GIOVEDÌ 12 DICEMBRE 2013. Mirco Demuro torna in Italia: Dal 2014 ricomporrà il magic team con l’Ing Romeo, Vittorio Caruso e Raffaele Biondi

 

 
Worthadd-Demuro-
Caruso-Romeo
(Ph: Grasso)
 
Demuro-Incolinx ancora insieme. Ma c’è di più: Del ritorno di Mirco in Italia nel 2014 avevamo già dato menzione più volte, restava un alone di mistero sull’eventuale scuderia che l’avrebbe messo sotto contratto (abbiamo sentito ipotesi molto strampalate) o sull’eventualità che rimanesse freelance. Ed invece no. A margine di una intervista realizzata dal Trotto & Turf nel quale l’Ing Diego Romeo ha annunciato gli obiettivi della Incolinx nel 2014, è stata data la buona nuova condita da una clamorosa e piacevole novità: In partnership con lo stesso Romeo ci sarà anche Vittorio Caruso, allenatore con il quale il team ha fatto cose strabilianti e da un paio anni in pensione “attiva”, il quale ha rilevato una porzione delle azioni della Incolinx per partecipare di nuovo alla “reunion” con Raffaele Biondi che resterà l’allenatore principale. Insomma, si ricompone il team magico che tra il 2008 ed il 2011 ha praticamente vinto tutto in Italia. Mirco Demuro ha parlato dal Giappone: “Sono felice di tornare a casa. Conosco Raffaele Biondi molto bene, ci ho sempre lavorato in modo produttivo. Sono certo che con l’aiuto di Caruso, di Raffaele Lai e Piero Pirisi in scuderia, potremo fare grandi cose”. Dove eravamo rimasti? La Incolinx ha vissuto una stagione indimenticabile nel 2010 quando Worthadd (Dubawi) vinse il Derby Italiano G2 e prima ancora il Parioli G3. Romeo ha parlato di ripartenza dopo un paio di anni bui, fisiologicamente inevitabili dopo tante stagioni ad alto livello: “Abbiamo 19 nuovi puledri, acquistati tra le selezionate italiane SGA e le Tattersalls October Yearling Sale, ed andiamo in guerra con quelli”. Il contratto siglato da Mirco con il rosa-verde, prevede l’esclusiva di 8 mesi in Italia e poi il solito passaggio ad Oriente di Demuro che farà i canonici 3 mesi in Giappone. A far perno sulla sua decisione è stato in primis il mancato accordo con la JRA per la licenza permanente, poi il cuore che ha spinto sulla riunione della scuderia. La passione e la speranza dell’Ingegnere ha fatto si che tutto questo fosse possibile. Non resta altro che aspettare il 1° Gennaio, ma in generale la stagione Classica…
Ecco lo score degli ultimi 15 anni della Incolinx in Italia:
 
SCUDERIA INCOLINX: Corse effettuate, percentuali, vittorie e dati complessivi
1  2013 132 15,15% 20 17 16 13 22 44 220.480,36
2  2012 116 12,07% 14 15 11 16 13 47 169.103,30
3  2011 155 12,90% 20 24 30 17 15 49 753.066,00
4  2010 168 25,00% 42 23 18 14 17 54 1.294.346,00
5  2009 165 23,03% 38 21 16 25 12 53 1.019.218,00
6  2008 142 19,01% 27 23 19 17 10 46 538.351,75
7  2007 148 14,19% 21 20 18 15 10 64 393.286,50
8  2006 118 19,49% 23 16 15 12 15 37 378.913,00
9  2005 98 16,33% 16 10 13 10 3 46 443.360,00
10  2004 92 16,30% 15 17 6 18 9 27 561.476,00
11  2003 95 11,58% 11 13 20 12 7 32 359.805,00
12  2002 72 15,28% 11 11 10 12 10 18 342.036,60
13  2001 77 19,48% 15 11 13 9 11 18 360.734,30
14  2000 67 8,96% 6 5 12 12 5 27 138.026,72
15  1999 63 14,29% 9 9 11 8 3 23 172.856,07