SABATO 8 NOVEMBRE 2014. Francia: #Epicuris prosegue da imbattuto, 3 su 3 nel Criterium de Saint-Cloud. Secondo Cristian Demuro su Palang // Capannelle: #Rosendhal alla ricerca poker da leggenda nell’Aloisi. Contro avrà Farmah, Harlem Shake e non solo. Ecco il programma di Roma domenica con contorno di Buontalenta Lr e tradizionale Roma Vecchia Lr sui 2800 // Comunicato UNIRE: In arrivo i premi di Agosto 2014, ecco la nota ufficiale // Un nuovo stallone in Italia: Sakhee’s Secret (Sakhee), champion sprinter, funzionerà al Centro Equino Arcadia nel 2015

SABATO 8 NOVEMBRE 2014. Francia: #Epicuris prosegue da imbattuto, 3 su 3 nel Criterium de Saint-Cloud. Secondo Cristian Demuro su Palang

 
 
Tre su tre. Questo è lo score del promettente Epicuris (Rail Link) che nella giornata di sabato a Saint-Cloud ha ottenuto il sigillo a livello di G1 vincendo il Criterium de Saint-Cloud da €250,000 su una distanza molto particolare per i puledri in questa stagione, dei 2000 metri. Epicuris, allenato da Criquette Head per i colori di Khalid (e non Karim…..) Abdulla, è andato in avanti gestito da Thierry Thulliez e con il suo modo strambo di galoppare l’ha portata lo stesso a casa distruggendo quelli che hanno provato ad attaccarlo ed ha concluso senza mai farsi seriamente avvicinare giustificando il ruolo di hot favourite, finendo in 2m 17.41s (slow by 13.01s) su terreno molto lento. L’imponente baio ha lasciato a 2 lunghezze e mezzo di margine Palang (Hat Trick) sul quale Cristian Demuro ha montato in modo divino per ottenere il miglior risultato possibile attendendo in coda e sprintando all’esterno, con al terzo Big Blue (Galileo). Si tratta della quarta vittoria in questa corsa per Criquette Head-Maarek, ed ora il figlio di Rail Link (Dansili) allevato da Juddmonte è stato installato a 16/1 nell’antepost per il Derby di Epsom. Si tratta del primo esponente di G1 per lo stallone Rail Link, che in corsa vinse l’Arc de Triomphe prima di entrare in razza. Al debutto da stallone al Banstead Manor Stud per £12,500, il suo tasso è sceso gradualmente fino ai £5,000 del 2014. Non ancora annunciato quello del 2015…
Questa corsa non è proprio selettiva al massimo, proprio per la particolare collocazione che non garantisce selezione assoluta. IL VIDEO DEL CRITERIUM DE SAINT-CLOUD QUI.
 
Magari per il St Leger si, ma per le altre Classiche è un test molto meno indicativo. Negli ultimi 10 anni è stato vinto da meteore quali Paita, Linda’s Lad, Passage Of Time, Full Of Gold, Fame And Glory, Passion For Gold, Recital, Mandaean, Morandi, Prince Of Gibraltar. L’albo d’oro è li, ma intanto questo Epicuris, che ha vinto anche il Prix de Conde G3, è imbattuto ma materialone e verdissimo e dunque potrebbe marcare un significativo miglioramento a 3 anni. 
 
 
Verso la leggenda. Il veterano Rosendhal (Indian Ridge), nella foto in alto in occasione della vittoria al debutto nel Tolouse Lautrec nel 2009 cercherà domenica a Capannelle di divenire il primo cavallo a vincere per quattro volte la pattern di chiusura stagione in Italia, il Premio Carlo e Francesco Aloisi G1 (ex Umbria) nel ricordo di due personaggi memorabili dell’ippica italiana. Il 7 anni da Indian Ridge (Ahonoora) ha vinto la prima volta nel 2010 quando era allenato da Armando Renzoni, nella stagione successiva, dopo la scomparsa dell’Armando nazionale e il collocamento presso Massimiliano Narduzzi, è terminato al terzo posto alle spalle del dragsterOverdose (Starborough) e Dagda Mor (Martino Alonso), allora il miglior velocista italiano. Nell’Aprile del 2012 il trasferimento del saurone in Francia alle cure di Alessandro e Giuseppe Botti con i quali Rosendhal ha raggiunto l’apice ottenendo brillanti risultati, piazzandosi in contesti da Listed e tornando di volta in volta a Capannelle per l’Aloisi autunnale o il Tudini primaverile. Nel 2012 il successo arrivato in parità sul pesante di Roma, terminando simultaneamente con Blu Constellation (Orpen) sul palo. Nella stagione successiva ha tentato anche la campagna dubaiana a Meydan correndo non male ma non riuscendo ad ottenere risultati importanti in 3 corse (suo fratello Genius Step, per esempio, giovedì pomeriggio ha vinto a Meydan un ricco handicap). Tornato in Francia in quella primavera, dopo un periodo di pausa è tornato a Roma piazzandosi secondo nel Tudini G3 e vincendo un paio di qualitative reclamare a Chantilly e Longchamp, tornando ancora a Roma e vincendo nettamente l’Aloisi G3 battendo Elettrotreno (Modigliani). 
 
