LUNEDÌ 2 DICEMBRE 2013. America: John Gosden vince l’Hollywood Derby con Seek Again. Il portacolori di Khalid Abullah rimarrà in Florida da Bill Mott. DOMENICA 1 DICEMBRE 2013. Siracusa: Kitten’s Lady emerge nel Criterium Aretuseo, seconda Lady Penko. A Pisa Natty Zaia di spunto nel Goldoni su Tale Hitchcock. Tattersalls December Foals Sale: Fatturato totale di gns31,420,400 (+30%), top Price una femmina da Dubawi da gns425,000. Nell’ultimo giorno, un foal allevato da Caiani della famiglia di Pressing venduto a gns220,000 a John Ferguson per il Darley…Italians 2, la domenica: Jessica Marcialis vince ancora il campionato Fegentri con una affermazione su Tobeastar alle Mauritius. Per Umberto Rispoli ancora una doppietta, Demuro sigillo ad Hanshin. SABATO 30 NOVEMBRE 2013. Italians: Mirco Demuro seconda tripletta in Giappone. Stavolta a Chukyo e domani la Japan Cup Dirt. Umberto continua a vincere e a mandare cuori ad Hong Kong…

LUNEDÌ 2 DICEMBRE 2013. America: John Gosden vince l’Hollywood Derby con Seek Again. Il portacolori di Khalid Abullah rimarrà in Florida da Bill Mott

 
 
Nel weekend appena trascorso, un pò d’Europa in America dove John Gosden è tornato ed ha colpito duro nell’Hollywood Derby G1 sull’erba di Hollywood Park grazie al tre anni Seek Again (Speightstown) per i colori di Khalid Abdullah e con una monta eccezionale di Corey Nakatani che ha rifatto tutto lo steccato sfilando dall’interno in una impeccabile gestione tattica, passando in progressione e controllando il doppio chilometro in 2m 0.60s, tenendo a bada il duo di Ken e Sarah Ramsey formato da Admiral Kitten (Kitten’s Joy), già vincitore delle Secretariat Stakes G1 allenato da Michael J Maker con Julien Leparoux in sella, ed Amen Kitten (Kitten’s Joy) allenato da Wesley Ward e montato da Javier Castellano. Seek Again in Europa aveva corso sette volte entrando sempre nel marcatore tranne una volta nel Cambridgeshire Handicap di Newmarket dove finì quinto ma in generale non correndo mai a livello di Stakes pur crescendo corsa dopo corsa. E’ bastato un 110 di rating in Europa, migliorato ancora, ed un pò di Lasix per battere alcuni dei migliori 3 anni americani. Per Gosden si è trattato di un ritorno agli albori, e di un tratto è tornato alla mente il 1983 quando questa corsa la vinse con la crack filly Royal Heroine nei tempi in cui allenava in America. Questa vittoria è stata mirata e centrata, i programmi per Seek Again erano tracciati indipendentemente dal risultato ed ora non tornerà in Inghilterra ma rimarrà in America in training da Bill Mott in Florida. L’incrocio Mr P su Danehill funziona, in fondo la mamma di Seek Again è Light Jig(Danehill) che tra gli altri ha già prodotto Treble Jig (Gone West), con lo stesso incrocio di Seek Again, vincitore di circa $500,000
 

DOMENICA 1 DICEMBRE 2013. Siracusa: Kitten’s Lady emerge nel Criterium Aretuseo, seconda Lady Penko. A Pisa Natty Zaia di spunto nel Goldoni su Tale Hitchcock

 
 

A Siracusa, il Criterium Aretuseo Lr ha lanciato alla seconda da imbattutaKitten’s Lady (Kitten’s Joy) per i colori di Kenneth e Sarah Ramsey e la monta efficace di Carlo Fiocchi che ha messo la femmina nelle condizioni di esprimersi al meglio nonostante un campo folto. Lady ha battuto l’altra Lady per almeno 3 lunghezze di margine, e difatti seconda è arrivata la favorita Lady Penko (Archipenko), ancora piazzata in Stakes ma a secco di affermazioni da tempo. E’ pur sempre la quarta del Dormello G3, 3° di Criterium Labronico, di Repubbliche Marinare ed ora 2° di Criterium Aretuseo dunque una linea solidissima. La vincitrice è una cavalla allenata da Gianluca Bietolini, ha debuttato ad Agnano solo il 16 Novembre scorso ed ha subito colpito in Listed alla seconda uscita da cavalla subito in palla e con spirito battagliero. Il padre è Kitten’s Joy (El Prado) che funziona alla Ramsey Farm in Kentucky per $100,000. La mamma è Personal Odyssey (Lemon Drop Kid) dunque Lady è una sorella piena di Kitten On The Run, imbattuto in Italia in 4 uscite compreso il Criterium di Pisa e venduto a proprietari Australiani per i quali ha corso recentemente per il training di Peter Moody (in Inghilterra per Luca Cumani) giungendo quinto in un ricchissimo handicap e lo rivedremo a breve. La mamma ha prodotto altri 3 vincitori inclusa Maddie’s Odyssey. Personal ha un foal maschio da Eskendereya (Giant’s Causeway). 

