Un mondo di ippica italiana ed internazionale, 2012 e 2013. I grandi eventi, i grandi successi, le Aste, gli Allenatori e i Fantini. News ed aspetti tecnici tutti in questo articolo tratto da SGA

 

 

Premio Roma GBI Racing a Feuerblitz, premio Roma a Saint Bernard

04/11/2013Ippica Corse - Italia

Domenica 3 novembre, all´ippodromo Capannelle, il Premio Roma GBI Racing (gruppo 1, 209.000 euro, m. 2000 p.g.) ha preso la via della Germania. Feuerblitz (Rennstall Eivissa – allenatore Michael Figge) ha confermato il suo grande feeling con la pista romana, dove aveva già vinto il Derby 2012, aggiudicandosi questa volta la corsa nella quale l´anno scorso era arrivato secondo. Montato da un precisissimo Thierry Thulliez, il tedesco prima è rimasto in vedetta mentre davanti il connazionale Orsino tirava via a gran ritmo (1.59.14 il crono finale su terreno non proprio scorrevolissimo), poi all’intersezione delle piste s’è affacciato in prima linea e infine ai 300 conclusivi ha disperso gli avversari. Alle spalle del vincitore (che adesso dovrebbe volare a Hong Kong per il meeting internazionale Longines dell’8 dicembre: è iscritto a Cup e Vase) l’altro ospite Shamalgan è emerso netto per il secondo (pure lui destinato a KK ma per il Mile), Dogma Noir chiudeva terzo e migliore degli italiani davanti al giovane Lodovico Il Moro. Nell’altra pattern del pomeriggio, il Premio Ribot (gruppo 2, 104.500 euro, m. 1600 p.g.), Saint Bernard (Scuderia Colle Papa – Daniele Camuffo) è tornato quello del secondo posto nel Di Capua e con la monta di Gabriele Bietolini ha vinto nettamente su Libano. Solo quinto il tedesco Nabucco, favorito della corsa. Il Criterium Femminile (listed, 41.800 euro, m. 1500 p.g.) è stato vinto nettamente da Konkan (Razza del Terminillo – Luigi Riccardi). La tappa romana del Campionato Fegentri per gentlemen rider è stata vinta da Massimo Parri con Spirit Dream. 
(www.capannelleippodromo.it)

 


Priore Philip si impone nel Gran Criterium a San Siro

14/10/2013Ippica Corse - Italia

Il terreno “molto pesante” dell´ippodromo di Milano galoppo ribalta tutti i pronostici e il sigillo nel Gran Criterium è quello di Priore Philip, un sauro affidato alle redini di Umberto Rispoli, che nei 200 metri finali si rende protagonista di uno sprint decisivo che annichilisce gli avversari. Applusi per un finale a sorpresa da parte dei quasi 4.000 spettatori presenti e arrivo trionfale per l´allievo di Stefano Botti sotto la tribuna proprietari. 
Priore Philip rompe la serie negativa che non vedeva un cavallo italiano vincere il Gran Criterium da 18 anni: era dal 1995, dalla vittoria di Glory of Dancer, che non si udivano le note dell´inno di Mameli risuonare all´interno di San Siro, e in un certo senso si temeva che lo svizzero Filou potesse rovinare la festa. Invece il purosangue elvetico non ha retto il ritmo infernale imposto dal suo fantino, Lingg Rafael, e negli ultimi 400 metri si è visto sfilare davanti prima Priore Philip, poi Grey Greezly, Arpinati e anche Fanouilpifer, grande favorito della vigilia ma non a suo agio sul terreno bagnato di oggi. 
L´ allievo di Stefano Botti ha replicato lo scatto vincente che gli aveva permesso di conquistare il Premio Rumon lo scorso settembre a Roma: “Ha lo stesso fisico leggero del padre, Dane Friendly – ha spiegato il trainer – e questo lo ha aiutato sul terreno pesante di questo pomeriggio. Il fisico imponente ha invece penalizzato Arpinati”, in teoria favorito rispetto a Priore per il fatto di presentarsi imbattuto e per aver fatto suo, tra gli altri, anche il “Primi Passi’’.
Soddisfazione anche per il fantino Umberto Rispoli al termine della corsa: ‘’Siamo rimasti fuori dalle schermaglie iniziali, la tattica di attesa ci ha premiato, quando è arrivato il momento giusto, circa duecento metri dal traguardo, Priore Philip ha risposto con prontezza, energia e generosità, e si è lanciato verso il palo d’arrivo”. 
(Fonte: www.ippodromimilano.it)

 


Shamalgan vince il Di Capua

30/09/2013Ippica Corse - Italia

L´ippodromo di San Siro sta tornando alla bellezza e all´eleganza del luogo e delle persone che ne ha segnato i tempi gloriosi. 
Le giornate di Gran Premio sono il test che misura i progressi in questo campo e domenica la prima riunione di livello dell´autunno non ha tradito le attese. 
In pista le corse non sono state all´altezza del contorno ambientale. Nel Premio Di Capua, miglio di gruppo 1, la vittoria è andata al francese di giubba kazaka Shamalgan (Footstepsinthesand), non proprio una prima lama; oggi è stato sufficente un allungo in mezzo alla pista per staccarsi con facilità nelle mani di Maxime Guyon ed allontanrsi dal progredito Saint Bernard con terzo l´ospite Nabucco. Male l´atteso Vedelago. Giudizio sospeso sul valore della corsa con la speranza che il vincitore sappia replicarsi al più presto e salvare il rating. 
Il Premio Sergio Cumani, gruppo 3 per femmine, è andato a Killachy Loose, in formissima, facile alla meta davanti a Kadabra e Clorofilla, con la sfortunata e favoritssima ospite Akemi fermata dopo pochi metri. 
Tre le listed programmate nella giornata. 
Tra i due anni del Criterium Nazionale, conferma di Quiz Evolution (Mujahid); nel Coolmore per femmine di due anni si è fatta ammirare Donna Prassede (Manduro) che ha replicato l´eccellente debutto fornendo una prestazione rimarchevole che la lancia verso il Dormello. 
Chiusura con il Fassati con arrivo stretto tra Drive to Hell (Manduro) e Refuse to Bobbin.

 


Biz The Nurse vince al rientro il Tesio

23/09/2013Ippica Corse - Italia

Il vincitore di Derby e Milano rientrava direttamente in gruppo 2 ed ha vinto. Forse ci si aspettava qualcosa in più dalla prestazione ma le attenuanti ci sono: dal rientro stesso, allo svolgimento pigro della corsa. Alla fine Cristian Demuro è riuscito a farlo impegnare e la progressione lungo tutta la dirittura di San Siro è giunta a conclusione proprio sul palo dove ha acciuffato il fuggitivo Orsino (Mamool) che vinse questa corsa nel 2012. 
Per il figlio di Oratorio allenato da Stefano Botti per la scuderia Aleali, il prossimo target sarà il Gran Premio del Jockey Club, nel quale speriamo di avere qualche ospite straniero di riguardo per misurare il reale valore di Biz.

 


Corse BONUS S.I.R.E. Aste SGA

29/08/2013Ippica Aste - Italia

Il calendario delle corse BONUS S.I.R.E. Aste SGA è stato aggiornato a seguito dell´uscita dei libretti provvisori di Milano e Roma. 
L´elenco è suscettibile di variazioni direttamente correlate alle variazioni che eventualmente saranno operate dalle società di corse. 
Nella sezione ASTE/Bonus SIRE del sito potete scaricare l´elenco completo.

 


Aste yearlings 2013

10/06/2013Ippica Aste - Italia

In considerazione del momento particolarmente difficile dell´Ippica Italiana e nell´interesse di tutti gli allevatori e degli operatori del settore, SGA e ITS hanno raggiunto un accordo commerciale secondo il quale: 

- SGA sarà l´unica organizzatrice in Italia di aste yearlings per l´anno 2013; 

- ITS, grazie alla sua pregressa esperienza nella organizzazione di aste, contribuirà alla promozione ed allo sviluppo dell´asta stessa, mettendo a disposizione la propria pluriennale conoscenza del settore. 

Alla luce di quanto sopra descritto Vi comunichiamo che la commissione SGA, nella figura di Mr. John Clarke, ha esaminato la scorsa settimana una seconda tranche di yearlings da selezionare per l´Asta del 20-21 Settembre di Settimo Milanese. 
Nei prossimi giorni si riunirà il Board Tecnico SGA per la decisione delle ammissioni. 
Le conferme e l´elenco degli iscritti sarà reso pubblico e disponibile online entro la settimana prossima. 
SgaSales… Run To Daylight!

 


Biz The Nurse speranza giovane nel Gran Premio Milano

09/06/2013Ippica Corse - Italia

Il Gran Premio Milano 2013 rimarrà comunque nella storia per la vittoria del Derby winner contro gli anziani, evento raro che non si registrava del 1986 (Tommy Way) e prima di lui il mitico Sirlad nel 1977. 
Biz The N urse (Oratorio) iscrive il suo nome nell´albo d´oro in una edizione sotto standard ma con il piglio del cavallo forse buono e buono per tutte le andature. La speranza di tutto il galoppo italiano è che sappia confermarsi in futuro contro avversari più qualificanti in un contesto probabilmente estero. 
Cristian Demuro ha conquistato il suo primo gruppo 1 in Italia (da sommarsi a quelli vinti in Giappone) con una condotta lineare (seguire e allungare, poi altri due scatti) che ha portato il figlio della fattrice Biz Bar a dominare il ferreo battistrada Wild Wolf (Rail Link) tornato ai livelli di un anno fa con Claudio Colombi in sella e il suo compagno di scuderia e contro favorito Romantic Wave (Rock of Gibraltar) sul quale Fabio Branca ha fatto inutilmente il possibile. 
I primi tre allenati da Stefano Botti ma ormai questo non fa più notizia ma cronaca. 
Repubblica, Derby, Oaks, Milano, più D´Alessio e Ambrosiano, le corse più importanti di questa primavera sono finite in casa Botti. 
Nella giornata – non bella meteorologicamente e con il blocco del traffico, fattori che hanno impedito lo stesso afflusso registrato il giorno delle Oaks – la scuderia Aleali si è afferamata con Porsenna (Dylan Thomas) nel premio d´Estate LR con Cristian Demuro in sella che ha completato un bel triplete su Onlyyuoknowme (Martino ALonso) nel Bersaglio per Endo Botti al training e i colrto della Quadrante Rosso.

 


Oaks d´Italia, Charity Line come la sorella Cherry Collect

26/05/2013Ippica Corse - Italia

Una bella domenica di sole – finalmente dopo tanta pioggia – ha accolto un bel pubblico nel giardino più bello di Milano per ricordare a tutti che l´ippica è spettacolo e non solo gioco. 
Un anno dopo le Oaks d´Italia G2 restano nella stessa scuderia, la Effevi di Felice Villa, che dopo Cherry Collect (Oratorio) nel 2012 raddoppia con Charity Line (Manduro), entrambe figlie di Holy Moon, fattice esemplare. 
L´imbattuta saura ha seguito con diligenza il gruppo, si è avvicinata alla testa in lunga e costante progressione, ha prodotto un primo allungo ai 400 metri del palo ed un secondo ai 200 metri finali, al cambio di frusta, con il quale si è isolata dalle affannate inseguitrici. 
Dancer Destination (Dubai Destination), la vincitrice del Regina Elena della Blueberry (La vincitrice è allenata da Stefano Botti, che chiude la terza domenica consecutiva con un triplete “Repubblica – Derby – Oaks” da Guinness, d è stata montata con la consueta bravura e freddezza da Fabio Branca. 
Cosa farà ora Charity Line? Se non interverrà un compratore estero, così come è stato per la sorella ora in Giappone, affascina un trasferimento all´estero con la duplice opzione in Inghilterra da Marco oppure in Francia da Giuseppe e Alessandro. 
Naturalmente sempre Botti. 
Famiglia che ha siglato anche il Premio Vittadini G2, questa volta con Endo al training, che ha sellato il vincitore Principe Adepto (Dubawi) trascinato da Mario Esposito a prevalere in un arrivo serrato su Libano (Indian Ridge) con il quale Dario Vargiu ha provato l´anticipo con terzo vicino il bisbetico Douce Vie (Desert Prince) sul quale Fabio Branca le ha provate tutte per farlo impegnare a dovere.

