GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE 2014 Tanti auguri al Maestro! Il Sor Luigi compie 88 anni, buon compleanno da parte di Mondoturf al quale ci uniamo noi di Galoppo & Charme // Meydan, un nuovo inizio. Giovedì in programma il primo convegno con la nuova pista in sabbia, al posto del Tapeta // Aste: La SGA ha pubblicato il catalogo delle miste di Novembre. Il 15 Novembre ore 11,00 a San Siro.. // Stallion News: Peintre Celebre va in pensione a 20 anni. Il figlio di Nureyev ha vinto l’Arc de Triomphe G1 nel 1997

 

 

GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE 2014. Tanti auguri al Maestro! Il Sor Luigi compie 88 anni, buon compleanno da parte di Mondoturf

 

 
 
 
Auguri, Maestro. Noi di Mondoturf vogliamo festeggiare in questa giornata i primi 88 anni del Sor Luigi Camici, nato proprio il 6 Novembre 1926. 
Decano del nostro galoppo, ha vinto tutto il vincibile ma soprattutto resta un personaggio irrinunciabile per la nostra ippica. Tutte le Classiche italiane nel suo palmares tra Parioli, Elena, Oaks e Derby. 
A proposito di Derby vinti o preparati, l’alloro Classico è arrivato 4 volte. Il primo nel 1948 con Leon de San Marco, sotto le insegne della Mantova, l’ultimo Groom Tesse nel 2004. In mezzo, tanti altri successi prestigiosi con il culmine nell’Arc de Triomphe datato 1998 con l’immenso Tony Bin
Tanti auguri Sor Luigi, è il tributo minimo che chiunque ami l’ippica le possa fare! Cliccando su questoLINK potete vedere un estratto del servizio Canter, incentrato sulla sua carriera realizzato dal vostro scriba nel Febbraio scorso. 
 
 
 
 
 
A 4 anni dall’inaugurazione ufficiale, Meydan festeggia un’altra ricorrenza nella giornata di giovedì quando infatti ci sarà il debutto della nuova superficie che soppianterà quella artificiale del Tapeta, che negli ultimi anni ha destato non poche polemiche. Giovedì 6 infatti ci sarà la prima riunione sul dirt, il vecchio sabbione, quello che ha reso celebre l’impianto di Nad Al Sheba dalla prima edizione della Dubai World Cup vinta da Cigar, sostituito poi dal futuristico impianto di Meydan.  Si tratta del tracciato dove alla fine di marzo 2015 si disputerà la ventesima edizione della Dubai World Cup, la corsa di galoppo più ricca del mondo che quest’anno è in programma il 28 Marzo. La pista, che ha uno sviluppo di 1.750 metri, è stata positivamente collaudata martedì sera con due prove sui 1400 e sui 1600 metri, vinte entrambe da cavalli allenati da Doug Watson, Faulkner e Dr Faustus. Realizzata da Joe King, è composta di sabbia (88%), silicio e terra rossa (12%): “I feedback di allenatori e fantini sono positivi, dunque non attendiamo altro che l’inizio ufficiale della stagione”, ha detto Frank Gabriel, executive director del Dubai Racing Club. Ne ha parlato bene anche Richard Mullen che ha montato i due trials, spiegando che è un pochino più lenta della consueta sabbia, ma che è normale essendo ancora vergine. Inoltre ha aggiunto di essersi posizionato ad una lunghezza e mezza da quello davanti e di non aver ricevuto il fastidioso kick-back, la sabbia in faccia, cosa che invece accadeva nel vecchio Nad Al Sheba. 
 
Giovedì in programma 6 corse per cavalli inclusi nella forbice di rating tra 90 e 100. Una curiosità di giornata: Nella quarta corsa, l’Emirates Skywards handicap sui 1200 metri alle 20,30 da $105,000, correrà Genius Step (Dubawi), il top price delle Selezionate SGA del 2010 con €190,000 pagate da Mick Buckley per Darley, prodotto della fattrice Kathy College (College Chapel), dunque fratellastro di Rosendhal(Indian Ridge), allevato dalla Pian di Neve. Ora ha 5 anni, ha vinto per Godolphin a due anni a Goodwood, e da un paio di stagioni corre a Dubai per i colori di Sheikh Juma bin Dalmook Al Maktoum e per il training di S Seemar. L’8 Gennaio 2015 comincerà ufficialmente il Carnival…
 
 

Aste: La SGA ha pubblicato il catalogo delle miste di Novembre. Il 15 Novembre ore 11,00 a San Siro..

 
La SGA ha annunciato le scorse ore di aver rilasciato il catalogo delle November Mixed Sales che avranno luogo il prossimo 15 Novembre all’ippodromo di San Siro, alle 11,00 di mattina e pubblicato sul sito www.sgasales.com. L’asta, frutto della situazione particolare in Italia, avrà iscritti 31 cavalli tra cui 2 fattrici, 2 foals, 10 yearlings e 17 cavalli in training. Per scaricare il PDF del catalogo cliccare sul seguente Link.
 
 
 
 
Peintre Celebre (Nureyev), brillante vincitore del Prix de l’Arc de Triomphe G1 nel 1997 ed in generale vincitore di 3 corse al massimo livello, è stato ritirato dalle attività riproduttive e verrà pensionato presso il Coolmore dove ha funzionato negli ultimi anni. Il 20 enne figlio di Nureyev(Northern Dancer) vestiva i colori del suo allevatore/proprietario Daniel Wildenstein, era allenato da Andre Fabre e proprio dopo l’Arc era stato ritirato in razza. Da stallone ha prodotto 12 vincitori di G1 su varie distanze, come Dai Jin vincitore di Derby tedesco e duplice vincitore di G1 nonchè a sua volta stallone, poi Byword vincitore delle Prince of Wales’s Stakes G1 e poi ora stallone in Sudafrica, mentre in Australia ha prodotto lo sprinter Bentley Biscuit, poi Collection che ha vinto due G1 ad Hong Kong mentre tra le femmine si ricordano Vallee Enchantee e Pride, quest’ultima seconda nel Prix de l’Arc de Triomphe vinto da Rail Link
I suoi successi sono maturati soprattutto come broodmare sire, cioè come padre di fattrici e dunque celebriamo, di recente, due successi da parte di prodotti derivanti da sue figlie. Protectionist Red Cadeaux, primo e secondo nella Melbourne Cup G1 di martedì mattina, hanno Peintre Celebre nella sezione materna mentre in Italia funziona come stallone Shaweel (Dansili), campione in corsa, che ha come madre una Peintre Celebre appunto.