una folla di 74,000 persone. Packing, che prima si chiama solo Llaregyb, è allenato da Andreas Shultz, è alla quinta vittoria da quando è finito ad Hong Kong su 9 corse disputate. Nell’occasione ha tenuto in scacco Willie Cazals (Aussie Rules), altro ex italiano arrivato ad una incollatura dal vincitore, e al terzo è arrivato Kabayan (Haradasun), altro senza orpelli riproduttivi. Packing ha culminato così una ascesa continua dando ragione al suo allenatore che aveva ipotizzato la vittoria a livello di G3 per un cavallo migliorato tanto.
 
Shultz, già allenatore del campione locale Good Ba Ba, ha ipotizzato scenari interessanti per il 4 anni parlando di alternative varie nella prossima rassegna mondiale del Longines Hong Kong International Races. Molto probabilmente il Mile G1 è la decisione più ovvia, mentre Willie Cazals punterà al Vase sui 2400 metri. Quanto a Mirco Demuro, ha messo in pista una delle sue monte impacchettando Packing dietro ad un muro di cavalli, caricandolo e rilasciando la molla ai 350 dal palo disponendo del grigio. IL VIDEO DEL SA SA LADIES’ PURSE QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI.