SABATO 14 GIUGNO 2014. Domenica di galoppo: A Chantilly il Prix de Diane Longines G1, a Milano San Siro ci sono Vittorio Crespi e Royal Mares. Galoppo norvegese: Staring At The Sea, allevato da Sandro Garavelli, ha vinto le Norsk 2000 Guineas ad Øvrevoll. Mario Esposito va in Giappone. Assegnata la licenza trimestrale dalla JRA, partirà il 7 Luglio e tornerà a fine Settembre. Frankie Dettori ingaggiato per la tv. Salirà in sella a Channel 4 per il Royal Meeting e per il resto della stagione in piano. San Siro: Impressiona al debutto Misterious Boy, figlio di #Arcano e mezzo fratello del campione Biz The Nurse. #QIPCO #Goffs London Sale: Il primo figlio di #Frankel sarà offerto in asta pubblica il prossimo lunedì 16 Giugno

SABATO 14 GIUGNO 2014. Domenica di galoppo: A Chantilly il Prix de Diane Longines G1, a Milano San Siro ci sono Vittorio Crespi e Royal Mares

 
Cosa ci aspetta nel weekend di galoppo europeo? A Chantilly, in Francia, si corre il Prix de Diane G1 Longines. A nobilitare il campo partenti la vincitrice delle 1000 Ghinee G1 Miss France (Dansili), la vincitrice delle Poule d’Essai des Pouliches G1 Avenir Certain (Le Havre), imbattuta in 4 uscite, e la vincitrice del Prix Cleopatre G3 Shamkala (Pivotal), imbattuta in 3 uscite e nostra favorita. Non ci sarà We Are (Dansili), vincitrice del Saint-Alary G1, che ha fallito l’ultimo lavoro prima della corsa. IL CAMPO PARTENTI DEL PRIX DE DIANE LONGINES QUI.
 
In Italia qualche Listed in attesa del Primi Passi G3 di fine mese. C’è il Premio Vittorio Crespi Lr per femmine di 2 anni sui 1200 metri, corsa vinta in passato da cavalle diventate buone per davvero come Dionisia (Tejano Run), poi vincitrice di Oaks G1 a 3 anni nel 2006, e prima ancora Marbye (Marju), poi vincitrice di Prix d’Astarte G1 e fattrice di successo in Giappone. Bruno Grizzetti ne sellerà 4 contro la favorita Fontanelice (Vale Of York), vincitrice del Perrone Lr, di proprietà di Stefano Botti. La prima scelta del Griz è Spicy Jam(Holy Roman Emperor), vincitrice al debutto molto bene, poi Scialla (Shaweel), terza nel Perrone dopo un debutto per i colori Dioscuri e successivamente comprata da Lino Scarpellini, poi Salsabil’s Cute (Orpen), vincitrice della seconda uscita in carriera, ed Arte Volante (Dutch Art), seconda al debutto a 1400 che accorcia il metraggio. IL CAMPO PARTENTI DEL VITTORIO CRESPI QUI.
 
Si corre anche il Royal Mares Lr per cavalle di 3 anni ed oltre: Si rivede Vague Nouvelle (Mastercraftsman), vincitrice del Regina Elena G3 che ha tentato le Oaks senza figurare: Avrà contro Nearly Not Mine (Pastoral Pursuits) e Ocean Spirit (Colossus) piazzata del Nogara Lr. Il campo delle anziane prevede la presenza di una carichissima Lucky Serena (Bertolini), recente vincitrice in grande stile del Premio Tadolina, e Collusiva (Shamardal), piazzata lo scorso anno nell’Elena. In pista anche Killachy Loose (Kyllachy), che prova ad allungare. IL CAMPO PARTENTI DEL ROYAL MARES QUI.
 