 


Derby Italiano: sono sempre Botti per tutti

20/05/2013Ippica Corse - Italia

Una settimana dopo presso il teatro di Capannelle, cambiano la sceneggiatutra e gli attori ma i registi sono gli stessi, la famiglia Botti, che si regala un´altra domenica da ricordare. 
Dopo il Repubblica G1 di Vedelago / Orpello / Pattaya ecco il Derby G2 di Biz The Nurse / Wish Come True / Ancient King che si distaccano dal gruppo ai 400 finali e a quel punto – con la netta visione di avere in mano il podio – a Stefano Botti e parenti è rimasta solo la felice incertezza di scoprire il vincitore. 
Dubbio presto fugato perchè il sempre più bravo Andrea Atzeni in sella a Biz The Nurse ha scalato un´altra marcia e si è allontanato per dominare con 4 lunghezze di margine su Wish Come True (Aussie Rules) che ha regolato il compagno di colori Ancient King (Ramonti). 
Il vincitore, figlio di Oratorio, era solo alla quarta corsa in carriera ma il rientro nel Botticelli LR aveva fatto intendere notevoli mezzi ed una condizione di forma in ascesa. 
Lo stesso giudizio vale per il secondo arrivato, forse un poco deludente nel Filiberto LR corso su pista molto pesante, oggi molto tonico nelle mani di Mario Esposito; una lode va al terzo classificato, per generosità e regolarità (mai peggio di terzo in 10 uscite) con Carletto Fiocchi che lo ha sostenuto su distanza al limite. 
Quarto Lodovico Il Moro (Shamardal), il terzo del Parioli, finito in crescendo mentre gli altri reduci dalla stessa corsa tra cui il vincitore Besta Tango (Mujahid) hanno accusato la distanza cedendo in dirittura. 
Cosa valga questo Derby lo scopriremo in futuro fidando in un ulteriore progresso del vincitore che possa portarlo a misurarsi in compagnie di rilievo e dare una misura alla nostra “Corsa che si corre solo una volta”. 
Nella riunione, giusto per non farsi mancare nulla, i Botti si sono accaparrati i primi due posti nel premio Carlo D´Alessio G3 con Romantic Wave (Rock of Gibraltar) al primo alloro di gruppo, facile con Fabio Branca in sella che batte il ferreo Solomar (Martino Alonso), specialista dei grossi handicap, che regola Frankestein (Dubawi) così come nel premio dell´Arno, ultima corsa comune. 
L´ultima pattern della giornata, premio Tudini G3, è sfuggita per poco ai Botti – versione francese con Giuseppe e Alessandro – secondi con il vecchio Rosendhal (Indian Ridge), tornato sulla pista di casa, sconfitto dal 3 anni Victory Laurel (Holy Roman Emperor) – vero specialista della pista dritta di Capannelle sulla quale ha disputato tutte le sue corse – per la gioia di Tore Sulas in sella e Daniele Camuffo al training. Terza Onlyyouknowme (Martno Alonso) che Endo Botti ha riconvertito alla velocità con eccellenti risultati.

 


Oggi manifestazione unitaria a Roma

13/05/2013Ippica Cronaca - Italia

Questa mattina si è svolta la manifestazione davanti al Ministero delle Politiche Agricole. I rappresentanti delle Categorie, provenienti da tutta Italia, hanno nuovamente posto all´attenzione del Ministero la gravissima crisi che attraversa il settore e che richiede interventi URGENTI non più rinviabili. 
Il Presidente dell´ANAC è stato ricevuto – con altri rappresentanti del comparto – dalla D.ssa Bruno del Gabinetto del Ministro De Girolamo, oggi assente per precedenti impegni istituzionali assunti. 
Al termine dell´incontro si è fissato un nuovo appuntamento per domani alle ore 10.30 al quale parteciperà anche il Dr. Serino – Capo Dipartimento – e il Dirigente delegato per l´Ippica Dr. Stefano Vaccari. Durante il colloquio è stato sollecitato l´incontro con il Ministro De Girolamo per avere risposte concrete – NON più solo in via ufficiosa – in merito alle gravissime problematiche del settore. 
La D.ssa Bruno ha assicurato che il nuovo Ministro si sta accuratamente documentando in merito al settore, manifestando la concreta volontà di salvare la nostra ippica.

 


Il Presidente è Vedelago

12/05/2013Ippica Corse - Italia

Il Presidente Giorgio Napolitano, primo nella Storia a ricoprire due incarichi, meritava un campo partenti di primo livello nella corsa a lui intitolata. L´edizione 2013 non vale un gruppo 1 (e neppure un gruppo 2) ma almeno sul traguardo sono emersi i cavalli migliori, gli unici tra i partenti ad avere vinto in carriera una corsa di gruppo. 
Vedelago (Red Clubs) è un miler ma ha saputo reggere i 2000 metri nelle abili mani di Mario Esposito e sotto la regia di Stefano Botti. Il 4 anni aveva già in carniere un G3 (Primi Passi 2011) e un G2 (Vittadine ex Turati 2012) e completa così una scalata scandita dalla costanza di rendimento. 
Stefano Botti ed il suo team hanno occupato tutti i gradini del podio con Orpello (Orpen) al secondo posto e Pattaya (Philomateia) al terzo.

 


Parioli e Regina Elena, prime classiche della stagione

28/04/2013Ippica Corse - Italia

Profumo di primavera e prime classiche a Capannelle: il fascino rimane immutato ma non possiamo nascondere che il valore tecnico delle nostre Ghinee è oggi di livello limitato. 
Il Parioli G3 ha visto “la prima volta” per proprietario, allenatore e fantino: in particolare per la scuderia Tanghetti e il trainer Gianluca Bietolini si è trattato del primo successo a livello di pattern mentre per Umberto Rispoli è stato il primo allore nella corsa. 
Protagonista è stato Best Tango (Mujahid e Nikita Tango) fatto in casa da Elia Tanghetti, rimontando nel finale Fairy Nayef (Nayef) sul quale Dario Vargiu ha provato l´anticipo con vicini alle rimanenti piazze Lodovico Il Moro (Shamardal) e Porsenna (Dylan Thomas). 
La scuderia Blueberry, Bruno Grizzetti e Dario Vargiu hanno ripreso presto il sorriso con la netta vittoria di Dancer Destination (Dubai Destination e Mara Dancer), alla terza corsa della carriera, con una dirittura in costante progressione con la quale ha demolito la ferra resistenza di Clorofilla (Refuse To Bend) – già terza nel Chiesa G3 a metà mese – battuta sul palo dalla volata di Grand Treasure (Aussie Rules) con Ioriz Mendizabal in sella. Quarta Collusiva (Shamardal) che ha trovato molto traffico nel pletorico campo di 20 partenti. 
Per il trainer Bruno Grizzetti questa è stata la settima vittoria nel Regina Elena, per Dario Vargiu la quinta.

 


San Siro e Capannelle, sono sempre Botti

22/04/2013Ippica Corse - Italia

Milano San Siro ha ospitato la prima pattern della stagione in un clima autunnale e su una pista molto pesante per la pioggia degli ultimi giorni. 
Il Premio Ambrosiano G3, 2000 m in pista grande per gli anziani, ha premiato i progressi di Orpello (Orpen) che ha bagnato, in tutti i sensi, la nuova giubba Effevi con una netta vittoria – quarta della carriera in 20 uscite – con Fabio Branca in sella, lasciando ad ampio distacco Vola e Va (Oratorio) e Delicatezza (Danehill Dancer). 
La stessa connection Effevi, Stefano Botti trainer e Branca ha replicato successivamente nel tradizonale Premio Filiberto LR, 2000 m in pista grande, trial per il Derby, con Celticus (Stroll) inflessibile in dirittura per staccare Demeteor (Mujaid) e Notti Magiche (Montjeu). Solo quarto il favorito With Come True in difficoltà sul terreno. 
La famiglia Botti non si è fatta sfuggire neppure il Premio Natale di Roma LR, 1600 m per anziani, disputatosi in una soleggiata Capannelle. Il positivo Regarde Moi (King´s Best), che raramente delude, nel finale si lascia alle spalle in piena bagarre Super Test (Altieri), Ransom Hope (Red Ransom) e Passaggio (Exceed and Excel) con il primo retrocesso al quarto posto dai commissari. In sella al vincitore un professionale Gabriele Bietolini.

 


Asta cavalli in allenamento – Milano San Siro, 21 aprile 2013

05/04/2013Ippica Aste - Italia

L´ippodromo di San Siro ospiterà domenica 21 aprile, giornata del Premio Ambrosiano GR3 e del Premio Emanuele Filiberto LR, un´asta di cavalli in allenamento. 
E´ online il modulo di iscrizione da compilare e spedire via fax allo 02.33004061 o via mail a info@sgasales.com. 
Chiusura delle iscrizioni Merc. 10 Aprile – Catalogo online 11 Aprile! 
Al termine dell´evento verrà servito un simpatico aperitivo “finger-food” gentilmente offerto da SGA-ANAC! 
SgaSales… Run to Daylight!

 


Premio Pisa a Gordol Du Mes

25/03/2013Ippica Corse - Italia

Il 123.mo premio Pisa – Betflag (1600 m listed race), si è concluso in un arrivo combattuto, con quattro cavalli in mezza lughezza, spettacolare nonostante la pista pesante. 
Gordol Du Mes (Exchange Rate) favorito della vigilia, si è ritovato troppo presto scoperto in retta ma ha saputo resistere con coraggio all´arrembaggio degli inseguitori, sorretto alla meglio da Gabriele Bietolini. 
Dark Dream (Dark Angel) ha volato all´esterno di tutti ed ha colto il secondo posto bruciando Ancient King (Ramonti) e Silent Footsteps (Footstepsinthesand). 
Non è partito Open Dream (Verglas) – potenzialmente un protagonista principale – che ne ha combinate parecchie dietro e dentro la gabbie. 
Il vincitore, allenato fa Gianluca Bietolini per i colori della Terra di Sienna, punterà presumibilmente al Parioli. 
Il premio Regione Toscana – Betflag (2200 m listed race), prova del Defi du Galop, è stato vinto a mezza sorpresa da Mister Sandro (Dane Friendly) con uno scatenato Umberto Rispoli in sella – di ritorno da Hong Kong e in partenza per la Francia – prevalente per distacchi minimi (muso, corta testa) su Mazzore e King Messenger. Solo quarto il favoritissimo ospite francese Griraz. 
Nel corso della riunione si è disputato il Trofeo Stefano Meli (2400 m hand, vinto da Ciononostante), lo scomparso dirigente della società Alfea.

 


Lettera Aperta agli allevatori

11/03/2013Ippica Allevamento - Italia

Gentile Allevatore, 
la notizia che attendevamo: è stato confermato dal Ministro Catania che il pagamento di quanto dovutoci per i mesi di luglio e agosto 2012 è finalmente in arrivo dopo uno scandaloso ritardo. 
Il Ministro ha garantito che entro il 15 Marzo riceveremo i pagamenti. 
La nostra Associazione sta inoltre impegnandosi – con i componenti del Tavolo Ippico – a far modificare l´ inaccettabile Decreto dl 31 Gennaio u.s., chiedendo l´ immediato saldo per le spettanze 2012; siamo in attesa di convocazione congiunta da MIPAAF E MEF. 

La vita dell´ Allevamento non può però arrestarsi e anche quest´ anno l´ A.N.A.C. – tramite la S.G.A. – organizzerà le Aste dei puledri italiani, impegnandosi più di sempre, a garantire le migliori condizioni per commercializzare i nostri cavalli. 
L´ Asta Yearling Selezionata si terrà a Settimo Milanese nei giorni 20 e 21 Settembre 2013 come da accordi già confermarti da Unire Lab. La data è inoltre già stata da tempo comunicata alla SITA, alle autorità ippiche italiane ed estere ed inserita nei calendari ufficiali delle Aste Internazionali. Abbiamo iniziato anche a contattare i compratori stranieri che, come sempre dimostrano interesse per il nostro mercato 
Come negli anni scorsi anche i puledri venduti alle Aste SGA del 2013 beneficeranno del Bonus SIRE, tanto più determinante nelle scelte degli acquirenti in un momento di grave difficoltà del settore. 
Alleghiamo alla presente modulo di segnalazione – non vincolante – dei puledri in vendita, al fine di intensificare la campagna promozionale in italia ed all´ estero. 

In attesa delle Sue segnalazioni, non esiti a contattarci per qualsiasi Sua esigenza. 

Isabella Asti Bezzera 

(nella sezione modulistica potete scaricare il modulo)

 


AVVISO A TUTTI GLI ALLEVATORI: COMUNICATO STAMPA

12/02/2013Ippica Cronaca - Italia

Lunedì 11 Febbraio 2013 presso il Ministero delle Finanze si è riunito il “ Tavolo” istituito il 1 Febbraio scorso. Erano presenti il Sottosegretario Vieri Ceriani, il Consigliere Volpe ed il Direttore del Ministero delle Politiche Agricole Vaccari nonché la Rappresentanza Unitaria dell’Ippica costituita il 24 Gennaio scorso ed il rappresentante dei Concessionari di Giochi e Scommesse.

Gli argomenti discussi sono stati: 
1. A che punto è l’iter del Decreto interministeriale del 31 Gennaio che “ sblocca “ 30 milioni di euro per saldare le spettanze dovute fino al 31 Agosto 2012 ?? 
2. Quando i Ministeri ritengono di poter saldare le spettanze dovute per l’intero anno 2012 ?? 
3. Come verrà gestito l’anno corrente in relazione alle Risorse appostate nel Bilancio dello Stato pari a 250 milioni. 
4. La necessaria ed urgente Riforma delle scommesse Ippiche unitamente alla profonda Riforma dell’intero Comparto ippico, a seguito della avvenuta soppressione di Assi con la legge n. 135/12 
Sul primo argomento è stato comunicato che il Decreto in oggetto è attualmente all’esame della Corte dei Conti , che tutte le procedure amministrative sono state espletate e che entro il 10 – 15 Marzo saranno certamente saldate le spettanze dovute fino a tutto il mese di agosto 
Sul secondo argomento sono state ipotizzate tre ipotesi: 1- che venga adottato immediatamente un Decreto Interministeriale finalizzato al saldo di tutte le spettanze 2 – attendere la certificazione dei Bilanci ex Assi 3 – rinviare il saldo addirittura al 2015. 
Sul terzo argomento è stato comunicato che il Ministero delle Politiche Agricole ha predisposto le procedure amministrative necessarie al corrente pagamento delle spettanze dovute entro 60 giorni e cioè che Il mese di Gennaio verrà saldato entro il 31 Marzo prossimo. 
Sul quarto argomento si è svolta una breve riflessione, cui hanno partecipato tutti i presenti, al termine della quale , il Sottosegretario Vieri Ceriani ha proposto un nuovo incontro nel merito, per il giorno 22 Febbraio p.v. 
La Rappresentanza Unitaria ha preso atto di quanto comunicato ed esprime unanimemente grandissima preoccupazione per le notizie ricevute, che rendono ancora più insostenibile una situazione che continua ad aggravarsi ogni giorno di più, testimoniata quotidianamente dalle numerose manifestazioni in corso su tutto il territorio nazionale e dal dissesto generale in cui ormai versa il Settore che ha già visto la chiusura di ippodromi come Tor di Valle, Napoli, Padova, Milano Trotto. 
Ritiene urgentissimo che venga immediatamente adottato un Decreto Interministeriale INDISPENSABILE a “ sbloccare” le somme necessarie a saldare le spettanze dovute per l’intero 2012 ed in tal senso richiede un IMMEDIATO INCONTRO CON IL MINISTRO CATANIA. 
In mancanza di un concreto intervento del competente Ministero non ci sono purtroppo le condizioni per poter neppure proseguire un qualunque confronto sul futuro della nostra Ippica. 
La Rappresentanza Unitaria convoca quindi in Assemblea tutte le Associazioni che l’hanno costituita ed indicate in calce, per Mercoledì 13 Febbraio alle ore 12 presso l’Hotel Mantegna in Roma per riferire sulla situazione ed eventualmente assumere le necessarie iniziative
L’IPPICA NON PU0’ E NON DEVE MORIRE. 

La rappresentanza Unitaria dell’Ippica. 

Elenco Associazioni invitate: ANAC – ANACT – ANAGT – UNPCPS – ASSOGALOPPO – UNAG – UPT – ARTI – AGIT – FENGAT – UIF – FIPT –ANAP – SNAPT – FEDERIPPODROMI – COORDINAMENTO IPPODROMI. (16).


Nuovo Consiglio di Amministrazione per Unione Proprietari

21/12/2012Ippica Cronaca - Italia

COMUNICATO UNPCPS 
In data 28 novembre u.s. si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali della UNPCPS. 
Sono stati eletti Consiglieri: 
- per la Sezione Nord i Soci: Felice Villa (voti 102), Paolo Favero (82), Riccardo Cantoni (71), Daniele Parisi (65), Massimo Marchetti (49); 
- per la Sezione Centro i Soci: Marcello Cipriani (81), Riccardo Angioli (46); 
- per la Sezione Centro-Sud i Soci: Mario Masini (125), Andrea Scarpellini (97), Salvatore Limata (86). 
Sono stati inoltre eletti: 
- nel Collegio dei Sindaci i Sigg. Carlo Barlocco, Michele Campanale, e Carlo Medici; 
- nel Collegio dei Probiviri i Soci: Giuseppe Molteni, Pierangelo Pavesi, Maurizio Sona. 
In data odierna si è conseguentemente riunito il nuovo Consiglio Direttivo che ha provveduto ad eleggere all´unanimità: Presidente: Sig. Mario Masini; Vice Presidenti: Sigg. Felice Villa e Riccardo Angioli. 
Il Consiglio ha inoltre provveduto a conferire i seguenti incarichi: 
rappresentanza per il settore ostacoli, Paolo Favero; rapporti con la segreteria ed istituti bancari, Massimo Marchetti; sviluppo progetti commerciali e di comunicazione, Marcello Cipriani; aspetti legali e statutari, Daniele Parisi;
sviluppo progetto dei circoli ippici, Riccardo Cantoni; cura dei rapporti con la Soc. Capannelle, Andrea Scarpellini; studio problemi relativi al regime fiscale operante nel settore ippico, Salvatore Limata. 
Il Consiglio, condividendo appieno l´attività del precedente Direttivo, ha indicato quali linee guida del proprio programma operativo: 
- un forte raccordo con le istituzioni a garanzia della riforma del settore e della scommessa ippica; 
- il completamento del progetto federativo (C.I.A.G) con le altre categorie, per garantire un indispensabile strumento tecnico al settore galoppo; 
- un costante rapporto con le associazioni allevatorie a tutela del prodotto italiano; 
- una maggiore presenza territoriale sugli ippodromi per incrementare il numero degli associati e ravvivare il rapporto con la base. 
Milano 18 dicembre 2012

 


Cristiam Demuro supera il record di vittorie

10/12/2012Ippica Cronaca - Italia

Cristian Demuro sorpassa Umberto Rispoli nel numero di vittorie in un anno (245 il vertice superato) e con ancora un mese davanti prova nell´impresa di raggiungere il leader europeo Schiergen con 273 traguardi. 
Difficile ma non impossibile considerato il ritmo tenuto da ´Demurino´, lo stato di forma e l´entusiasmo con i quali monta e la qualità dei cavalli che gli sono affidati.

 


Blu Constellation e Rosendhal si dividono l´ultima pattern dell´anno

11/11/2012Ippica Corse - Italia

Il Premio Aloisi (ex Umbria) ha chiuso la stagione dei Gran Premi italiani con un eccitante arrivo in parità tra due vecchi draghi della velocità, i ritrovati Blu Constellation (Open) e Rosendhal (Indian Ridge). 
Il plauso accomuna i trainer, Raffaele Biondi per il portacolori Incolinx e Giuseppe Botti che con il figlio Alessandro allena in Francia il sauro della Pian di Neve, vincitore di questa corsa nel 2010 e terzo lo scorso anno. 
Eccellenti anche i due fantini Dario Vargiu e Salvatore Sulas.

 


space

Genius Step, buona la seconda

Genius Step, buona la seconda

21/09/2011, Corse – Europa

Genius Step (2 anni da Dubawi e Kathy College, da College Chapel) top price alle Aste SGA 2010 con 190.000 euro, ha ottenuto la sua prima vittoria sulla pista di Goodwood dopo il promettente esordio di fine maggio.
Il portacolori di Godolphin in scuderia da Mahmood Al Zarooni e montato da Frankie Dettori, ha dominato il compagno Okimono in una maiden sui 1400 metri.
L’impressione è stata notevole, rimarcata anche dalla stampa inglese, ed il cavallo è ora atteso a sfide più impegnative.

space

space

Quattro yearlings milionari alle aste Arqana di Deauville

20/08/2013Ippica Aste - Europa

Le aste Arqana di agosto hanno registrato dati molto positivi confermando la bontà del nuovo format diviso su tre giorni. 
Il fatturato ha raggiunto nei primi due giorni 34.790.000 €, una cifra quasi il 17% superiore a quello dello scorso anno, anche se il catalogo 2013 ha presentato 105 yearlings in meno. Il prezzo medio di vendita di 134.622 € è il migliore mai realizzato per le aste di agosto, con un notevole incremento del 37% rispetto al 2012. 
La percentuale di yearling venduti si attesta al 75,15% mostrando un spettacolare incremento di 10 punti, per la soddisfazione dei venditori. 
Nel complesso, il mercato si è dimostrato molto attivo con la presenza di una vasta gamma di acquirenti, in particolare da Qatar, Arabia Saudita, Russia, Kazakistan, Australia, Stati Uniti, Giappone, America Latina, Sud Africa, ma anche l´intera Europa con una ventina di allenatori inglesi presenti, numero mai visto prima. 
Quattro puledri hanno raggiunto 1 milione di euro con top price una femmina da Dubawi e Hit The Sky acquistata per 1,5 milioni € da James Harron, un agente irlandese di base in Australia, il quale non ha voluto rivelare il nome dell´acquirente, dopo lotta a colpi di bid con Nicolas de Watrigant della Mandore International Agency che agiva per la famiglia Al Thani. 
Gli altri milionari, tutti venduti a cifra tonda, sono un maschio da Dubawi e Mise assegnati a Peter e Ross Doyle per conto probabilmente di Sheik Joaan Al Thani; Michael Vincent Magnier si è porato a casa due femmine da Galileo, una da Prudenzia, l´altra da Alpine Rose. 
Il miglior acquirente è stata l´agenzia dei Doyle con 7 acquisti per 2.525.000 €, seguiti da John Ferguson 8 puledri per 2.490.000 €. 
Tra i venditori netta supremazia di Ecurie des Monceaux con 24 prodotti venduti per un fatturato di 5.607.000 €. 
Il terzo giorno si è svolta la prima edizione della vendita riservata ai puledri presumibilmente precoci che ha attirato l´attenzione dei trainers locali ma anche dei pinhookers irlandesi. 
Al termine della giornata sono passati di mano 81 cavalli al prezzo medio di 27.623 €, per un fatturato complessivo delle vendite private che ha raggiunto 2.394.500 €. 
Tutti i risultati sono disponibili sul sito www.arqana.com

 


Sir Henry Cecil è morto all´età di 70 anni

11/06/2013Ippica Cronaca - Europa

Sir Henry Cecil è morto all´età di 70 anni. 
La notizia è apparsa sul sito ufficiale www.sirhenrycecil.com del leggendario trainer di Newmarket. 
Preparatore di 25 vincitori classici britannici e per 10 volte champion trainer, Cecil è anche il primatiste di vittorie a Royal Ascot con un record di 75 successi. 
Nominato cavaliere dalla Regina nel 2011, i suoi ultimi anni lo hanno visto combattere il cancro, ma sono stati illuminati dal grande Frankel, ufficialmente il miglior cavallo del mondo e imbattuto in 14 corse in carriera. 
Il laconico comunicato dichiara: “Con grande tristezza Warren Place Stable conferma la scomparsa di Sir Henry Cecil questa mattina. Dopo la comunicazione, il British Horseracing Authority, ha assegnato una licenza temporanea a Lady Cecil. Nessun ulteriore aggiornamento è previsto questo pomeriggio”. 
Di origini aristocratiche Cecil ha ottenuto la licenza di allenatore nel 1969 e ha sellato il primo vincitore classico nel 1975 con Bolkonskij nelle 2000 Ghinee a Newmarket, seguito nella stessa gara un anno dopo con Wollow. 
Entrambi i cavalli montati dal padre di Frankie Dettori, Gianfranco. 
Cecil eccelleva con le puledre, e ha addestrato sei vincitrici di 1000 Ghinee vincitori e otto Oaks winner, la sua ultima eroina a Epsom è stata Light Shift nel 2007. 
Nel suo palmares anche quattro Derby con Slip Anchor, Reference Point, Commander In Chief e Oath e quattro St Leger. 
Tra i suoi vincitori Oh So Sharp, che ha completato la Triple Crown 1000 Ghinee, Oaks e St Leger con Steve Cauthen in sella, con il quale Cecil ha instaurato una speciale intesa professionale. 
Ma fra tutti i grandi cavalli passati nella sua scuderia, il migliore è stato Frankel, l´ultimo – come in un senso di profonda gratitudine – ufficialmente riconosciuto come il più grande cavallo del pianeta. 
Con la scomparsa di Sir Henry Cecil il turf mondiale saluta un vero Maestro.