A San Rossore è andata in scena la corsa che fa da preludio al Criterium di Pisa Lr della settimana prossima. Il premio Goldoni HP ha laureato la coppia………….
 
 
John Ferguson ha speso gns3,2 Milioni per 20 foals
 
Tra il 27 ed il 30 Novembre, si sono tenute le Tattersalls December Foals Sale 2013 che hanno dato delle indicazioni interessanti in termini numerici. Anche il mercato dei foal tiene e nei 4 giorni d’asta complessivamente sono stati venduti 740 cavalli su 943 offerti, per un fatturato totale di gns31,420,400 (+30%) con la media a gns42,460 (+25%) ed i mediani a gns23,000 (+15%). Di rilevante, nell’ultima sessione, è stato il top price della giornata realizzato da Giovanni Caiani dell’Agricola del Parco, già allevatore del campione degli ostacoli e leggenda vivente Hurricane Fly, che ha visto il suo foal da Invincible Spirit (Green Desert) e Growling (Celtic Swing) ricevere gns220,000 dall’ultimo colpo di martello caduto sull’offerta di John Ferguson il quale ha tenuto botta a suo di bid nei confronti di Peter e Michelle Morgan del Carmel Stud. Alla fine l’uomo del Darley ha avuto la meglio su questo cavallo (foto sotto) presentato dall’Irish National Stud, figlio dello stallone di casa Invincible Spirit e di una inedita mezza sorella del campione Pressing (Soviet Star). La seconda mamma è infatti Rafif (Riverman), acquistata 11 anni fa proprio in questo ring per gns75,000, ora fattrice 23enne in pensione presso l’allevamento di Caiani vicino al Lago di Como, del quale è una bandiera. 
Growling è attualmente gravida proprio di Soviet Star, con il quale si cercherà di ripetere il fruttuoso incrocio con Pressing, plurivincitore di Pattern e ora stallone in Turchia. Caiani si è detto entusiasta del risultato: “Ho ancora qualche fattrice, ma la situazione in Italia è veramente drammatica. Di solito vendo i prodotti da yearlings, ma i numerosi problemi e la crisi ha fatto si che io vendessi ancora prima. E’ una vergogna che in Italia la politica stia distruggendo il mondo del purosangue. Eppure produciamo ancora buoni cavalli, abbiamo un clima ottimo ed un’erba molto buona per i puledri“. 
Chiusa questa parentesi, in fondo il foal di cui abbiamo parlato è stato “solo” il 21° prezzo più alto.
 
 
 
 
Belshazzar è il re della sabbia. Con Christophe Patrice Lemaire in sella, ha vinto la terza corsa consecutiva con apice nella Japan Cup Dirt G1 da 252.920.000 yen (circa $2,5 milioni) edizione 2013 sui 1800 metri sulla sabbia di Hanshin. Si tratta di un cavallo allenato da Kunihide Matsuda e per i colori della Shadai Race H. e dunque fatto in casa Shadai Farm. Il figlio di King Kamehameha (Kingmambo). stallone ex capolista prima dell’avvento di Deep Impact, e Maruka Candy (Sunday Silence) ha concluso in 1:50.40. 
 
Belshazzar era un promettentissimo 3 anni che ebbe un infortunio serio nel Tokyo Yushun (Japanese Derby)  G1 quando finì terzo di Orfevre nel 2011. Recuperato lentamente, ha trovato sulla sabbia il suo principale elemento tanto da averci vinto 4 volte su 6 e esser riuscito a spazzare via tutti i problemi del passato (non solo ossei ma anche respiratori), respingendo di una narice il secondo arrivato e regalando a Lemaire la seconda Japan Cup Dirt dopo Kane Hekili nel 2008. Strano a dirsi, ma Lemaire ha dato una lezione di tattica a Hideaki Miyuki (guardare corsa assolutamente e rispondete alla domanda: cosa voleva fare?) su Hokko Tarumae finito poi terzo. Come detto secondo è arrivato Wonder Acute (Charismatic) con Yutaka Take e terzo appunto Hokko Tarumae (King Kamehameha) con l’orribile Miyuki in sella. Per Belshazzar ora si apre il programma 2014 che potrebbe vederlo protagonista nelle February Stakes G1 del 23 Febbraio a Tokyo sempre sul dirt ma sul miglio, oppure ad una trasferta verso Dubai e la World Cup G1 come i suoi uomini hanno ipotizzato. Nulla da fare per la speranza americana Pants on Fire (Jump Start), mai un fattore della corsa e finito nelle retrovie. 
 
In giornata c’era anche una maiden per i cavalli di due anni vinta da un certo Garibaldi (Deep Impact), prodotto della fattrice Shenck(Zafonic) ex italiana che nel 1999 vinse il Regina Elena (allora di G2) per Brunno Grizzetti e la Scuderia Il Poggio, allevata dall’Azienda Agricola Il Tiglio Di Amelia Prevedello. Shenck ha già prodotto per Yoshida un paio di cavalli discreti, seguiremo anche Garibaldi. Secondo in questa maiden è Seaside Bound (Big Brown e la campionessa americana Stardom Bound).
 