Galoppo norvegese: Staring At The Sea, allevato da Sandro Garavelli, ha vinto le Norsk 2000 Guineas ad Øvrevoll

 
 
Di italiano c’è ben poco, ma vale la pena parlarne. Grazie ad un attento lettore ci è stata segnalata nei giorni scorsi la vittoria di Staring At The Sea (Footstepsinthesand) nelle Norsk 2000 Guineas con dotazione di 315.000 NOK presso l’impianto di Øvrevoll Galoppbane per il training di Wido Neuroth, la monta di Jan-Erik Neuroth ed i colori dello Stall EOS (giubba rossa, di fianco) ad una quota di 15/1. Staring At the Sea fu acquistato da Peter & Ross Doyle Bloodstock Ltd per 50,000gns alle Tattersalls October Yearling Sales del 2012 (PAGINA CATALOGO QUI), presentato dal Lynn Lodge Stud, ma prodotto dell’allevamento di Sandro Garavelli, allevatore quest’anno di So Many Shots (Duke Of Marmalade), piazzata di Oaks G2. Staring At The Sea ha battuto Lord Of Trouble(Lord Of England) e Stuckinamoment (Aussie Rules).
 
Si tratta di un cavallo che non ha mai visto l’Italia ma è stato concepito da una idea italiana. Staring ha vinto 2 delle 6 corse a due anni in Norvegia, compreso il Tattersalls Norsk Kriterium da puledro. Quest’anno aveva corso due volte presso l’ippodromo di Jægersro Galopp e quello di Øvrevoll Galoppbane senza riuscire ad emergere. La mamma di Staring è Prealpina (Indian Ridge), mezza sorella diBeckmann (Robellino), vincitore di Premio d’Estate Listed in Italia, Penguin News (Desert Prince) e Go Jo Black (Desert Prince), robusti cavalli di forma italiana. La seconda mamma è Karvis (Be My Guest), mezza sorella della campionessa Shenck (Zafonic), vincitrice di Regina Elena G2, venduta in Giappone e madre di Maruka Shenck e Zarema, vincitori a livello di G3 per il circuito JRA. La terza mamma è Buckwig (Buckfinder), plurivinitrice di Stakes in Italia.
 
 
 
 
 
 
La notizia è stata diffusa qualche giorno fa. Dopo Lanfranco Dettori, Umberto Rispoli, Cristian e Mirco Demuro, Nicola Pinna e Dario Vargiu, un altro fantino italiano ha acquisito la licenza trimestrale per montare in Giappone.
 
Mario Esposito, 1754 vittorie in carriera, alla soglia dei 40 anni, è alla ricerca di nuovi stimoli ed ha approfittato dell’ultima stagione di tutto rispetto per cercare l’esperienza giapponese, fatto di un quinto posto in classifica nazionale, fondamentale per fare una richiesta del genere all’organismo giapponese delle corse, condite con 99 vittorie in stagione, la terza migliore della carriera dopo le 108 del 2002 e le 105 del 1998. Il fantino napoletano-milanese, 24 vittorie in questi primi sei mesi del 2014 ed uno strike rate del 10% circa, ha deciso per questa nuova opportunità di carriera in una stagione particolarmente povera rispetto a quelle che sono le sue doti, e sarà disponibile per gli allenatori locali dal 7 Luglio prossimo fino a fine Settembre. Fondamentali le referenze di Umberto Rispoli e Dario Vargiu, che sono interceduti per la sua candidatura e che Mariolino ha tenuto più volte a ringraziare anche attraverso l’uso del social media. Sayōnara Mariolino!
 
 
 