 


O´Brien e Moore, dettano le regole nel Derby di Epsom

01/06/2013Ippica Corse - Europa

Ruler of The World, allenato dal mago Aidan O´Brien e montato magnificamente da Ryan Moore, oggi il miglior fantino al mondo, ha dominato il Investec Derby di Epsom emergendo nettamente nel finale- 
Il figlio di Galileo, imbattuto in tre uscite e reduce dal Chester Vase, ha seguito l´andatura a strappi imposta prima dal compagno di scuderia Battle of Marengo (Galielo) poi dall´insofferente ed irriconoscibile favorito Dawn of Approach (New Approach) per allungare ai 400 finali e distaccarsi in progressione. 
Dietro si accesa una feroce lotta per le piazze risolta da Libertarian (New Approach) che ha rimontato nel finale Galileo Rock e ancora Batle of Marengo rimasto in quota e lo sfortunato Ocovango (Monsun) che avrebbe meritato miglior posizione. 
DAwn Approach ha corso in modo anomalo, tirando come un ossesso appena fuori dalle gabbie, finendo addirittura in testa a metà curva per finire frastornato la sua corsa a 600 metri dal traguardo.

 


St Nic terza vittoria nella Coronation Cup

01/06/2013Ippica Corse - Europa

St Nicholas Abbey ha conquistato oggi la terza vittoria a seguire nella Coronation Cup G1 disponendo con irrisoria facilità dell´unico avversario plausibile, il coraggioso Dunaden (Nicobar). 
Il 6 anni figlio di Montjeu, con il sella il bravo Joseph O´Brien per la gioia di papà Aidan, ha così ottenuto la nona vittoria in 21 corse, sesta di gruppo 1 con Racing Post Trophy nel 2009, Breeders´ Cup Turf 2011 e Dubai Sheema Classic il 30 marzo scorso. Le vincite assommano a poco meno di 5 milioni di sterline.

 


Top price record alle Aste Breeze Up Arqana

12/05/2013Ippica Aste - Europa

Le Saint-Cloud 
 Breeze Up Sale, svoltesi alla viglia della prima domenica di classiche francesi, hanno registrato dati molto positivi. 
Quasi l´87% 
di cavalli ha cambiato mani (comprese le vendite private) per una media di € 66,772 
 che rappresenta un aumento del 18% sullo scorso anno. Il 
totale 
fatturato 
ha raggiunto 
€ 6,403,500, 
 praticamente la stessa cifra del 2012 ma con 35 cavalli in meno, mentre 17 lotti sono stati battuiti a più di € 100.000 rispetto agli 11 del precedente anno. 
L´attesa per i tre figli di Sea The Stars non è andata delusa. 
Salamargo, dalla fattrice vincitrice di listed Navajo Moon, presentato da The Channel Consignment per conto di Alban Chevalier, è stato venduto alla cifra record per le Aste Arqana di € 520.000 dopo una vivace licitazione tra Hugo Merry, Nicolas de Watrigant in rappresentanza di Sheik Al Thani e Marco Botti che in fine l´ha spuntata e si è portato in scuderia il puledro per conto di Sheik Mohammed
 Bin
 Khalifa
 Al
 Maktoum. 
I risultati dell´asta sono visibili sul sito 
www.arqana.com


 


Sky Lantern nelle 1000 Ghinee

06/05/2013Ippica Corse - Europa

Richard Hughes, da oltre un decennio fantino di punta dell´ippica inglese ed europea, una trentina di corse di gruppo 1 in bacheca, ha dovuto attendere i 40 anni per conquistare la prima classica di casa. 
Sky Lantern (Red Clubs) gli ha regalato questa soddisfazione vincendo in bello stile e dopo lotta le Qipco 1000 Ghinee sulla dirittura di Newmarket. 
L´allieva di Richard Hannon era già laureata di gruppo 1 (Moyglare Stud Stakes) nel settembre scorso al Curragh ma il rientro a metà aprile non era stato brillante tanto che i bookmakers l´hanno nettamente posposta a Hot Snap (Pivotal) che l´aveva battuta in quella occasione (Neill Gwyn St. G3) e al´ospite francese What A Name (Mr Greely). 
Assolutamente anonime le favorite, l´insidia è arrivata da Just The Judge (Lawman) stimata da Charles Hills e imbattuta prima di oggi, con terza Moth (Galileo) che l´ha spuntata in un arrivo a grappolo su Winning Express, Snow Queen e Maureen. 
Per cronaca e curiosità statistica, il primo gruppo 1 vinto da Richard Hughes è stato il Gran Premio d´Italia a San Siro il 16 settembre 1995 con Posidonas allenato da Paul Cole, vittorioso su Slicious (t: V.Caruso, j: M.Esposito). Bei tempi per l´ippica italiana, oggi l´Italia è una modesta listed race.

 


Dawn Approach: torna il sorriso allo Sceicco

04/05/2013Ippica Corse - Europa

 

Dawn Approach, vincendo da dominatore le Qipco 2000 Ghinee a Newmarket ha dato un grande conforto a Sheikh Mohammed, dopo le ultime due terribili settimane. 
Il tempo atmosferico sul Rowley Mile ha come ripetuto le alterne fortune (ippiche) dello Sceicco: l´insellaggio e il canter verso le gabbie scanditi sotto un potente acquazzone, ed il sole tornato a brillare nell´ultimo furlong per accompagnare la solitaria corsa di Dawn Approach. 
Il bellissimo sauro da New Approach è allevato ed allenato da Jim Bolger ed ha fatto meglio del padre che nel 2008 fu secondo nelle Ghinee dietro Henrythenavigator, per poi vincere il Derby ad Epsom. 
Bolger, ha vinto le 2000 Ghinee per la prima volta, e non è ancora certo di ripercorre la strada di New Approach ma certo il sauro è arrivato facile facile al traguardo, in piena spinta e con molto da spendere, nelle mani del fidato Kevin Manning. 
Il rivale dichiarato Toronado (High Chaparral) è avanzato in coppia con il vincitore ma quando il match si è materializzato, Richard Hughes in sella all´allievo di Richard Hannon ha capito presto di non avere molto in mano (forse il terreno ha influito non poco) ed ha ceduto inesorabilmente anche le migliori piazze al sorprendente Glory Awaits (Choisir) volante sul terreno pesante e all´altro allievo di Hannon, Van Der Neer (Dutch Art). 
Dopo la corsa Bolger ha dichiarato di essere stato fiducioso ma la prestazione del cavallo è stata superiore alle aspettative. Per quanto riguarda la partecipazione al Derby la decisione sarà presa più avanti e Sheik Mohammed avrà la parola finale. 
“Vedremo come prenderà questa corsa ma se correremo il Derby sarò molto felice, il cavallo potrà solo migliorare dopo oggi che, tra l´altro, era la sua prima corsa della stagione” ha concluso Bolger. 
Manning ha aggiunto: “E ´un cavallo molto speciale, che ha fatto tutto semplicemente: ha viaggiato molto bene per tutta la gara, non volevo partire troppo presto e quando gli ho chiesto di accelerare, lo ha fatto con naturalezza”. Il fantino, richiesto in merito ad una attitudine del sauro alla distanza, ha aggiunto: “Ha un fantastico temperamento, segue l´andatura ed è facile da montare: in questo modo può reggere il milgio e mezzo del Derby”.


Weekend classico in Inghilterra

03/05/2013Ippica Corse - Europa

(Foto: www.godolphin.com) 
La sta­gio­ne clas­si­ca in­gle­se ha il suo av­vio con la di­spu­ta del­le Ghi­nee spon­so­riz­za­te Qip­co sul­la tra­di­zio­na­le pi­sta di Ne­wmar­ket. 
Sa­ba­to so­no i ma­schi ad af­fron­tar­si sul mi­glio in pi­sta drit­ta e l´at­te­sa è per il mat­ch – net­tis­si­mo nel­le pre­vi­sio­ni dei boo­kma­kers e de­gli e­sper­ti – tra gli im­bat­tu­ti Da­wn Ap­proa­ch (New Ap­proa­ch) e To­ro­na­do (Hi­gh Cha­par­ral).

Il por­ta­co­lo­ri di Go­dol­phin, al­le­na­to da Jim Bol­ger, rien­tra dal­la net­tis­si­ma vit­to­ria di metà ot­to­bre nel­le Du­bai De­whur­st G1, re­pli­can­do le Gof­fs Vin­cent O´Brien G1 (Na­tio­nal Sta­kes) di metà set­tem­bre al Cur­ra­gh. Il re­cord di sei vit­to­rie com­pren­de an­che le Co­ven­try G2 di A­scot do­po le qua­li è pas­sa­to sot­to la giub­ba dei Blues du­baia­ni.. Sarà mon­ta­to co­me sem­pre da Ke­vin Man­ning ed è of­fer­to a 5/4. 
L´av­ver­sa­rio To­ro­na­do non ha an­co­ra vin­to a li­vel­lo di grup­po 1 – ha chiu­so il 2012 con le One Call In­su­ran­ce Cham­pa­gne Sta­kes G2 – ma ha il van­tag­gio di es­se­re già rien­tra­to mol­to be­ne nel­le No­vae Bloodstock In­su­ran­ce Cra­ven Sta­kes G3 il 18 a­pri­le. Al­le­na­to da Ri­chard Han­non, il por­ta­co­lo­ri di HE Sh Joaan Bin Ha­mad Al Tha­ni sarà mon­ta­to dal sem­pre af­fi­da­bi­le Ri­chard Hu­ghes. 
Nel re­sto del cam­po del cam­po dei 13 par­ten­ti si guar­da al trio di O´Brien con la scel­ta del­le mon­te che ve­de il fi­glio Jo­se­ph su Cri­sto­fo­ro Co­lom­bo (Hen­ry­the­na­vi­ga­tor) ter­zo di Da­wn Ap­proa­ch nel­le Co­ven­try 2012; Sea­mie Hef­fer­nan è sta­to mes­so sull´in­co­gni­ta Mars (Ga­li­leo) vit­to­rio­so in mai­den a Dun­dalk nel lu­glio 2012 e poi più vi­sto; in­fi­ne Colm O´Do­no­ghue è su Geor­ge Van­cou­ver (Hen­ry­the­na­vi­ga­tor) l´an­no scor­so se­con­do nel Mor­ny G1, ter­zo di Da­wn Ap­proa­ch nel­le De­whur­st G1 e poi do­mi­na­to­re nel Bree­ders´ Ju­ve­ni­le Turf G1 di San­ta A­ni­ta da cui rien­tra. 
Ul­ti­ma se­gna­la­zio­ne per Moo­haa­jim (Ca­pe Cross) al­lie­vo di Mar­co Bot­ti, che ha chiu­so be­ne lo scor­so an­no con la vit­to­ria nel­le Du­bai Du­ty Free Mill Reff G1 e poi se­con­do nel­le Vi­sion.ae Mid­dle Park G1. Rien­tra­to con un piaz­za­men­to nel­le Aon Green­ham Sta­kes G3, sarà mon­ta­to da A­dam Kir­by. 
Do­me­ni­ca sarà il tur­no del­le fem­mi­ne con una pre­vi­sio­ne più flui­da e di­ver­se pre­ten­den­ti al­la co­ro­na di re­gi­net­ta. 
La fa­vo­ri­ta è l´im­bat­tu­ta Hot Snap (Pi­vo­tal) del­la con­nec­tion re­ga­le Kha­lid Ab­dul­lah, Sir Hen­ry Ce­cil, Tom Queal­ly che ha già for­ni­to un mol­to con­for­tan­te rien­tro nel­le Lan­wa­des Stud Nell G­wyn St. G3, nel­le qua­li ha scon­fit­to Sky Lan­tern (Red Clubs), trai­ner Han­non – joc­key Hu­ghes, vin­ci­tri­ce di grup­po 1 nel­le Moy­gla­re 2012 al Cur­ra­gh, che qui ri­tro­va. 
Per il bet­ting l´av­ver­sa­ria prin­ci­pa­le del­la fa­vo­ri­ta è Ju­st The Jud­ge (La­wman), an­che es­sa im­bat­tu­ta, che ha chiu­so lo scor­so an­no con la vit­to­ria nel­le Vi­sion.ae Roc­kfel G2: il trai­ner è Char­les Hills, la mon­ta quel­la di Ja­mie Spen­cer. 
Di­ver­se al­tre so­no le no­mi­na­tion: l´o­spi­te fran­ce­se What A Na­me (Mr Gree­ly) al­lie­va di Del­zan­gles, ben rien­tra­ta vin­cen­do il Prix Im­pru­den­ce G3 a Mai­son Laf­fit­te; Mo­th (Ga­li­leo) per ora ha vin­to so­lo una mai­den ma è del­la scu­de­ria O´Brien; Mau­reen (Ho­ly Ro­man Em­pe­ror) mol­to pia­ciu­ta nel­le Du­bai Du­ty Free Fred Dar­ling G3. Le al­tre so­no sor­pre­se, sem­pre pos­si­bi­li con le fem­mi­ne di tre an­ni, con la pre­sen­za di Cel­tic Fil­ly (Footstepsin­the­sand) ex al­lie­va dei Bot­ti (5 vit­to­rie in 7 u­sci­te) ac­qui­sta­ta a re­cla­ma­re a Ca­gnes Sur Mer da K Al­ba­hou a feb­braio. Va­le 100/1.