 
 
Di seguito pubblichiamo il comunicato ufficiale apparso sul sito Unire in riferimento al pagamento dei premi di Agosto che dovrebbero essere evasi totalmente entro il mese di Novembre 2014: “Si comunica agli operatori ippici che per i premi di agosto 2014 sono stati emessi mandati di pagamento alla BNL per circa 4.800.000,00 di Euro“.
 
 
 
 
Il Centro Equino Arcadia è lieto di annunciare un nuovo arrivo pronto ad arricchire il parco stalloni italiano a partire dal 2015. L’eletto è SAKHEE’S SECRET (Sakhee). Fino a qualche mese fa residente al Whitsbury Manor Stud in Inghilterra, raggiungerà Torino nei giorni prossimi per essere a disposizione degli allevatori italiani ai quali viene fatta una proposta molto interessante, improntata sul tema della precocità, della velocità e della classe. Sakhee’s Secret è stato un campione nel suo segmento, diventando nel 2007 Champion 3yo Sprinter in Europa con una valutazione da parte del Timeform di 128, un valore molto alto. E’ stato anche campione tra gli stalloni alla prima annata di produzione nel 2012, ed ha capeggiato la classifica degli stalloni anche nella seconda annata per numero di vincitori e di vittorie in Inghilterra. Insomma, uno stallone molto prolifico soprattutto con i 2 anni: ben 36 suoi esponenti hanno vinto in una sola stagione. 
Il pedigree è molto ricco: Il padre è Sakhee (Bahri), vincitore di Arc e non solo ed una linea, quella di Riverman, molto eclettica che ha dato tanto in termini di vincitori sia su lunghe distanze che sul breve. E Sakhee’s Secret è di gran lunga il prodotto migliore grazie alla affermazione nella July Cup G1 del 2007 (VIDEO CORSA QUI) battendo Dutch Art, uno degli stalloni più ricercati nel mondo, Red Clubs che prima della sua morte era stato ben accolto dagli allevatori, Marchand D’Or, Dandy Man, Borderlescott etc… insomma, fior fiori di velocisti in una corsa che fa selezione ed ha generato stalloni. Ma in generale Sakhee’s Secret in carriera ha battuto sei successivi vincitori di G1…
 
 
 
 
Dal punto di vista morfologico è uno stallone senza pecche. Fisicamente raccolto, collo imponente, spalle e petto importanti e posteriore rotondissimo. Praticamente un proiettile! Perfetto dunque per il mercato italiano.. GUARDA IL VIDEO SULLA CONFORMAZIONE DIFFUSO DAL WHITSBURY MANOR STUD CLICCANDO QUICLICCA QUI PER VEDERE LA PRESENTAZIONE DELLO STALLONE SU YOUTUBE.
 
Sakhee’s Secret infatti in razza è stato ottimo sin dall’inizio, cioè dal 2009, ha prodotto vincitori di 136 corse ed il picco è arrivato con Salford Secret, vincitore Classico del Premio Parioli G3 in Italia (Italian 2000 Guineas) ma in generale cavallo solidissimo capace di vincere a ripetizione ed a livello di Listed. Ecco, una caratteristica di questo stallone è che sebbene servito con fattrici ordinarie, ha prodotto tanti vincitori a livello numerico e tantissimi piazzati di Listed con una gran varietà di cavalli prodotti tra l’80 di rating ed il 105, una forbice ampia ma ricca di cavalli e dunque sintomatico di una verve realizzativa molto prolifica. Non ancora stabilito il tasso di monta che avverrà a breve, intanto abbiamo il piacere di annunciare che il mondo dell’allevamento italiano si arricchisce con uno stallone davvero interessante, utile dal punto di vista commerciale (per come ha venduto) e della prolificità (per come ha prodotto). A breve altri aggiornamenti in merito.
Cliccando su questo LINK avrete la possibilità di provare a fare il vostro incrocio personalizzato in un sistema ed algoritmo sviluppato da G1 Goldmine, software che incrocia dati e chiarisce meglio l’idea. Usarlo è semplice.. inserite il nome della vostra fattrice in basso e cliccare sul tastino a fianco, una volta selezionata cliccare sul tasto “search” per vedere che indici di realizzazione ci sono.
 
Per vedere la conformazione di alcuni puledri prodotti da Sakhee’s Secret, cliccare su questo LINK.
SAKHEE’S SECRET funzionerà presso il Il Centro Equino Arcadia che offre servizi per l’allevamento equino, sito in Cascina Bruciacuore – Frazione Mottura, 106 – 10068 Villafranca Piemonte (TO). CONTATTI: Dott.ssa Giovanna Romano +39 335 57.29.986, Francesco Loi +39 334 66.47.177. FAX +39 0110432873 Mailinfo@centroequinoarcadia.it