 
Frankie Dettori è stato assoldato per cercare di correre in soccorso al calo di ascolti di Channel 4 Racing, subìto nel weekend del Derby. Il jockey italiano ha firmato un contatto per la televisione inglese e sarà l’opinionista di punta nel Royal Ascot e per il resto della Flat season. Il Derby è stato visto da “solo” 1 milione e mezzo di spettatori e dunque una figura popolare con Lanfranco può aiutare ad accalappiare il maggior numero di spettatori. Frankie ovviamente sarà a disposizione compatibilmente con i suoi impegni in sella, che lo vedranno protagonista proprio ad Ascot in sella aTreve, come descritto qualche giorno fa, sia per le Prince Of Wales’s Stakes G1 che, forse, anche nelle King George VI & Queen Elizabeth Stakes G1 di fine Luglio. Channel 4 ha ammesso che era da un pò di tempo in trattativa con Dettori, e la situazione si è risolta da qualche giorno. Non è chiaro ancora quale sarà il suo ruolo, ma pare che a lui verrà dedicato uno spazio durante il “The Morning Line”: “Ho parlato con Channel 4 di questa opportunità e sono lieto di poter dare agli spettatori una panoramica completa della grande emozione del nostro sport”. Si potrebbe immaginare che Lanfranco stia gettando le basi per una nuova vita dopo il pensionamento ma Frankie, 43 anni, a smettere non ci sta pensando affatto. Ma ha avuto sempre una certa predisposizione per la comunicazione e dunque questo ruolo potrebbe calzargli a pennello.
 
 
 
 
 
 
Qualche giorno fa a Milano, abbiamo assistito al debutto vittorioso di Misterious Boy (Arcano), un mezzo fratello del campione italiano Biz The Nurse (Oratorio), sotto la spinta di Carlo Fiocchi per il training di Stefano Botti ed i colori della scuderia Aleali. Misterious, un bel cavallo anche fisicamente, si è dimostrato abbastanza veloce anche se ovviamente ancora abbastanza acerbo, ed ha avuto bisogno che il suo fantino lo sostenesse per farlo emergere. Ha realizzato gli ultimi 600 metri in 34,81s con un tempo finale di 1m 27,4s, oltre due secondi più veloce delle femmine!! Avrebbe vinto lo stesso, ma una sveglia per soggetti del genere serve sempre dare un certo sollecito. Al secondo è finito Mia Eccellenza (Exceed And Excel), di cui si parla comunque un gran bene. IL VIDEO DEL DEBUTTO DI MISTERIOUS BOY CLICCANDO QUI.
 
Misterious Boy è il quarto vincitore per lo stallone Shadwell Arcano (Oasis Dream), vincitore del Morny G1 a due anni, alla prima annata di produzione in pista e come detto è fratello del campione italiano Biz The Nurse (Oratorio), vincitore del Derby Italiano G2 e del Gran Premio di Milano G1 dello scorso anno. Misterious è stato presentato alle Arqana dello scorso anno dal suo allevatore Massimo Parri (Le.Gi.) ma gli interessati erano soprattutto italiani e per portarlo a casa sono serviti €110,000. La mamma è Biz Bar (Tobougg), che ha prodotto anche Cospirator (Ivan Denisovich), ed in corsa si era dimostrata buona: Vinse il Criterium Femminile e poi quinta nelle Oaks G2. La seconda mamma è Ulanova (Trempolino), della famiglia del sire Niniski. Biz Bar ha uno yearling maschio da Roderic O’Connor (Galileo).
 
 
 
 
Un foal maschio da Frankel (Galileo), in compagnia di sua madre gravida ancora del campione, passeranno nel ring del Goffs London Sale organizzate con QIPCO il prossimo 16 Giugno presso il Kensington Palace. Si tratta del primo figlio del “greatest racehorse of all time” in un’asta pubblica, prodotto della fattrice Crystal Gaze (Rainbow Quest), già madre di Caspian Prince (Dylan Thomas) e Spirit Quartz (Invincible Spirit), vecchia conoscenza del galoppo italiano e vincitore di G2. La fattrice è di proprietà della Tweenhills Farm Stud e dunque c’è la griffe di Al Thani. Del puledrino, nato il 18 Marzo, ne ha parlato David Redvers: “He is very correct with huge presence and great action. He has what I would call a typical Frankel temperament in that he knows he is special and really owns the show. At this stage he looks like a speedy type which is no surprise given his dam line”. 
Il figlioletto di Frankel con la mamma, per creare anche aspettativa, passeranno con il Lot 65, ultimo cavallo a passare nell’asta che consta di 65 cavalli in vendita appunto. Per scaricare il catalogo cliccate su questo LINK.