Record europeo per un´asta breeze up alle Tattersalls Craven

19/04/2013Ippica Aste - Europa

Il record europeo per un asta breezu up è stato frantumato nel secondo giorno delle Tattersalls Craven Breeze Up Sale con un puledro da Elusive Quality assegnato a Jamie McCalmont per 760.000 ghinee (€ 930.000). Presentato da Lynn Lodge Stud di Eddie O´Leary, il figlio della fattrice Gender Dance è stato oggetto di un acceso duello tra Jamie McCalmont, con accanto Paul Shanahan e Michael Tabor, e Ross Doyle con Richard Hannon Jnr. 
“E´ un puledro molto atletico”, ha detto McCalmont, “ed è da un padre che sta facendo molto bene. Sinceramente non avevo posto un limite al prezzo di acquisto ma sono veramente contento di essermelo aggiudicato. Questa primavera ho fatto Keeneland, Barrett e Fasig-Tipton, ma questa è stata l´asta migliore”. 
Nei due giorni sono stati venduti 103 puledri per 9.235.000 ghinee, in aumento del 8% rispetto al corrispondente totale di vendita dello scorso anno. Il prezzo medio è salito del 22% a 89.660 ghinee (€ 110.000) mentre il prezzo mediano è sceso del 4% a 55.000 ghinee (€ 67.400).

 


Prima giornata delle aste Breeze Up Tattersalls Craven con indicatori in crescita

18/04/2013Ippica Aste - Europa

Due puledri della Friarstown Bloodstock di John Egan comandano la lista dei venduti nella giornata di apertura delle aste Breeze Up Tattersalls Crave. 
La prima sessione ha visto un totale di 51 lotti venduti per 4.007.000 ghinee, a una media di 78.569 ghinee (€ 96.000) e una mediana di 52.000 ghinee. Il fatturato per il giorno è in crescita del 17% rispetto alla sessione di apertura dello scorso anno, mentre la media è aumentata del 24% e la mediana è scesa del 5%. 
Il top price è stato un maschio da More Than Ready e Mary Ellise (In Excess) acquistato da Anthony Stroud: “E´ un bel cavallo, da uno stallone importante e ha realizzato uno dei tempi migliori nel breeze, se non il più veloce. Il cavallo, acquistato per un abituale cliente, rimarrà in Inghilterra ma l´allenatore non è stato ancora deciso”. 
Il prezzo di 320.000 ghinee (€ 390.000) ha consentito un eccellente guadagno a John Egan che lo aveva acquistato da yearling per $ 90.000 (€ 69.000) che ha commentato: “E´ un cavallo adorabile, un consistente prospetto da vincitore di gruppo 1″. 
Catalogo e risultati su www.tattersalls.com

 


Catalogo di qualità per le aste Tattersalls Craven Breeze Up

05/04/2013Ippica Aste - Europa

Il catalogo dell´asta dei due anni in allenamento, che si terrà da 16 al 18 aprile, contiene 182 lotti di qualità che galopperanno sul Rowley Mile Racecourse a Newmarket martedi 16 aprile per sfilare nel ring nei due giorni successivi. 
Lo scorso anno la tradizionale asta, che si svolge in occasione del meeting incentrato sulle Craven Stakes, ha presentato l´imbattuto Rosdhu Queen (Invincible Spirit), venduto per 65.000 ghinee, vincitore delle Cheveley Park Stakes G1 e inoltre Moohaajim (Cape Cross) vincitore delle Mill Reef G2.

 


Claba di San Jore venduta alle Tattersalls´ December Mare Sale

04/12/2012Ippica Aste - Europa

La fenomenale fattrice Claba di San Jore (1999, da Barathea) è stata venduta alle aste delle fattrici Tattersalls alla ragguardevole cifra di 575.000 ghinee, poco più di 740.000 euro al cambio odierno. 
Presentata da Wattlefield Stud di Marco e Sara Moretti, la 13 anni di proprietà della famiglia Botti, è stata oggetto di una serrata licitazione che dal prezzo di partenza di 200.000 ghinee è presto salita fino al bid finale di Charlie Gordon-Watson, per conto del Watership Down Stud. 
Gravida di Dubawi, la matrona ha già prodotto tre vincitori di gruppo 1 – Awelmarduk (Almutawakel), Crackerjack King (Shamardal), Jakkalberry (Storming Home) – oltre ad altri eccellenti cavalli. Chi ha visto il foal da Shamardal ne è rimasto incantato. 
Un altro pezzo importante dell´ippica italiana ci lascia ma il mercato la reclamava. Grande merito a chi l´ha allevata e a chi ha creduto fermamente in lei.

 


Frankel nominato Cavallo dell´anno

15/11/2012Ippica Cronaca - Europa

Frankel è il primo cavallo ad essere nominato per due anni consecutivi Horse of the Year ai tradizionali Cartier Awards. Un solo altro cavallo ha vinto il premio per due volte, la formidabile Ouja Board nel 2004 e 2006. 
I 300 invitati al Dorchester Hotel di Londra hanno celebrato il portacolori di Khakid Abdullah allenato da Sir Henry Cecil imbattuto in 14 corse nella carriera terminata con le QIPCO Champion Stakes. 
Questo l´elenco dei Cartier Awards assegnati: 
2 anni maschio: Dawn Approach 
2 anni femmina: Certify 
3 anni maschio: Camelot 
3 anni femmina The Fugue 
Sprinter: Black Caviar 
Stayer: Colour Vision 
Anziano: Frankel 
Cavallo dell’anno: Frankel 
Cartier/Daily Telegraph Award of Merit: Team Frankel

 


Dettori e Godolphin, fine di un amore lungo 18 anni

21/10/2012Ippica Cronaca - Europa

Frankie Dettori, che è stato il fantino per Godolphin per quasi due decenni, non verrà confermato il prossimo anno dalla famiglia Maktoum, così come annunciato 21 ottobre dalla scuderia. 
I fantini 2013 per i blues saranno Mickael Barzalona e Silvestre de Sousa. 
Simon Crisford, racing manager di Godolphin ha rilasciato una dichiarazione sul sito web del team: “Abbiamo avuto un grande rapporto con Frankie per molti anni, ha ottenuto così tanto per conto di Godolphin e ha fatto la differenza tra vincere e perdere in molte occasioni nelle gare più importanti del mondo. Tuttavia, Frankie è alla ricerca di una nuova sfida e abbiamo sentito che salutarsi era il modo migliore di procedere. Abbiamo avuto molti giorni felici insieme e non vediamo l´ora di lavorare con Frankie in futuro e godere ancora del successo.” 
Crisford ha proseguito: “Frankie rimane un amico, l´unica differenza sarà che dal prossimo anno non sarà il nostro fantino di scuderia ma lavorerà come un libero professionista”. 
Il primo vincitore in pattern della coppia Dettori – Godolphin è stata Balanchine nel 1994 primo di una serie di 110 corse di Gruppo. 
“Ho avuto 18 anni meravigliosi”, ha detto Dettori. “Godolphin è stata una parte importante di tutto quello che ho ottenuto nelle corse e ho amato ogni minuto del nostro rapporto. Ritengo sia giunto il momento per un cambiamento. La mia posizione in scuderia ultimamente è cambiato un po´ e ho bisogno di una nuova sfida”. 
“Sheikh Mohammed è stato un capo incredibile per me. Ha avuto la fiducia di chiamarmi quando ero giovane e abbiamo distrutto ogni record insieme. Sarò sempre grato a lui per tutto quello che ha fatto per me e per la mia famiglia. Tutta la squadra è stata fantastica, niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza di loro”.

 


Frankel chiude da imbattuto con le Champions Stakes

20/10/2012Ippica Corse - Europa

Frankel, il portacolori di Khalid Abdullah, ha conquistati le QIPCO Champion Stakes rimanendo imbattuto e garantendosi la fama di uno dei migliori cavalli da corsa dell´era moderna, e forse uno dei più grandi di tutti i tempi. 
Montato come sempre da Tom Queally in questa sua ultima gara, Frankel ha battuto il coraggioso Cirrus des Aigles nonostante la sgabbiata imperfetta, molto terreno da recuperare in retta e il terreno pesante certamente non ideale, tanto da rendere dubbia la presenza fino al mattino della corsa. 
Attualmente il cavallo da corsa con il più alto ranking, Frankel è stato il partente delle Champion Stakes meglio classificato in 64 anni di storia del Timeform. 
Frankel ha concluso con 1 3/4 lunghezze di margine per siglare la la 14.ma vittoria per Sir Henry Cecil, terzo Nathaniel. 
La carriera del figlio di Galileo e Kind si conclude con 11 vittorie di Gruppo 1 di cui 10 consecutive per un margine complessivo di 76 1/4 lunghezze. 
Il suo allenatore Sir Henry Cecil, che sta combattendo il cancro, ha dichiarato che saà un giorno triste quando Frankel lascierà il suo cortile. 
“Potrei continuare ad allenare per altri 30 anni, ma è molto improbabile che possa avere un altro cavallo come questo” ha chiosato il Maestro.

 


Vive la France! Giapponesi ancora beffati nell´Arc

07/10/2012Ippica Corse - Europa

Il fine settimana più classico dell´Europa che galoppa ha segnato conferme e clamorose sorprese sul terreno pesante della pioggia che ha flagellato Parigi. 
Nell´Arc de Triomphe G1 ha svettato Solemia (4a f da Poliglote) per la tradizionale giubba di Wertheimer & Frere e la monta del sempre affidabile Olivier Peslier (che sa sempre dov´è il palo) e l´allenamento dell´emergente ad alto livello Carlos Laffon-Parias. Il trainer spagnolo, a Chantilly dal 1986 – sposato con una figlia di Criquette Head – con la licenza dal 1991, è al suo primo Arc mentre per Olive è il quarto dopo il triplo 1996-97-98 con Helissio, Peintre Celebre, Sagamix. 
Grandi sconfitti Orfevre (4a m da Stay Gold) e Christophe Soumillon in sella al cavallo giapponese presentatisi dominatori a 400 metri dal palo per finire letteralmente di passo sul traguardo per la disperazione di una intera nazione. 
Terzo l´onesto Masterstroke (3a m da Monsun) altra perla del maestro Andre Fabre. Mai visti tonici gli attesi Camelot, palesemente … bollito, e Saonois. 
Le altre pattern del weekend.