 
 
 
L’estero e le corse straniere ci danno sempre modo di guardare con calma a quello che combinano le nostre fruste impegnate fuori dai nostri confini.
GIAPPONE: Nella domenica Giapponese sulla sabbia di Hanshin, Mirco Demuro è andato nuovamente a segno in una prova per cavalli di 3 anni ed oltre sui 1800 metri da 18,890,000 Yen in sella a Pinwheel (King Kamehameha) per Shozo Sasaki, mentre nelle altre corse di giornata un altro paio di piazzamenti e nulla più. Solo 11° in sella a Grape Brandy nel G1 di giornata, la Japan Cup Dirt G1 sui 1800 metri, vinta dal favorito Belshazzar (King Kamehameha) e di cui riferiamo a parte.
PORT LOUIS: Nello smeraldo scintillante nelle acque turchesi dell’Oceano Indiano delle isole Mauritius, Jessica Marcialis ha replicato l’impresa dello scorso anno vincendo anche nel 2013 il titolo Fegentri grazie ad una fredda e fine interpretazione del 5 anni Tobeastar allenato da Raj Ramdin vincendo la tappa finale del torneo a 6/1 con un totale di 219 punti ottenuti. Jessica aveva un margine di 16 punti su Barbara Guenet la quale montava un favorito ma non si è nemmeno piazzata. A tal proposito pubblichiamo un video diffuso da una emittente francese con titolo “portraits de passionnés” e che ha come protagonista Jessica Marcialis, a breve seguirà video della vittoria.
Intanto anche Cristian Demuro ha messo una tacca della presenza, vincendo una delle prove del campionato fantini pur non essendo riuscito ad emergere per la classifica.
 
HONG KONG: Un pò più ad Occidente, verso Hong Kong, Umberto Rispoli ha ottenuto un’altra doppietta della sua stagione orientale. A Sha Tin ha vinto la prova in apertura su Ambitious King (Kyllachy) per Tony Millard ed i colori noti di Johnson Lam Pui Hung in una prova sui 1200 da HK$ 750,000.00 e poi ha replicato su Super Lifeline (Churchill Downs) nel Nathan Handicap sui 1400 metri da HK$ 1,000,000.00 sempre per Tony Millard ma stavolta per i colori del Dr Eddy Fong Ching. E via a mandare cuoricini…
 

SABATO 30 NOVEMBRE 2013. Italians: Mirco Demuro seconda tripletta in Giappone. Stavolta a Chukyo e domani la Japan Cup Dirt. Umberto continua a vincere e a mandare cuori ad Hong Kong…

 
 
Hat trick hero! Altro giro, altra tripletta. Dopo quello della settimana scorsa, Mirco Demuro ha portato a casa altre 3 affermazioni nella prima giornata del weekend giapponese tra il 30 Novembre ed il 1 Dicembre. DemurOne era a Chukyo ((中京競馬場, Chūkyō-keibajō) a Toyoake, Aichi, dove in 8 ingaggi ha vinto per 3 volte ed ha ottenuto anche un secondo ed un quarto, mentre non si è piazzato nella Pattern di giornata, le Kinko Sho G2 dove è arrivato solo settimo. La prima affermazione è arrivata nella seconda corsa, grazie ad una bella interpretazione su Slain Theva (Came Home) per Shozo Sasaki ed i colori di Nisshin B. La seconda vittoria è arrivata con Radius (Manhattan Cafe) per Masazo Ryoke e Nagoya Yuho, ed il tris è stato servito bello caldo con i colori di Riichi Kondo con Admire Deep (Deep Impact) per il training di Yasuo Tomomichi. Domenica pomeriggio (domenica mattina in Italia), Mircosan sarà ad Hanshin con un carnet ricco di ingaggi, tra cui la Japan Cup Dirt G1 in sella a Grape Brandy (Manhattan Cafe) per Takayuki Yasuda ed i colori della Shadai Race. Il fantino italiano dovrà inventare qualcosa dal 2 di steccato, con un cavallo considerato un grosso outsider (a 50/1 al tot, mentre al morning line è issato a 11/1) in una corsa che vede favoriti il 4 anni Hokko Tarumae (King Kamehameha), Roman Legend (Special Week) e Belshazzar (King Kamehameha) con in sella CP Lemaire.
Mercoledì 27 Novembre ad Happy Valley, Hong Kong, ancora una vittoria per Umberto Rispoli che va ad assommarsi a quelle della settimana precedente. Il coriaceo Umbertino ha portato al traguardo Golden Harvest (Al Maher) per Tony Millard nel The Japan Racing Association Trophy, un handicap di Classe 2 da HK$ 1,400,000.00 sui 1200 metri. E al rientro, via con i cuoricini….
Intanto fratello Cristian ha cominciato il campionato dei fantini alle isole Mauritius ed in 5 ingaggi di giornata a Champ De Mars molto spesso è arrivato vicino alla vittoria ma, nell’ordine, ha ottenuto 1 secondo, 1 terzo, 1 quarto, 1 quinto ed 1 ottavo. Domani avrà altre chances per fare bene.