Apertura con l´Abbaye G1, che si sarebbe potuto disputare a Newmarket con 16 cavalli inglesi su 18 partenti, vinto dall´unico francese alle gabbie che si è risolto con la vittoria francese di Wizz Kid (Whipper), per il training di Robert Collet e con Gerald Mossè in sella, che ha fulminato il favorito Mayson (Invincible Spirit) e Hamish McGonagall (Namid). 
A seguire le femmine nel Boussac G1, e vittoria beneaugurante per la Wertheimer Silasol (Monsun) Laffon-Parias allenatore e Olivier Peslier in sella, che ha respinto la compagna di training Topaze Blanche (Zamindar) con Lanfranco Dettori ed Alterite (Literato). 
Nel Jean Luc Lagardere – Grand Criterium G1, vittoria andata al favorito Olympic Glory (Choisir) di Richard Hannon con Hughes in sella davanti alla femmina What a Name (Mr. Greeley), con cui Delzangles ha avuto un premio alla scelta di affrontare i maschi. 
Mikel Delzangles, quarantenne trainer della nouvelle vague, ha poi conquistato l´Opera G1 con la classe di Ridasiyna (Motivator), home bred Aga Khan che con corsa all´attesa di CP Lemaire ha sorvolato nel finale la favorita ospite Izzy Top (Pivotal) sulla quale William Buick è partito troppo prsto sul terreno insidioso. Mai in corsa la nostra Quiza Quiza Quiza. 
Nel Prix de la Foret vittoria dell´irlandese Gordon Lord Byron (Byron) su Penitent e Kendam. 
Chiusura con impronta italiana per la strepitosa vittoria di Umberto Rispoli (nella foto) in sella a Molly Malone (Lomitas) che nonostante i 4000 metri e il terreno pesante e ormai lavoratissimo, ha trovato la forza e i polmoni per scattare nel finale e staccarsi nei confronti degli ospiti High Jink e Colour Vision con Frankie alle redini. Allenatore del vincitore ancora una volta Mikel Delzangles.


Baden-Baden September Yearlings 2012

02/09/2012Ippica Aste - Europa

Baden Baden ha ospitato la tradizionale asta yearling durante il meeting del Grosse Woche. 
I dati finali sono positivi con un movimento totale di €5,647,500 (+3%) per 168 venduti che hanno prodotto una media di € 33,617 (+1.6%). 
Il top price dell´asta è stata una femmina da Dubawi (Dubai Millennium) e Elusive Flash (Freud) battuta a € 320,000 e aggiudicata a Andreas Woehler che ha superato la concorrenza di Angus Gold che agiva per conto di Hamdan Al Maktoum. 
Woehler ha voluto fortemente la femmina, tra le altre cose ha allenato con profitto un Dubawi in Waldpark vincitore del Derby tedesco lo scorso anno, ed ha definito l´acquisto per conto di …“an existing client”. Non ha svelato altro. Per suo conto ha agito Andreas Jacobs. 
Il secondo prezzo più dell´asta comunque è stato realizzato da un figlio di Montjeu (Sadler´s Wells) e Lysuna (Monsun), per il quale Jean-Pierre Deroubaix ha sborsato € 240,000. 
Subito sotto Godolphin ha preso una figlia di Dansili (Danehill) con mamma La Salina (Singspiel) per € 210,000 offerta dal Gestüt Fährhof, la mamma è La Salina (Singspiel). 
Risultati conpleti su http://www.bbag-sales.de/

 


Doncaster Premier Yearlings 2012

31/08/2012Ippica Aste - Europa

Le Premier Yearlings 2012 tenutesi a Doncaster hanno mostrato una confortante tenuta nonostante la crisi economica globale. 
I numeri sono sostanzialmente gli stessi dello scorso anno: venduti 395 su 467 (85%) con un incasso complessivo di £ 10,622,500 (-0.1% rispetto al 2011) e una media di £ 26,892 (-5%) 
Mastercraftsman (Danehill Dancer), plurivincitore di G1 (Irish 2,000 Guineas, St. James´s Palace Stakes, National Stakes, Phoenix Stakes), stallone all´esordio in asta, ha fatto subito centro con un maschio (con madre Weekend Fling da Forest Wildcat) acquistato da Eddie Fitzpatrick per £ 185,000 per conto del Coolmore che ha prevalso su Marco Botti. 
John Ferguson per conto di Godolphin si è aggiudicato secondo e terzo prezzo dell´asta, rispettivamente £ 180,000 per un maschio da Dubawi (Dubai Millennium) e £ 130,000 per una femmina da New Approach (Galileo). 
Risultati completi su http://www.dbsauctions.com

 


Le Aste Yearlings di Deaville chiuse nel segno della qualità

23/08/2012Ippica Aste - Europa

Le Aste yearling 2012 di Deauville, gestite da Arqana, si sono chiuse con un fatturato (incluse le vendite private) di € 29,656,500, con il 2% di incremento rispetto allo scorso anno. 
I venduti sono stati il 66% in calo rispetto al 74.9% del 2011. 
Nell´attuale turbolento clima economico, il mercato ha preferito selezionare e i maggiori investori si sono interessati solo a yearlings rispondenti ai migliori criteri di scelta. 
Nuovi compratori sono giunti da Sud Africa, Russia, Macao e Japan. 
Mandore International Agency, attiva per Sheikh Joaan Al Thani e Mrs Ling Tsui, comanda la classifica degli acquirenti con € 3,582,000€ per 22 yearlings compreso il top price, un maschio da Sea the Stars e dalla vincitrice di gruppo 1 Alpine Rose, valutato € 1,200,000. 
Demi O’Byrne si è mosso nelle prime giornate comprando 7 cavalli per € 2,560,000. 
Agence FIPS è stata attiva fin dalla prima sessione, quando si è aggiudicata per € 1,100,000€ una figlia di Galileo e Prudenzia, chiudendo con 9 acquisti per un totale di € 2,085,000. 
Una menzione va fatta anche per Shadwell France, 7 yearlings per € 945,000 così come per Jean Claude Rouget che ha acquistato 16 puledri per un totale di € 874,000. 
Ecurie des Monceaux ha presentato i due lotti battuti oltre il milione di euro ma la lista completa indica un successo eccezionale con 24 yearlings passati di mano per un totale di € 5,394,000 ad un prezzo medio di € 224,750. Nella classifica delle vendite segue la tradizionale Haras d’Etreham che ha venduto 23 yearlings per un totale di € 2,589,000. Così come lo scorso anno, il terzo posto del podio è stato raggiunto da Haras des Capucines con 29 yearlings venduti ed un fatturato di € 2,533,000.
Eric Hoyeau, presidente di Arqana, ha valutato estremamente positivo il risultato delle Aste in considerazione della crisi economica mondiale. Il mercato ad alto livello ha retto, con un paio di picchi di eccellenza, mentre ha sofferto la fascia medio bassa dell´offerta. 
La novità, estremamente gradita, è stata la diversa provenienza degli acquirenti così come i nuovi compratori, segnale che valorizza il lavoro compiuto dallo staff prima delle Aste. 
L´accoglienza a Deauville è stata come sempre di ottimo livello, particolarmente apprezzata da chi è giunto qui per la prima volta.

 


Frankel ha fatto 13

22/08/2012Ippica Corse - Europa

Se mai ce ne fosse stato bisogno – ma si sa che c´è sempre qualcuno “contro” per principio – Frankel ha dimostrato sulla pista di York che è un Campione vero e non ha avversari che possano competere. 
Oggi ha corso per la prima volta oltre il miglio, ha seguito buono buono in coda al gruppo; quando gli altri fantini – ai 400 finali – spingevano come dannati, Tom Queally in sella al figlio di Galileo era praticamente immobile con il cavallo che macinava terreno per la sola voglia di correre. 
Il jockey nell´ultimo furlong ha mosso le mani sulle redini, per deliziare la folla, e la superstar allenata da Sir Henry Cecil ha scavato un abisso di 7 lunghezze tra se e i combattenti Farhh e St Nicholas Abbey con il primo, portacolori di Godolphin e Dettori in sella, prevalente per una narice. 
Un´altra prestazione sublime di Frankel nella corsa da sempre sponsorizzata dal suo proprietario, Khalid Abdullah, a dir poco entusiasta. 
Cosa altro aspettarsi da Frankel?

 


space

space
IL PUROSANGUE / DI CORSA

IL PUROSANGUE 42 2013
12/11/2013-18/11/2013

Quanto avrebbe incassato l’Agricola Del Parco se Hurricane Fly, invece che alle Orby 2005 fosse passato alla Selezionata, maturando quindi attraverso la “naturalizzazione” il diritto ai premi all’allevatore? E quanto avrebbe preso di Scandisk se, anziche alle Goffs November 2007, quando il futuro campione era “solo” un vincitore di listed in piano, l’avesse presentata due anni dopo? Chi pensa ai cavalli solo in termini di soldi si può fare i conti: Hurricane Fly è arrivato a 1.508.653 sterline di premi vinti e Scandisk (dodicenne all’epoca della vendita) venne aggiudicata a 95.000 euro. A noi interessano poco, preferiamo celebrare il diciassettesimo gruppo 1 del siepista allevato dai Caiani che lo inserisce dritto nel libro dei record. Domenica mattina era il primatista mondiale insieme con Kauto Star e John Henry, dopo il Morgiana Hurdle li ha salutati. Un celebre proprietario e allevatore italiano, uno molto Brav, qualche tempo fa ci disse: “Se dovessi guadagnare con i cavalli sarei a posto… Si guadagna in azienda e con i cavalli ci si deve divertire”. Una lezione. Insomma, la questione “è italiano o non è italiano” circa Hurricane Fly è poco interessante, soprattutto adesso che a forza di tagli l’allevamento italiano è stato massacrato, almeno rispetto agli anni d’oro. Si, fantastici quegli anni. Domenica mattina, durante il consueto giro di ricognizione intorno ai risultati di tutto il mondo, si è presentato il solito attacco di nostalgia. Daiwa Maggiore, 4 anni giapponese da Daiwa Major e Fanjica che aveva vinto un gruppo 2 in primavera, è arrivato secondo nel Mile Championship, il gruppo 1 che elegge il più forte miler nipponico.

PROSSIMA ASTA

16/11/2013 – 16/11/2013

ASTA MISTA

Settimo Milanese


Palace Malice, sorpresa nelle Belmont Stakes

10/06/2013Ippica Corse - Mondo

Le Belmont Stakes, terza prova della Triple Crown, attendevano la sfida tra Orb – vincitore del Kentucky Derby – e Oxbow – vittorioso nelle Preakness Stakes – ma è emerso a sorpresa Palace Malice (Curlin) sul quale Mike Smith ha compiuto l´ennessimo capolavoro della carriera. 
Alla seconda vittoria in carriera in otto uscite, ma sfortunato nelle Blue Grass Stakes G1 e poi “fuori di testa” nel Kentucky Derby soffrendo i paraocchi, oggi ha seguito tranquillo e poi ha messo sotto pressione costante Oxbow (Awesome Again) negli ultimi 600 metri per allungare nel furlong finale. Terzo, arrivando da lontanissimo, è giunto Orb (Malibu Moon). 
Secondo alloro nelle Belmont per l´allenatore Todd Pletcher e per il jockey Mike Smith.

 


Preakness Stakes, una corsa per …anziani

19/05/2013Ippica Corse - Mondo

Le Preakness Stakes, secondo evento della Triple Crown statunitense, hanno dimostrato che classe, esperienza e storia – oltre la logica capacità – sono fondamentali per l´ippica. 
Oggi è stata più una vicenda di uomini che di cavalli: il proprietario Calumet Farm ha ottenuto l´ottava vittoria nelle Preakness ma la precedente risaliva al… 1968 e la prima nel 1941; per il trainer 77enne Wayne Lucas è stata la sesta corona ed anche per il jockey Gary “Magic” Stevens è stata occasione di record diventando il fantino più anziano (50) a cogliere il traguardo a Baltimora, suo terzo in assoluto. 
Oxbow (Awesome Again) è stato subito spinto al comando da Stevens ha portato a spasso la compagnia e appena in retta ha allungato per rendersi imprendibile agli inseguitori Itsmyluckyday (Lawyer Ron) e Mylute (Midnight Lute) con Orb (Malibu Moon), netto favorito dopo la vittoria nel Kentucky Derby, solo quarto dopo percorso difficile. 
Oxbow, terza vittoria in undici uscite, era stato sesto nel Kentucky Derby. 
Stevens, che è tornato in sella quest´anno dopo sette anni, ha dichiarato: “Il cavallo non era molto considerato nonostante la grande prestazione nel Derby ma dopo il breeze del 12 maggio ho capaito che avremmo avuto molte chance oggi. Quello che avete visto è esattamente ciò che ha fatto in allenamento”. 
Click per il v ideo della corsa

 


Orb domina il Kentucky Derby

05/05/2013Ippica Corse - Mondo

Lousivile ha ospitato il Kentucky Derby in una giornata grigia e piovosa che non ha scoraggiato gli appassionati, conteggiati ufficialmente in 151.161 (sic!), nona affluenza nella storia della corsa. 
Il favorito Orb (Malibu Moon), allevato e di proprietà delle famiglie Jenney e Phipps, ha dominato la compagnia allungando all´entrata in retta ed isolandosi al traguardo in 2.02.89 sui 2011 metri della pista bagnata. 
Per il fantino Joel Rosario, bravo di suo e in stato di grazia, questa primavera segnerà la sua vita con il doppio Dubai World Cup (con Animal Kingdom) e Kentucky Derby, 
Orb ha consegnato il primo Derby all´allenatore Shug McGaughey, già eletto nella Hall of Fame e nativo di Lexington, che si è dichiarato entusiasta e ha dedicato la vittoria ai proprietari e a tutte le persone coinvolte nella gestione del cavallo. 
L´outsider Golden Soul (Perfect Soul) ha concluso al secondo posto con l´atteso Revolutionary (War Pass) terzo davanti a Normandy Invasion (Tapit).

 


Lo stallone Storm Cat morto all´età di 30 anni

27/04/2013Ippica Allevamento - Mondo

Lo stallone Storm Cat è stato eutanasizzato in seguito alle complicazioni di salute dovute all´età. 
Il sire dominante degli ultimi decenni in USA, aveva 30 anni ed era ospitato presso la Overbrook Farm della familgia Young vicino a Lexington. 
Figlio di Storm Bird e Terlingua (Secretariat) è stato allevato ed ha corso per William T. Young vincendo le Young America Stakes (gr. I) e finendo secondo nel Breeders´ Cup Juvenile (gr. I) 1985. 
Ha iniziato la carriera di stallone al tasso di $ 30.000 ed ha raggiunto l´iperbolica cifra di $ 500.000. 
I figli di Storm Cat comprendono 108 vincitori di Stakes tra cui Preakness Stakes (gr. I), Belmont Stakes (gr. I), Kentucky Oaks (gr. I), e cinque Breeders´ Cup. 
I suoi yearlings venduti alle aste sono stati 462 per oltre 319 milioni di dollari, 91 dei quali hanno raggiunto o superato un milione di dollari, leader di tutti i tempi davanti al suo avo Northern Dancer che ha 52 yearlings venduti a questa cifra. 
Storm Cat è stato sepolto alla Overbrook Farm.

 


Black Caviar ritirata dalle competizioni

17/04/2013Ippica Cronaca - Mondo

“E´ il momento giusto per concludere la carriera”. Con queste parole Peter Moody, allenatore dell´imbattuta cavalla australiana, ha annunciato il ritiro dalle competizioni di Black Caviar dopo 25 successi, di cui 15 di gruppo 1 e poco meno di A$ 8 milioni di somme vinte (circa 6,3 milioni di euro). 
“Io e i proprietari abbiamo chiacchierarto a lungo negli due giorni, la cavalla è in grande forma e abbiamo pensato ai programmi (Ascot, Brisbane e Adelaide) ma si trattarebbe di ripetere ciò che ha già fatto. Allora abbiamo deciso di fermarci prima che qualcosa di storto possa accadere: cosa altro possiamo chiedere al cavallo? Non vogliamo fare nulla che possa nuocergli” ha aggiunto Moody. 
“I 23.000 spettatori che hanno assistito alla sua ultima esibizione sono l´evidenza della popolarità della cavalla e del suo contributo dato alla promozione dell´ippica nel nostro continente, una Black Caviar non capita tutti i giorni” ha concluso il trainer. 
Nessun accenno è stato fatto sul nome dello stallone che coprirà la sei anni neo fattrice ma probabilmente sarà sarà un sire locale prima dell´annunciato matrimonio con Frankel.

 


Black Caviar non si ferma mai

13/04/2013Ippica Corse - Mondo

Black Caviar prosegue il suo incredibile show conquistando la 25.ma corsa da imbattuta, 15.mo gruppo 1, ottavo consecutivo. 
La femmina di 7 anni (18 agosto 2006) da Bel Esprit ha affrontato il compito con la consueta “leggerezza” concludendo con estrema facilità e lasciando tre lunghezze dietro Epaulette (Commands) che ha regolato il gruppo che comprendeva ben sei vincitori di gruppo 1. 
Nessun programma è stato ancora stilato per Black Caviar che ha diverse opzioni di scelta: restare in Australia, tornare in Europa per il Royal Ascot, puntare alla Breeder´s Cup.

 


Rick Pitino vince in pista e sul parquet

09/04/2013Ippica Cronaca - Mondo

Weekend sensazionale per Rick Pitino, leggendario coach del basket americano. 
Sabato a Santa Anita il tre anni Goldencents (Into Mischief) di cui è comproprietario ha conquistato il Santa Anita Derby G1 proponendosi come uno dei favoriti per il Kentucky Derby del prossimo 4 maggio a Lousiville. 
Pitino è proprio il coach dell´Università di Lousville e, mentre il suo cavallo tagliava il traguardo, la sua squadra vinceva la semifinale del torneo NCAA per poi trionfare il lunedi successivo contro Michigan e conquistare il titolo nazionale. 
Rick Pitino, il cui cognome rivela chiare origini italiane, è il primo allenatore della storia a vincere il campionato univeristario NCAA con due squadre diverse (Kentucky 1996) e nello stesso memorabile fine settimana è stato nominato nella Hall of Fame del basket. 
La passione di Pitino per il galoppo nasce alla fine degli anni ´90. 
Prima di Goldencents (di cui possiede il 5 per cento attraverso la sua RAP Racing) è stato il leader della Celtic Pride Stable e proprietario di AP Valentine (AP Indy) vincitore della Champagne Stakes G1 nel 2000. Ceduto dopo questa vittoria al gruppo Coolmore per 15 milioni di dollari (!), il figlio di AP Indy ha poi conquistato nel 2001 il secondo posto nelle Preakness Stakes e nelle Belmont Stakes, entrambe le volte dietro Point Given. 
Per tornare all´attualità Goldencents, costato $ 62.000 alle aste di Ocale per i 2 anni, è allenato da Doug O´Neill. In sei uscite in carriera ha vinto 4 volte e si è piazzato nelle restanti corse, sempre montato da Kevin Krigger, poco famoso dalle nostre parti, 30enne jockey di colore vincitore (ad oggi) di 934 corse in 6679 monte, 68.mo nella classifica 2012 per somme vinte.

 


Darley ha acquistato una quota di Animal Kingdom

03/04/2013Ippica Cronaca - Mondo

Darley ha acquisito da Arrowfield Stud e Team Valor una partecipazione del 29% di Animal Kingdom, il vincitore della Dubai World Cup 2013 e del Kentucky Derby 2011. 
Il sauro da Leroidesanimaux funzionerà come stallone nell´emisfero settentrionale al Darley Jonabell Farm a Lexington, Kentucky. Successivamente sarà attivo nel sud del mondo all´Arrowfield Stud di John Messara in Australia.

 


Animal Kingdom trionfa nella World Cup

31/03/2013Ippica Corse - Mondo

Il digiuno per l´America nella Dubai World Cup si è conclusa con la spettacola vittoria di Animal Kingdom all´ippodromo di Meydan. 
Il sauro allenato da Graham Motion per Arrowfield Stud e Team Valor International, è stato montato da un eccellente Joel Rosario che lo ha portato al traguardo della corsa più ricca del mondo. 
John Messara dell´Arrowfield Stud nel dicembre scorso ha acquisito una quota di maggioranza del 5 anni, figlio di Leroidesanimaux, con l´obiettivo di iniziare la sua carriera di stallone entro la fine dell´anno in Australia. 
Dal 2010, quando la World Cup si è trasferìta a Meydan sulla pista con superficie in Tapeta, nessun cavallo americano si era più piazzato nei primi tre, mentre munerosi sono stati i vincitori a stelle e strisce: Cigar (che ha vinto la prima edizione della corsa, nel 1996), Silver Charm (1998), Captain Steve (2001), Pleasantly Perfect (2004), Roses in May (2005), Invasor (2007), Curlin (2008), Well Armed (2009). 
Animal Kingdom, subito a fianco del battistrada Royal Delta nonostante la gabbia esterna di partenza, ha preso la testa al termine della curva finale ed ha finito in piena spinta nel tempo di 2:03.22 sui 2000 metri. 
Al secondo posto è emerso l´outsider Red Cadeaux con Plateur al terzo posto, stesso piazzamento del 2012 per il cavallo allenato da Marco Botti.

 


Black Caviar facile alla meta

22/03/2013Ippica Corse - Mondo

L´imbattuta Black Caviar ha facilmente raccolto la 24.ma vittoria dominando lo Hacer Group William Reid Stakes appaiando così Kingston Town con la 14.ma vittoria di Gruppo 1 in Australia. 
Nessun problema per la sensazionale femmina che ha deliziato i 25.000 spettatori accorsi ad ammirarla a Mooney Valley. 
Prossimo obiettivo è il T.J. Smith del 13 aprile a Randwick. 
Un ritorno in Europa non è stato finora programmato.

 


Trionfale rientro di Black Caviar

17/02/2013Ippica Corse - Mondo

Black Caviar ha dimostrato di avere ancora il fuoco della competizione che l´ha resa una leggenda, allungando il suo record di imbattibilità a 23 vittorie, sabato 16 febbraio a Flemington. 
Reduce da un lungo periodo di pausa da Royal Ascor 2012, la formidabile femmina ha stabilito in 55.42 il record della corsa (le Lightning Stakes) che resisteva dal 1988 con 55.50 siglato da Special. 
La corsa era oggi dedicata alla stessa Black Caviar che l´ha vinta per la terza volta, montata dal fedele Luke Nolen, davanti a Moment of Change and Golden Archer lasciati a due lunghezze e mezza. 
Delle 23 vittorie di Black Caviar 13 sono di gruppo 1 e 7 di gruppo 2.

 


Rachel Alexandra sottoposta ad intervento chirurgico

16/02/2013Ippica Allevamento - Mondo

Rachel Alexandra resta in gravi condizioni al Rood & Riddle Equine Hospital, a seguito di un intervento chirurgico al colon dopo avere avere partorito una puledra da Bernardini. 
Costantemente monitorata la cavalla, 2009 Horse of the Year, ha mostrato alcuni segni di progresso negli ultimi giorni. 
Il Dr. Bonnie Barr, uno specialista di medicina interna equino, e il dottor Brett Woodie, seguono personalmente l´evolversi della situazione. Rachel Alexandra sta reagendo alle cure, i segni vitali rimangono normali e venerdi si è mostrata più brillante e con un atteggiamento migliore rispetto al giorno precedente.

 


Hong Kong International Meeting

09/12/2012Ippica Corse - Mondo

Grande giornata di galoppo internazionale a Sha Tin con quattro corse di gruppo 1 e tanti europei alle gabbie di partenza. 
Longines Hong Kong Cup G1 – 2000 metri 
California Memory (Highest Honor) ha bissato il successo dello scorso anno nella Hong Kong Cup Longines a Sha Tin battendo il francese Giofra (Dansili), che ha guadagnato molto terreno nel finale, con terzo il vecchio Alcopop (Jeune) che ha fulminato il battistrada Dan Excel (Shamardal). 
Il vincitore, castrone di 6 anni, allenato da Tony Cruz è stato montato magistralmente da Matthew Chadwick, nascosto lungo lo steccato per buona parte della corsa e poi autore di un allungo imparabile. Male gli altri europei in gara. 
Longines Hong Kong Mile G1 – 1600 metri 
Ambitious Dragon (Pins), due volte Hong Kong Horse of the Year, ha vinto il Mile battendo nettamente Glorious Day (Hussonet) e Packing Ok (Redoute´s Choice). 
Con il training di Anthony Millard il 6 anni ha compiuto dei progressi clamorosi e il fantino Zac Purton ha fatto tesoro dell´ultima prestazione – attendendo il più possibile – ribaltando l´esito del confronto con Glorious Day. 
Il vincitore è stato oggetto di un controllo veterinario prima della corsa per verificare le condizioni dopo una leggera zoppia. 
Quarto l´irlandese Gordon Lord Byron (Byron), allievo di Tom Hogan, presentatosi come possibile vincitore ma calato nel finale, e quinto Al Rep (Trade Fair), che ora si chiama Packing Whiz, laureato del Parioli 2011 agli ordini di Daniele Camuffo. 
Longines Hong Kong Vase G1 – 2400 metri 
Red Cadeaux (6 anni da Cadeaux Genereux) allenato da Ed Dunlop, proseguendo nel suo giro del mondo (Australia e Giappone le ultime due uscite) ha conquistato il Vase dopo il terzo posto del 2011. 
Geral Mosse ha conservato una corta testa di vantaggio sul locale Jaguar Mail (Jungle Pocket) con terzo Meandre (da Slicky, allenatore Andre Fabre, fantino Maxime Guyon) davanti a Liberator (Encosta de Lago) e Dunaden (Nicobar) allievo di Delzangles, favorito della corsa. I primi cinque raccolti in poco più di una lunghezza. 
Longines Hong Kong Sprint G1 – 1200 metri 
Gloria al Giappone con Lord Kanaloa (King Kamehameha) – sempre a premio in carriera – montato con fiducia e determinazione da Yasunari Iwata , sempre vicino alla testa e sfuggito con sicurezza alla rincorsa degli avversari con Cerise Cherry (Goldkeeper) davanti a Captain Sweet (Fastnet Rock). Quinto il vincitore dello scorso anno Lucky Nine (Dubawi).

 


Gentildonna batte Orfevre nella Japan Cup, duello tra vincitori di Triple Crown

25/11/2012Ippica Corse - Mondo

Gentildonna, vincitrice della Triplice Corona femminile, ha mostrato la sua feroce consistenza mettendo un muso davanti a Orfevre, vincitore delle Triple Crown 2011, e conquistando la Japan Cup, prima femmina di tre anni ad ottenere questo traguardo. 
La figlia di Deep Impact – Japan Cup 2006 – al suo quarto gruppo 1 (sesta pattern in assoluto) ha regalato al suo allenatore Sei Ishizaka la prima Japan Cup (decimo gruppo 1) e la seconda Coppa a seguire per il fantino Yasunari Iwata – lo scorso anno con Buena Vista – che con questa terzo titolo appariglia Lanfranco Dettori e Yutaka Take. Inoltre è il suo sesto gruppo 1 nell´anno, record eguagliato con Katsumi Ando, Yutaka Take e Kenichi Ikezoe. 
Il favoritissimo Orfevre (Stay Gold), montato da K. Ikezoe, è stato ancora una volta secondo – dopo il drammatico Arc de Triomphe – pagando a caro prezzo la pessima gabbia di partenza 
Due lunghezze e mezzo dietro, Rulership (King Kamehameha) – C. Williams alle redini – ha poi battuto Dark Shadow (Dance in the Dark ) con Mirco Demuro in sella completando il trionfo della Sunday Racing, prima scuderia a conquistare l´intero podio della Japan Cup. 
Malissimo gli europei, mai in corsa, con Red Cadeux (j: G. Mosse; t: E. Dunlop) ottavo, Jakkalberry (j: C. O´Donoghue; t: M. Botti) undicesimo, Mount Athos (j :R. Moore; t: L. Cumani) dodicesimo, Solemia (j: O. Peslier; t: C. Laffon-Parias) la vincitrice dell´Arc, tredicesima; Sri Putra (j: N. Callan; t: R. Varian) ultimo.

 


Melbourne Cup resta in casa, Jakkalberry fantastico terzo posto

06/11/2012Ippica Corse - Mondo

“La Corsa che ferma una Nazione” non ha tradito le aspettative ed è stata emozionante e coinvolgente. Ha vinto Green Moon, 5 anni da Montjeu, che ha iniziato la carriera in Inghilterra da Harry Dunlop con massimo risultato una Listed a Newmarket nel 2010 per poi essere trasferito in Australia. Qui, sulla stessa pista prima di oggi, aveva già vinto un gruppo 1 il recente 26 ottobre. Allenato da Robert Hickmott e montato da Brett Prebble ha sconfitto Fiorente (4a., Monsun) alla prima uscita in Australia dopo una onesta carriera in UK agli ordini di Sir Michael Stoute culminata con la vittoria in G2 nelle Princess of Wales´s Goldsmiths Stakes in luglio a Newmarket. 
Terzo il “nostro” Jakkalberry (6a., Storming Home e Claba di San Jore) allevato dalla Agricola Deni, allenato da Marco Botti e montato da Colm O´Donoghue che ha rimontato parecchia distanza in dirittura per finire in piena spinta. 
Marco Botti, particolarmente entusiasta della prestazione del cavallo italiano ora in proprietà ad un sindacato locale, ha dichiarato: “Jakkalberry ha corso una gara molto buona, soprattutto perché avrebbe voluto molta più andatura; il fantino è stato perfetto e all´ingrasso in dirittura eravamo in una posizione ideale. E´ stata una fantastica avventura e se avremo un cavallo adatto torneremo sicuramente. Per quanto riguarda Jakka, abbiamo l´invito per la Japan Cup e ci penseremo, poi questo inverno saremo in Dubai”.

 


Fasig-Tipton aste stellari

06/11/2012Ippica Aste - Mondo

La crisi economica non sembra avere toccato le aste Fasig-Tipton November che si svolgono a Lexington, Kenticky, USA. 
Il top price è stato toccato da Havre de Grace, 5 anni da Saint Liam, cavallo dell´anno 2011, acquistata per 10 milioni di dollari da Mandy Pope – Whisper Hill Farm. 
L´emozionato nuovo proprietario ha dichiarato: “Lei è stupenda, non c´è niente da dire… E´ tutto ciò che un cavallo da corsa dovrebbe essere… Rappresenta ciò che cerchiamo di allevare per conformazione e capacità in corsa… La nostra speranza è che la sua qualità passi ai suoi puledri”. 
Altre vendite multimilionarie sono state: Untouched Talent (Storm Cat) in foal da Unbridled´s Song $ 5.000.000 da Coolmore; Switch (Quiet American) $ 4.300.000 da Moyglare Stud; Cry and Catch Me (Street Cry) in foal di Bernardini $ 3.500.000 da Live Oak; altri numerosi lotti sopra un milione di dollari.

 


Il Canadian International è la corsa di Joshua Tree

15/10/2012Ippica Corse - Mondo

Il Pattison Canadian International G1, ricchissima prova da più di $ 1.500.000 che si corre a Woodbine, è la corsa di Joshua Tree (Montjeu) vincitore nel 2010, secondo lo scorso anno e ancora primo nel 2012. 
Con una perfetta andatura imposta da Frankie Dettori, il solido 5 anni allievo di Marco Botti ha respinto il tardivo finale di Dandino e Forte dei Marmi. 
Il giramondo portacolori di Khalid K. al Nabooda e Kamel Albahou (dopo l´esordio in Irlanda ha corso in Inghilterra, Canada, Giappone, Qatar, Germania, Dubai, Francia, Italia – quanrto nel Milano 2012) ha un recordi di 6 vittorie e 6 secondi in 23 uscite per quasi 2 milioni di sterline di premio.

 


Jakkalberry vince la prima edizione dell´American St.Leger a Chicago

19/08/2012Ippica Corse - Mondo

Jakkalberry, allevato dalla Deni della famiglia Botti, ha vinto la prima edizione dell´American St.Leger disputatosi a Chicago sulla distanza di 2700 metri. 
Molta Italia in questo opening: Jakka, pur ceduto totalmente al consorzio australiano ATB, è allenato da Marco Botti; quarto si è classificato Lake Drop, allevato dalla Agricola Antezzate, al suo debutto in USA. 
Corsa semplice per il figlio di Storming Home, sul quale Colm O´Donughue ha seguito l´andatura per spostare solo agli ultimi 100 metri e staccarsi facile vincitore per 2 lunghezze abbondanti su Ioya Bigtime e Zuider Zee. 
Per Jakkalberry si prospetta ora una trasferta in Australia per la Melbourne Cup. 
Nella stessa giornata si è corso l´Arlington Million con Crackerjack King, fratello di Jakkalberry in comproprietà tra ATB e la Effevi, è stato solo quinto, sfortunato nel finale compresso lungo lo staccato e mai in grado di distendersi.

 


Italiani in pista ad Arlington

15/08/2012Ippica Corse - Mondo

Marco Botti ha due cavalli destinati alle prove di Arlington (Chicago, USA) il prossimo 18 agosto, Crackerjack King e Jakkalberry, entrambi allevati dalla Deni e figli della incredibile Claba di San Jore, 
Entrambi i cavalli sono di proprietà in parte di Australian Thoroughbred Bloodstock e un´avventura agli antipodi potrebbe essere in programma per la fine dell´anno. 
Crackerjack King, vincitore del Derby Italiano 2011, ha ottenuto il suo Gruppo 1 nel Repubblica a Capannelle a metà maggio e non ha sfigurato nelle Coral-Eclipse di Sandown riportate da Nathaniel e suo primo ingaggio per Marco che ha ricevuto il cavallo dal fratello Stefano. 
Darren Dance, portavoce di ATB – comproprietario con la Effevi di Felice Villa -, si è dichiarato ottimista sulla prossima esibizione nella sua intervista a Sky Racing Radio. “A Sandown la pista era molto bagnata, chiaramente poco adatta alle caratteristiche del cavallo. La trasferta ad Arlington è stata programmata per tempo e Marco è molto contento del suo stato di forma. Ha viaggiato molto bene e il suo ultimo lavoro è stato eccezionale”. 
Jakkalberry ha vinto il suo Gruppo 1 conquistano il Gran Premio Milano 2010 e poi si è sempre comportato con regolarità, tra l´altro terzo nella Sheema Classic a Dubai in marzo. 
Rientrato onorevole quinto nelle Hardwicke Stakes a Ascot, punta alla prima edizione del Americal St. Leger sulla distanza dei 2800 metri. Una buona prestazione lo lancerà verso la Melbourne Cup o la Caulfield Cup in Australia. 
Ha detto: “Jakkalberry è ideale per terreni asciutti che non sono stati in grado di ottenere nel Regno Unito in testa fino a venire in Australia per questo abbiamo portato là. 
“Il cavallo è venuto su bene, Marco è estremamente felice e lo vede in piena forma. Partirà probabilmente favorito e sarà molto difficile da battere” ha chiosato Darren Dance.

 


I´ll Have Another vince le Preakness Stakes

20/05/2012Ippica Corse - Mondo

Il vincitore del Kentucky Derby, allenato da Doug O´Neill, ha confermato la sua superiorità rispetto agli avversari con una convincente vittoria nella seconda prova della Triple Crown americana. 
Nonostante la vittoria della Run For The Roses, il figlio di Flower Alley era pospoto nei favori della corsa a Bodemeister, secondo in Kentucky ma per molti osservatori pagando il prezzo per avere impostato un ritmo troppo veloce a Churchill Downs. 
Mike Smith su Bodmeister ha forzato in partenza ed ha assunto un facile comando sul cavallo di Bob Baffert; Mario Gutierrez ha posizionato il suo I´ll Have Another lungo lo steccato senza mai perdere di vista il battistrada. 
In dirittura Smith ha allungato ma Gutierrez – dimostrando sangue freddo a dispetto della poca esperienza – ha recuperato in progressione e sul palo ha messo la testa del suo cavallo davanti, i due ben avanti agli altri con Creative Cause terzo e Zetterholm quarto. 
“I´ll Have Another è il cavallo che ognuno potrebbe avere. Non è costato un milione di dollari. Ma lui ha il cuore di un campione, il passo di un campione e la mente di un campione” ha detto O´Neill. 
Ora la terza prova a New York nelle Belmont Stakes il 9 giugno. 
L´ultimo cavallo ad aver vinto la Triple Crown è stato Affirmed nel 1978.

 


space

fonte: SGA